Citazione:
questa parte mi sembra esagerata, cioè i manometri "da banco" se usati con cura difficilmente sballano di tanto,
vero anche che 70€ non sono molti..
tante volte basta fare una "taratura" del proprio manometro ed esser consapevoli di quanto sbaglia..
andare da qualcuno che ha il professionale, fare la misurazione e poi riprovare a casa con il proprio per vedere la differenza che c'è.. (tutte misurazioni a freddo)
Ti posso assicurare che quello che ho io in 2 anni non si è ancora sballato e da sempre lo stesso valore di quello del gommista
Quello del mio vicino è sbagliato di 0,2 bar (cosa che non credo porti effettivi problemi di sicurezza nella guida stradale con gomme stradali ) comunque non è mai cambiato questo valore, sempre 0,2 bar di differenza dal mio..
Scusa. Mi sono espresso male e la frase (per colpa mia) era travisabile. Il significato era quello di comprarsi un manometro e mandare a quel paese tutti quelli starati. Voleva significare (corretto) :
"Compratevi un manometro e misuratela più spesso. Uno professionale costa 70 Euro ed uno che funzioni decentemente molto meno (anche in rete se volete), quindi perchè rischiare quando potete misurarvela voi a freddo con un ottimo grado di affidabilità ?"
Detto questo... anche un errore di 0.3 Bar non inficia più di tanto la sicurezza, ma la gioia di usare un attrezzo professionale (visto il costo non esoso) è tanta. A me piace comprare cose professionali o semi-professionali quando il costo lo permette. Vedo che mediamente finisco per usarle di più e con maggiore gioia.