Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Come frenare in moto/scooter? Tecnica, aiuti elettronici ecc

Risultati del sondaggio

Anteriore e posteriore contemporaneamente
29% [ 8 ]
Uso solo l'anteriore
11% [ 3 ]
Uso solo il posteriore
0% [ 0 ]
Principalmente con l'anteriore e un po col posteriore
48% [ 13 ]
Principalmente col posteriore e un po con l'anteriore
11% [ 3 ]

Voti Totali : 27

14741378
14741378 Inviato: 15 Nov 2013 12:24
Oggetto: Come frenare in moto/scooter? Tecnica, aiuti elettronici ecc
 

Salve a tutti 0510_saluto.gif vorrei sapere come frenare in moto in caso d'emergenza, quando si è ad alta velocità e ci si accorge all'improvviso di dover "inchiodare".
Perchè molti usano frenare solo con l'anteriore? Sbaglio o la ruota anteriore bloccata è più pericolosa di quella posteriore?
Bisogna frenare sempre allo stesso modo con tutti i tipi di moto oppure si frena in modo diverso a seconda che si porti uno scooter, una sportiva, custom ecc.?

Noto molti usano solo l'anteriore nella motocicletta perchè con il pedale non si è mai precisi e si blocca subito il posteriore.. Discorso diverso (credo) per gli scooter che hanno due leve per i freni e quindi si riesce a usare la stessa forza, giusto?

In caso la moto/scooter sia dotata dell'ABS, si può frenare tranquillamente con entrambi i freni energeticamente oppure bisogna comunque stare attenti a ripartire anteriore/posteriore?
Se l'ABS non è per niente invasivo, ad un motociclista esperto (non a livello di motoGP icon_asd.gif) questa tecnologia sarà di intralcio allungando lo spazio di frenatura? icon_exclaim.gif

Per il discorso del peso: è meglio caricarsi indietro o in avanti durante la frenata?

Vi prego di rispondere al sondaggio e quando rispondete, specificate se vi riferite ad una moto o ad uno scooter (meglio ancora se scrivete che moto possedete) e se avete l'ABS
Il sondaggio ha il solo scopo di vedere come si comporta la maggioranza dei motociclisti, serve solo come statistica e non necessariamente indica come frenare, se qualche utente esperto sa che tecnica utilizzare anteriore posteriore peso ecc. per favore lo scriva in questo topic icon_wink.gif

Scusate per le troppe domande, grazie anticipamente doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Allrossx il 15 Nov 2013 12:35, modificato 1 volta in totale
 
14741392
14741392 Inviato: 15 Nov 2013 12:31
 

io ho l'abs, e pinzo e schiaccio forte, tanto non si blocca.
ma attenzione, perchè se dovesse esserci il brecciolino, non frena.......
 
14741415
14741415 Inviato: 15 Nov 2013 12:50
 

tutti e due caricando dietro per tenere aderenza al posteriore, due is meglio di uan
 
14741431
14741431 Inviato: 15 Nov 2013 13:00
 

Nel caso invece di freni a tamburo vale lo stesso discorso anteriore principalmente e un po il posteriore o è diverso?
 
14741459
14741459 Inviato: 15 Nov 2013 13:13
 

Ragà, ma se schiacciate troppo il freno posteriore (e sfido chiunque in emergenza a saper dosare millimetricamente l'azione sul pedale, considerata anche la brusca e inaspettata spinta del corpo in avanti), la ruota si blocca e addio frenata. Si sbilancia tutto. Si rischia di farsi davvero male.
 
