trickster ha scritto:
Mah, secondo me la prima cosa che si può dire a qualcuno che vuole imparare ad affrontare le curve man mano sempre più strette è che BISOGNA CONOSCERE BENE LA STRADA. Scusate il maiuscolo, ma questo è fondamentale. E' inutile dire subito a qualcuno che deve essere più audace, meno rigido ecc. ecc. Perché è proprio così che si schiatta sulle strade: si affronta una curva con spirito gagliardo, si scopre che si è osato troppo e si invade l'altra corsia o si scivola, quel giorno un altro mezzo viene dall'altra direzione e addio, un motociclista di meno al mondo.
A meno che non si vada in pista a fare pratica, sulle strade si va per gradi. La prima cosa è trovar un percorso adatto a quello che si vuole sperimentare, percorrerlo lentamente per conoscerne le caratteristiche e poi provare e riprovare
alzando lentamente l'asticella nei tratti più interessanti. Si migliora lentamente, concentrandosi magari la prima volta sul grip che la moto ha su quel tratto d'asfalto (altrimenti, se lì l'aderenza è bassa è meglio cambiare curva), poi la posizione dei piedi sulle pedane e le relative spinte, il busto, le braccia, l'uso dei freni, la marcia giusta, il regime del motore ecc.
Sembrerà una gran sega ai più scalmanati, ma è il metodo che tutti i professionisti seguono, e se lo fanno un perché ci sta.
Chi non conosce bene una strada deve impararne bene a memoria un tratto, come fosse un pezzo di pista, prima di tentare qualunque cosa.
Poi certe domande di chi ha aperto il topic mi sembrano strane. Che significa: "Mettiamo che sono in 2° e tendo a dare quasi 0 gas e non tocco la frizione, è difficile che si spenga vero?" !?!
Dipende dal numero di giri del motore! Se son bassi scala in prima o tira la frizione. O aumenta il gas prima che si abbassino troppo i giri.
Mica ho capito...
........Stiamo parlando di un tornante...normale....come affrontarlo....non di una curva in pista che ti permette in base a come la imposti e come esci di fare il tempo e tirare giù due decimi....non serve imparare a memoria le strade che si fanno per affrontare una curva....