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Indice del forumForum Pneumatici

   

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Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]
15313335
15313335 Inviato: 13 Apr 2015 13:46
 

Citazione:

questa parte mi sembra esagerata, cioè i manometri "da banco" se usati con cura difficilmente sballano di tanto,
vero anche che 70€ non sono molti..

tante volte basta fare una "taratura" del proprio manometro ed esser consapevoli di quanto sbaglia..
andare da qualcuno che ha il professionale, fare la misurazione e poi riprovare a casa con il proprio per vedere la differenza che c'è.. (tutte misurazioni a freddo)

Ti posso assicurare che quello che ho io in 2 anni non si è ancora sballato e da sempre lo stesso valore di quello del gommista

Quello del mio vicino è sbagliato di 0,2 bar (cosa che non credo porti effettivi problemi di sicurezza nella guida stradale con gomme stradali ) comunque non è mai cambiato questo valore, sempre 0,2 bar di differenza dal mio..



Scusa. Mi sono espresso male e la frase (per colpa mia) era travisabile. Il significato era quello di comprarsi un manometro e mandare a quel paese tutti quelli starati. Voleva significare (corretto) :

"Compratevi un manometro e misuratela più spesso. Uno professionale costa 70 Euro ed uno che funzioni decentemente molto meno (anche in rete se volete), quindi perchè rischiare quando potete misurarvela voi a freddo con un ottimo grado di affidabilità ?"

Detto questo... anche un errore di 0.3 Bar non inficia più di tanto la sicurezza, ma la gioia di usare un attrezzo professionale (visto il costo non esoso) è tanta. A me piace comprare cose professionali o semi-professionali quando il costo lo permette. Vedo che mediamente finisco per usarle di più e con maggiore gioia.
 
15313351
15313351 Inviato: 13 Apr 2015 14:07
 

con 70 euro ci pago il tagliando di olio e filtro, magari tu hai la possibilità, ma per me spendere 70 euro solo per avere la certezza che non ci siano 0.2 bar di differenza fra la mia pressione e quella del manometro del benzinaio, visto che non sono un pilota professionista, mi sembra nel mio caso un lusso inutile.

Forse mi sono anche spiegato male perché le gonfio non con quel serbatoio rosso classico del benzinaio, ma dal meccanico per auto davanti casa mia, in modo da portarla con le ruote fredde e usare il suo che mi sembra un attrezzo più che affidabile.

doppio_lamp_naked.gif
 
15313444
15313444 Inviato: 13 Apr 2015 15:19
 

DueRuote ha scritto:
Il 90% dei benzinai hanno manometri che non ci prendono. Hanno anni alle spalle senza mai avere fatto nulla ed in tanti casi hanno preso botte. Chiunque sia del mestiere gomme, vada in pista con un team oppure venda professionalmente pneumatici da moto.... mi ha detto di NON misurare mai la pressione da un benzinaio perchè sarebbe come darci a caso.

Giusto per conferma... indagine ACI !

Link a pagina di Gestoricarburanti.it

Ragazzi... ho pagato un manometro professionale della TVR (fatti a mano a Cesena) 70 Euro. Vale così poco la vostra sicurezza ?

E' mio... sono consapevole di quanti anni ha sulle spalle, di quante botte (non) ha preso e di dove sia stato tenuto. Il fondo scala è a 4 atmosfere. Diffidate dei manomentri a basso costo con 12 atmosfere di fondo scala. Gonfio le gomme con il manometro da poco più del dovuto (siccome il mio non regge la pressione del compressiore) e poi passo a sgonfiarle con il mio. Non avete idea della differenza rilevata con i manometri dei miei amici. Il mio è nuovo e serio, poi ho provato con quello che il mio gommista utilizza SOLO per le moto (ci tiene ai motociclisti e li serve solo lui anche se in officina ha 6-7 dipendenti)... UGUALE !
Sarà che i 5 benzinai dove provo io le gomme auto e moto segnano tutti uguali... indagini KIMO icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15313447
15313447 Inviato: 13 Apr 2015 15:22
 

Comunque siamo OT. Secondo me uno con 20 Euro (non è detto che si debba spenderne 70) è a posto e non risente di meccanici chiusi oppure benzinai imprecisi. Ognuno farà le sue scelte. Non mi pagano i gommisti e nemmeno i produttori. Non devo convincere nessuno.
 
