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Riposo invernale + modifiche "special" (750 2002) COSA FARE?
14748367
14748367 Inviato: 20 Nov 2013 10:36
Oggetto: Riposo invernale + modifiche "special" (750 2002) COSA FARE?
 

0510_saluto.gif a tutti.. sono possessore di una fantastica ss 750 ie da circa 6 mesi (e 4500 km percorsi) e (per cause di forza maggiore icon_redface.gif ) ho deciso due settimane fa di bloccare l'assicurazione in vista dell'inverno. Tuttavia ho colto l'occasione per intervenire in maniere abbastanza massiccia sulla mia pompona icon_lol.gif per un bel restauro/lifting invernale xD...
Allora premetto che al momento di bloccare l'assicurazione la moto si trovava all'incirca in queste condizioni:
-ca. 23k km
-tagliando effettuato da neanche 1000km
-buone condizioni generali (se non per una "grossa" sudorazione di olio dal blocco che purtroppo non sono riuscito a scovare ma che in occasione di questo intervento spero di trovare)
-varie modifiche: terminali leovince (senza dbk), filtro bmc ("scatola chiusa"... ancora rotfl.gif ), modifica valvola sfiato basamento (valv. originale svuotata e "tubo libero").

Altra piccola premessa icon_cool.gif : visto che da un pò di mesi mi sono letteralmente innamorato del modelli della "radical Ducati" ho deciso di approfittare dei lavori per altre modifiche quali:
-cupolino "weiss" con doppio faretto (diventerà mono con bi-xeno) da wrappare nero opaco come la moto (è la versione "sport" nero opaco modificata x diventare ss);
- telaietto anteriore da costruire appositamente (o al max il "racing") inclinato in stile Rad per ospitare il solo cupolino con relativa rimozione di tutta la carenatura e abbassamento dei semimanubri sotto la piastra sup.;
-probabile (a seconda di come viene il cupolino montato icon_xd_2.gif) sostituzione della strumenazione originale con cruscotto completo gpt, koso o se tutto va bene icon_xd_2.gif Aviacompositi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
-pedane arretrate (quali????) coperture carbonio varie, ergal qua e là icon_asd.gif , specchi bar end e c*****e varie icon_xd_2.gif .

Ora... fatta questa premessa... le mie perplessità riguardano non tanto i pezzi da usare (cupolino e pellicola ce li ho già.. per il resto più o meno ho tutto a portata di mano su internet.. ma accetto tutti i consigli possibili e immaginabili icon_wink.gif ), ma il COME... mi spiego:

-innanzitutto visto che la moto sarà ferma x un pò di mesi volevo sapere se oltre a staccare la batteria c'era qualche altro intervento possibile da fare (ovviamente tutto rigorosamente homemade!) per preservare i vari componenti fino a lavoro finito (serbatoio..benzina e liquidi vari ecc..);

-inoltre per quanto riguarda le pulizie varie (oltre ad essere sporca di fango eusa_shifty.gif c'è anche un bel pò di olio/grasso e schifezza varia in giro xD ) di scarico (terminali in alluminio sporchi e graffiati) , telaio, blocco e componenti vari cosa mi consigliate???? procedure..prodotti attrezzi e tutto il possibile per riportarla a nuovo icon_smile.gif

-modifiche: considerando che devo inclinare (e abbassare) il cupolino di almeno una 15ina di gradi ma con la possibilità di riportarlo se è possibile al livello originale, è meglio comprare e modificare un telaietto racing x l'anteriore o farmelo costruire?

-altri interventi: è possibile rimuovere totalmente la cassa filtro e montare 2 filtri a cono direttamente sui collettori di aspirazione? ovviamente con successiva ritaratura del CO (è sufficiente o ci vuole anche la centralina?)

