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Vespa Pk 50, quale getto per un Dr 98?
14765481
14765481 Inviato: 4 Dic 2013 20:43
Oggetto: Vespa Pk 50, quale getto per un Dr 98?
 

Ho un problema sulla mia pk appena acquistata, monta un cilindro della dr da 98 cc e un carburatore 16/16 con un getto che a parere mio sembra troppo piccolo per un cilindro così (è un 54) ma anche un filtro abbastanza chiuso non originale,credo, che sembra tappi. Adesso se tolgo la scatola del filtro lasciando solo la parte filtrante vera e propria che getto mi consigliate di mettere? E se mettessi un 19/19 con filtro a cono quale getto andrebbe bene? Dopo decollerei?
Il filtro dell'aria è questo Link a pagina di Ricambidamico.it la parte filtrante è quella in metallo, la parte in plastica ha 4 buchi, spero siano abbastanza
 
14766973
14766973 Inviato: 5 Dic 2013 22:37
 

Ma come? nessuno sa rispondere?
 
14767035
14767035 Inviato: 5 Dic 2013 23:35
 

Il tuo gt è un dr 102 d55, il filtro è originale piaggio, carburatore se è 16:16 è statp cambiato se invece è 16:10 è originale. Filtri a cono per la vespa non ce ne sono, ma ci sono le scatole polini simili all'originale. In ogni caso, con la vespa per farla andare di più devi aprire il blocco e cambiare campana e pignone mettendone più lunghi (per i 102cc ci sono la 22/63 o 24/72, denti storti o dritti) ed è un bel lavoraccio perche ti tocca cambiare anche cuscinetti ecc ecc. L'idea del 19 ci starebbe ma senza aprire il motore e cambiare primaria lascerei perdere. Il mio consiglio è mettere da parte un bel pp di soldi e fare un lavoro come si deve icon_wink.gif cambi primaria, kit revisione, un 19, albero si valuta se cambiarlo o meno visto che l'originale della vespa è resistente e regge, e il gioco è fatto icon_smile.gif
 
14768159
14768159 Inviato: 6 Dic 2013 22:42
 

Nulla di impegnativo, ora sto rifacendo il motore (ha 30000 km ahahah) cambiare la campana non è un problema, anzi avevo già intenzione di cambiare i dischi della frizione visto che ogni tanto molla. Ma siete sicuri che dovrei cambiare i rapporti? già prende i 65 scarburata e a bassi giri, provo a lasciare i rapporti originali caso mai li cambio,se non sono già stati cambiati. Ho una espansione,non so che marca sia perchè l'ho smontata da un'altra vespa, solo che ha uno strozzo ma non sono sicuro di doverlo togliere. Ha un diametro di circa 13 mm mentre se lo tolgo vengono fuori ben 35 mm ma credo svuoterebbe completamente l'espansione rendendola inutile, cosa dovrei fare secondo voi?

L'albero non lo cambierò mai finge non mi esplode

Devo anche comprarmi un collettore a 3 fori da 19 mm ma non lo trovo, qualche marca?
 
14768184
14768184 Inviato: 6 Dic 2013 23:44
 

Cambiali ora che apri i rapporti, se vuoi cambiarli dopo ti tocca riaprire il blocco! Fai una foto alla marmitta così ti aiuto meglio icon_smile.gif
 
14768243
14768243 Inviato: 7 Dic 2013 0:04
 

Ma per cambiare i rapporti devo aprire completamente il blocco o posso cambiarli anche solo smontanto la frizione? (sempre se li cambio)
 
14769850
14769850 Inviato: 9 Dic 2013 0:00
 

La risposta più importante non la so ancora, che getto mettere ..
 
14770804
14770804 Inviato: 9 Dic 2013 18:10
 

Che problemi ti da con il getto 54? di solito sul 16:16 si montano getti a partire da 60 in su! Spiegaci cosa ti fa icon_wink.gif
 
14771333
14771333 Inviato: 10 Dic 2013 0:02
 

Non dovrebbe neanche accendersi eppure funziona, non benissimo agli alti fa vuoti ma solo da fredda, e va poco (60 km con un 100 cc). Appena rimonto il tutto provo con un 84
 
14771929
14771929 Inviato: 10 Dic 2013 16:34
 

I 60 te li fa perché hai un 102cc con la primaria originale! ringrazia che te li fa, per farli fare alla mia pkn dell'89 ho dovuto mettere il 19.19! l'84 mi semra esagerato, inizia con un 65 e vai a scendere finché non senti che raggiunge la carburazione giusta. Magari poi ti regoli un po con la vite laterale icon_wink.gif
 
14772033
14772033 Inviato: 10 Dic 2013 18:02
 

Per i rapporti metto un 24/72?
 
14772111
14772111 Inviato: 10 Dic 2013 18:56
 

Metti una 22/63, i 24/72 sono a denti dritti, fischiano di più e potresti attirare le fdo icon_wink.gif mI raccomando: cuscinetti paraoli, guarnizioni, o-ring, crociera sono le cose da cambiare quando apri il blocco! Una volta che apri vanno cambiati OBBLIGATORIAMENTE. icon_smile.gif sull'alimentazione mettici un 19.19 con relativo collettore e il filtro originale icon_wink.gif
 
14772291
14772291 Inviato: 10 Dic 2013 21:26
 

Quanto dovrebbe farmi con quei rapporti? Dei fischi non mi importa, tanto vengono coperti completamente dal motore+ espansione che finalmente ho scoperto essere una leo vince! Qualche parere su quella marmitta? esattamente questa, solo che dopo 30 anni non si leggeva la marca Link a pagina di Img244.imageshack.us

Edit, ho scoperto che è una semi espansione e non espansione, ma come è possibile con una panza così?
 