15314469
15314469 Inviato: 14 Apr 2015 12:53
 

Messo il posteriore.....180/55.....in una rotonda prima con l asfalto bello l ho chiuso....e nel misto vanno, per me è promosso....sembra molto morbido..spero di riuscire a fare 4000 km.....anche se dovrò limitare impennate e inchiodate a moto storta davanti ai bar.... icon_asd.gif
A parte gli scherzi sembra buona, sto provando comunque solo il posteriore....all anteriore ho un k2 interact......
 
15314553
15314553 Inviato: 14 Apr 2015 14:09
 

ma tornando a noi, riguardo la durata della gomma?

come detto io peso solo 67 kg e guido il 90% da solo senza passeggero, in tratto misto, saltuariamente 120 km di autostrada.

Riesco a farci almeno 6000 km? Con le Diablo Strada sono a 12.000 km dopo 2 anni icon_eek.gif
 
15314559
15314559 Inviato: 14 Apr 2015 14:10
 

La durata ancora nessuno la sa constatare. Inutile chiederselo ora se tutti le hanno montate da max 1000km icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque, a me non sembrano morbidissime... Ho provato de peggio
 
15314566
15314566 Inviato: 14 Apr 2015 14:20
 

KIMO ha scritto:
La durata ancora nessuno la sa constatare. Inutile chiederselo ora se tutti le hanno montate da max 1000km icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque, a me non sembrano morbidissime... Ho provato de peggio


morbidissime no.....ma comunque sono morbide dai.....sono gomme sportive.....stradali.....
Per il chilometraggio non saprei......dipende tutto dal manico che si usa.....

Ultima modifica di TeoPanz il 14 Apr 2015 14:22, modificato 1 volta in totale
 
15314569
15314569 Inviato: 14 Apr 2015 14:22
 

TeoPanz ha scritto:
morbidissime no.....ma comunque sono morbide dai.....sono gomme sportive.....stradali.....
Si si, sportive si. Le sento come le rennsport io. Scendono facilmente in strada (spero di provarle presto in pista) ma danno comunque quel grado di sicurezza minimo che ovviamente in gomme supersportive non ci si può aspettare.
 
15314610
15314610 Inviato: 14 Apr 2015 14:59
 

TeoPanz ha scritto:
Messo il posteriore.....180/55.....in una rotonda prima con l asfalto bello l ho chiuso....e nel misto vanno, per me è promosso....sembra molto morbido..spero di riuscire a fare 4000 km.....anche se dovrò limitare impennate e inchiodate a moto storta davanti ai bar.... icon_asd.gif
A parte gli scherzi sembra buona, sto provando comunque solo il posteriore....all anteriore ho un k2 interact......




Vanno vanno, io ci chiudevo l'anteriore delle R10 icon_asd.gif

Ho appena montato la seconda posteriore, con la prima ci ho percorso poco più di 6000 km

KIMO ha scritto:
Si si, sportive si. Le sento come le rennsport io. Scendono facilmente in strada (spero di provarle presto in pista) ma danno comunque quel grado di sicurezza minimo che ovviamente in gomme supersportive non ci si può aspettare.


Mi spiace ma non hanno nulla a che vedere con le rennsport che ho usato, con la mia e anche con altre moto.

Venendo da una mezza dozzina di pirelli ( o metzeler) il feedback che posso darvi è il seguente.
In primis, ho dovuto rivedere l'idraulica del mono, questa ha una carcassa che anche stressata si muove poco per farla breve ho aperto leggermente l'idraulica.
Modificato tantissimo la pressione, usavo le pirelli post a 2,4 questa appena la provai a quella pressione pareva marmo di carrara icon_asd.gif uno sbandieramento e rimbalzamento continuo, ma soprattutto non si scaldava e scivolava parecchio, son dovuto scendere da solo a 1,9.
Ho dovuto cambiare leggermente il modo di guidare, mi spiego meglio, con le pirelli/metzeler ti puoi permettere di spigolare le curve, arrivi butti giù e spalanchi, perchè dietro senti che la gomma si schiaccia; con la mitas senti il posteriore che leggermente scivola, quindi tie.gif se le fai leggermente con più percorrenza nessun problema.
Come tenuta le posizionerei un gradino sopra le Diablo Rosso Corsa.

Poi moto e motociclisti diversi sensazioni diverse, questo è ciò che ho sentito nei 6000 km che ci ho percorso in tutte le situazioni dall'estate scorsa, fino a settimana scorsa che ho messo su la nuova, passando per l'autunno inverno ed anche qualche acquazzone.




0510_saluto.gif
 
15314628
15314628 Inviato: 14 Apr 2015 15:21
 

Non so in che piste hai provato queste gomme... ma io in svariate piste ho provato rennsport, poi pirelli... poi slick pirelli... dcon le ultime,..vabbè... una goduria immensa.. COn le pirelli non mi trovavo per nulla bene... Scivolavano ovunque. COn le rennsport da dio, e su strada queste mi danno le stesse sensazioni.
 