-problema sudorazione: purtroppo ho notato che dal blocco durante la marcia trasuda una quantità (secondo me anche troppo eccessiva) di olio che mi ha imbrattato praticamente qualsiasi pezzo di telaio e carena :-/ ...considerando che almeno nelle condizioni attuali non è possibile vedere con precisione da dove trasuda (credo sia il sensore della temperatura ma visto il casino che c'è sul blocco non posso esserne sicuro) come posso scovare l'origine della perdita?

presupponendo di aver detto tutto.. mi affido alle vostre sapienti ed esperte "mani" per tutti i consigli possibili che mi aiutino a ripristinare la mia pompona e futura special icon_biggrin.gif...
vi ringrazio anticipatamente di tutti gli aiuti che riceverò icon_wink.gif
un saluto a tutti! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
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14748501
14748501 Inviato: 20 Nov 2013 12:08
 

Ciao siccome non sono nè sapiente nè esperto ti consiglio solo su alcuni punti icon_mrgreen.gif

MotardPassion ha scritto:
-innanzitutto visto che la moto sarà ferma x un pò di mesi volevo sapere se oltre a staccare la batteria c'era qualche altro intervento possibile da fare (ovviamente tutto rigorosamente homemade!) per preservare i vari componenti fino a lavoro finito (serbatoio..benzina e liquidi vari ecc..);

Per l'inverno: la batteria ti conviene connetterla ad un mantenitore di carica per evitare che si scarichi. Ingrassa la catena per evitarne l'ossidazione. Usa un telo coprimoto e lasciarla riposare in un ambiente chiuso. Se puoi prendi un cavalletto alzamoto per evitare di rovinare le gomme e per lavorare meglio.
MotardPassion ha scritto:
-inoltre per quanto riguarda le pulizie varie (oltre ad essere sporca di fango eusa_shifty.gif c'è anche un bel pò di olio/grasso e schifezza varia in giro xD ) di scarico (terminali in alluminio sporchi e graffiati) , telaio, blocco e componenti vari cosa mi consigliate???? procedure..prodotti attrezzi e tutto il possibile per riportarla a nuovo icon_smile.gif

Io per la pulizia generale (dal serbatoio ai cerchioni) uso acqua (non idropulitrice), sapone neutro e tanto olio di gomito icon_biggrin.gif per migliorare l'aspetto degli scarichi in alluminio alla fine passo un poco di wd 40 e ritornano bellissimi.
MotardPassion ha scritto:
-problema sudorazione: purtroppo ho notato che dal blocco durante la marcia trasuda una quantità (secondo me anche troppo eccessiva) di olio che mi ha imbrattato praticamente qualsiasi pezzo di telaio e carena :-/ ...considerando che almeno nelle condizioni attuali non è possibile vedere con precisione da dove trasuda (credo sia il sensore della temperatura ma visto il casino che c'è sul blocco non posso esserne sicuro) come posso scovare l'origine della perdita?

Per controllare dove fuoriesce l'olio lava e sgrassa per bene tutta la moto così riesci a controllare meglio le eventuali perdite; controlla a partire dall'alto procedendo verso il basso. Hai controllato se il livello dell'olio è invariato oppure è sceso? Hai dovuto rabboccare con nuovo olio?
 
14749246
14749246 Inviato: 20 Nov 2013 20:14
 

Intervengo solo per la perdita olio: molti motori 750 del 2001-2002 sono usciti dalla fabbrica
con una insufficiente applicazione di sigillante tra i cilindri ed il basamento, in particolare
sul cilindro verticale (da cui ristagno di olio dietro lo stesso).

Quando comprai da concessionario il mio Sport 750 usato nell'anno di garanzia mi rifecero
la guarnizione del cilindro verticale, ma ho ancora una leggera perdita anche da quello orizzontale.

Poi potrebbero anche essere i coperchi frizione o alternatore, piu' semplici da sigillare ...
 
14749879
14749879 Inviato: 21 Nov 2013 11:26
 

Stev ha scritto:
Ciao siccome non sono nè sapiente nè esperto ti consiglio solo su alcuni punti icon_mrgreen.gif

MotardPassion ha scritto:
-innanzitutto visto che la moto sarà ferma x un pò di mesi volevo sapere se oltre a staccare la batteria c'era qualche altro intervento possibile da fare (ovviamente tutto rigorosamente homemade!) per preservare i vari componenti fino a lavoro finito (serbatoio..benzina e liquidi vari ecc..);

Per l'inverno: la batteria ti conviene connetterla ad un mantenitore di carica per evitare che si scarichi. Ingrassa la catena per evitarne l'ossidazione. Usa un telo coprimoto e lasciarla riposare in un ambiente chiuso. Se puoi prendi un cavalletto alzamoto per evitare di rovinare le gomme e per lavorare meglio.
MotardPassion ha scritto:
-inoltre per quanto riguarda le pulizie varie (oltre ad essere sporca di fango eusa_shifty.gif c'è anche un bel pò di olio/grasso e schifezza varia in giro xD ) di scarico (terminali in alluminio sporchi e graffiati) , telaio, blocco e componenti vari cosa mi consigliate???? procedure..prodotti attrezzi e tutto il possibile per riportarla a nuovo icon_smile.gif

