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Tornante stretto, paura e consigli.
14774279
14774279 Inviato: 12 Dic 2013 14:25
Oggetto: Tornante stretto, paura e consigli.
 

Salve a tutti, premetto che ho una 600 naked bicilindra, qualche tempo fa in un motogiro di 300km tutto montagne, mi sono trovato ad affrontare un tornante stretto in salita verso destra, l'asfalto era bagnato perche piovicchiava (ma sicuramente non è questo il problema, perche altri lo hanno affrontato uguale), affrontando il tornante MALE, (fin prima di cadere diciamo che guidavo in scioltezza, piuttosto allegro, non ci pensavo quando facevo le curve, tanto che prima di quel tornante, tutti quelli a sinistra li facevo senza problemi) prendendolo in 3°marcia a piu di 50km all'ora e non allargandomi bene entro dentro piegato, e non cado nel punto di corda ma subito dopo quando accellero e vado per raddrizzare, la ruota va esattamente all'esterno della curva e io vado a finire per terra verso l'interno. Questa caduta mi ha fatto molto calmare nella guida di tutti i giorni pero adesso tendo ad avere un po di caga nell'affrontare i tornanti stretti, mi irrigidisco.
Oggi dovendo per forza prendere l'autostrada e per cui scendendo mi sono ritrovato tra i tornanti, be quelli a sinistra li facevo piano in 1° con frizione in mano e allargando, ma quando mi sono ritrovato a farne uno a destra in discesa stretta sono quasi finito nella canalina esterna, come se non riuscissi a piegare e uscire dalla curva, rischiando il dritto.
Vorrei chiedervi aiuto nello spiegarmi come fare a risolvere questo mio problema, per le strade non ho e non ho mai avuto nessun problema di controllo, è ormai 1 anno e mezzo che guido senza problemi...pero adesso questa cosa mi blocca.
Non voglio imparare a prenderli come un pilota e cioè forte...ma solo riuscirli a fare tranquillamente, come quando allo stesso tornante è arrivato un gsx r 600 sparato, ha frenato di botto e la fatto tranquillamente.
Ho guardato video su youtube e cercato sul cerca, ma vorrei qualcosa di piu esaustivo...spero nei vostri consigli, delle persone piu esperte.
E un altra cosa, nelle curve secche a destra o sinistra ho la cattiva abitudine di quasi andarle a tagliare...help. icon_sad.gif icon_sad.gif
 
14774337
14774337 Inviato: 12 Dic 2013 14:56
 

scusa, non ho capito, tu volevi fare un tornante STRETTO a 50 all'ora in terza???? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14774340
14774340 Inviato: 12 Dic 2013 14:59
 

Ciao....per le curve secche non sei in pista, non vanno tagliate....altrimenti se la prendi troppo forte e non te ne rendi conto vai o a finire nell altra corsia o fuori trovandoti magari alla fine dritto dritto con la moto che punta l esterno curva.
Quindi nell affrontarle stai bene in mezzo alla carreggiata...o al limite in sicurezza vicino al centro strada (sempre se non c è nessuno) poi gradualmente affronti la curva..molto dolce...non tagliare niente....impara prima a farle dolcemente..poi quando avrai praticato bene allora aumenterai la velocità e la fase di "piega".
Per i tornanti è un limite che hai te......visto che sei caduto hai un blocco a piegare da quella parte...verso destra....e comunque c è sempre una parte in cui si ha più confidenza a buttare giù la moto.....
Fai pratica quando c è bello e non piove....perchè ora l asfalto è viscido e se piove aumenti il margine di rischio caduta...quindi......tornate in discesa verso destra.....spostati bene al centro della tua metà strada...in sicurezza...poi inizia a scalare usare il freno motore ed entrambi i freni......poi sempre marcia inserita (guai se entri frizione in mano!!!...vuol dire uscire larghi e male) e piedi sulle pedane solidi e ginocchia aperte....in modo da avere controllo della moto....no strette sul serbatoio come ce le avevi in frenata e poi spalle verso interno curva e con scioltezza segui la curva stando bene dalla tua parte casomai chiudendo un pelo....
Se lo fai con asciutto e temperature decenti potrai fare pratica e fare quello che vorrai 0509_up.gif
I tornanti stretti di solito si fanno in seconda con l sv che hai te o bicilindrici piccoli....
 
