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Collettori racing compatibili col terminale stock (600 K1)
14753579
14753579 Inviato: 24 Nov 2013 13:32
Oggetto: Collettori racing compatibili col terminale stock (600 K1)
 



Ciao a tutti! Vorrei montare dei collettori racing sulla mia 600 K1, però mi serve un vostro aiuto.

I nuovi collettori devono avere tassativamente l'attacco compatibile col terminale di serie (per capirci, deve essere bolt-on a quattro fori, non il tipico slip-on con le mollettine racing-style). Sapete se ne esistono?

Ho già provato a spulciare i cataloghi di qualche produttore in cerca di info, ma purtroppo avendo una moto vecchiotta non viene nemmeno menzionata; ho anche mandato un po' di e-mail in giro, ma sono ancora in attesa di risposta. Quindi, chiedo a voi!

Tenete presente che non ho preferenze sulla marca e non ho problemi di budget (tanto dovrò prenderli o fondi di magazzino o usati, quindi me la cavo con poco in ogni caso), l'importante è che l'attacco del terminale sia lo stesso dei collettori di serie.

Grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
14756802
14756802 Inviato: 27 Nov 2013 11:34
 

Ciao,
sia a memoria che a rigor di logica, dubito fortemente troverai dei collettori racing con attacco originale.
Infatti i collettori racing nascono per essere più leggeri e per lavorare in sintonia con un terminale anch'esso racing...fare una piastra di fissaggio come quella originale aumenterebbe solo il peso dell'insieme . Inoltre, spesso il terminale di scarico racing è universale per svariati modelli di moto...quel che cambia sono i collettori ed il raccordo finale.

L'unica soluzione, per avere dei collettori racing ed un terminale di scarico con attacco originale, è quella di farsi fare una piastra con i 4 fori ed un raccordino per calzarla sui collettori racing..

la mia domanda è: a che pro?
 
14756948
14756948 Inviato: 27 Nov 2013 13:55
 

Lo supponevo già (tutti i collettori racing che ho visto erano predisposti per terminali slip-on), però ho preferito avere la conferma.

Il senso? Ho già un terminale aftermarket (un Mivv GP), con attacco a quattro fori come quello stock, e non intendo assolutamente rinunciarci.

A questo punto ricorrerò al piano B, cioé lavorare di dremel e saldatrice icon_asd.gif
 
14757791
14757791 Inviato: 28 Nov 2013 9:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
Lo supponevo già (tutti i collettori racing che ho visto erano predisposti per terminali slip-on), però ho preferito avere la conferma.

Il senso? Ho già un terminale aftermarket (un Mivv GP), con attacco a quattro fori come quello stock, e non intendo assolutamente rinunciarci.

A questo punto ricorrerò al piano B, cioé lavorare di dremel e saldatrice icon_asd.gif


mah ...fai come ti pare...ma secondo me non ci guadagni granchè e ci spendi solo dei gran soldi...
Già i collettori inox della versione k3 sono più belli e leggeri di quelli neri che dovresti aver tu...io piuttosto metterei quelli...andare a saldare delle piastre per conservare un terminale che (pur bello che sia) non è proprio racing....
con un completo fatto bene qualche cavallo lo tiri fuori, se accordi il tutto con una mappatura idonea...
Secondo me, con quello che vuoi fare tu, se guadagni 2 cavalli puoi ritenerti soddisfatto...

che configurazione ha la tua moto? strada o pista?
 
14758176
14758176 Inviato: 28 Nov 2013 14:16
 

Uso unicamente su strada per ora, poi in futuro farò qualche puntatina al Lombardore, magari due-tre all'anno, ma nulla più.

La moto per ora, a livello di motore, è completamente di serie; mi limiterò al classico filtro in cotone street, collettori, terminale e Power Commander. Non intendo strafare, mi basta mettere un po' di pepe, non mi aspetto chissà quali incrementi. Ne li voglio, per ora... (ho i miei progetti icon_wink.gif )

L'idea di mettere i collettori della K3 non mi convince molto: per quanto abbinati a quel terminale, dei collettori racing non sarebbero comunque meglio? Certo, so bene che la differenza sarà più evidente sul banco che in sella, però già che ci sono...

Quanto all'estetica, considera che ho riverniciato carene e telaio di nero opaco, per cui se dovessi optare per dei collettori in inox verrebbero sicuramente riverniciati anch'essi. Se invece trovassi qualcosa in titanio... beh, fa pendent col terminale, va bene uguale! icon_asd.gif
 
14758670
14758670 Inviato: 28 Nov 2013 21:02
 

Io per strada penserei piu a cambiare la rapportatura...sarà che nelle mie zone sono abbastanza severi ...ma io lascerei piu originale possibile...

Metti -1 davanti e +2 dietro e godi ad ogni uscita di curva.. icon_wink.gif
 
14758721
14758721 Inviato: 28 Nov 2013 21:38
 

Da me invece non sono severi, anzi... e poi anche fosse, sono disposto a correre i relativi rischi icon_wink.gif

-1 di pignone e +2 di corona? icon_eek.gif esageratissimo, imho! Nah, ai rapporti ci ho già pensato: per ora la moto mi va bene così, se poi dopo le modifiche dovessi sentirla troppo morta ai bassi metterò una corona di uno o due denti più grande (non di più) per renderla più reattiva.

Quindi, ritornando in tema (collettori racing), come supponevo dovrò lavorarci su per montarci il mio terminale... vabbé, non è molto difficile icon_smile.gif
 
14758839
14758839 Inviato: 28 Nov 2013 23:12
 

Da ex possessore di 600 k1 posso solo dirti di andare già domani a farti mettere un pignone -1, fidati che la moto ti cambia un sacco, sembra avere molti più cavalli...e con il cambio di pignone, che tra l'altro costa molto meno della corona, non serve modificare o cambiare la catena!
 
14759017
14759017 Inviato: 29 Nov 2013 8:42
 

Neanche con pignone -1 e corona +1 (+2 non lo so...devo verificare) devi allungrare la catena...
Per strada guidi al 90% ai medi/bassi...se consideri che da originale è rapportata molto lunga...per me non è assolutamente esagerato...

Per lo scarico in bocca al lupo e facci vedere il risultato finale 0509_up.gif
 
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