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Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]
15846852
15846852 Inviato: 12 Lug 2017 11:28
 

Peppe77k ha scritto:
ma cosa vi scaldate in questo modo che tanto le gomme per voi comuni mortali sono tutte uguali !!!!

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


ovviamente non è vero !!!


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15846948
15846948 Inviato: 12 Lug 2017 14:06
 

Peppe77k ha scritto:
ma cosa vi scaldate in questo modo che tanto le gomme, per voi comuni mortali, sono tutte uguali !!!!

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


ovviamente non è vero !!!


Parliamone!!! icon_asd.gif
 
15847509
15847509 Inviato: 13 Lug 2017 11:01
 

Montate ieri su R1, conto di provarle bene sabato. Nei pochi km fatti dal meccanico a casa e da casa al lavoro ho solo notato che, rispetto alle m7 che montavo prima, la moto tende a "cadere" in curva, un effetto decisamente strano a cui mi devo abituare eusa_think.gif
 
15847539
15847539 Inviato: 13 Lug 2017 11:31
 

Hazrael88 ha scritto:
Montate ieri su R1, conto di provarle bene sabato. Nei pochi km fatti dal meccanico a casa e da casa al lavoro ho solo notato che, rispetto alle m7 che montavo prima, la moto tende a "cadere" in curva, un effetto decisamente strano a cui mi devo abituare eusa_think.gif


Si l'abbiamo notato tutti. Ci si abitua in fretta e quando si appoggiano in piega puoi farci quello che vuoi icon_cool.gif
 
15847682
15847682 Inviato: 13 Lug 2017 14:10
 

BurnOut ha scritto:
Si l'abbiamo notato tutti. Ci si abitua in fretta e quando si appoggiano in piega puoi farci quello che vuoi icon_cool.gif


Pensa che, venendo da Dunlop (che sono delle cascatrici nate!), le Mitas mi sembrano tondissime! rotfl.gif
 
15847703
15847703 Inviato: 13 Lug 2017 14:35
 

Io ho notato esattamente l'opposto ma io arrivavo da Pirelli Supercorsa
 
15848028
15848028 Inviato: 14 Lug 2017 7:40
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Pensa che, venendo da Dunlop (che sono delle cascatrici nate!), le Mitas mi sembrano tondissime! rotfl.gif


Confermo. Ho provato Metzeler M7, Dunlop SS2 e MItas Sport Force.

Le più tonde sono le M7, poi le Mitas ed infine le Dunlop.

Se si viene dalle Metzeler, le Mitas sembrano cadere a centro curva. Se si viene dalle SS2, le Mitas sembrano tonde come il pancione di Babbo Natale.
 
15848939
15848939 Inviato: 16 Lug 2017 11:54
 

Provate sabato per circa 300km, sono state impeccabili, anche su strade sporche. Sono stra soddisfatto per ora, se anche sul bagnato sono paragonabili alle M7 e ci riesco a fare 4-5 mila km le riprenderò, il rapporto qualità prezzo è imbattibile (ho pagato tutte e 2 le mitas quanto avrei pagato un posteriore di M7).

Unica nota "negativa" è il grip sulle strisce bianche: quelle proprio non gli piacciono, ma non è che alle M7 piacessero molto di più icon_mrgreen.gif
 
15848988
15848988 Inviato: 16 Lug 2017 15:17
 

Hazrael88 ha scritto:
Provate sabato per circa 300km, sono state impeccabili, anche su strade sporche. Sono stra soddisfatto per ora, se anche sul bagnato sono paragonabili alle M7 e ci riesco a fare 4-5 mila km le riprenderò, il rapporto qualità prezzo è imbattibile (ho pagato tutte e 2 le mitas quanto avrei pagato un posteriore di M7).

Unica nota "negativa" è il grip sulle strisce bianche: quelle proprio non gli piacciono, ma non è che alle M7 piacessero molto di più icon_mrgreen.gif


Purtroppo devo dirti che sul baganto (intendo pioggia battente) le Mitas non sono come le M7, le ho sentite un po' incerte, anche se devo dire che quando piove il limite è più il mio cervello che la gomma in sè.

Riguardo le strisce bianche (e parlo di quelle nuove e lucide) ancora non ho trovato una gomma che le digerisca, ma se sono strisce un po' più vecchie che ormai hanno perso la superficie lucida non ho avuto mai nessun problema.
 
15849157
15849157 Inviato: 17 Lug 2017 8:01
 

kybor ha scritto:
Purtroppo devo dirti che sul baganto (intendo pioggia battente) le Mitas non sono come le M7, le ho sentite un po' incerte, anche se devo dire che quando piove il limite è più il mio cervello che la gomma in sè.