14774362
14774362 Inviato: 12 Dic 2013 15:15
 

Ciao, traspare tra le righe l'ansia che hai provato nell'affrontare i tornanti successivamente alla caduta.
Proverò a darti un mio personalissimo parere.
Beh innanzitutto fammi dire che la guida di una gsxr che tu porti come esempio e di una naked bicilindrica (ne ho avuta una prima dell'attuale ss) sono completamente diverse.

Parli poi di prima marcia, cosa che non ho mai utilizzato tra i tornanti nemmeno col 125 per il semplice fatto che la ritengo una marcia utile solo per partire.

Probabilmente imposti male la curva,quindi la percorri male e ne esci ancora peggio (mie supposizioni personali ovviamente).
Dalla descrizione della caduta intuisco tu abbia aperto il gas troppo presto, e tra l'altro in prima marcia icon_eek.gif per cui mi pare ovvio che il posteriore , sul bagnato, abbia perso completamente aderenza..ritrovandoti poi a terra col sedere della moto rivolto alla corsia contraria e l'avantreno in direzione guardrail..


Con la ss mi allargo a ridosso e anche oltre la linea di mezzeria ben prima di aver terminato la staccata, che generalmente faccio molto più tardi di come facevo con la naked, cioè già prima di cominciare la staccata allargo, fisso il punto di corda e butto la moto che sfila in curva mantenendo il gas costante (curva tondeggiante).
Con la naked invece spigolavo di più, per il semplice motivo che essendo il motore più aggressivo in basso e la ciclistica meno rigorosa dovevo già essere più dritta per aprire prima e non far recuperare terreno agli amichetti alle spalle...ma mai e poi mai ho utilizzato la prima marcia, seconda sempre e comunque.

In pratica le traiettorie sono completamente diverse, ho un video di settimana scorsa con un amico col cb 1000, che lui guida come fosse un bici icon_asd.gif in cui si vede benissimo come le nostre guide siano completamente diverse, magari dopo lo posto.

Il segreto per tutte le curve, sopratutto quelle a destra e nei tornanti sta nel guardare,una volta arrivato alla corda, che avrai puntato in fase di inserimento, il punto di fuga, ovvero al punto più lontano a te visibile della linea bianca a centro corsia,cosa che ti porta a raddrizzare la moto in automatico senza pensare se ce la stai facendo o meno..
 
14774367
14774367 Inviato: 12 Dic 2013 15:19
 
 
14774382
14774382 Inviato: 12 Dic 2013 15:33
 

Sono d'accordo con quello che dice Maryj.
Sei caduto per una perdita di aderenza al posteriore (poca esperienza/dimestichezza con la risposta al gas sul bagnato, magari unita a delle gomme non esattamente performanti o sporco in carreggiata che con l'umido diventa ancora più perfido) non in fase di inserimento, quindi il problema grosso è il blocco mentale in cui sei entrato.
La 1a marcia scordatela proprio con la SV icon_eek.gif
Tanto per farti un esempio questa è la strada su cui ero solita uscire con la mia:



questo tratto lo facevo senza problemi tutto di terza, sia a salire che a scendere. La 2a la mettevo solo due volte: alla partenza e all'arrivo. Non solo non avevo problemi di risposta al gas neanche su strada sporca e umida, ma curvavo meglio e in maniera molto più scorrevole. L'unica cosa che puoi fare è cercare di riprendere fiducia per gradi, la moto è valida ed è perfettamente in grado di affrontare quei tornanti, basta che tu cerchi di essere sciolto e deciso e non irrigidirti icon_wink.gif
 
14774391
14774391 Inviato: 12 Dic 2013 15:43
 

MaryJ-Raptorina, se postassi quel video faresti un grande favore anche a me.
Anche io digerisco poco i tornanti stretti, più quelli in discesa però, mentre quelli in salita li percorro senza particolari patèmi anche se le traiettorie non sono proprio perfette.

