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Motard 125 per la città
14751086
14751086 Inviato: 21 Nov 2013 22:57
Oggetto: Motard 125 per la città
 

Salve a tutti!
Dopo aver passato mesi e mesi a leggere i più disparati post sui Motard 125 e le infinite lotte tra 2 tempi e 4 tempi, ho capito di dover aprire un Topic tutto mio perché nessuno si adattava alla mia situazione icon_asd.gif
Allora, ho quasi 16 anni. Ho già avuto esperienze con moto e scooter vari. Sto facendo Motocross e uso una Honda Cr 125.
Ora, il problema è questo:
1 Non abito in una zona dove ci sono strade infinite o cose così. Abito nel pieno centro di Napoli e tutti sappiamo in che condizione è la strada (una specie di pista da Cross ma fatta con l'asfalto 0509_si_picchiano.gif )
2 Non ho problemi di manutenzione o roba simile. So tutte le differenze tra 2t e 4t. Il fatto è che non so che tipologia di motore scegliere in quanto adoro le prestazioni, ma non vorrei una moto da sfruttare al minimo delle sue possibilità visto che non abito in una città dove poter tirare chissà quanto.
Voi direste, prenditi una Street!
Ma il fatto è che nessuna Street mi convince pienamente..prenderò sicuramente la moto usata e da questo fatto mi sono sorti dei dubbi..
La maggior parte sono senza miscelatore(considerato causa frequente di grippaggio) e sono pesantemente elaborate. A quel punto, non conviene prendere una racing? Se si leva la comodità del miscelatore e si elabora pesantemente il motore preferirei prendere una moto spinta già di suo ma che almeno abbia i vari interventi da effettuare stabiliti sul libretto. (Se si fanno molte elaborazioni, cambia anche il periodo di manutenzione no? E se uno fa un'elaborazione spinta non li ha programmati e stabiliti dalla casa..)
Insomma, vi prego di chiarirmi le idee perché veramente sono nel pallone..
Mi interessa a parte il motore anche la ciclistica.
Come 4t prenderei Fantic Caballero
Come 2t racing prenderei Fantic, Tm
Ovviamente accetto qualsiasi consiglio da parte vostra.
Grazie mille 0510_inchino.gif
 
14751107
14751107 Inviato: 21 Nov 2013 23:19
 

Il caballero 4t secondo me non è una brutta scelta.
Sappiamo tutti che il motore è limitato a 16 cavalli ma come hai detto tu in città non è che puoi fare tiratone, anche io uso il caba in città e ho le mie belle soddisfazioni, un bel sound, un'estetica invidiabile e una buona ripresa (fa 0-80km/h in davvero poco tempo se ci accorci i rapporti secondo me diventa uno spasso usarlo in città).
Secondo me dato che la tua voglia di velocità e cv la soddisfi in pista con il cr potresti prenderti un 4t per andare un po più tranquillo in città, ci vai a risparmiare parecchio di benza e non perdi tempo nella manutenzione (tempo che puoi sfruttare per prenderti cura del cr icon_twisted.gif )
 
14751118
14751118 Inviato: 21 Nov 2013 23:29
 

Bonvazza ha scritto:
Il caballero 4t secondo me non è una brutta scelta.
Sappiamo tutti che il motore è limitato a 16 cavalli ma come hai detto tu in città non è che puoi fare tiratone, anche io uso il caba in città e ho le mie belle soddisfazioni, un bel sound, un'estetica invidiabile e una buona ripresa (fa 0-80km/h in davvero poco tempo se ci accorci i rapporti secondo me diventa uno spasso usarlo in città).
Secondo me dato che la tua voglia di velocità e cv la soddisfi in pista con il cr potresti prenderti un 4t per andare un po più tranquillo in città, ci vai a risparmiare parecchio di benza e non perdi tempo nella manutenzione (tempo che puoi sfruttare per prenderti cura del cr icon_twisted.gif )


Infatti era quella la mia intenzione fino a poco tempo fa..
Ho inviato anche una mail a HTM Racing per sapere i prezzi della loro elaborazione per questo tipo di motore e hanno sparato cifre assurde. icon_eek.gif
Senza prendere lo scarico arriverei a spendere 2000 euro di modifiche per arrivare a circa 23-24 cavalli. In quei soldi sono compresi: Kit Eliminazione Contralbero, Filtro Aria Racing, Kit trasmissione a denti dritti, Kit 180cc, Testa con 4 valvole maggiorate, Candela Iridium.
Ovviamente leggendo quei prezzi è inutile che mi dite che non vale la pena elaborare un 4t.. icon_asd.gif
Però magari poteva essere la soluzione..
 