Beh da qualche parte devono pur compensare icon_mrgreen.gif Comunque si, sul bagnato di solito non andavo fortissimo manco con le M7, però davano un gran senso di sicurezza. Quando capiterà vedrò quanto sotto sono le mitas in questo ambito.

kybor ha scritto:

Riguardo le strisce bianche (e parlo di quelle nuove e lucide) ancora non ho trovato una gomma che le digerisca, ma se sono strisce un po' più vecchie che ormai hanno perso la superficie lucida non ho avuto mai nessun problema.


Si, infatti, però diciamo che sabato l'unica "incertezza" che ho percepito è stata passando su una striscia, nulla di trascendentale comunque e assolutamente prevedibile. E poi dovevo almeno dire un difetto icon_asd.gif
 
15850322
15850322 Inviato: 18 Lug 2017 21:34
 

Dovendo fare un cambio gomme anticipato (ed imprevisto direi...), voglio proprio provare queste "famose" Mitas, per vedere come vanno sulla mia R1.
Avete qualche sito da consigliarmi per l'acquisto?
 
15850348
15850348 Inviato: 18 Lug 2017 22:37
 

Sulla Baia trovi i prezzi migliori icon_wink.gif
 
15850434
15850434 Inviato: 19 Lug 2017 6:47
 

JO74 ha scritto:
Dovendo fare un cambio gomme anticipato (ed imprevisto direi...), voglio proprio provare queste "famose" Mitas, per vedere come vanno sulla mia R1.
Avete qualche sito da consigliarmi per l'acquisto?


Giovo anche
 
15850704
15850704 Inviato: 19 Lug 2017 13:29
 

JO74 ha scritto:
Dovendo fare un cambio gomme anticipato (ed imprevisto direi...), voglio proprio provare queste "famose" Mitas, per vedere come vanno sulla mia R1.
Avete qualche sito da consigliarmi per l'acquisto?


Pneumaticone, anche se ci mettono un po' di tempo a spedirle, però ho pagato 133 la coppia, dipende da quanta fretta hai icon_smile.gif
 
15851065
15851065 Inviato: 20 Lug 2017 9:29
 

A che pressione le mettete di solito?
poi vorrei un parere se può dipendere dalla gomma ma da quando le ho su il davanti e diventato instabile.
Grazie
 
15851083
15851083 Inviato: 20 Lug 2017 9:43
 

Monster01 ha scritto:
A che pressione le mettete di solito?
poi vorrei un parere se può dipendere dalla gomma ma da quando le ho su il davanti e diventato instabile.
Grazie


La pressione dipende molto dal peso del mezzo e da quello del pilota, quindi parametri che vanno bene per uno possono non andar bene per un altro... in ogni caso, la mia moto pesa circa 180 kg, + 58 kg del mio peso, + i liquidi.
Io metto le Mitas a 2.2-2.3 davanti e 2.3-2.4 dietro, a seconda delle condizioni di carico e della tipologia di strade che vado ad affrontare.

Per "davanti instabile" cosa intendi?
 
15851125
15851125 Inviato: 20 Lug 2017 10:47
 

Per instabile nel senso, detto molto semplice, che ad alte velocità il manubrio non rimane fermo come dovrebbe essere ma oscilla destra/sinistra, non di poco ma di molto..
 
15851131
15851131 Inviato: 20 Lug 2017 11:06
 

Monster01 ha scritto:
Per instabile nel senso, detto molto semplice, che ad alte velocità il manubrio non rimane fermo come dovrebbe essere ma oscilla destra/sinistra, non di poco ma di molto..


Credo sia dovuto ad una errata equilibratura... torna dal gommista ed esponigli il problema, dovrebbe essere facilmente risolvibile con qualche pesetto in più od in meno! 0509_up.gif
 
15851135
15851135 Inviato: 20 Lug 2017 11:15
 

Sulle spalle delle Mitas ci sono anche dei pallini colorati che indicano al gommista il punto in cui posizionare la valvola rispetto alla gomma.
Verifica sia così 0509_up.gif
 
15851227
15851227 Inviato: 20 Lug 2017 13:57
 

Le sospensioni potrebbero contribuire a questo problema
 
15851258
15851258 Inviato: 20 Lug 2017 14:36
 

Monster01 ha scritto:
Le sospensioni potrebbero contribuire a questo problema


Certamente, esentando parzialmente il gommista e le gomme stesse...
 
15851317
15851317 Inviato: 20 Lug 2017 16:19
 

Con le gomme vecchie non lo faceva questo.
 
15851326
15851326 Inviato: 20 Lug 2017 16:34
 

Monster01 ha scritto:
Con le gomme vecchie non lo faceva questo.