Io per la pulizia generale (dal serbatoio ai cerchioni) uso acqua (non idropulitrice), sapone neutro e tanto olio di gomito icon_biggrin.gif per migliorare l'aspetto degli scarichi in alluminio alla fine passo un poco di wd 40 e ritornano bellissimi.
MotardPassion ha scritto:
-problema sudorazione: purtroppo ho notato che dal blocco durante la marcia trasuda una quantità (secondo me anche troppo eccessiva) di olio che mi ha imbrattato praticamente qualsiasi pezzo di telaio e carena :-/ ...considerando che almeno nelle condizioni attuali non è possibile vedere con precisione da dove trasuda (credo sia il sensore della temperatura ma visto il casino che c'è sul blocco non posso esserne sicuro) come posso scovare l'origine della perdita?

Per controllare dove fuoriesce l'olio lava e sgrassa per bene tutta la moto così riesci a controllare meglio le eventuali perdite; controlla a partire dall'alto procedendo verso il basso. Hai controllato se il livello dell'olio è invariato oppure è sceso? Hai dovuto rabboccare con nuovo olio?


Grazie della risposta innanzitutto 0510_five.gif ognuno a modo suo è esperto..e come si suol dire Tutto fa brodo icon_xd_2.gif ... comunque:
1-batteria: provvederò; catena: idem (suppongo dopo averla lavata con pennello e benzina giusto?); telo: non ce n'è bisogno sia perchè nel frattempo quando posso continuerò le modifiche e sia perchè la tengo in tavernetta dove fortunatamente non c'è sporco umidità ecc; cavalletto ce l'ho icon_wink.gif.

2-x la carrozzeria ecc ho lo shampo x auto (credo vada bene se non meglio icon_mrgreen.gif ), mentre x gli scarichi che ne pensate di una passata di pasta abrasiva a mo'di lucidante???

3-x ora non ho rabboccato perchè il livello sembra alcora essere nei limiti..ma considera ke l'ho cambiato da poco
 
14749891
14749891 Inviato: 21 Nov 2013 11:32
 

sport750doc ha scritto:
Intervengo solo per la perdita olio: molti motori 750 del 2001-2002 sono usciti dalla fabbrica
con una insufficiente applicazione di sigillante tra i cilindri ed il basamento, in particolare
sul cilindro verticale (da cui ristagno di olio dietro lo stesso).

Quando comprai da concessionario il mio Sport 750 usato nell'anno di garanzia mi rifecero
la guarnizione del cilindro verticale, ma ho ancora una leggera perdita anche da quello orizzontale.

Poi potrebbero anche essere i coperchi frizione o alternatore, piu' semplici da sigillare ...


purtroppo credo sia la conferma alle mie ipotesi icon_confused.gif 0510_sad.gif .. non sapevo di questo "aneddoto" sulla produzione di quegli anni 0509_down.gif 0509_down.gif , ma a giudicare dai sintomi che si manifestano sulla mia credo proprio che il problema sia legato (o almeno in buona parte) a questo.. a sto punto approfittando della sistemazione generale x l'inverno vedrò di lavare e sgrassare con cura per quanto possibile il motore e farlo girare da fermo per vedere da dove inizia a sudare...
grazie ancora a tutti x le risposte icon_wink.gif.. vedrò di tenere aggiornata al meglio la discussione 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14752126
14752126 Inviato: 22 Nov 2013 19:41
Oggetto: Re: Riposo invernale + modifiche "special" (750 2002) COSA FARE?
 

Giemme91 ha scritto:
modifica valvola sfiato basamento (valv. originale svuotata e "tubo libero").

lascia perdere il tubo libero. Rischi di imbrattare ovunque di olio e di portare dentro nel carter di tutto (umidità di sicuro). Molto meglio una valvola di non ritorno a valle del polmone di espansione.



