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LeoVince Completo + ecu Kawasaki racing [pareri/consigli]
14772524
14772524 Inviato: 11 Dic 2013 0:53
Oggetto: LeoVince Completo + ecu Kawasaki racing [pareri/consigli]
 

Salve a tutti sono nuovissimo e questo è proprio il mio primo messaggio e chiedevo appunto come da titolo quanti cv si possono ottenere montando un completo leovince con una centralina Kawasaki racing.
Inoltre è sconsigliato circolare senza il filtro aria ?
gli alberi a camme sono l'elemento del motore che danno i cavalli ? per sentita dire montare alberi a camme sbk tipo robby moto o kawa racing danno un guadagno di 5 cv .
Se voglio lavorare la testata, posso solo intervenire sul rapporto di compressione o devo per forza di cose fare il tutto ? Se si quali vantaggi ne traggo ?
inoltre visto che ancora non ho molta dimestichezza (se non punta), non vorrei sbagliare a mettere il post in una sezione sbagliata, se sbaglio chiedo scusa.
 
14772647
14772647 Inviato: 11 Dic 2013 9:17
Oggetto: Re: LeoVince Completo + ecu Kawasaki racing [pareri/consigli]
 

CAMANZI ha scritto:
Salve a tutti sono nuovissimo e questo è proprio il mio primo messaggio e chiedevo appunto come da titolo quanti cv si possono ottenere montando un completo leovince con una centralina Kawasaki racing.
Inoltre è sconsigliato circolare senza il filtro aria ?
gli alberi a camme sono l'elemento del motore che danno i cavalli ? per sentita dire montare alberi a camme sbk tipo robby moto o kawa racing danno un guadagno di 5 cv .
Se voglio lavorare la testata, posso solo intervenire sul rapporto di compressione o devo per forza di cose fare il tutto ? Se si quali vantaggi ne traggo ?
inoltre visto che ancora non ho molta dimestichezza (se non punta), non vorrei sbagliare a mettere il post in una sezione sbagliata, se sbaglio chiedo scusa.


1° lo scarico completo fa prendere max 2/3 cv e la centralina serve solo a carburare quindi più elaborazioni avrai e più cavalli tirerai fuori una volta rimappato il tutto.

2° circolare senza filtro dell'aria ad andare bene ti rovina il motore se invece accidentalmente entra un sassolino nel collettori di aspirazione oltre a spaccare tutto corri il rischio di ammazzarti.

3° il guadagno con gli alberi a camme è dai 3 ai 5 cv (dipende dalla moto) è un componente racing che varia la fasatura quindi sottrae potenza ai bassi per distribuirli in alto, e qualcuno gli alberi a camme aftermarket si sono rotti.
4° Abbassando la testa aumenti la compressione, ma aumenti anche la temperatura di esercizio e con il tempo il motore si spompa, per fare questo lavoro devi comunque togliere la testa e sfilare i pistoni, a questo punto visto che il 70% del costo è manodopera ti consiglio anche di far lavorare la testa da uno bravo, che sia in grado di rendere efficente al 100% la fluidodinamica interna (qualcuno usa anche una resina particolare per modificare i condotti)
Comunque ogni lavoro di elaborazione necessita di uno scarico completo altrimenti vanifichi gran parte del lavoro.

5° ma tu con la moto che ci devi fare? eusa_think.gif
 
14773378
14773378 Inviato: 11 Dic 2013 20:12
Oggetto: Re: LeoVince Completo + ecu Kawasaki racing [pareri/consigli]
 

Wild79 ha scritto:
1° lo scarico completo fa prendere max 2/3 cv e la centralina serve solo a carburare quindi più elaborazioni avrai e più cavalli tirerai fuori una volta rimappato il tutto.

2° circolare senza filtro dell'aria ad andare bene ti rovina il motore se invece accidentalmente entra un sassolino nel collettori di aspirazione oltre a spaccare tutto corri il rischio di ammazzarti.

3° il guadagno con gli alberi a camme è dai 3 ai 5 cv (dipende dalla moto) è un componente racing che varia la fasatura quindi sottrae potenza ai bassi per distribuirli in alto, e qualcuno gli alberi a camme aftermarket si sono rotti.
4° Abbassando la testa aumenti la compressione, ma aumenti anche la temperatura di esercizio e con il tempo il motore si spompa, per fare questo lavoro devi comunque togliere la testa e sfilare i pistoni, a questo punto visto che il 70% del costo è manodopera ti consiglio anche di far lavorare la testa da uno bravo, che sia in grado di rendere efficente al 100% la fluidodinamica interna (qualcuno usa anche una resina particolare per modificare i condotti)
Comunque ogni lavoro di elaborazione necessita di uno scarico completo altrimenti vanifichi gran parte del lavoro.