15314660
15314660 Inviato: 14 Apr 2015 15:54
 

Motociclisti differenti... sensazioni differenti. Dicono che le Mitas Sport Force Plus dovrebbero essere praticamente una carcassa Dunlop con una mescola Continental (cosa che mi è stata confermata anche da loro), quindi il "telaio" dovrebbe essere molto rigido. Sicuramente sono molto diverse dalle Metzeler, ma io non ci ho visto nulla di Dunlop. Le Sportsmart II hanno bisogno di fare tutto l'assetto sulla gomma, cosa che a me non piace. Ho dovuto fare prove su prove senza trovarmi mai bene. Le Mitas le ho messe a 2.2. e 2.4 come da libretto.... e sono partito subito bene. Adesso che la temperatura è circa 20°C in più di quando le ho comprate... sento che forse dovrò scendere appena ed ammorbidire il posteriore perché è diventato un pò troppo rigido, ma vanno benissimo ugualmente. Sono cose di fino. Chiaramente niente pista e niente ginocchio a terra. Chiudo solo il posteriore.
 
15314677
15314677 Inviato: 14 Apr 2015 16:07
 

Lasciamo perdere dunlop che andavano bene solo a Rijeka... data la forte abrasione delle gomme su quell'asfalto. Per il resto...come andare sulle uova. A mio avviso nè
 
15314684
15314684 Inviato: 14 Apr 2015 16:15
 

Andrewmura ha scritto:

Poi moto e motociclisti diversi sensazioni diverse, questo è ciò che ho sentito nei 6000 km che ci ho percorso in tutte le situazioni dall'estate scorsa, fino a settimana scorsa che ho messo su la nuova, passando per l'autunno inverno ed anche qualche acquazzone.


Quindi tu hai sempre usato le Sport Force vecchie e non le nuove Plus... giusto ?
Le nuove dovrebbero avere una mescola completamente differente.
 
15314691
15314691 Inviato: 14 Apr 2015 16:19
 

DueRuote ha scritto:
Quindi tu hai sempre usato le Sport Force vecchie e non le nuove Plus... giusto ?
Le nuove dovrebbero avere una mescola completamente differente.
Nuuuuu... non ho mai detto ciò. Io queste mitas le ho scperte ora... Prima usavo solo Metz... poi sulla r1 ho avuto Pirelli diablo rosso corsa.... prima ancoraq sulla r6 un solo treno di dunlop...mai più. Sempre su r6 renne . sulle latre precedenti sempre metz o pirelli.
 
15315165
15315165 Inviato: 15 Apr 2015 6:44
 

DueRuote ha scritto:
Quindi tu hai sempre usato le Sport Force vecchie e non le nuove Plus... giusto ?
Le nuove dovrebbero avere una mescola completamente differente.


Ora ho sotto la nuova, la Plus ed è uguale 0509_up.gif
 
15315173
15315173 Inviato: 15 Apr 2015 6:57
 

Confermo che hanno una carcassa dura, il posteriore ce l ho a 2.1 e non mi ha mai dato problemi....anzi....mi sembra risponda bene nei cambi di direzione e in appoggio....anche alle aperture del gas a moto inclinata.....
 
15315208
15315208 Inviato: 15 Apr 2015 7:50
 

Controllato ieri sera. La pressione al posteriroe era 2.4 come previsto. L'ho abbassata arrivando tra 2.2 e 2.3. L'anteriore, con il quale mi trovato molto molto bene, a sorpresa era solo 2.0. L'ho lasciato così.
 
15315241
15315241 Inviato: 15 Apr 2015 8:19
 

Ok ragazzi... ma se lasciate a 2.0 la posteriore anche per strada...ho capito perchè vi durano 4000km le gomme. icon_lol.gif

IO ho fatto anni di pista e quelle sono pressioni da pista, classiche.
 
15315269
15315269 Inviato: 15 Apr 2015 8:48
 

KIMO ha scritto:
Ok ragazzi... ma se lasciate a 2.0 la posteriore anche per strada...ho capito perchè vi durano 4000km le gomme. icon_lol.gif

IO ho fatto anni di pista e quelle sono pressioni da pista, classiche.