14772361
14772361 Inviato: 10 Dic 2013 22:17
 

Leovinci Shaft/ Secsys, una leggenda anni 80-90 xD Non va malaccio ma ti tappa poco poco! Sinceramente la terrei icon_biggrin.gif Poi se vuoi cambiarla ci sono io ahahahahhahaha A parte gli scherzi, dicono sia per 75cc ma ci credo poco, un mio amico cel'ha col 102 RMS con il 19.19 e gli va benone anche se ha i rapporti originali.
Il problema del perché viene classificata come semi espansione dipende dal fatto che ha la curvetta che collega pancia e silenziatore di dimensioni contenute, che naturalmente non la fanno sfogare a dovere!
Sta marmitta la conosco abbastanza bene xD

PS vietato parlare di velocità sul forum xD
 
14773621
14773621 Inviato: 11 Dic 2013 23:17
 

Preferisco che sia tappata un po', vuol dire che tirerà più ai bassi (in teoria). E' proprio la configurazione che vorrei tenere io, non puoi darmi una piccola indicazione su quanto in teoria dovrebbe fare con i rapporti originali?
 
14774700
14774700 Inviato: 12 Dic 2013 19:42
 

Coi rapporti originali, 102cc, 16:16 e leovinci più di 70 km/h non li farai. Se proprio vuoi allungare le marce senza aprire il blocco, la pinasco, la drt e la Olimpia fanno un pignone da 16 denti adattabile sulla campana originale. Rimuovi il vecchio e monti quello, ma costa dai 25 ai 40 euro della pinasco/drt e 10-15 euro dell'olimpia,
Col pignone così e un 19 forse a 75 tirato al massimo 80 li farai icon_wink.gif
Decidi tu, se hai già aperto i carter cambia primaria direttamente! icon_smile.gif
 
14774947
14774947 Inviato: 12 Dic 2013 22:44
 

Ora sto rifacendo sto ancora rifacendo il motore, ho deciso che monterò il 19/19 e rapporti più lunghi e volano originale (ora ce l'ho alleggerito, ma va molto male). Una 22/63 è meglio del pignone?
 
14774968
14774968 Inviato: 12 Dic 2013 23:15
 

A voglia se è meglio io quella la sto per mettere sul 130 polini xD mi faccio un 130 da ripresa icon_wink.gif
 
14776711
14776711 Inviato: 14 Dic 2013 18:03
 

Un altro Ot, per montare un 130 polini monoaspirazione che modifiche dovrei fare? è possibile?
 
14776854
14776854 Inviato: 14 Dic 2013 21:28
 

Dipende da che tipo di 130cc vuoi fare, ci vogliono sempre la primaria, (24/72 22/63 27/69 o 24/61), l'albero corsa lunga, un carburatore minimo da 19, unp scarico per corsalunga... ci sono molti più lavori da fare
 
14776963
14776963 Inviato: 15 Dic 2013 0:27
 

Ma per montare un albero a corsa lunga non dovrei cambiare carter?
 
14777019
14777019 Inviato: 15 Dic 2013 9:07
 

Nono, l'unica differenza è che la parte volano ha il cuscinetto a rulli invece che a sfere icon_wink.gif i carter puoi tenere i tuoi icon_smile.gif
 
14777191
14777191 Inviato: 15 Dic 2013 14:00
 

Conosci qualche guida o robe simili su come fare ? Visto che ho già l'albero e il cilindro non vedo perchè non montarli
 
14777512
14777512 Inviato: 15 Dic 2013 20:35
 

Che albero e che cilindro hai?
 
14790599
14790599 Inviato: 29 Dic 2013 21:53
 

scusate se riapro la mia vecchia discussione ma ho un problema, devo comprare i rapporti e ho trovato quelli originali della et3 a 20 euro (24/61). Forse sono troppo lunghi?
 
14790806
14790806 Inviato: 30 Dic 2013 0:48
 

No per il 102cc sono troppo lunghi! Prendi o 24/72 o 22/63 icon_wink.gif
 
14915478
14915478 Inviato: 2 Apr 2014 23:04
 

Mi sembra giusto dirvi com'è la Vespa ora che la sto usando già da un po'! I rapporti che ho messo (22/63) sono troppo lunghi, in 4 decelera,sembra la marcia economica e naturalmente fa fatica in salita e mi tocca sfrizionare parecchio. Consuma molto, 15 km litro se si tira, rispetto ai 30 di prima. Il motore va che è una meraviglia, con il phl 19, il 102 dr e il volano di serie è fluido e tira soprattutto ai medi e non fa così tanto rumore come mi aspettavo,la Leo Vince fa davvero un bel suono ma contenuto. Alla fine sono contento, anche se magari metterei dei rapporti un po' più corti per sfruttare meglio il motore
 
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