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Duke 125 abs , o senza?
14770892
14770892 Inviato: 9 Dic 2013 19:20
Oggetto: Duke 125 abs , o senza?
 

Salve a tutti ! ho 16 anni e ho intenzione di comprare la duke 125.
Sono però indeciso se comprarla usata senza ABS senza spendere più di 2700-2800€ oppure prenderla nuova a 4000€ con ABS.
Ovviamente la differenza sarebbe l ABS, e mi domandavo appunto se vale la pena spendere 4000€ per una moto il quale modello usato di due anni prima si trova a 2500€ . La moto la userei principalmente per tragitti scuola-casa e qualche uscita pomeridiana/serale. Farei circa 50/60 km al giorno..
Che mi consigliate? eusa_think.gif
 
14770914
14770914 Inviato: 9 Dic 2013 19:32
 

l'imprevisto purtroppo può capitare dopo 10km come dopo due curve a moto ancora fredda, ovvio più strada percorri più aumentano le probabilità, ma il discorso di base rimane quello. L'ABS è sicuramente un aiuto, su quel modello di quella cilindrata il peso non è nemmeno così rilevante e sicuramente può darti una mano soprattutto finchè non prendi confidenza con la moto (anche dopo ovviamente).
Essendo un motore 4t a livello di elaborazione non potrai farci granchè (a meno di non stravolgere tutto, cosa che ti sconsiglio) dunque non ci sarà bisogno di buttare molti soldi lì: per questo, ma in qualsiasi caso, credo che valga la pena investire prima sulla sicurezza e solo poi in tutto il resto. Io voto, se le tue finanze lo permettono, per la versione con ABS. Piuttosto risparmierei qualcosa sulla scelta del colore dei guanti, le modifiche estetiche e via dicendo. (tutte cose molto belle, ma in confronto a questa, delle "finezze")
Non sono molto informato, quello di quest'anno è il primo modello con ABS?

Ultima modifica di scaccianocefra il 9 Dic 2013 19:34, modificato 1 volta in totale
 
14770917
14770917 Inviato: 9 Dic 2013 19:33
 

Gran bella moto.
Ti consiglerei l'usato per due motivi, se ti cade e la rovini soffri di meno icon_asd.gif e poi un 125 va guidato senza abs (mio parere personalissimo) perchè ti insegna ad usare bene freno e frizione senza aiutini di sorta.
E' una moto leggera ed efficace, con una ciclistica veramnte a punto e capace di perdonare veramente tanto.
Quando poi passerai a cilindrate più grandi potrai valutare l'acquisto di un mezzo con abs. 0510_saluto.gif
 
14770996
14770996 Inviato: 9 Dic 2013 20:28
 

Imparando a guidare su una moto con aiuti elettronici, se mai si dovesse provare una moto che invece ne è priva, ci si troverebbe del tutto impreparati a fronteggiare eventuali situazioni critiche.

Detto terra terra: se confidi nell'intervento dell'ABS, se provi una moto che non ce l'ha e fai una frenata brusca, la moto reagisce in maniera completamente diversa da quella che ti aspetti e ti fai un volo.

Dunque, io voto senza ABS icon_wink.gif
 
14771050
14771050 Inviato: 9 Dic 2013 21:01
 

io consiglio soldi permettendo di prendere la versione con abs
facendo tanti km al giorno è alta la probabilità di beccare asfalti scivolosi, bagnati e con poca tenuta e se è la prima moto quindi non hai molta esperienza qualche aiuto non fa mai male
inoltre dipende anche da come guidi, se sei prudente e quando l' asfalto è bagnato non la usi allora potresti optare per una versione senza abs, se invece la usi anche quando piove l' anno l' abs è comodo
 
14771054
14771054 Inviato: 9 Dic 2013 21:04
 

Però l'ABS in caso di frenata da panico o d'emergenza può anche fare la differenza tra il cadere a terra o l'andare a sbattere contro un'auto o no, inoltre riduce la distanza della frenata, io trovo sia molto utile.
Certo risparmiare 1500 euro è una bella sommetta che potresti investire nell'acquisto dell'abbigliamento tecnico e delle protezioni, uhmmm sarei combattuto anche io però voto con ABS, l'imprevisto può sempre capitare e come detto l'ABS potrebbe fare la differenza, certo sperando che non debba mai entrare in funzione.
 
14771067
14771067 Inviato: 9 Dic 2013 21:12
 

tra le due moto ci sono 1500 euro di differenza ma se la prendi nuova hai anche 2 anni di garanzia e la moto è nuova con tutti i componenti nuovi e la possibilità di avere brutte sorprese si riduce
 
14771217
14771217 Inviato: 9 Dic 2013 22:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
Imparando a guidare su una moto con aiuti elettronici, se mai si dovesse provare una moto che invece ne è priva, ci si troverebbe del tutto impreparati a fronteggiare eventuali situazioni critiche.