Pista però 2 a caldo......io ho 2.1 a freddo.....comunque provo ad alzare stasera quando torno e vediamo.....provo ad alzare a 2.2..2.3 anche..... 0509_si_picchiano.gif
 
15315276
15315276 Inviato: 15 Apr 2015 8:51
 

KIMO ha scritto:
Ok ragazzi... ma se lasciate a 2.0 la posteriore anche per strada...ho capito perchè vi durano 4000km le gomme. icon_lol.gif

IO ho fatto anni di pista e quelle sono pressioni da pista, classiche.


La posteriore è 2.2-2.3 attualmente. Ducati richiede 2.4.
L'anteriore è attualmente 2.0. Potrei metterlo a 2.1. Non cambiarebbe il mondo. Ducati richiede 2.2.
Mai parlato di posteriore a 2.4. A me le gomme durano semrpe tanto. Le M5 mi fanno 8000Km alla tacca di legge.
 
15316755
15316755 Inviato: 16 Apr 2015 13:17
 

No no no.... il posteriore a 2.2-2.3 mi restituisce, pur andando bene, sensazioni peggiori. Tornerò a 2.4-2.5 vista la mia guida tranquilla che scalda poco lo pneumatico.
 
15316949
15316949 Inviato: 16 Apr 2015 15:47
 
 
15316963
15316963 Inviato: 16 Apr 2015 16:01
 

Certo. Riguarda un lotto del 2014. Nessun cliente ha MAI avuto problemi. Si trattava di qualcosa di preventivo. Hanno cambiato gratuitamente gli pneumatici a tutti coloro che avevano pezzi provenienti da quel lotto indipendentemente dall'usura. Il modello attuale è evoluto rispetto a quello in oggetto. Ritengo l'azienda molto seria a fare un richiamo del genere (che capita anche ad altri marchi di gomme, moto ed auto). E' stato uno dei motivi che mi ha spinto a dare fiducia al marchio, il quale per il momento mi sta ricompensando. Adoro LETTERALMENTE queste gomme. Raramente ho guidato con un feeling simile.
Toyota ha richiamato più di 8 milioni di auto per un problema potenziale all'acceleratore, che tra parentesi ho visto anche io nel mio lavoro (tin whiskers). Eviteresti di comprare una Toyota per questo ?
 
15317000
15317000 Inviato: 16 Apr 2015 16:40
 

DueRuote ha scritto:
Certo. Riguarda un lotto del 2014. Nessun cliente ha MAI avuto problemi. Si trattava di qualcosa di preventivo. Hanno cambiato gratuitamente gli pneumatici a tutti coloro che avevano pezzi provenienti da quel lotto indipendentemente dall'usura. Il modello attuale è evoluto rispetto a quello in oggetto. Ritengo l'azienda molto seria a fare un richiamo del genere (che capita anche ad altri marchi di gomme, moto ed auto). E' stato uno dei motivi che mi ha spinto a dare fiducia al marchio, il quale per il momento mi sta ricompensando. Adoro LETTERALMENTE queste gomme. Raramente ho guidato con un feeling simile.
Toyota ha richiamato più di 8 milioni di auto per un problema potenziale all'acceleratore, che tra parentesi ho visto anche io nel mio lavoro (tin whiskers). Eviteresti di comprare una Toyota per questo ?


0509_up.gif
ordinato il treno da pneusgiove.
Lunedì cambio candele, olio, filtro, metto il DOT nuovo ai freni, e monto il treno nuovo alle gomme! Non vedo l'ora di provare le pieghe in costiera

(anche se con l'usura dei miei dischi la frenata non sarà più come una volta icon_sad.gif )
doppio_lamp_naked.gif
 
15317027
15317027 Inviato: 16 Apr 2015 17:10
 

Tutte quelle vendute ora sono prodotte nel 2015.
 
15317324
15317324 Inviato: 16 Apr 2015 21:09
 

Salve, seguo questa discussione da qualche giorno e gradirei la vostra opinione su un ragionamento che stavo facendo. Entro fine mese devo sostituire le Bt 021 di primo equipaggiamento che hanno sulle spalle 13.000 km (e si vedono tutti!) Al momento ho ristretto le mie opzioni di scelta tra Dunlop Roadsmart 2 proposte a 258€ montate e Bridgestone bt30 a 270€ più queste famigerate Mitas SportForce+ a 180€!!!!
Come già accennato in un altra domanda viaggio rigorosamente da solo prevalentemente in montagna ad andatura turistico/allegra con ( quando le condizioni lo permettono) qualche divagazione stile"[i]come se non ci fosse un domani" di breve durata, l'età avanza e il fisico non è più quello di prima!http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_sad.gif
Sulla base di informazioni raccattate qua e la ipotizzo una resa chilometrica con una delle prime due opzioni di 12.000Km, uniformando per comodità il prezzo di acquisto a 260€ risulta un costo per km di 0,0216€.
Le slovene da quel che ho capito sono gomme più sportiveggianti e quindi con il mio stile di guida fermo la percorrenza a 10.000 km con un costo per km di 0,018€.
Troppi 10.000 per questo genere di gomme? A 8.000 il costo è praticamente uguale alle altre, 0,022€ per km. A questo punto sono molto tentato di provarle ma la domanda è: a parte la durata inferiore montare le Mitas su un cbf 600 s può avere qualche altra controindicazione o ci sarebbero solo i vantaggi di un pneumatico che si scalda prima e, alla bisogna, potrebbe risultare più performante e affidabile?
Non penso ma rispetto alle gomme di serie potrebbero risultare meno confortevoli?
Grazie per l'aiuto.
 
