ciro4kash ha scritto:
che tipo di lavorazione vuoi fare per ottenere cosa... il pistone se lo cambi devi rivedere la compressione e lo squish.
per lavorare il cilindro devi misurarti le fasi delle luci e cercare di alzarle in modo uniforme lavori lo scarico lucidandolo a specchio e poi alleggerisci il pistone tagliando un po il mantello prendendo riferimento allo scarico..
è importante la misurazione e lo studio delle fasi cosi decidi dove farlo spingere di piu, attento a non toccare la camera del cilindro e rimuovi tutti gli spigoli vivi altrimenti ti tocca rettificare dopo aver finito
Hai detto tutte delle cose giustissime tranne la CAVOLATA ATOMICA del pistone! Alleggerire il pistone è un operazione rischiosissima e non porta neanche a grandi benefici!
I pistoni sono bilanciati perfettamente e devono esserlo, se tu vai a limarlo e da un parte lasci pochi millesimi di millimetro di materiale in più il pistone non è bilanciato e lavora male...
Se vuoi lavorare un cilindro come l'mhr replica la cosa migliore da fare è montare un pistone monofascia (che la Malossi usa sugli altri cilindri visto che sono tutti d50 ma monofascia) alzare le luci di scarico e aspirazione in modo da avere una coppia spostata in alto rivedere lo squish (sostituendo la guarnizione della testata con una più spessa o meno) e montare un carburatore da minimo 24mm.
Se il lavoro lo fai fare a un bravo preparatore verrà fuori un bel cilindro Mi raccomando il pistone non va toccato!