Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
perdita acqua r6 modello 2009 [cause e soluzioni]
14740466
14740466 Inviato: 14 Nov 2013 19:21
Oggetto: perdita acqua r6 modello 2009 [cause e soluzioni]
 

salve ragazzi,mi serve un vostro prezioso consiglio....durante l'ultima uscita dopo circa 30 km a ritmi alti mi rendo conto che la moto perdeva acqua lato dx...dopo un primo spavento cerco di capire i danni,apparentemente mi sembra nulla di grave...dopo circa 30 min riparto per cercare di rientrare a casa e mi rendo conto che in sesta marcia 100-110km mi rendo conto che la temperatura si mantiene costante sui 110° e la ventola rimane sempre accesa,mentre se rallento si alza vertiginosamente.potrebbe essere il termostato...oppure la valvola??io penso il primo...la parola a voi esperti.grazie
 
14740545
14740545 Inviato: 14 Nov 2013 20:08
 

se ti dico che potrebbe benissimo essere il termostato non ti rispondo niente.bisogna toglierlo e provarlo in un padellino con acqua e vedere se alla sua temperatura che dovrebbe esserci stampigliata sopra,lui si apre.oppure lo togli e ti fai un giro lungo e vedi dopo una mezz'ora se la temperatura della moto fa gli stessi scherzi.infatti se è altro la moto raggiunge ugualmente le stesse temperature alte come con il termostato,solo lo farebbe in un tempo + lungo.
e comunque la perdita d'acqua se fosse il termostato dovrebbe essere solo dal tappo radiatore,e se non c'è dal tappo della vaschetta.
 
14740559
14740559 Inviato: 14 Nov 2013 20:21
 

ti ringrazio per la tempestiva risposta,comunque questa è la prima prova che voglio fare un collegamento diretto eliminando il termostato,lasciarla accesa per circa 30 minuti cosi da notare se va tutto bene

immagini visibili ai soli utenti registrati



per smontare il termostato devo seguire lo schema allegato,giusto?
grazie
 
14740562
14740562 Inviato: 14 Nov 2013 20:24
 

e si,direi proprio che è lui icon_smile.gif
 
14740572
14740572 Inviato: 14 Nov 2013 20:28
 

però controlla anche che non manchi acqua nel circuito prima,perchè se per es hai la vaschetta piena,ma nel circuito c'è aria fa lo stesso scherzo,cioè va subito in alta temperatura,spurga l'aria,fai il pieno d'acqua e solo dooopo vai a vedere come sta il termostato. 0510_saluto.gif
 
14740573
14740573 Inviato: 14 Nov 2013 20:29
 

cioè spurga l'aria dal circuito dell'acqua.
 
14740576
14740576 Inviato: 14 Nov 2013 20:32
 

ehhhh...cosa da controllare è anche la tenuta del tappo radiatore o vaschetta xchè se sfiata pressione prima del previsto,ti fa salire la temperatura e sfiata acqua.per es se è tarato a 1 bar e sfiata a mezzo,il problema è un semplice e stupido tappo,non è la prima volta che succede,e il termostato potrebbe essere,ma di solito son queste le cose da controllare prima.
 
14740586
14740586 Inviato: 14 Nov 2013 20:37
 

grazie.
 
14740591
14740591 Inviato: 14 Nov 2013 20:39
 

prego icon_smile.gif
 
14740606
14740606 Inviato: 14 Nov 2013 20:45
 

ragazzi posso controllare l'acqua,ma la vaschetta era a livello...comunque devo fare lo spurgo???il tappo non mi sembra che sfiati...la moto era stata in concess per i vari controlli,ho percorso circa 1000 km dopo...non credo che sia un problema causato da poca acqua nel circuito.o no???
 
14740635
14740635 Inviato: 14 Nov 2013 21:01
 

i tappi di radiatori o vaschette sono delle valvole,hanno un forellino da dove l'acqua esce quando la pressione aumenta oltre la tolleranza della valvola (tappo appunto)quindi non si va a guardare se la vite tiene,ma se la valvola si apre alla pressione giusta.si fa prima a cambiarlo e metterlo nuovo.per lo spurgo si guarda la vaschetta a motore freddo alla mattina,e li si fa il livello se manca.poi adesso io non so dove c'è la vite dello spurgo dell'acqua della r6,ma si procede mettendo in moto al minimo,si apre la vaschetta poi si molla sta vite finchè comincia a gocciolare l'acqua si fa girare un pò al minimo rabboccando dalla vaschetta.quando si vede che dalla vite viene fuori solo acqua senza aria,la si stringe,si spegne il motore e si fa il livello nella vaschetta.la mattina dopo a motore freddo si ricontrolla il livello della vaschetta,se manca un pò si riempie ed è finito.non guardiamo se il tappo ha tenuta sulla vite,ma la valvola che c'è dentro ad esso se funziona o no.per prima cosa cambiamo sto tappo con uno nuovo,facciamo lo spurgo e poooiii andiamo a cercare altro,xchè si,potrebbe anche essere il termostato,ma ti dirò che ogni 10 tappi difettosi c'è un termostato,quindi.....
 
14740645
14740645 Inviato: 14 Nov 2013 21:09
 
 
14740665
14740665 Inviato: 14 Nov 2013 21:17
 

comunque prima d'incasinarti,cambia il tappo,fai un giretto e rabbocca senza spurgar niente,vedrai che basterà questo.
 
14740672
14740672 Inviato: 14 Nov 2013 21:21
 

grazie ragazzi...quindi secondo voi il tappo crea tutti sti problemi???porca miseria...
 
14740675
14740675 Inviato: 14 Nov 2013 21:23
 

di solito è sempre lui,poi...le vie del signore sono infinite..... 0510_saluto.gif
 
14756960
14756960 Inviato: 27 Nov 2013 14:07
 

Il termostato segna giusto e si comporta come deve. Altrimenti non uscirebbe acqua.
Propendo anche io per il tappo.

E per favore, facci sapere
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©