Magari erano ben equilibrate, a differenza di queste.
Ripeto: vai dal gommista e fai ricontrollare l'equilibratura...
 
15851373
15851373 Inviato: 20 Lug 2017 18:26
 

Monster01 ha scritto:
Per instabile nel senso, detto molto semplice, che ad alte velocità il manubrio non rimane fermo come dovrebbe essere ma oscilla destra/sinistra, non di poco ma di molto..


Questo è un comportamento tipico di bilanciatura errata, vai dal gommista e fagliela ricontrollare.
L'anteriore Mitas è di una graniticità incredibile, se ti balla il manubrio c'è qualcosa che non va nella bilanciatura.
 
15851385
15851385 Inviato: 20 Lug 2017 18:41
 

Monster01 ha scritto:
Le sospensioni potrebbero contribuire a questo problema



Possibile , ma anche no .
Prima di attribuire la responsabilità principale delle oscillazioni di cui soffri ai pneumatici , non sarebbe una cattiva idea effettuare alcune verifiche .
Su che moto sono installate ?
Il setting della moto è quello di serie ?
Percorrenza archiviata dalla moto e ultima revisione delle sospensioni ?
Sulla moto in questione sono installati accessori , tipo bauletto posteriore o plexi aftermarket ?
In genere , le oscillazioni di cui hai scritto hanno origini di carattere aerodinamico , ma il profilo dei pneumatici potrebbe accentuare o ridurre la tendenza all' innesco .
Che prodotto avevi installato prima delle Mitas ?
Infine , quando viene messa mano sulla moto per la sostituzione delle gomme , talvolta non tutto viene eseguito a regola d' arte .
Equilibratura , allineamento ruote ( registri tendicatena simmetrici ) e riassemblaggio dell' avantreno sono tutte operazioni che , se non eseguite correttamente , potrebbero incidere pure loro sul fenomeno menzionato .


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15851702
15851702 Inviato: 21 Lug 2017 12:05
 

Sono montate su un monster,prima avevo le rosso 2, anche se le sopensioni specialmente quelle avanti sono fiacche, sia in compressione che estensione,con quelle vecchie di gomme però non succedeva, ho rifatto anche l'equilibratura.
A livello di sopensioni dovrei indurre anche un po' il mono posteriore?
 
15851734
15851734 Inviato: 21 Lug 2017 13:13
 

Se le sospensioni anteriori sono fiacche, ti sei dato la risposta da solo.
Le Mitas hanno una carcassa più rigida delle Pirelli e magari ad alte velocità evidenziano il problema alle sosp.

Non puoi testare la bontà di una gomma se hai le sospensioni cotte....
 
15851790
15851790 Inviato: 21 Lug 2017 14:57
 

Monster01 ha scritto:
Sono montate su un monster,prima avevo le rosso 2, anche se le sopensioni specialmente quelle avanti sono fiacche, sia in compressione che estensione,con quelle vecchie di gomme però non succedeva, ho rifatto anche l'equilibratura.
A livello di sopensioni dovrei indurre anche un po' il mono posteriore?



Ho avuto le Rosso 2 su una moto precedente e , da come le ricordo , probabilmente hanno una miglior stabilità direzionale ad alta velocità , rispetto alle Sport Force , così come una carcassa meno rigida .
Entrambi fattori che potrebbero evidenziare un problema già presente sulla moto , che forse con le Pirelli veniva "nascosto" .
Se , come dici , hai le sospensioni bisognose di revisione , cercare un setting che possa eliminare il problema potrebbe essere una perdita di tempo .
Verifica che il set-up corrisponda a quello di serie ( sia la precarica delle molle , sia eventuali regolazioni delle idrauliche ) , senza dimenticare la posizione dei foderi forcella nelle piastre di sterzo .
Se ognuno di questi parametri corrisponde a quello di default , è probabile che le oscillazioni siano dovute ad una idraulica "stanca" del sistema sospensivo .
Ci hai già detto con che pressioni stai viaggiando , o mi sono perso qualcosa io ? eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15851877
15851877 Inviato: 21 Lug 2017 17:33
 

La pressione delle gomme sta 2.3 dietro e 2.1 avanti.
 
15851941
15851941 Inviato: 21 Lug 2017 21:56
 

Monster01 ha scritto:
La pressione delle gomme sta 2.3 dietro e 2.1 avanti.



Sono valori molto vicini a quelli con cui si trovano bene molti altri utenti ( sulla mia Versys viaggio con 2.3 davanti , 2.5 dietro , ma è una moto molto più pesante ) , quindi si torna alle verifiche di cui sopra .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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