Giemme91 ha scritto:

- telaietto anteriore da costruire appositamente (o al max il "racing") inclinato in stile Rad per ospitare il solo cupolino

Non è così semplice. Il telaietto racing ha degli ingombri completamente diversi nella parte anteriore.
E' concepito per essere montato su carene prive di faro e lascia veramente poco spazio per inserire dei faretti anche piccoli. E' un problema che ho cercato di risolvere anch'io, ma a tutt'oggi il telaietto racing lo monto solo con la carena da pista. (se vuoi ti posso postare qualche foto per chiarire meglio).



Giemme91 ha scritto:
... e abbassamento dei semimanubri sotto la piastra sup.;

ti serviranno in ogni caso dei bracciali rialzati. Se monti gli originali sottopiastra risulteranno davvero troppo bassi (te lo dico per esperienza personale icon_rolleyes.gif )



Giemme91 ha scritto:

-pedane arretrate (quali????)

Guarda, sulla posizione di guida ognuno ha i suoi gusti, ma le pedane originali della Supersport sono già fin troppo arretrate tanto che la maggior parte di quelle "after" conservano le stesse quote delle originali. Che io sappia le uniche che consentono un qualche tipo di regolazione sono queste:

Link a pagina di Ebay.it




Giemme91 ha scritto:

-inoltre per quanto riguarda le pulizie varie (oltre ad essere sporca di fango eusa_shifty.gif c'è anche un bel pò di olio/grasso e schifezza varia in giro xD ) di scarico (terminali in alluminio sporchi e graffiati) , telaio, blocco e componenti vari cosa mi consigliate???? procedure..prodotti attrezzi e tutto il possibile per riportarla a nuovo icon_smile.gif

Procurati un buon lavamotori (io uso quello dell'Arexons ma vanno bene tutti) e un pennello ed il gioco è fatto icon_wink.gif



Giemme91 ha scritto:

-altri interventi: è possibile rimuovere totalmente la cassa filtro e montare 2 filtri a cono direttamente sui collettori di aspirazione? ovviamente con successiva ritaratura del CO (è sufficiente o ci vuole anche la centralina?)

Si, è possibile, ma non te lo consiglio. Con i filtri a cono il motore diventa parecchio difficile da mettere a punto soprattutto per l'uso stradale (se tutte le moto sia stradali che racing hanno l'airbox un motivo ci sarà pure icon_xd_2.gif ). Quanto alla centralina un unità con parametri meno rigidi di quella originale è certamente consigliata (meglio ancora se programmabile)




Giemme91 ha scritto:

come posso scovare l'origine della perdita?

Lava bene il motore e poi cospargilo di borotalco. Esci a farti un giretto e vedrai che la individui subito icon_wink.gif




Spero di esserti stato utile. Se ti servissero ulteriori approfondimenti non hai che da chiedere doppio_lamp.gif
 
14758536
14758536 Inviato: 28 Nov 2013 18:17
Oggetto: Re: Riposo invernale + modifiche "special" (750 2002) COSA FARE?
 

Desmomaniaco ha scritto:
lascia perdere il tubo libero. Rischi di imbrattare ovunque di olio e di portare dentro nel carter di tutto (umidità di sicuro). Molto meglio una valvola di non ritorno a valle del polmone di espansione.


ho già fatto l'operazione lasciando l'apertura del tubo praticamente all'altezza del perno di aggancio superiore del mono.. e almeno ad oggi dopo un mesetto di utilizzo non sembra aver imbrattato nulla.. per quanto riguarda il "ciò che entra" in teoria non entrerebbe niente nel carter visto che le continue pressioni e depressioni che si creano legate alla frequenza con la quale avvengono, non creano nessuno "sputo" e nessun "risucchio".. umidità non so quanta ce ne potrebbe essere, ma penso pochissima in confronto a quanta ne entra dalla normale aspirazione.




Giemme91 ha scritto:

Non è così semplice. Il telaietto racing ha degli ingombri completamente diversi nella parte anteriore.
E' concepito per essere montato su carene prive di faro e lascia veramente poco spazio per inserire dei faretti anche piccoli. E' un problema che ho cercato di risolvere anch'io, ma a tutt'oggi il telaietto racing lo monto solo con la carena da pista. (se vuoi ti posso postare qualche foto per chiarire meglio).