14751372
14751372 Inviato: 22 Nov 2013 9:39
 

LucaRhoads ha scritto:
Bonvazza ha scritto:
Il caballero 4t secondo me non è una brutta scelta.
Sappiamo tutti che il motore è limitato a 16 cavalli ma come hai detto tu in città non è che puoi fare tiratone, anche io uso il caba in città e ho le mie belle soddisfazioni, un bel sound, un'estetica invidiabile e una buona ripresa (fa 0-80km/h in davvero poco tempo se ci accorci i rapporti secondo me diventa uno spasso usarlo in città).
Secondo me dato che la tua voglia di velocità e cv la soddisfi in pista con il cr potresti prenderti un 4t per andare un po più tranquillo in città, ci vai a risparmiare parecchio di benza e non perdi tempo nella manutenzione (tempo che puoi sfruttare per prenderti cura del cr icon_twisted.gif )


Infatti era quella la mia intenzione fino a poco tempo fa..
Ho inviato anche una mail a HTM Racing per sapere i prezzi della loro elaborazione per questo tipo di motore e hanno sparato cifre assurde. icon_eek.gif
Senza prendere lo scarico arriverei a spendere 2000 euro di modifiche per arrivare a circa 23-24 cavalli. In quei soldi sono compresi: Kit Eliminazione Contralbero, Filtro Aria Racing, Kit trasmissione a denti dritti, Kit 180cc, Testa con 4 valvole maggiorate, Candela Iridium.
Ovviamente leggendo quei prezzi è inutile che mi dite che non vale la pena elaborare un 4t.. icon_asd.gif
Però magari poteva essere la soluzione..


si, diciamo che un 4t non è fatto per essere elaborato, l'unica cosa che vale la pena di fare (secondo me) è il kit 180 cc, sento gente che ne parla molto bene e costa solo 300 euro quello della malossi. Comunque prendere un tm è assolutamente inutile se non lo tiri ogni volta che lo usi, io ti consiglio un 4t per la città, poi quando hai voglia di scannare tiri fuori il cr icon_asd.gif

Il caballero è una buona scelta, ma non si trova facilmente usato (almeno qui a Milano), gli altri motard 4t sono pressocchè identici, diciamo un gradino sotto ma la differenza non si sente nemmeno..

buona scelta
 
14751538
14751538 Inviato: 22 Nov 2013 12:01
 

Cell ha scritto:
si, diciamo che un 4t non è fatto per essere elaborato, l'unica cosa che vale la pena di fare (secondo me) è il kit 180 cc, sento gente che ne parla molto bene e costa solo 300 euro quello della malossi. Comunque prendere un tm è assolutamente inutile se non lo tiri ogni volta che lo usi, io ti consiglio un 4t per la città, poi quando hai voglia di scannare tiri fuori il cr icon_asd.gif

Il caballero è una buona scelta, ma non si trova facilmente usato (almeno qui a Milano), gli altri motard 4t sono pressocchè identici, diciamo un gradino sotto ma la differenza non si sente nemmeno..

buona scelta


Purtroppo neanche da me si trovano..e le altre 4t non mi convincono per la ciclistica. Altrimenti su cosa dovrei puntare? Husqvarna? (Ho sentito che le forcelle e il mono sono scadenti..)
 
14751642
14751642 Inviato: 22 Nov 2013 13:12
 

Io ho una gas gas halley 125 e in città mi trovo molto bene dato che di velocità massima ha solo 120 km/h ma ha moolta ripresa, poi avendo un 26 i consumi sono anche "contenuti"
 
14751679
14751679 Inviato: 22 Nov 2013 13:45
 

Kyriga ha scritto:
Io ho una gas gas halley 125 e in città mi trovo molto bene dato che di velocità massima ha solo 120 km/h ma ha moolta ripresa, poi avendo un 26 i consumi sono anche "contenuti"


Monta lo stesso motore 4T raffreddato a liquido giusto? eusa_think.gif
 
14751682
14751682 Inviato: 22 Nov 2013 13:47
 

EDIT: Mi sono dimenticato di dire che userei la moto ogni giorno per andare a scuola, ma sono veramente pochissimi chilometri. E poi qualche volta per le uscite sia d'Inverno che d'Estate. In Estate ho la possibilità di andare in un posto con strade nettamente migliori e piena di tornanti stupendi. 0509_campione.gif
 
14751700
14751700 Inviato: 22 Nov 2013 14:09
 

Nono 2 tempi icon_wink.gif per questo a molta ripresa, poi credo che il fantic monti un motore gas gas
 