14741516
14741516 Inviato: 15 Nov 2013 13:44
 

Io nel Moto Guzzi ho regolato il pedale in modo che con il piede devo spingerlo fino in fondo, così evito in casi di panico di sbagliare..
Io consiglio di frenare principalmente con l'anteriore e poi con concentrazione col posteriore, frenando a tratti.
Anche nello scooter (vespa) faccio così, saranno causa le gomme pessime (hanno 9 anni icon_lol.gif) e il tamburo consumato ma freno col posteriore a tratti altrimenti sento che perdo aderenza (o forse sento un attimo prima che la ruota si stia bloccando, non lo so)
Certo una cosa è con le leve una cosa è con il pedale
 
14741575
14741575 Inviato: 15 Nov 2013 14:08
 

Personalmente cerco di usare entrambi i freni, ovvio che anteriore e posteriore hanno una diversa incidenza sulla frenata!!! Bisogna tener conto delle condizioni del terreno(se è bagnato per terra o c'è qualche sassolino lavoro un pò di più sul posteriore), alla velocità , all'inclinazione del mezzo etc etc...

Al momento col Monster S2R (con Brembo serie oro), uso molto l'anteriore vista la grande incidenza , quando usavo lo scooter usavo entrambe le leve con la stessa intensità, quando usavo la vespa special frenavo solo col posteriore !! icon_asd.gif

Ognuno frena come si trova più sicuro !! in qualsiasi situazione !!

Lamps!!!
 
14741627
14741627 Inviato: 15 Nov 2013 14:35
 

credo che non ci sia un metodo più sicuro per una frenata d'emergenza ..anche perchè ci sono emergenze ed emergenze. c'è il momento in cui stai andando sul rettilineo ed uno ti si para davanti da una strada laterale senza darti la precedenza ...c'è l'emergenza in cui ti ritrovi dietro una curva un ostacolo.... è difficile fare una casistica.
in generale ho imparato a mie spese che quando schiacci i freni la moto deve essere dritta altrimenti più che inchiodare te ne vai a funghi. poi personalmente uso poco il posteriore ...forse (sicuramente) sbagliando ...ma non riesco a dargli la modulabilità che vorrei per adesso, magari a causa dell'inesperienza. l'anteriore lo schiaccio a bestia e butto giu le marce (questa abitudine di scalare insieme alla frenata me la porto dietro gia dall'auto).
poi credo che in questi casi devi anche pregare molto ...tanto tanto tanto lo fa la fortuna ..le condizioni dell'asfalto in quel momento (anche lo stato delle gomme). personalmente, dal punto di vista della frenata, con la moto rispetto all'auto non mi sento sicuro. o meglio ....fino a che devo frenare io per decisione mia è un conto ...ma per quanto riguarda pericoli e imprevisti mi sento mooooolto più vulnerabile rispetto a quando sono in auto ....e allora aumento di molto la distanza di sicurezza ..evito di passare sparato da un incrocio con visibilità zero e così via. cerco di togliermi dalle situazioni spiacevoli, insomma ..fino a che si può ... icon_xd_2.gif
 
14741937
14741937 Inviato: 15 Nov 2013 17:03
 

Concordo con chi ha detto che essere "precisi" nel rispondere ad un sondaggio come questo è impossibile, dato che la gamma di eventualità in cui ci si può trovare è potenzialmente infinita, e il motociclista deve anche sapersi (per quanto possibile) regolare in base alla situazione.

Ho risposto "Principalmente con l'anteriore e un po col posteriore" considerando una "media" (diciamo così...) dell'utilizzo che faccio dei due tipi di freno: uso principalmente l'anteriore, in alcuni casi il posteriore, da solo o in combinato col primo. NON ho risposto così perché freno sempre, o nella maggior parte dei casi, con entrambi.

0509_up.gif
 
14742005
14742005 Inviato: 15 Nov 2013 17:46
 

Immagino che in caso di emergenza si tenda a frenare "secondo abitudine".
Nel senso che in un evento imprevisto è molto difficile avere reazione spontanea differente....forse si prende l'abitudine dopo molti imprevisti (eheh).