-per le foto te ne sarei molto grato 0510_five.gif possono sempre dare un'idea in più icon_wink.gif
-per il telaietto sto optando x il farmelo costruire da zero.. tanto alla fine x ciò che dovrei fare devo comunque modificare quello racing (che costicchia già di suo icon_rolleyes.gif ) , il che prevede un "passaggio" dal fabbro.. a sto punto lo faccio fare ex novo che non sarà la stessa cosa ma almeno puoi farlo vome vuoi senza adattare niente di presistente (in più il padre della mia ragazza è un ex fabbro quindi ho a mia completa disposizione tutta la manodopera che mi serve icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )


Giemme91 ha scritto:
...ti serviranno in ogni caso dei bracciali rialzati. Se monti gli originali sottopiastra risulteranno davvero troppo bassi (te lo dico per esperienza personale icon_rolleyes.gif )
;

non dovrebbe ( e spero non lo sia icon_rolleyes.gif ) essere un problema.. ho già dato un'occhiata in giro e con un po di impegno si trovano icon_lol.gif ). Il fatto di spostarli x me è dovuto più al fatto che abbassando e/o inclinando il cupolino con gli originali rischi di toccare la zona degli specchi.
ps.: ma gli originali montano "plug&paly" sotto la piastra superiore?? ho notato che l'altezza del braccialetto è di qualche mm superiore allo spazio che c'è (in configurazione standard) tra la piastra superiore e lo "smusso" dello stelo (dove il diametro si allarga)


Giemme91 ha scritto:

Guarda, sulla posizione di guida ognuno ha i suoi gusti, ma le pedane originali della Supersport sono già fin troppo arretrate tanto che la maggior parte di quelle "after" conservano le stesse quote delle originali. Che io sappia le uniche che consentono un qualche tipo di regolazione sono queste:

Link a pagina di Ebay.it


sinceramente io non sento tutta questa arretratezza delle pedane originali.. anche se questo aspetto credo dipenda dalla statura del pilota (io 1.83 m). Solitamente quando mi metto in posizione "sport" icon_twisted.gif rotfl.gif rotfl.gif tendo a poggiare il più possibile la punta del piede sulla pedana in modo da portare i polpacci il più indietro possibile, perchè altrimenti mi sembra di stare su una custom xD..
il problema piuttosto è legato al prezzo onestamente icon_redface.gif .. piuttosto che spendere 360€ di pedane 0509_down.gif mi costruisco degli arretratori e allungo il più possibile l'asta del cambio..e amen.. spero di recuperare almeno un paio di cm..



Giemme91 ha scritto:

Si, è possibile, ma non te lo consiglio. Con i filtri a cono il motore diventa parecchio difficile da mettere a punto soprattutto per l'uso stradale (se tutte le moto sia stradali che racing hanno l'airbox un motivo ci sarà pure icon_xd_2.gif ). Quanto alla centralina un unità con parametri meno rigidi di quella originale è certamente consigliata (meglio ancora se programmabile)

sinceramente la motivazione che mi legava a fare questa str***** xD è più estetica che funzionale (immaginavo che avrei dovuto fare i conti con un macello di aria in più rotfl.gif ma cercavo un modo per ovviare alla cosa)... è che togliere tutta quella plastica e lasciare solo 2 bei cannoni sotto il serbatoio è una fissa che ho da un sacco di tempo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
La centralina contavo già di prenderla anche se rientra nei costi "difficilmente sostenibili" xD



Giemme91 ha scritto:

Lava bene il motore e poi cospargilo di borotalco. Esci a farti un giretto e vedrai che la individui subito icon_wink.gif

ti giuro che avevo pensato a tutto meno che ad una str**** del genere icon_eek.gif icon_eek.gif ... grande!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
0509_banana.gif icon_biggrin.gif



Spero di esserti stato utile. Se ti servissero ulteriori approfondimenti non hai che da chiedere doppio_lamp.gif[/quote]


UTILISSIMO!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
0509_campione.gif grazie!
doppio_lamp_naked.gif
 
14758559
14758559 Inviato: 28 Nov 2013 18:35
 

Giemme91 ha scritto:
Grazie della risposta innanzitutto 0510_five.gif ognuno a modo suo è esperto..e come si suol dire Tutto fa brodo icon_xd_2.gif ... comunque:
1-batteria: provvederò; catena: idem (suppongo dopo averla lavata con pennello e benzina giusto?); telo: non ce n'è bisogno sia perchè nel frattempo quando posso continuerò le modifiche e sia perchè la tengo in tavernetta dove fortunatamente non c'è sporco umidità ecc; cavalletto ce l'ho icon_wink.gif.