Però quelli stretti in discesa mi mettono sempre ansia e mi irrigidisco nel percorrerli, col risultato che li percorro come un impedito a velocità da bràdipo e con traiettorie improbabili.

Invece nei tornanti larghi non ho problemi sia in salita che in discesa, quelli li faccio in tutta tranquillità e scioltezza.
Ma perchè non riesco ad avere la stessa tranquillità e scioltezza nei tornanti stretti in discesa????????? eusa_wall.gif
 
14774398
14774398 Inviato: 12 Dic 2013 15:49
 

Allora, grazie per le risposte così veloci.
pazuto no non volevo fare un tornante stretto a 50 all'ora, semplicemente per insesperienza o perche non ci pensavo, lo fatto come mi è venuto...solo dopo ho capito che lo fatto troppo forte e con la marcia sbagliata perche dopo che ho rialzato la moto scendevo marcie per arrivare in prima.
TeoPanz è quello che vorrei fare esattamente, fare quelle curve secche molto dolcemente...pero è automatico buttarmi verso la curva e di conseguenza tagliare verso l'interno...forse sto dicendo una cazzata colossale...ma non giro propio il manubrio, ma mi butto verso la curva e di conseguenza la taglio...
Mary è esattamente quello che è successo..
Percui riassumendo...scalo 2°marcia e intanto mi allargo il piu possibile, mi butto dalla parte della curva guardando il punto di fuga piu lontano...e sopratutto non farlo mai in prima.
Il tornante è stretto e doppio senso, non ci passano 2 macchine e tendo a guardare lo specchio per vedere se arrivano macchine....quello che mi fa pensare è se arriva una macchina mentre sto uscendo dalla curva e sto per raddrizzare...

Ultima modifica di Giusetornante il 12 Dic 2013 15:56, modificato 1 volta in totale
 
14774407
14774407 Inviato: 12 Dic 2013 15:55
 

kybor ha scritto:

Però quelli stretti in discesa mi mettono sempre ansia e mi irrigidisco nel percorrerli, col risultato che li percorro come un impedito a velocità da bràdipo e con traiettorie improbabili.

Praticamente ti sei risposto da solo icon_wink.gif
Non esistono formule magiche per affrontare i tornanti, solo un po' di fiducia nel proprio mezzo e muscoli rilassati. Molto probabilmente tu tendi le braccia e non guardi (come diceva appunto Maryj) l'uscita di curva, quanto piuttosto il centro curva o addirittura dritto per paura di arrivare troppo veloce. Concentrati sul cercare il punto di uscita e vedrai che la curva ti sembrerà meno stretta. Di conseguenza la percorrerai meglio 0509_up.gif
 
14774414
14774414 Inviato: 12 Dic 2013 16:01
 

Giusetornante ha scritto:
Allora, grazie per le risposte così veloci.
pazuto no non volevo fare un tornante stretto a 50 all'ora, semplicemente per insesperienza o perche non ci pensavo, lo fatto come mi è venuto...solo dopo ho capito che lo fatto troppo forte e con la marcia sbagliata perche dopo che ho rialzato la moto scendevo marcie per arrivare in prima.
TeoPanz è quello che vorrei fare esattamente, fare quelle curve secche molto dolcemente...pero è automatico buttarmi verso la curva e di conseguenza tagliare verso l'interno...forse sto dicendo una cazzata colossale...ma non giro propio il manubrio, ma mi butto verso la curva e di conseguenza la taglio...
Mary è esattamente quello che è successo..
Percui riassumendo...scalo 2°marcia e intanto mi allargo il piu possibile, mi butto dalla parte della curva guardando il punto di fuga piu lontano...e sopratutto non farlo mai in prima.
Il tornante è stretto e doppio senso, non ci passano 2 macchine e tendo a guardare lo specchio per vedere se arrivano macchine....quello che mi fa pensare è se arriva una macchina mentre sto uscendo dalla curva e sto per raddrizzare...