Se la posizione del corpo e della moto lo permette normalmente freno con entrambi dove l'anteriore incide per il 80-90% della frenata, causa spostamento del carico e dimensione del freno, e il posteriore per il restante, il che penso dovrebbe lasciare la moto più in assetto ed aiutare nella frenata.
Visto che il carico va già davanti il corpo dovrebbe arretrare un minimo (ma questo mi viene già molto meno).

In caso di pioggia o manto sdrucciolevole carico meno l'anteriore.
 
14742013
14742013 Inviato: 15 Nov 2013 17:51
 

Siete sicuri che lo spazio di frenatura dipende al 90% solo dall'anteriore?? icon_eek.gif
Certo ogni moto/scooter è diversa però nella vespa il posteriore fa il suo 30-40% circa eusa_think.gif che non è da sottovalutare
 
14742023
14742023 Inviato: 15 Nov 2013 17:59
 

Allrossx ha scritto:
Siete sicuri che lo spazio di frenatura dipende al 90% solo dall'anteriore?? icon_eek.gif
Certo ogni moto/scooter è diversa però nella vespa il posteriore fa il suo 30-40% circa eusa_think.gif che non è da sottovalutare


Io ho una scrambler quindi un pò più dotata sul posteriore ma in generale su strada la parte prevalente dovrebbe farlo sempre l'anteriore proprio per il trasferimento di carico.
Il posteriore tenderà sempre ad allegerirsi e quindi arriverà al limite molto prima.
L'anteriore invece, dopo il primo momento di frenata più morbido per far comprimere le sospensioni, può lavorare molti di più (il limite diventa la tenuta della gomma).

Il posteriore invece è molto più importante in curva dove se correggi con l'anteriore la moto ti si raddrizza subito e li possono essere razzi (sempre pensando ad una situazione di emergenza.

Su youtube avevo anche visto un bel test con tanto di misure.
 
14742036
14742036 Inviato: 15 Nov 2013 18:04
 

Allrossx ha scritto:
Siete sicuri che lo spazio di frenatura dipende al 90% solo dall'anteriore?? icon_eek.gif
Certo ogni moto/scooter è diversa però nella vespa il posteriore fa il suo 30-40% circa eusa_think.gif che non è da sottovalutare


Dipende da che categoria di moto stiamo parlando. Il peso e la potenza della vespa è una cosa. Frenare un razzo a due ruote è un'altra cosa. Altrimenti tutto quell'apparato di forcelle ipercostose mutuate dalla sbk, quei freni della brembo, quelle gomme, gli apparati elettronici ecc. ecc. a cosa servirebbero? Non sono lì tanto per bellezza.
La vespa ha le sue velocità massime e i suoi tempi di accelerazione e di ripresa. una sbk replica ne ha di differenti. Sarebbe un crimine se ci fossero sul mercato delle moto capaci di lanciarsi in una manciata di secondi a 200 km/h se poi non si potessero fermare con grande rapidità e non si potessero manovrare con grande agilità e in sicurezza. I freni anteriori Brembo da 330 mm stanno lì a significare qualcosa.
 
14742164
14742164 Inviato: 15 Nov 2013 18:58
 

Samaritan ha scritto:
Io ho una scrambler quindi un pò più dotata sul posteriore ma in generale su strada la parte prevalente dovrebbe farlo sempre l'anteriore proprio per il trasferimento di carico.
Il posteriore tenderà sempre ad allegerirsi e quindi arriverà al limite molto prima.
L'anteriore invece, dopo il primo momento di frenata più morbido per far comprimere le sospensioni, può lavorare molti di più (il limite diventa la tenuta della gomma).

Il posteriore invece è molto più importante in curva dove se correggi con l'anteriore la moto ti si raddrizza subito e li possono essere razzi (sempre pensando ad una situazione di emergenza.

Su youtube avevo anche visto un bel test con tanto di misure.