2-x la carrozzeria ecc ho lo shampo x auto (credo vada bene se non meglio icon_mrgreen.gif ), mentre x gli scarichi che ne pensate di una passata di pasta abrasiva a mo'di lucidante???

3-x ora non ho rabboccato perchè il livello sembra alcora essere nei limiti..ma considera ke l'ho cambiato da poco


1) pennello e petrolio bianco sono il top 0509_up.gif
2)lo shampoo va bene ma gli scarichi (terminali) NON grattarli con la pasta abrasiva! Fallo SOLO sui collettori di scarico che altrimenti rovini i foderi in alluminio (presumo che tu abbia gli scarichi originali)
3)come ti hanno detto sopra, pulizia + borotalco sembra un'ottima idea icon_mrgreen.gif
 
14759033
14759033 Inviato: 29 Nov 2013 9:04
 

Stev ha scritto:

1) pennello e petrolio bianco sono il top 0509_up.gif
2)lo shampoo va bene ma gli scarichi (terminali) NON grattarli con la pasta abrasiva! Fallo SOLO sui collettori di scarico che altrimenti rovini i foderi in alluminio (presumo che tu abbia gli scarichi originali)
3)come ti hanno detto sopra, pulizia + borotalco sembra un'ottima idea icon_mrgreen.gif


1 0509_doppio_ok.gif (ma il petrolio bianco da dove lo vado a prendere?? xD )
2 ho dei leovince in alluminio.. ma sinceramente ho già passato la pasta icon_rolleyes.gif .. e ti posso dire che sono venuti benissimo! 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif
3 0509_up.gif


grazie anche a te per la risposta! 0510_abbraccio.gif icon_lol.gif
0510_saluto.gif
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14766313
14766313 Inviato: 5 Dic 2013 15:15
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
vorrei fare un piccolo aggiornmento sulla situazione della mia bimba icon_biggrin.gif e in particolare su un aspetto molto importante e del quale ne so quanto un calciatore di grammatica icon_xd_2.gif : le benedette cinghie!! eusa_shifty.gif icon_eek.gif ..
L'altro giorno mi è venuto il pallino di smontare i copricinghie per vedere (almeno vedere! icon_xd_2.gif ) in che stato fossero.. e diciamo subito che la situazione è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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premettendo che il vecchio proprietario (era uno che ci teneva alla moto.. ma non si sa mai..) non mi ha dato purtroppo alcuna garanzia sulla manutenzione delle cinghie (da quando mi disse che erano state cambiate ad oggi la moto ha fatto circa 6/7k km se non sbaglio).
Sulla base di queste foto (per quanto si possa capire) mi rivolgo ai ducatisti più esperti 0510_inchino.gif : secondo voi in che stato sono? e il caso di cambiarle? sembrerebbero mostrare segni di usura anomala o altri problemi del genere?

ancora una volta grazie icon_smile.gif a chi mi (o ci icon_wink.gif )sarà d'aiuto!


ps. giusto a poposito di cinghie icon_asd.gif vorrei sapere quali sono gli svantaggi/vantaggi (se ce ne sono) di camminare senza cartelle copricinghie o al massimo con quelle che proteggono solo i cuscinetti? in giro per internet ho trovato qualcosa del genere e volevo metterle (sarebbe bellissimo averle a vista mentre funzionano icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) ma visto che costano un botto avevo intenzione di ricavarle dalle originali con qualche piccolo intervento di fresino icon_twisted.gif .. solo che sono indeciso se farlo o meno perchè non so se la cosa comprometterebbe (e quanto) il funzionamento delle cinghie e degli altri organi che ci sono attorno...
illuminatemi!! 0510_help.gif 0510_help.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif a tutti!
 
14766402
14766402 Inviato: 5 Dic 2013 16:16
 

Le cinghie sono la croce delle ducati: non si sa mai se cambiarle o no.
In pratica il manuale officina dice di cambiarle ogni 20.000 km o 2 anni ma secondo me si può allungare la vita anche a 3 anni se non maltrattate (brusche accelerazioni).