15317483
15317483 Inviato: 16 Apr 2015 23:08
 

Ti risponderà sicuramente qualcuno che le monta e può darti un feedback diretto, ma per il tuo utilizzo io credo di poter affermare che al 99% parlare di cifre come 10.000 km è pura utopia, soprattutto per un prolungato utilizzo turistico.
 
15317555
15317555 Inviato: 17 Apr 2015 7:13
 

alex1961 ha scritto:
Salve, seguo questa discussione da qualche giorno e gradirei la vostra opinione su un ragionamento che stavo facendo. Entro fine mese devo sostituire le Bt 021 di primo equipaggiamento che hanno sulle spalle 13.000 km (e si vedono tutti!) Al momento ho ristretto le mie opzioni di scelta tra Dunlop Roadsmart 2 proposte a 258€ montate e Bridgestone bt30 a 270€ più queste famigerate Mitas SportForce+ a 180€!!!!
Come già accennato in un altra domanda viaggio rigorosamente da solo prevalentemente in montagna ad andatura turistico/allegra con ( quando le condizioni lo permettono) qualche divagazione stile"[i]come se non ci fosse un domani" di breve durata, l'età avanza e il fisico non è più quello di prima!http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_sad.gif
Sulla base di informazioni raccattate qua e la ipotizzo una resa chilometrica con una delle prime due opzioni di 12.000Km, uniformando per comodità il prezzo di acquisto a 260€ risulta un costo per km di 0,0216€.
Le slovene da quel che ho capito sono gomme più sportiveggianti e quindi con il mio stile di guida fermo la percorrenza a 10.000 km con un costo per km di 0,018€.
Troppi 10.000 per questo genere di gomme? A 8.000 il costo è praticamente uguale alle altre, 0,022€ per km. A questo punto sono molto tentato di provarle ma la domanda è: a parte la durata inferiore montare le Mitas su un cbf 600 s può avere qualche altra controindicazione o ci sarebbero solo i vantaggi di un pneumatico che si scalda prima e, alla bisogna, potrebbe risultare più performante e affidabile?
Non penso ma rispetto alle gomme di serie potrebbero risultare meno confortevoli?
Grazie per l'aiuto.




Ciao, queste gomme non hanno nulla a che fare con le roadsmart che hai citato.......per me non sono gomme concepite per un uso turistico, secondo me durano molto poco, dopo bisogna sempre valutare manico e moto ed uso...una serie di cose, ma se speri di farle durare tanto ti sbagli.....
Le gomme di serie purtroppo delle moto sono sempre delle gomme strane, e io non le ho mai trovate buone come quelle che ho messo su dopo.....sicuramente con delle gomme che metterai ti troverai solo che meglio a mio avviso..patto di scegliere le gomme giuste!!
Il posteriore Mitas che monto si scalda in fretta, e per il momento ha molto grip.......
 
15317593
15317593 Inviato: 17 Apr 2015 7:50
 

Le Mitas Sport Force Plus sono in concorrenza con le Dunlop Sportsmart 2 e non certo con le Roadsmart 2. Secondo me non ha senso tale confronto. Sono gomme molto buone anche su asfalto rovinato. Tengono e non saltellano. Hanno un confort buono per essere coperture sportive, ma sicuramente non è comparabile ad una gomma turistica. Penso che non possano durare più di 7-8000Km ad esagerare. Questo risultato è allineato con quello che si potrebbe ottenere da una gomma sportiva.
Non puoi paragonare i due costi e le due prestazioni. Comunque a me la cosa che piace maggiormante è il feeling. Le Roadsmart 2 sono ottime gomme e se non sei uno da guida al limite vanno benissimo anche come utilizzo sportivo. Se vuoi la durata... vai con quelle
 
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