14751708
14751708 Inviato: 22 Nov 2013 14:15
 

l'halley è stato un esperimento discreto di una "sms" alla gas gas. hanno preso il gas gas EC, montato una ciclistica più a buon mercato, cambiato GT e testa con una molto meno performante, creato un alloggiamento per un contralbero e montato un carburatore 26. il risultato è stato un 2t migliore di husquarna ma non ha riscontrato cosi tanto successo sia per la scarsa rete di forniture che per l'estetica non molto al pari della concorrenza... per uso cittadino ti consiglio fantic 4T (motore minarelli 4 valvole a liquido con carburatore 30 CVK valvola piatta) perché pesa poco, può montare gomme maggiorate e ha la ciclistica infinitamente meglio delle rivali
 
14751740
14751740 Inviato: 22 Nov 2013 14:49
 

fctz170 ha scritto:
l'halley è stato un esperimento discreto di una "sms" alla gas gas. hanno preso il gas gas EC, montato una ciclistica più a buon mercato, cambiato GT e testa con una molto meno performante, creato un alloggiamento per un contralbero e montato un carburatore 26. il risultato è stato un 2t migliore di husquarna ma non ha riscontrato cosi tanto successo sia per la scarsa rete di forniture che per l'estetica non molto al pari della concorrenza... per uso cittadino ti consiglio fantic 4T (motore minarelli 4 valvole a liquido con carburatore 30 CVK valvola piatta) perché pesa poco, può montare gomme maggiorate e ha la ciclistica infinitamente meglio delle rivali

Ah, credovo avesse lo stesso motore della versione ec e sms e che cambiasse solo il carburatore eusa_think.gif
 
14751751
14751751 Inviato: 22 Nov 2013 14:56
 

fctz170 ha scritto:
l'halley è stato un esperimento discreto di una "sms" alla gas gas. hanno preso il gas gas EC, montato una ciclistica più a buon mercato, cambiato GT e testa con una molto meno performante, creato un alloggiamento per un contralbero e montato un carburatore 26. il risultato è stato un 2t migliore di husquarna ma non ha riscontrato cosi tanto successo sia per la scarsa rete di forniture che per l'estetica non molto al pari della concorrenza... per uso cittadino ti consiglio fantic 4T (motore minarelli 4 valvole a liquido con carburatore 30 CVK valvola piatta) perché pesa poco, può montare gomme maggiorate e ha la ciclistica infinitamente meglio delle rivali

Uhm..capito..comunque non è che mi ispiri tantissimo come moto l'Halley.. eusa_think.gif
 
14752139
14752139 Inviato: 22 Nov 2013 19:53
 

LucaRhoads ha scritto:
Purtroppo neanche da me si trovano..e le altre 4t non mi convincono per la ciclistica. Altrimenti su cosa dovrei puntare? Husqvarna? (Ho sentito che le forcelle e il mono sono scadenti..)


io ho l'husqvarna e la adoro come moto, l'unica cosa è che è un po' bassa dietro e le forcelle sono un filo troppo morbide ma nulla di irreparabile icon_smile.gif per il resto è una moto fantastica
 
14752213
14752213 Inviato: 22 Nov 2013 20:48
 

Cell ha scritto:
io ho l'husqvarna e la adoro come moto, l'unica cosa è che è un po' bassa dietro e le forcelle sono un filo troppo morbide ma nulla di irreparabile icon_smile.gif per il resto è una moto fantastica


Hai fatto qualche lavoro al motore o alla ciclistica?
 
14752218
14752218 Inviato: 22 Nov 2013 20:52
 

LucaRhoads ha scritto:
Hai fatto qualche lavoro al motore o alla ciclistica?


Per ora no, ho la moto da qualche mese e per ora mi limito a quel poco di manutenzione che c'è da fare (tendere la catena sostanzialmente), se riesco a mettere da parte abbastanza soldi sogno il kit Malossi 180 cc icon_asd.gif
 
14752223
14752223 Inviato: 22 Nov 2013 20:54
 

Cell ha scritto:
Per ora no, ho la moto da qualche mese e per ora mi limito a quel poco di manutenzione che c'è da fare (tendere la catena sostanzialmente), se riesco a mettere da parte abbastanza soldi sogno il kit Malossi 180 cc icon_asd.gif

Ahh ma quindi hai la Husqy 4T?
 
14752229
14752229 Inviato: 22 Nov 2013 20:56
 

LucaRhoads ha scritto:
Ahh ma quindi hai la Husqy 4T?


si, ma credo che la 2t come ciclistica sia identica
 
14752233
14752233 Inviato: 22 Nov 2013 20:58
 

LucaRhoads ha scritto:
Hai fatto qualche lavoro al motore o alla ciclistica?

ho provato un husquarna 2T e come ciclistica non era un filo morbida... era molle da far schifo... abituato con un cross che per quanto sia morbido è bello sostenuto ti sentiresti su una barca (già passare dal fantic al husq mi sembrava di essere su una barca) poi la sella è bassissima poi ha un interasse lunghissimo di 1465 mm contro i 1405 di HM e i 1395 di fantic.... 6 cm rispetto la concorrenza non sono pochi, significa che il canotto di sterzo è praticamente sdraiato e quindi la moto sarà molto meno maneggevole...
 