Ho sempre saputo che le moto (quando non frenano) hanno il posteriore più pesante dell'anteriore (altrimenti impennare risulterebbe difficilissimo), in frenata la situazione si inverte?
Altra domanda: una cosa più leggera è più veloce e frena prima rispetto ad una cosa pesante, come mai è un difetto il fatto che il posteriore si alleggerisce? Forse perchè il posteriore frena subito e l'anteriore invece sovraccarico ancora si "trascina" il posteriore?
 
14742207
14742207 Inviato: 15 Nov 2013 19:23
 

Ciao 0510_saluto.gif

A me è capitato solo 1 volta per fortuna di dover fare una frenata di emergenza e ho capito una cosa: mai agire violentemente sul freno posteriore!! Io l ho fatto è mi è partito il c*lo della moto facendomi prendere una sghega 0509_lucarelli.gif
Il peso se si frena per lo più con l'anteriore dovrebbe essere portato in avanti credo in modo da avere più aderenza in frenata.

Riguardo alla domanda di Allrossx: il fatto che il posteriore si alleggerisca in frenata è un difetto perché può portare a far scomporre la moto o in casi estremi anche al ribaltamento.......
 
14742265
14742265 Inviato: 15 Nov 2013 20:00
 

se si tratta di una frenata di emergenza, il classico panic-stop sfido chiunque a frenare contemporaneamente con l'anteriore e il posteriore, guidando con le 2 dita poggiate sulla leva dell'anteriore è più immediata la reazione ed anche più giusta
 
14742291
14742291 Inviato: 15 Nov 2013 20:21
 

littlemiky96 ha scritto:
A me è capitato solo 1 volta per fortuna di dover fare una frenata di emergenza e ho capito una cosa: mai agire violentemente sul freno posteriore!! Io l ho fatto è mi è partito il c*lo della moto facendomi prendere una sghega 0509_lucarelli.gif


Capisco molto bene quello che dici! Stessa esperienza...
0509_lucarelli.gif
 
14742342
14742342 Inviato: 15 Nov 2013 21:06
 

Allrossx ha scritto:
Siete sicuri che lo spazio di frenatura dipende al 90% solo dall'anteriore?? icon_eek.gif
Certo ogni moto/scooter è diversa però nella vespa il posteriore fa il suo 30-40% circa eusa_think.gif che non è da sottovalutare

Guarda anch'io ho una px 125 del 79 e ti assicuro che non frena.
Coi tamburi nuovi.
Non ha niente a che vedere con i due dischi di una modesta bandit.
 
14742412
14742412 Inviato: 15 Nov 2013 22:09
 

Allrossx ha scritto:
Ho sempre saputo che le moto (quando non frenano) hanno il posteriore più pesante dell'anteriore (altrimenti impennare risulterebbe difficilissimo), in frenata la situazione si inverte?
Altra domanda: una cosa più leggera è più veloce e frena prima rispetto ad una cosa pesante, come mai è un difetto il fatto che il posteriore si alleggerisce? Forse perchè il posteriore frena subito e l'anteriore invece sovraccarico ancora si "trascina" il posteriore?


In accelerazione è come i frenata....ma al contrario.
Accelerando il carico si "sposta" sul posteriore e l'anteriore si alleggerisce.
Una moto più pesante semplicemente ha una maggiore inerzia quindi per frenarla a pari velocità di una leggera ci vuole una forza maggiore....quindi più aderenza (per attrito).

Ilmposteriore troppo alleggerito non va bene perché:
- ti fa perdere la traiettoria
- implica che il peso è tutto sull'anteriore
- sentendo il sedere ballare ci si innervosisce

Per questo se tiri una frenarono sarebbe bene sfruttare anche il peso del corpo portandolo indietro.

Questo sempre facendo un discorso di massima.

Concordo con chi ha detto che in caso di emergenza tendi a frenare come sei abituato normalmente...ma con più 0509_lucarelli.gif
 
14747787
14747787 Inviato: 19 Nov 2013 21:08
 

So come funziona l'ABS, perché se faccio una frenata perfetta nel dritto (in cui l'abs non dovrebbe intervenire) aumenta lo spazio di frenatura?
 