Dalla tua risposta mi viene da chiedermi però cosa intendi per tornante stretto...
quelli nel video che ho postato sono tornanti abbastanza stretti, specie fatti a salire, ma si fanno agevolmente a velocità anche abbastanza sostenuta.
Da come la dici mi sembra che tu parli invece di un tornante strettissimo, tipo rampino dalla carreggiata molto ridotta.
Se è così eviterei di cercare la piega in una curva simile, starei il più possibile interna e stop (sempre comunque in 2a non potendo usare la 3a) visto il poco spazio nel caso sopraggiunga un'auto in senso opposto.
 
14774434
14774434 Inviato: 12 Dic 2013 16:15
 

Il video sta finendo di caricare (sempre lento il tubo con i video in hd icon_rolleyes.gif ) appena è finito posto.
Comunque mi associo al dubbio di Argenta, dalla tua descrizine sembra si tratti di una ex mulattiera asfaltata e allora, mi associo a lei quando dice che in tal caso penserei a guidare in tutt'altra maniera icon_smile.gif

kybor ha scritto:
MaryJ-Raptorina, se postassi quel video faresti un grande favore anche a me.
Anche io digerisco poco i tornanti stretti, più quelli in discesa però, mentre quelli in salita li percorro senza particolari patèmi anche se le traiettorie non sono proprio perfette.

Però quelli stretti in discesa mi mettono sempre ansia e mi irrigidisco nel percorrerli, col risultato che li percorro come un impedito a velocità da bràdipo e con traiettorie improbabili.

Invece nei tornanti larghi non ho problemi sia in salita che in discesa, quelli li faccio in tutta tranquillità e scioltezza.
Ma perchè non riesco ad avere la stessa tranquillità e scioltezza nei tornanti stretti in discesa????????? eusa_wall.gif


0510_amici.gif la verità è che più spesso vengon fatti e prima si capisce come affrontarli,c'è poco da fare.
I percorsi stretti tendono a mettere ansia perchè invece di pensare al fatto che si possano fare tranquillamente si pensa al NON CE LA FACCIO ..e quello è già il presupposto per non sentirsi a proprio agio, esattamente come quando le prime volte ci si impanicava nel fare i cambi di marcia da neo-motociclisti
 
14774438
14774438 Inviato: 12 Dic 2013 16:17
 

All'inizio anche io avevo paura delle curve strette...e un po' mi è rimasta devo ammettere. Però devo dire che in macchina, in moto, e anche a cavallo(!!!), tutti coloro che mi hanno seguita mi hanno detto la stessa cosa: la macchina/moto/cavallo va dove guardi! Sempre! Adesso io faccio così:

1) scalare, frenare e rallentare PRIMA della curva
2) entrare in curva con minima accelerazione, che ti evita la sensazione di "vado troppo piano = cado"
3) quando vedi l'uscita, comincia la ripresa di gas

In tutte queste fasi tieni gli occhi fissi dove devi andare, il corpo e le spalle seguiranno senza accorgerti.
Ne sono sicura, perchè il cavallo mi ha detto che era vero e non mi ha più buttata giù!
doppio_lamp_naked.gif
 
14774443
14774443 Inviato: 12 Dic 2013 16:21
 

a mio avviso, la tecnica di guida vale poco se uno ha paura.
 
14774450
14774450 Inviato: 12 Dic 2013 16:26
 

Argenta ha scritto:
Dalla tua risposta mi viene da chiedermi però cosa intendi per tornante stretto...
quelli nel video che ho postato sono tornanti abbastanza stretti, specie fatti a salire, ma si fanno agevolmente a velocità anche abbastanza sostenuta.
Da come la dici mi sembra che tu parli invece di un tornante strettissimo, tipo rampino dalla carreggiata molto ridotta


Ehm... non me ne volere ma per me questi sono tornanti larghi e su questi non ho problemi, salita o discesa che sia.
Io per stretti intendo quelli in cui la strada è larga si e no 2 metri, cioè quelli dove passa una macchina alla volta.... è li che ho grossi problemi in discesa..... già non amo molto le discese (mentre le salite le adoro) ma almeno nei tornanti larghi in discesa me la cavo, forse perchè psicologicamente so che ho lo spazio necessario per rimediare ad eventuali errori, ma in quelli stretti proprio mi viene l'ansia icon_redface.gif
 
