VIK53 ha scritto:
Grazie mille a tutti delle risposte
Tuttavia è sorto un imprevisto: un amico di famiglia (vecchissimo amico di mio padre) è rivenditore ktm e mi venderebbe una duke 390 ad un prezzo veramente vantaggioso (davvero tanto tanto ma tanto sconto dato che vorrebbe farmi un regalo anche lui per i 18).
Non avevo mai considerato la duke come scelta perchè preferisco i motard però mi attira l'idea di avere una moto nuova, che non si svaluta di molto quando andrò a rivenderla (contrariamente ad un ipotetico usato di 3500 euro che sarei andato a prendere) ed il cui motore mi permetterebbe di fare viaggi anche lunghi.
Come guida è tanto distante da un motard? Può dare simili emozioni di un 450? Oppure ci sono modifiche per aumentare i cavalli/ridurre il peso?
Grazie ancora a tutti per l'aiuto che mi state dando
Se compri una moto nuova i soldi li perdi eccome anche se il marchio tiene benino il prezzo. Se con un usato fai l'affare e l'anno dopo vuoi rivendere la moto ci perdi sicuramente meno. Se poi il mezzo non è recentissimo non ne parliamo, piu' passano gli anni e meno si svaluta il mezzo fino a raggiungere un prezzo sotto al quale praticamente non si va piu'. Per questo si trovano porcherie immani per le quali ti chiedono ancora 1500 euro quando magari con 2000 hai un mezzo decisamente migliore e piu' recente.
La duke 390 deve essere una buona moto, economica da mantenere (assicurazione bassa in primis) ma se hai voglia di cavalli temo tu te ne possa stancare velocemente. Cosa che dubito possa accadere con un 690 o un 450 racing. Alla fin fine si tratta di una moto da 140 kg con 44 cv (e non penso proprio siano alla ruota..)
Prima di acquistarla io la proverei per bene e anche ti convincesse io cercherei un usato, tanto si tratterebbe di una moto praticamente nuova sulla quale non pagheresti l'iva almeno.
Nella scelta della moto devi anche guardare quali modelli sono depotenziati a libretto..se non sbaglio puoi guidare solo moto sotto i 35 kwatt..