Detto terra terra: se confidi nell'intervento dell'ABS, se provi una moto che non ce l'ha e fai una frenata brusca, la moto reagisce in maniera completamente diversa da quella che ti aspetti e ti fai un volo.

Dunque, io voto senza ABS icon_wink.gif

sono d'accordo in buona parte con te, però ritengo che sia meglio non 'affinare' la tecnica perfetta piuttosto che una brutta caduta alla prima disattenzione/asfalto bagnato, scivoloso etc.. rischiando di farsi seriamente male
 
14771856
14771856 Inviato: 10 Dic 2013 15:23
 

Grazie a tutti delle risposte. Voglio dire innanzitutto che questo sarebbe il mio primo mezzo in assoluto.
Volevo poi precisare che la possibilità economica c'è e poi non bisogna trascurare il fatto che poi la moto la rivenderei, e se ne prendo una usata con abbastanza km ,utilizzandola molto , dopo sarebbe quasi impossibile venderla. Il modello del 2013 che prenderei nuovo , rispetto a quella usata , ha l'abs, è nuova appunto e poi potrei rivenderla facilmente anche perché con l'ABS si svaluta molto meno ho sentito..
A meno che non trovi tra qualche mese una con l ABS usata ma mi sembra difficile..
Volevo domandare un altra cosa, dopo quanti km una moto del genere comincia a dare problemi? Grazie di nuovo!
 
14772029
14772029 Inviato: 10 Dic 2013 18:01
 

bravo prendila con l'abs dato che fra un paio di anni la legge prevederà l'abs di serie su tutte le moto icon_wink.gif per le nuove immatricolazioni e quindi sicuramente si svaluterà molto meno , se intendi come km percorribili , io credo che 50000 km con questa moto non siano un problema , un mio amico ha appunto una yamaha r125 con 52000 km e l'unica cosa che riscontra è un leggerissimo aumento del consumo di olio e poi per il resto niente di più .

ma scusami per curiosità ma quanti km vuoi perccorrere ? icon_xd_2.gif
 
14772165
14772165 Inviato: 10 Dic 2013 19:40
 

Io ho un Honda Varadero 125 con motore bicilindrico e oramai vicino ai 72mila km, a parte la normale manutenzione e la sostituzione delle parti che normalmente si consumano con l'uso (pastiglie, kit catena corona pignone, magari qualche lampadina, filtri, ecc.) per il resto non ho mai avuto problemi.
La KTM Duke 125 è monocilincrica ma se tagliandata regolarmente e trattata bene puoi fargli fare tutti i km che vuoi, vai tranquillo. 0509_up.gif
Poi chiaro può capitare che magari la moto possa avere qualche problema, ma li dipende se sei sfortunato o no, in genere come detto se fai la normale manutenzione puoi andare tranquillo.
doppio_lamp.gif
 
14772168
14772168 Inviato: 10 Dic 2013 19:41
 

gian-gian ha scritto:

ma scusami per curiosità ma quanti km vuoi perccorrere ? icon_xd_2.gif


Non pochi ma nemmeno così tanti come il tuo amico, era giusto per curiosità .. icon_smile.gif
 
14772937
14772937 Inviato: 11 Dic 2013 13:32
 

Animalhouse ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte. Voglio dire innanzitutto che questo sarebbe il mio primo mezzo in assoluto.
Volevo poi precisare che la possibilità economica c'è e poi non bisogna trascurare il fatto che poi la moto la rivenderei, e se ne prendo una usata con abbastanza km ,utilizzandola molto , dopo sarebbe quasi impossibile venderla. Il modello del 2013 che prenderei nuovo , rispetto a quella usata , ha l'abs, è nuova appunto e poi potrei rivenderla facilmente anche perché con l'ABS si svaluta molto meno ho sentito..
A meno che non trovi tra qualche mese una con l ABS usata ma mi sembra difficile..
Volevo domandare un altra cosa, dopo quanti km una moto del genere comincia a dare problemi? Grazie di nuovo!


era proprio il consiglio che stavo per darti se non hai particolarmente fretta, in inverno magari la useresti anche poco tutto sommato, quindi io forse aspetterei febbraio/marzo per vedere se a quel punto qualcosa di usato in vendita c'è...
come km tranquillo ne farai tranquillamente almeno 45-50000 senza problemi, basta essere puntuali nei tagliandi e nella manutenzione
 
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