14774451
14774451 Inviato: 12 Dic 2013 16:27
 

Maryj-Raptorina ha scritto:

0510_amici.gif la verità è che più spesso vengon fatti e prima si capisce come affrontarli,c'è poco da fare.
I percorsi stretti tendono a mettere ansia perchè invece di pensare al fatto che si possano fare tranquillamente si pensa al NON CE LA FACCIO ..e quello è già il presupposto per non sentirsi a proprio agio, esattamente come quando le prime volte ci si impanicava nel fare i cambi di marcia da neo-motociclisti


Q8 in toto questo passaggio di Maryj, è la paura specialmente all'inizio, che ci porta a commettere errori che poi con la pratica ripensandoci non riusciremo a capacitarsi di averli commessi. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14774456
14774456 Inviato: 12 Dic 2013 16:31
 

kybor ha scritto:
Ehm... non me ne volere ma per me questi sono tornanti larghi e su questi non ho problemi, salita o discesa che sia.
Io per stretti intendo quelli in cui la strada è larga si e no 2 metri, cioè quelli dove passa una macchina alla volta.... è li che ho grossi problemi in discesa..... già non amo molto le discese (mentre le salite le adoro) ma almeno nei tornanti larghi in discesa me la cavo, forse perchè psicologicamente so che ho lo spazio necessario per rimediare ad eventuali errori, ma in quelli stretti proprio mi viene l'ansia icon_redface.gif

Per stretti non intendo l'ampiezza della carreggiata, quanto il raggio della curva icon_wink.gif
Se la carreggiata è ampia giusto per far passare un'auto alla volta starei il più possibile sulla destra, dovesse anche avere il raggio del curvone di Misano...
 
14774457
14774457 Inviato: 12 Dic 2013 16:32
 

brusca ha scritto:
a mio avviso, la tecnica di guida vale poco se uno ha paura.

Questa penso sia una verità fondamentale icon_wink.gif
 
14774480
14774480 Inviato: 12 Dic 2013 16:49
 

Può sembrare una stupidaggine ma io ti consiglio, magari quando comincia a fare più caldo in primavera, di cambiare le gomme. Se hai una sensazione di insicurezza o di poco feeling dovuta anche alla caduta, con delle gomme nuove secondo me sentirài subito la differenza e ti aiuterà non poco a riprendere confidenza con la moto... poi magari sto dicendo una scemenza ma a me ha aiutato molto
 
14774568
14774568 Inviato: 12 Dic 2013 18:06
 

prima devi vincere la paura, poi la tecnica. diciamo che tutti hanno un po' paura ma c'e' chi va nel panico chi riesce a gestire. io premetto che sono caduto 3 volte non e' poco, ma una cosa lo imparata , devi rischiare in pista o su strade con traffico limitato sempre con un po' di moderazione si intende stiamo per strada. il consiglio che posso darti , prova a farli in prima marcia con il gas puntato aiutera' la moto ad avere piu' trazione con un bicilindrico anche in seconda potresti farlo pero' la moto devi piegarla perche' se non pieghi automaticamente vai dritto il tornante stretto gira parecchio ed e' la curva piu' facile di poterci cadere pero' e' cosi'. fai km piu' possibili 2 gomme nuove e vai a fare esperienza la pratica vale di piu' di 1000 parole col tempo imparerai a non irrigidirti in sella e' la peggior cosa che si possa fare in caso di pericolo.
 
14774809
14774809 Inviato: 12 Dic 2013 20:59
 

Grazie per le risposte...allora quoto kybor quello che intendo io non è come i tornanti del video che mi sembrano piu larghi e sopratutto c'è la riga che divide le 2 corsie...dove dico io se vedo una macchina arrivare o un furgone quasi mi fermo e faccio passere prima di affrontarla.
Vabbè ho capito quello che volete dire...in prima ormai lascio propio perdere perche se è su di giri tende a innervosirsi, devo provare affrontarla in seconda con un minimo di gas, allargandomi il piu possibile prima di entrare, guardando l'uscita.
Mettiamo che sono in 2° e tendo a dare quasi 0 gas e non tocco la frizione, è difficile che si spenga vero?
Facevo le partenze in seconda per cui non penso si spenga...
E l'ultima domanda poi vi lascio stare...
 