14748126
14748126 Inviato: 20 Nov 2013 1:53
 

Allrossx ha scritto:
So come funziona l'ABS, perché se faccio una frenata perfetta nel dritto (in cui l'abs non dovrebbe intervenire) aumenta lo spazio di frenatura?

Interviene solo se si frena troppo e si sta bloccando la ruota.
Nella guida normale non lo sentirai mai.
 
14762142
14762142 Inviato: 2 Dic 2013 11:59
 

Allrossx ha scritto:
Siete sicuri che lo spazio di frenatura dipende al 90% solo dall'anteriore?? icon_eek.gif
Certo ogni moto/scooter è diversa però nella vespa il posteriore fa il suo 30-40% circa eusa_think.gif che non è da sottovalutare


esatto sugli scooter il ruolo del freno posteriore non e' irrilevante ...

il discorso e' questo :
- se frenando al max col solo freno anteriore , lo scooter tende a ribaltarsi (alzarsi dietro)...allora tutta la forza frenante e' a carico dell'anteriore e il post. non contribuisce alla frenata
- se frenando al max col solo freno anteriore , la gomma tende a perdere aderenza e non si ribalta ... la ruota posteriore e' ancora a terra con un certo carico e bisogna sfruttare la sua possibilita' e contributo alla frenata...

poi per chi volesse approfondire , anche in caso di minor aderenza (bagnato) ...qui c'e' tutto

Link a pagina di Dinamoto.it

tie.gif
 
14769674
14769674 Inviato: 8 Dic 2013 21:39
 

in scooter (leonardo 300)
frenata molto decisa sull'anteriore e posteriore che incide per un 15/20%....con buona aderenza la ruota posteriore si sollevava e quindi era tutto in mano al freno anteriore.
con scarsa aderenza diciamo 50/50 tra anteriore e posteriore

In moto (ducati 749)
frenata molto decisa sull'anteriore tenendo il sedere più indietro possibile per preservare i gioielli di famiglia, il posteriore viene frenato già molto dal freno motore quindi non insisto sul freno.
con scarsa aderenza frenata progressiva con l'anteriore cercando di usare per quanto possibile anche il posteriore
 
14769712
14769712 Inviato: 8 Dic 2013 22:02
 

Quindi per frenare col posteriore scali un po prima la marcia?
Non è rischioso se non hai l'antisaltellamento?
 
14769763
14769763 Inviato: 8 Dic 2013 22:30
 

Se è un panic stop il tempo di scalare non c'è ma se il numero di giri non è proprio basso il bicilindrico ha un freno motore consistente e per sfruttarlo basta mollare l'acceleratore.
Ovvio che se si ha il tempo per scalare il freno motore lo si sfrutta di più ma gestirlo durante una frenata d'emergenza può diventare complicato.
Diciamo che con una supersportiva come la mia la cosa più semplice è mollare l'acceleratore e attaccarsi al freno anteriore cercando di mantenere il controllo della moto
 
14770238
14770238 Inviato: 9 Dic 2013 12:04
 

daniel300 ha scritto:
Ovvio che se si ha il tempo per scalare il freno motore lo si sfrutta di più ma gestirlo durante una frenata d'emergenza può diventare complicato.
Diciamo che con una supersportiva come la mia la cosa più semplice è mollare l'acceleratore e attaccarsi al freno anteriore cercando di mantenere il controllo della moto


Esatto. La cosa peggiore che si può fare è tentare di scalare e contemporaneamente usare il freno posteriore. Una cosa ostacola l'altra anziché coadiuvare.
 