Dalle foto non saprei dire molto ma a giuducare dall'usura hanno camminato si 7-8 mila km come dice l'ex proprietario. Il problema è da quanto tempo sono installate: 2 mesi, 2 anni, 7 anni? eusa_think.gif
Il tempo ha la caratteristica di rovinare la gomma del dorso della cinghia ed indurirla rendendola meno flessibile ed elastica.

Io ti consiglio vivamente di cambiarle, anche da solo se te la senti. Meglio spendere 80€ circa per delle cinghie nuove che rimanere col dubbio e le cinghie vecchie.

Per quanto riguarda girare senza copricinghie io non lo farei, acqua polvere e sporcizia possono sporcare le cinghie diminuendo la loro vita e magari creare attrito tra i cuscinetti e le cinghie.
Molto meglio crearle con una finestra di plexyglas 0509_up.gif
 
14767390
14767390 Inviato: 6 Dic 2013 11:21
 

Stev ha scritto:
Le cinghie sono la croce delle ducati: non si sa mai se cambiarle o no.
In pratica il manuale officina dice di cambiarle ogni 20.000 km o 2 anni ma secondo me si può allungare la vita anche a 3 anni se non maltrattate (brusche accelerazioni).

Dalle foto non saprei dire molto ma a giuducare dall'usura hanno camminato si 7-8 mila km come dice l'ex proprietario. Il problema è da quanto tempo sono installate: 2 mesi, 2 anni, 7 anni? eusa_think.gif
Il tempo ha la caratteristica di rovinare la gomma del dorso della cinghia ed indurirla rendendola meno flessibile ed elastica.

Io ti consiglio vivamente di cambiarle, anche da solo se te la senti. Meglio spendere 80€ circa per delle cinghie nuove che rimanere col dubbio e le cinghie vecchie.

Per quanto riguarda girare senza copricinghie io non lo farei, acqua polvere e sporcizia possono sporcare le cinghie diminuendo la loro vita e magari creare attrito tra i cuscinetti e le cinghie.
Molto meglio crearle con una finestra di plexyglas 0509_up.gif



Che dire....anche a me non sembrano in condizioni pietose, ma dovresti verificare l'elasticità della gomma.
Non sono impossibili da cambiare da soli, ma devi riuscire a "indovinare" il giusto tensionamente.
Quando presi la mia (con 8.000km) da uno che ci metteva molto le mani in termini di assistenza, non mi convinceva molto come girava il motore e una leggera tendenza a spegnersi....morale erano le cinghie con un errato tensionamento.
Farlo fare ti costa un po' (rischi di andare a spendere sui 200eur con 80eur di materiale), ma viene corretto....altrimenti prima di metterci mano studia un po'. Di trucchetti per capire se è indicativamente al giusto grado di tensionamento ne trovi un po' (anche su questo forum)....quindi fallo se hai voglia di studiare un pochino etc altrimenti falo fare.

Per i copricinghie....beh...a me non piacciono gli originali, ma girare senza è un tentativo di suicidio.
Sporco, sassi etc rischi di andare a spaccare rovinare/ridurre la vita della cinghia e dei cuscinetti.
Se vuoi toglierli sostituiscili con del plexiglass come suggerito...ma girare senza direi proprio di no.
 
14770075
14770075 Inviato: 9 Dic 2013 9:34
 

beh a quanto pare (come immaginavo xD ) devo farli o comprarli con la copertura in plexy 0509_si_picchiano.gif ..
anche se più volte ho visto in giro in internet (e non solo.. proprio ieri pomeriggio ho visto una gara di endurance d'epoca dove correva una phanta che aveva i copricinghie intagliati lungo la parte interna.. in pratica come se si volesse vedere in mezzo alle cinghie) senza cartelle.. o appunto con "semi"-coperture: pazzi loro a sto punto?? eusa_think.gif eusa_think.gif

per le cinghie invece penso proprio che le farò cambiare e amen v.v
comunque sia ancora grazie per le risposte! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
gassss! doppio_lamp_naked.gif
 
14770490
14770490 Inviato: 9 Dic 2013 14:54
 

Giemme91 ha scritto:
beh a quanto pare (come immaginavo xD ) devo farli o comprarli con la copertura in plexy 0509_si_picchiano.gif ..
anche se più volte ho visto in giro in internet (e non solo.. proprio ieri pomeriggio ho visto una gara di endurance d'epoca dove correva una phanta che aveva i copricinghie intagliati lungo la parte interna.. in pratica come se si volesse vedere in mezzo alle cinghie) senza cartelle.. o appunto con "semi"-coperture: pazzi loro a sto punto?? eusa_think.gif eusa_think.gif

per le cinghie invece penso proprio che le farò cambiare e amen v.v
comunque sia ancora grazie per le risposte! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
gassss! doppio_lamp_naked.gif