14775206
14775206 Inviato: 13 Dic 2013 9:19
 

Non si spegne perchè stai usando il freno motore per la parte della frenata..arrivando magari in terza quarta......la moto frena con il motore fino ad una certa velocità mentre scali e pinzi..se dopo però quando è il momento di dare gas non lo dai lei continua a frenare fino a quando non comincia a strattonare e si spegne....ma vedrai che non succederà....hai anche un 600..se fosse un 1000 allora sarebbe più complicato dato il volume del motore......
Resta il fatto che se hai paura fai fatica ad affrontare anche un rettilineo accelerando......quindi prima lasciati un pò andare.....non aver paura......è più facile farlo ad una certa velocità il tornante che piano....quando vai piano hai il peso della moto che ti fa "cadere" verso l interno...mentre se lo fai con scioltezza e ad una buona andatura allora la forza centrifuga (è quella vero faccio sempre casino) ti darà una mano!!
 
14775272
14775272 Inviato: 13 Dic 2013 10:01
 

Vabbè mica sei molesto che dici poi ci lasci stare icon_lol.gif
C'è una cosa però che forse non riesco a spiegare bene io.
La larghezza della carreggiata non c'entra nulla con l'ampiezza del tornante.
Se uno mi chiede come affrontare un tornante di raggio ridotto io posso dire che c'è poco da spiegare: bisogna avere semplicemente il coraggio di piegare e dare gas, visto che è con il gas che le curve si girano.
Se mi si dice che il problema non è la curva, ma la carreggiata larga 2 metri e i mezzi che possono arrivare in senso opposto senza che li si veda, posso solo dire di girarla con prudenza e possibilmente tenendosi interni, e la tecnica qui c'entra poco.
Se volevo divertirmi a guidare allegra sceglievo la strada che me lo permetteva, non quella più disastrata.
Spero di aver reso l'idea icon_wink.gif
 
14775279
14775279 Inviato: 13 Dic 2013 10:07
 

TeoPanz ha scritto:
se fosse un 1000 allora sarebbe più complicato dato il volume del motore......

Non ho capito cosa intendi di preciso, cioè un 1000 a bassi regimi si spegne più facilmente perché è più grosso? eusa_think.gif Mi sembra azzardata come affermazione.
 
14775528
14775528 Inviato: 13 Dic 2013 13:12
 

TeoPanz ha scritto:
Non si spegne perchè stai usando il freno motore per la parte della frenata..arrivando magari in terza quarta......la moto frena con il motore fino ad una certa velocità mentre scali e pinzi..se dopo però quando è il momento di dare gas non lo dai lei continua a frenare fino a quando non comincia a strattonare e si spegne....ma vedrai che non succederà....hai anche un 600..se fosse un 1000 allora sarebbe più complicato dato il volume del motore......
Resta il fatto che se hai paura fai fatica ad affrontare anche un rettilineo accelerando......quindi prima lasciati un pò andare.....non aver paura......è più facile farlo ad una certa velocità il tornante che piano....quando vai piano hai il peso della moto che ti fa "cadere" verso l interno...mentre se lo fai con scioltezza e ad una buona andatura allora la forza centrifuga (è quella vero faccio sempre casino) ti darà una mano!!

Capito perfettamente...grazie a tutti per le nozioni era quello che mi serviva!
Ho ben presente quando strattona, perche quando una volta ho provato ad entrare in sgommatina in un parcheggio, per sbaglio non ho schiacciato tutta la frazione e a incominciato a saltellare...ma non si è spenta anche se ha saltellato per un'po...ma comunque se tengo un minimo di gas in 2° non ci sono problemi.
Io sono apposto...se volete continuare a scrivere fate pure, casomai è di aiuto ad altre persone.
 