14773277
14773277 Inviato: 11 Dic 2013 18:35
 

posso dirvi come non frenare in moto... fresco fresco di ieri pomeriggio.
una ragazza attraversa di corsa e senza guardare la strada ..me la ritrovo sotto le ruote ..frenatona con l'anteriore e scataboooom ..per terra. caviglia un po' gonfia e moto raschiata un po' sul fianco ..e pedalino sx un po' storto.
oggi sento una specie di rumore di ferraglia vicino al disco anteriore ..come se le pastiglie grattassero ..non so ..dovrei farla vedere ..non riesco a capire. una specie di sibilo di qualcosa che sfrega...


comunque è la seconda volta che mi accade (l'altra volta fu con lo scooter): appena mi tagliano la strada o qualcosa di simile frenatone di anteriore e perdo tutto e vado per terra. mi sto seccando delle due ruote e sono un po' demoralizzato ..ogni emergenza cadrò a terra come un c******e?!

ps: andavo a 40/50 orari ..lo specifico per quelli che "in città non dovete correre"
 
14773284
14773284 Inviato: 11 Dic 2013 18:37
 

Bareseverace88 ha scritto:
posso dirvi come non frenare in moto... fresco fresco di ieri pomeriggio.
una ragazza attraversa di corsa e senza guardare la strada ..me la ritrovo sotto le ruote ..frenatona con l'anteriore e scataboooom ..per terra. caviglia un po' gonfia e moto raschiata un po' sul fianco ..e pedalino sx un po' storto.
oggi sento una specie di rumore di ferraglia vicino al disco anteriore ..come se le pastiglie grattassero ..non so ..dovrei farla vedere ..non riesco a capire. una specie di sibilo di qualcosa che sfrega...


comunque è la seconda volta che mi accade (l'altra volta fu con lo scooter): appena mi tagliano la strada o qualcosa di simile frenatone di anteriore e perdo tutto e vado per terra. mi sto seccando delle due ruote e sono un po' demoralizzato ..ogni emergenza cadrò a terra come un c******e?!

ps: andavo a 40/50 orari ..lo specifico per quelli che "in città non dovete correre"


con l'abs probabilmente non saresti scivolato.
 
14774043
14774043 Inviato: 12 Dic 2013 11:18
 

Bareseverace88 ha scritto:
posso dirvi come non frenare in moto... fresco fresco di ieri pomeriggio.
una ragazza attraversa di corsa e senza guardare la strada ..me la ritrovo sotto le ruote ..frenatona con l'anteriore e scataboooom ..per terra. caviglia un po' gonfia e moto raschiata un po' sul fianco ..e pedalino sx un po' storto.
oggi sento una specie di rumore di ferraglia vicino al disco anteriore ..come se le pastiglie grattassero ..non so ..dovrei farla vedere ..non riesco a capire. una specie di sibilo di qualcosa che sfrega...


comunque è la seconda volta che mi accade (l'altra volta fu con lo scooter): appena mi tagliano la strada o qualcosa di simile frenatone di anteriore e perdo tutto e vado per terra. mi sto seccando delle due ruote e sono un po' demoralizzato ..ogni emergenza cadrò a terra come un c******e?!

ps: andavo a 40/50 orari ..lo specifico per quelli che "in città non dovete correre"

Dai non ti demoralizzare l'importante è rialzarsi icon_wink.gif
Forse non hai molta esperienza e hai il "vizio" di frenare bruscamente appena percepisci il pericolo (comune ai neopatentati)
Nl
 
14774440
14774440 Inviato: 12 Dic 2013 16:19
 

come frenare dipende dalla tipologia di mezzo:

sportiva - l'anteriore fa la frenata, il posteriore serve (se premuto prima dell'anteriore) ad abbassare il culo della moto permettendo all'anteriore di lavorare meglio.

scuterone - si frena con entrambi contemporaneamente, e comunque la frenata è assolutamente inefficace (forse il tmax frena bene... ma che cavolo costa come 'na moto vera)

custom - come scuterone

enduro - dipende dal terreno ma principalmente con la posteriore

cross - perchè, si frena?

touring - entrambi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©