Un conto è correre un conto è usarla tutti i gg.
Chi corre magari se la smonta-rimonta-ripulisce prima di ogni gara.....senza contare che grandi quantità di sassolini e sporco non dovrebbero entrare (diciamo che differenza tra un asfalto di pista e uno di strada ce n'è no?)
Valuta tu....io non lo farei (se non col plexi)....poi scegli tu.
 
14793205
14793205 Inviato: 1 Gen 2014 18:05
Oggetto: Re: Riposo invernale + modifiche "special" (750 2002) COSA FARE?
 

Giemme91 ha scritto:

Non è così semplice. Il telaietto racing ha degli ingombri completamente diversi nella parte anteriore.
E' concepito per essere montato su carene prive di faro e lascia veramente poco spazio per inserire dei faretti anche piccoli. E' un problema che ho cercato di risolvere anch'io, ma a tutt'oggi il telaietto racing lo monto solo con la carena da pista. (se vuoi ti posso postare qualche foto per chiarire meglio).


-per le foto te ne sarei molto grato 0510_five.gif possono sempre dare un'idea in più icon_wink.gif
-per il telaietto sto optando x il farmelo costruire da zero.. tanto alla fine x ciò che dovrei fare devo comunque modificare quello racing (che costicchia già di suo icon_rolleyes.gif ) , il che prevede un "passaggio" dal fabbro.. a sto punto lo faccio fare ex novo che non sarà la stessa cosa ma almeno puoi farlo vome vuoi senza adattare niente di presistente (in più il padre della mia ragazza è un ex fabbro quindi ho a mia completa disposizione tutta la manodopera che mi serve icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
[/quote]

Ecco quà:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è il tealietto racing (catalogo Weiss) che ho modificato costruindo la parte inferiore per l'ancoraggio del cupolino, della scatola portafusibili e della bobina c.o.
Come vedi ho usato dei semplici traversini innestati su dei portatubo filettati.

Purtroppo la conformazione di questo telaio non lascia moto spazio anteriormente:

immagini visibili ai soli utenti registrati



(spero che si veda) icon_confused.gif

Sarebbe semplice ancorare un faretto, ma solo uno ce ne starebbe:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se tu trovi qualcuno che ti ricostruisce l'originale in alluminio sarei molto interessato a conoscere l'entità della spesa.

doppio_lamp.gif
 
14798993
14798993 Inviato: 7 Gen 2014 11:18
Oggetto: Re: Riposo invernale + modifiche "special" (750 2002) COSA FARE?
 

Desmomaniaco ha scritto:
Ecco quà:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questo è il tealietto racing (catalogo Weiss) che ho modificato costruindo la parte inferiore per l'ancoraggio del cupolino, della scatola portafusibili e della bobina c.o.
Come vedi ho usato dei semplici traversini innestati su dei portatubo filettati.

Purtroppo la conformazione di questo telaio non lascia moto spazio anteriormente:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

(spero che si veda) icon_confused.gif

Sarebbe semplice ancorare un faretto, ma solo uno ce ne starebbe:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Se tu trovi qualcuno che ti ricostruisce l'originale in alluminio sarei molto interessato a conoscere l'entità della spesa.

doppio_lamp.gif


ciao, grazie per le foto innanzitutto 0509_up.gif , devo dire che è un sistemino niente male.. anzi probabilmente è precisamente ciò che mi serve (se non fosse per la piastra di attacco al cannotto che per ciò che ho intenzione di fare andrebbe modificata). Ottimo lavoro comunque! (anzi se proprio non ti piace e vuoi venderlo fammi sapere icon_xd_2.gif icon_biggrin.gif )..

Per quanto riguarda la costruzione ex novo comunque, "maestro" permettendo, dovrei provvedere in queste settimane più o meno perchè il fabbro a cui mi rivolsi mi disse che avremmo potuto fare qualcosa dopo il periodo delle feste.. infatti in questi giorni appena posso lo vado a trovare
vi aggiorno il prima possibile! icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
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