5° ma tu con la moto che ci devi fare? eusa_think.gif


ok grazie . 0510_saluto.gif
 
14773391
14773391 Inviato: 11 Dic 2013 20:20
Oggetto: Re: LeoVince Completo + ecu Kawasaki racing [pareri/consigli]
 
 
14773497
14773497 Inviato: 11 Dic 2013 21:37
Oggetto: Re: LeoVince Completo + ecu Kawasaki racing [pareri/consigli]
 

Wild79 ha scritto:
...5° ma tu con la moto che ci devi fare? eusa_think.gif


...e soprattutto...che moto hai? icon_cool.gif

Ad ogni modo (Ninja 2011) il mio mecca ne ha preparata una così:

completo - filtro aria - centralina - assi a camme - testata abbassata - lucidatura condotti (e forse airbox)

195 CV alla ruota (la mia originale, stesso banco, 170 CV) icon_wink.gif
 
14774558
14774558 Inviato: 12 Dic 2013 17:58
 

Ho visto che ti hanno risposto già in maniera piuttosto esauriente,però vorrei capire se la tua moto è solo pista o se comunque la userai anche su strada pur sapendo che non sarà più omologata.
Detto questo,indicativamente con uno sacrico completo,filtro sportivo e centralina racing si può guadagnare circa un 10% di potenza massima,ma soprattutto decisi miglioramenti d'erogazione su tutto l'arco delle curve di potenza e coppia.
Le moto che corrono nei campionati stock hanno oltre a scarico,filtro e centralina racing anche una guarnizione della testa più sottile e il motore viene smontato e vengono fatte le tolleranze,quindi un lavoro di fino per farlo rendere al massimo e soprattutto rimane un motore affidabile come da originale.
Montando alberi motore più spinti per uso racing sicuramente si migliora la cavalleria in alto,ma quasi sicuramente si perde in basso perchè in pista i bassi regimi si cerca di evitarli più che si può e probabilmente otterrai una moto con un range di utilizzo più ristretto e sicuramente con un'erogazione più appuntita.
Se il tuo preparatore di fiducia è riuscito ad ottenere 25CV in più ha sicuramente fatto un ottimo lavoro,ma la moto così preparata sarà ancora affidabile?
Spero anche che oltre a modficare pesantemente il motore non ti scorderai della ciclistica.
Se la moto è solo pista e se hai soldi da spendere ti consiglio di procurarti anche due bei cerchi forgiati in Magnesio o in Carbonio perchè migliorano un sacco le potenzialità dinamiche del veicolo.
Se la moto la userai anche su strada invece ti consiglio dei cerchi forgiati in alluminio,un po'meno costosi,più robusti e soprattutto riparabili in caso di una botta magari su un tombino o in uno degli innumerevoli buchi che costellano le strade italiane.
 
14774601
14774601 Inviato: 12 Dic 2013 18:31
Oggetto: Re: LeoVince Completo + ecu Kawasaki racing [pareri/consigli]
 

PaoloGrandi ha scritto:
...e soprattutto...che moto hai? icon_cool.gif

Ad ogni modo (Ninja 2011) il mio mecca ne ha preparata una così:

completo - filtro aria - centralina - assi a camme - testata abbassata - lucidatura condotti (e forse airbox)

195 CV alla ruota (la mia originale, stesso banco, 170 CV) icon_wink.gif


buono a sapersi, ma per l'airbox come si procede ? doppio_lamp.gif
 
14774607
14774607 Inviato: 12 Dic 2013 18:37
Oggetto: Re: LeoVince Completo + ecu Kawasaki racing [pareri/consigli]
 
 
14775218
14775218 Inviato: 13 Dic 2013 9:28
Oggetto: Re: LeoVince Completo + ecu Kawasaki racing [pareri/consigli]
 

CAMANZI ha scritto:
buono a sapersi, ma per l'airbox come si procede ? doppio_lamp.gif


In genere si fa la modifica al pair e vent e poi si procede a chiudere dei condotti dentro l'airbox.
Se invece vuoi aumentare la volumetria allora non puoi fare altro che comprare un airbox maggiorato in carbonio che costa sui 1500 euro.
Una modifica a mio parere inutile, in quanto aspirazione e scarico sono progettati attentamente per la tipologia di moto, una modifica di questo genere si fà soltanto quando dietro è già stato fatto un lavoro grosso per cercar di prende qualcos'altro in termini di cv non potendo di fatto toccare null'altro.
"un consiglio personale" Ho una moto che in termini di cavalli l'ha fatta da padrone per un pò di tempo, anche io ero fissato con i cavalli e ho fatto qualche modifica per migliorare ancora la potenza massima, poi mi sono reso conto che si spendono soldi inutilmente inquanto tutta questa potenza non la sfrutterai mai.
Forse dovresti concentrarti di più sul piacere di guida, migliorando la ciclistica ed i freni che a mio parere sono i soldi meglio investiti.
Se vuoi anche più cavalli puoi montare un passo 520 e cerchi in carbonio (se ne trovano usati) così da guadagnare anche 3/4 cv grazie alla minor dispersione di potenza relativa al minor peso.
O se proprio vuoi più cavalli cercherei di non andar oltre lo scarico completo, filtro, centralina, e al max cornetti di aspirazione con relativa modifica al vent e alleggerimento volano.
Tutto quello che fai sul motore si tramuta in maggior costi di manutenzione e aumento di probabilità di rotture e grane.
Pensaci. 0510_saluto.gif
 
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