14775580
14775580 Inviato: 13 Dic 2013 13:54
 

Argenta ha scritto:
Non ho capito cosa intendi di preciso, cioè un 1000 a bassi regimi si spegne più facilmente perché è più grosso? eusa_think.gif Mi sembra azzardata come affermazione.



Dico che il freno motore di un 1000 bicilindrico è elevato, della sua probabilmente meno quindi non dovrebbe metterlo in difficoltà...forse mi ero spiegato male......
Basta che provi ad accendere a spinta una suzuki sv650 e un monster 1000......sempre bicilindrici......quale fai piu fatica?è un discorso di volumi e masse in gioco.....
 
14775592
14775592 Inviato: 13 Dic 2013 14:06
 

TeoPanz ha scritto:
Dico che il freno motore di un 1000 bicilindrico è elevato, della sua probabilmente meno quindi non dovrebbe metterlo in difficoltà...forse mi ero spiegato male......
Basta che provi ad accendere a spinta una suzuki sv650 e un monster 1000......sempre bicilindrici......quale fai piu fatica?è un discorso di volumi e masse in gioco.....

Ah ok, pensavo ti riferissi a un discorso di erogazione icon_wink.gif per questo mi ero posta la domanda.
Considera comunque che il monster ha un'erogazione particolare per via della distribuzione desmodromica che tende a farlo scalciare parecchio in basso, la SV da questo punto di vista l'ho sempre trovata molto più lineare. Per cui anche andando di 2a difficilmente mi trovavo a dover usare la frizione sui tornanti anche molto stretti. Di schiena per tirarti fuori dalle curve ne ha a sufficienza icon_wink.gif
 
14775673
14775673 Inviato: 13 Dic 2013 14:57
 

Argenta ha scritto:


Considera comunque che il monster ha un'erogazione particolare per via della distribuzione desmodromica che tende a farlo scalciare parecchio in basso, la SV da questo punto di vista l'ho sempre trovata molto più lineare. Per cui anche andando di 2a difficilmente mi trovavo a dover usare la frizione sui tornanti anche molto stretti. Di schiena per tirarti fuori dalle curve ne ha a sufficienza icon_wink.gif


Quoto la differenza di bicilindrico Ducati, il tornante stretto solitamente lo faccio in prima tenendo puntato il gas , se lo facessi in seconda rischio di far morire la moto a metà curva e me la dovrei subire tutta sul ginocchio eusa_wall.gif eusa_wall.gif ... La piega nel tornante stretto a mio avviso non è banale e nemmeno scontata, far pratica penso sia l'unica soluzione veramente efficiente dopo aver letto un pò di "teoria" come quella discussa sul forum. Per quanto riguarda la marcia, la seconda a gas puntato dovrebbe essere molto più sfruttabile sulla tua SV !! 0509_up.gif
 
14775714
14775714 Inviato: 13 Dic 2013 15:20
 

Mah, secondo me la prima cosa che si può dire a qualcuno che vuole imparare ad affrontare le curve man mano sempre più strette è che BISOGNA CONOSCERE BENE LA STRADA. Scusate il maiuscolo, ma questo è fondamentale. E' inutile dire subito a qualcuno che deve essere più audace, meno rigido ecc. ecc. Perché è proprio così che si schiatta sulle strade: si affronta una curva con spirito gagliardo, si scopre che si è osato troppo e si invade l'altra corsia o si scivola, quel giorno un altro mezzo viene dall'altra direzione e addio, un motociclista di meno al mondo.
A meno che non si vada in pista a fare pratica, sulle strade si va per gradi. La prima cosa è trovar un percorso adatto a quello che si vuole sperimentare, percorrerlo lentamente per conoscerne le caratteristiche e poi provare e riprovare alzando lentamente l'asticella nei tratti più interessanti. Si migliora lentamente, concentrandosi magari la prima volta sul grip che la moto ha su quel tratto d'asfalto (altrimenti, se lì l'aderenza è bassa è meglio cambiare curva), poi la posizione dei piedi sulle pedane e le relative spinte, il busto, le braccia, l'uso dei freni, la marcia giusta, il regime del motore ecc.
Sembrerà una gran sega ai più scalmanati, ma è il metodo che tutti i professionisti seguono, e se lo fanno un perché ci sta.
Chi non conosce bene una strada deve impararne bene a memoria un tratto, come fosse un pezzo di pista, prima di tentare qualunque cosa.
Poi certe domande di chi ha aperto il topic mi sembrano strane. Che significa: "Mettiamo che sono in 2° e tendo a dare quasi 0 gas e non tocco la frizione, è difficile che si spenga vero?" !?!
Dipende dal numero di giri del motore! Se son bassi scala in prima o tira la frizione. O aumenta il gas prima che si abbassino troppo i giri.
Mica ho capito... eusa_think.gif
 