14752239
14752239 Inviato: 22 Nov 2013 21:05
 

Capito...all'incirca quanto mi verrebbe modificare mono, forcelle e impianto frenante all'Husqy 2T?
 
14752250
14752250 Inviato: 22 Nov 2013 21:18
 

LucaRhoads ha scritto:
Capito...all'incirca quanto mi verrebbe modificare mono, forcelle e impianto frenante all'Husqy 2T?


non ne ho idea ma a grandi linee penso che fai prima a scegliere un'altra moto se già prima di comprarla pensi a cosa non ti va bene e cosa dovresti cambiare 0509_up.gif
 
14752303
14752303 Inviato: 22 Nov 2013 22:31
 

Caballero 125 4t competizione con kit 180, candela all'iridio (15-20€) e filtro in spugna (20€) 0509_up.gif
 
14752338
14752338 Inviato: 22 Nov 2013 23:06
 

Cell ha scritto:
non ne ho idea ma a grandi linee penso che fai prima a scegliere un'altra moto se già prima di comprarla pensi a cosa non ti va bene e cosa dovresti cambiare 0509_up.gif


È proprio questo il punto..la ciclistica non mi soddisfa proprio..
 
14752343
14752343 Inviato: 22 Nov 2013 23:08
 

road96 ha scritto:
Caballero 125 4t competizione con kit 180, candela all'iridio (15-20€) e filtro in spugna (20€) 0509_up.gif

La Htm mi ha detto che la prima modifica da fare assolutamente è il kit rimozione contralbero, tu che ne dici?
I 2t li escludo?
 
14752344
14752344 Inviato: 22 Nov 2013 23:10
 

fctz170 ha scritto:
ho provato un husquarna 2T e come ciclistica non era un filo morbida... era molle da far schifo... abituato con un cross che per quanto sia morbido è bello sostenuto ti sentiresti su una barca (già passare dal fantic al husq mi sembrava di essere su una barca) poi la sella è bassissima poi ha un interasse lunghissimo di 1465 mm contro i 1405 di HM e i 1395 di fantic.... 6 cm rispetto la concorrenza non sono pochi, significa che il canotto di sterzo è praticamente sdraiato e quindi la moto sarà molto meno maneggevole...

No allora non è proprio cosa..io poi non sono basso, circa 1,78 e poi l'interasse talmente lungo non mi piace affatto..
 
14752347
14752347 Inviato: 22 Nov 2013 23:14
 

Ragazzi che ne pensate dell'HM crm 125 2t? Sia a livello di ciclistica che di motore.
 
14752436
14752436 Inviato: 23 Nov 2013 1:01
 

LucaRhoads ha scritto:
Ragazzi che ne pensate dell'HM crm 125 2t? Sia a livello di ciclistica che di motore.

La forcella è solo molle cosa ciò con un olio più denso risolvi mentre il mono va in crisi quando si sale in due come su husky... Una cosa che ha notato un mio conoscente sul telaio in alluminio è che è molto morbido... Sinceramente a sto punto per uso cittadino guarda lo beta lc che si trova in giro... Non hai 26 cv ma comunque diverte e non da problemi di manutenzione
 
14752778
14752778 Inviato: 23 Nov 2013 14:06
 

Beh a questo punto tra Beta e Fantic sceglierei il Fantic..
Che mi dite invece del vecchio Hm? Quello col motore del Cr
 
14752864
14752864 Inviato: 23 Nov 2013 15:59
 

LucaRhoads ha scritto:
La Htm mi ha detto che la prima modifica da fare assolutamente è il kit rimozione contralbero, tu che ne dici?
I 2t li escludo?


che secondo me da molto di più il 180. Il contralbero ti darà al massimo un cavallo e aumentano le vibrazioni
 
14752962
14752962 Inviato: 23 Nov 2013 17:53
 

road96 ha scritto:
che secondo me da molto di più il 180. Il contralbero ti darà al massimo un cavallo e aumentano le vibrazioni

quoto e a mio parere tira via molta affidabilità.... mi domando perché non hanno fatto un kit di albero motore più leggero con cuscinetti di banco rinforzati... con quello si che avresti un guadagno serio senza mandare a ramengo l'affidabilità...
 
14752964
14752964 Inviato: 23 Nov 2013 17:55
 

fctz170 ha scritto:
quoto e a mio parere tira via molta affidabilità.... mi domando perché non hanno fatto un kit di albero motore più leggero con cuscinetti di banco rinforzati... con quello si che avresti un guadagno serio senza mandare a ramengo l'affidabilità...

Perchè sostanzialmente l'unico compito di HTM è farti comprare m***a spacciandotela per cioccolato
 
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