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scelta moto (250/300 2t)
14763835
14763835 Inviato: 3 Dic 2013 17:34
Oggetto: scelta moto (250/300 2t)
 

Buonasera a tutti,
il prossimo aprile dovro' acquistare una moto di cilindrata superiore al mio hm 50. Alla luce di quanto successe quest'estate(incidente) ho deciso insieme al babbo di camminare davvero poco per strada e preferire pista e off leggero. Ovviamente la scelta è inizialmente ricaduta su un 125 racing,TM in particolare. Però tenendo in considerazione quanto suddetto,mio padre mi ha fatto notare che un 125 sarà pure potente quanto vuoi,ma alla lunga lo si stanca...... ed ha aggiunto che la moto la userà anche lui per brevi spostamenti e quindi a un 54enne un 125 sta stretto,abituato alle potenze di un gsx-r. A me piace da morire il tm,sempre seguito,sempre sognato,a lui piace abbastanza e quindi la scelta è ricaduta su quest'ultimo ma di cilindrata superiore ovvero 250 o 300 2t. So a cosa vado incontro acquistando queste moto,manutenzione elevata,cambio pistone ecc....fortunatamente ho uno zio appassionato e competente che è in grado di fare tutto lui....s'è aggiustato il gsx da solo icon_asd.gif . Dunque un paio di cose e non vi rompo più. Principali differenze tra 250 e 300 (motore),ho visto che la serie 2014 monta già delle ottime marzocchi regolabili e un mono tm,da cambiare eventualmente. La moto verrebbe 7800 più il mono eventualmente si arriverà a 8000 e passa. In permuta darò la mia moto e quindi si abbassa un po'. Che dite,è una scelta giusta? GASS icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
14763978
14763978 Inviato: 3 Dic 2013 19:19
 

Il 2t non ha tanta manutenzione, il cambio pistone costa poco farlo. è talmente facile che puoi farlo anche da solo!
Sostanziali differenze di motore non ce ne sono. Il 300 ha più bassi ma ha un'erogazione più dolce rispetto al 250.
 
14764153
14764153 Inviato: 3 Dic 2013 21:30
 

Era meglio se nel titolo specificavi TM. Comunque io vengo da Nardò e la conosco bene, dove sarebbero queste piste dove avresti intenzione di girare? Magari ci faccio un pensierino quando scendo giù.
 
14764154
14764154 Inviato: 3 Dic 2013 21:30
 

ma oltre ad usarla tuo padre la usi pure tu (non in strada,ovvio)?? Se la risposta é si' non te lo consiglio. Rischi di farti davvero male passando da un 50 a un250/300 2t, anche se sei molto bravo e usi la testa. Pensaci bene...
 
14764182
14764182 Inviato: 3 Dic 2013 21:53
 

Ma onestamente.. pensi che passare da un 125 4t a un 250 2t non sarebbe la stessa cosa?
Credi che uno prima di prendersi il 1000 devi girarsi 6 cilindrate o prima di comprarsi l'auto 2000 deve cambiarsene 10?

Il buonsenso è quello che manca a molti.. e di sicuro non lo guadagni passando di cilindrata in cilindrata.

Come ti han detto.. il TM è una ottima moto. Il 250 è più brusco mentre il 300 ha più bassi.
Chiaramente se vai su pista il motore si ritocca e il 300 è già di partenza più grosso del 250. Tanto vale andar di 300 che poi la potenza si personalizza
 
14764183
14764183 Inviato: 3 Dic 2013 21:53
 

Non è vero, io non ho mai avuto la moto, e a 23 anni ho comprato, come prima moto, un sm 610.
Ovvio, bisogna prenderci la mano, e usare la testa, ma poi vai che é un piacere.

Bê, la 250 pesa 100kg e ha 50 cv. Bella cattivai
insomma, peró se si usa la testa non é pericolosa
 
14764861
14764861 Inviato: 4 Dic 2013 14:15
 

si ma un 250 2t é parecchio brusco se é messo bene...poi non so, se lui a 15 anni e arrivando da un 50 da 4cv é capace a portarla tanto di cappello. Ci vuole davvero tanta testa sulla spalle...ma tanta..vista anche l'eta'
 
14764936
14764936 Inviato: 4 Dic 2013 15:10
 

Come già detto, il salto di cilindrata è grosso ma io penso che basta un pò di testa!
Le prime volte che la usi non dare gas a manetta, ma limitati a imparare la moto, sentire come funziona,come si muove, come lavora in curva e che risposta ti da quando apri il gas...
Dopo un paio di volte cominci a prenderci la mano e inizi ad aprire il gas un po di più... finchè arrivi ad aprirlo tutto, avendo rischiato poco/nulla..

L'importante è il buon senso... se prendi un 250 2t e ci spalanchi il gas alla prima uscita, stai certo che dovrai aspettare qualche mese per riprenderti dalla botta icon_asd.gif

Io con il mio 300 ho fatto piano piano e per ora neanche una caduta 0509_up.gif
 
14765410
14765410 Inviato: 4 Dic 2013 19:56
 

1 C'è la pista di ruffano,sarà corta per i 1000 600 ma per un motard 250 va più che bene.
2 Ho guidato per qualche centinaia di metri il famoso gsx,niente di eccezionale finche non tocchi l'acceleratore
3 se si usa il buon senso come dite voi non succede nulla,so che vado incontro a moto potentissime rispetto alla mia,ma ho guidato qualche 125 preparato e un 250 4t
4 la userei in strade di campagna,off leggero e la pista suddetta e per il resto la guida il babbo
 
14765449
14765449 Inviato: 4 Dic 2013 20:23
 

250 2 tempi senza ombra di dubbio.
Usa la testa le prime volte, e vedra che non succederà niente.
 
14765599
14765599 Inviato: 4 Dic 2013 22:22
 

si anch'io la penso cosi'..... se non esageri e rimani umile senza pensare di essere Marquez non succede nulla di cio'..... avete altri consigli?? icon_twisted.gif
 
14765667
14765667 Inviato: 4 Dic 2013 23:25
 

No, un bel po di facciate il primo anno ce le dai, se sopravvivi impari a guidarla
 
14766348
14766348 Inviato: 5 Dic 2013 15:37
 

Vietato cadere. Non per forza mi devo far male.....
 
14766697
14766697 Inviato: 5 Dic 2013 19:28
 

gixxer98 ha scritto:
Vietato cadere.


L'importante è crederci icon_asd.gif
 
14769627
14769627 Inviato: 8 Dic 2013 21:10
 

tu che hai il cr,hai avuto altre moto prima?
 
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