14775736
14775736 Inviato: 13 Dic 2013 15:28
 

Argenta ha scritto:
Ah ok, pensavo ti riferissi a un discorso di erogazione icon_wink.gif per questo mi ero posta la domanda.
Considera comunque che il monster ha un'erogazione particolare per via della distribuzione desmodromica che tende a farlo scalciare parecchio in basso, la SV da questo punto di vista l'ho sempre trovata molto più lineare. Per cui anche andando di 2a difficilmente mi trovavo a dover usare la frizione sui tornanti anche molto stretti. Di schiena per tirarti fuori dalle curve ne ha a sufficienza icon_wink.gif


E se al posto di aver parlato di monster parlavo di tuono 1000??? icon_asd.gif

Certo tutte ti portano fuori da un tornante.....il bello dell sv è che è maneggevolissima e con un bel motorino....comunque senza andare ot diciamo che la tecnica è stata spiegata.....dopo da una moto all altra ci sono differenze ma la tecnica resta quella!!!
Con alcune lo si fa in 1a metà acceleratore con altre in 2a......
 
14775760
14775760 Inviato: 13 Dic 2013 15:41
 

trickster ha scritto:
Mah, secondo me la prima cosa che si può dire a qualcuno che vuole imparare ad affrontare le curve man mano sempre più strette è che BISOGNA CONOSCERE BENE LA STRADA. Scusate il maiuscolo, ma questo è fondamentale. E' inutile dire subito a qualcuno che deve essere più audace, meno rigido ecc. ecc. Perché è proprio così che si schiatta sulle strade: si affronta una curva con spirito gagliardo, si scopre che si è osato troppo e si invade l'altra corsia o si scivola, quel giorno un altro mezzo viene dall'altra direzione e addio, un motociclista di meno al mondo.
A meno che non si vada in pista a fare pratica, sulle strade si va per gradi. La prima cosa è trovar un percorso adatto a quello che si vuole sperimentare, percorrerlo lentamente per conoscerne le caratteristiche e poi provare e riprovare alzando lentamente l'asticella nei tratti più interessanti. Si migliora lentamente, concentrandosi magari la prima volta sul grip che la moto ha su quel tratto d'asfalto (altrimenti, se lì l'aderenza è bassa è meglio cambiare curva), poi la posizione dei piedi sulle pedane e le relative spinte, il busto, le braccia, l'uso dei freni, la marcia giusta, il regime del motore ecc.
Sembrerà una gran sega ai più scalmanati, ma è il metodo che tutti i professionisti seguono, e se lo fanno un perché ci sta.
Chi non conosce bene una strada deve impararne bene a memoria un tratto, come fosse un pezzo di pista, prima di tentare qualunque cosa.
Poi certe domande di chi ha aperto il topic mi sembrano strane. Che significa: "Mettiamo che sono in 2° e tendo a dare quasi 0 gas e non tocco la frizione, è difficile che si spenga vero?" !?!
Dipende dal numero di giri del motore! Se son bassi scala in prima o tira la frizione. O aumenta il gas prima che si abbassino troppo i giri.
Mica ho capito... eusa_think.gif


tie.gif ........Stiamo parlando di un tornante...normale....come affrontarlo....non di una curva in pista che ti permette in base a come la imposti e come esci di fare il tempo e tirare giù due decimi....non serve imparare a memoria le strade che si fanno per affrontare una curva....
 
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