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Un consiglio non comprate mai una Mv Agusta
14744464
14744464 Inviato: 17 Nov 2013 21:06
 

Ale come ho già scritto che ho letto tantissimo sulla 675 e sono d'accordo con te sul fatto che una moto nuova NON debba comportarsi in questo modo. Infatti inizialmente voleva acquistare proprio la 675 ma ho paura di capitare come te e gli altri, ripeto però che in tanti thread (e ne ho letti veramente tanti in questi giorni) non ho mai visto da nessuna parte una mezza testimonianza sull'acceleratore rimasto aperto. Mai. Se fosse vero è una notizia spaventosa perché vuol dire che la MV sta commercializzando una potenziale arma di distruzione di massa e non una moto.
 
14744486
14744486 Inviato: 17 Nov 2013 21:27
 

PierAgusta ha scritto:
Mi permetto di intervenire in quanto cliente Mv con brutta esperienza alle spalle...non sto a raccontare la mia lunga guerra, c'è già un bel topic di 4 pagine: "io, una nuova f3 e la sfiga".
La f3 è una moto unica, bellissima, dopo averla sistemata è praticamente nuova e perfetta... Ma ciò che accaduto è stata una cosa veramente vergognosa: 36h dopo il primo tagliando si è spenta mentre correvo, salto i particolari, sostituzione blocco motore, in garanzia, tranne i materiali di consumo...il concessionario è stato ed è un tumore... Ha smontato e rimontato la moto alla c***o, al momento del ritiro era in condizioni pietose...ho effettuato un reclamo di 5 pagine con tanto di foto ma ad oggi nn ho avuto nessun riscontro e ne nemmeno saputo il motivo dello spegnimento improvviso... Tutto ciò è avvenuto tra giugno e luglio, ho passato ore al telefono con il servizio clienti mv a urla. Dopo aver riscontrato tali problematiche e una totale incompetenza del meccanico, dopo aver sganciato 13.000€ ed essere rimasto a piedi x due mesi... La risposta di mv??? Non è colpa nostra, non possiamo farci niente....
Disperato, mi sono recato presso l'altro conce mv ( in Sardegna ne abbiamo solo 2 a 300 km l'uno da l'altro) perché giustamente, motore nuovo, nuovo rodaggio e nuovo primo tagliando che udite udite a mie spese....a Cagliari posso dire di aver trovato un paradiso! Le conclusioni sono due, o la mia moto era difettosa oppure è stata rovinata dalle mani di un meccanico imbecille!

Di meccanici che si spacciano per tali ce ne sono anche troppi.
Ho sentito dalle mie parti che ci sono concessionari che hanno presunti meccanici sottopagati che sono manovali o poco più,ma che spacciano per professionisti con tanto di attestati e poi in generale c'è molta gente che si spaccia per capace a fare qualunque cosa,ma poi non sà fare un tubo.
Dovrebbe essere la casa madre ad organizzare corsi professionali almeno per i capi officina per valutarne le relative capacità ed in teoria un capo officina dovrebbe essere in grado di montare correttamente una moto partendo dai pezzi che la compongono completamente smontati.
Finchè si tratta di cambiare olio,pastiglie,dei freni...Officina leggera insomma,non bisogna essere dei maghi disponendo delle giuste attrezzature,ma per mettere le mani sul motore aperto ci vuole una certa esperienza.Ne ho sentiti ad esempio di quelli fissati col ribassare le testate,ma poi non erano in grado di rimettere in fase il motore e il malcapitato proprietario si ritrovava a fondere alla prima pistata eusa_doh.gif ...
Poi ci sono pure quelli a cui porti la moto a tagliandare,ti segnano materiali e ore di mano d'opera,ma non ti fanno nulla,nel senso che proprio non guardano nemmeno addosso al tuo veicolo.
A me una cosa del genere era successa con un'auto diversi anni fa:non sono andato a protestare perchè avrei dovuto prenderlo per il collo,ma non mi ha più visto e nel giro di pochi mesi ha ceduto l'attività perchè ha fregato un sacco di gente e non ci andava più nessuno.Io ovviamente gli ho fatto una cattiva pubblicità.
Il fatto che ti abbiano fatto pagare i materiali di uso e consumo non è il massimo visto che la moto era in garanzia ed in questi casi dovrebbe sbrigarsela poi il concessionario con la casa madre e non è detto che non lo faccia così intasca i soldi due volte 0509_down.gif ...

Per i dettagli guardate il topic eusa_whistle.gif
 
14744584
14744584 Inviato: 17 Nov 2013 22:23
 

Se è riferito a me l'avevo già letto. L'utente PierAgusta doveva RIFIUTARSI CATEGORICAMENTE di pagare la manodopera. Se compri un cellulare e ti si spegne che fai? Fai sostituire la scheda madre dall'azienda pagando la manodopera? Scherziamo?

Tutto ciò è illegale, inoltre i costi sono a carico del concessonario così come previsto dalla legge. Il cliente secondo le norme europee è pienamente coperto dalla garanzia e finchè il prodotto acquistato non funziona a dovere egli non è tenuto a sborsare un cents, eccezion fatta per il tagliando e la normale sostituzione delle parti che si usurano nel tempo o comunque durante la marcia.

Al suo posto tramite avvocato avrei proceduto con messa in mora e segnalazione all'unione consumatori. Vedi se non ti cambiano la moto intera.
 
14744663
14744663 Inviato: 17 Nov 2013 23:10
 

PeterCH ha scritto:
Se è riferito a me l'avevo già letto. L'utente PierAgusta doveva RIFIUTARSI CATEGORICAMENTE di pagare la manodopera. Se compri un cellulare e ti si spegne che fai? Fai sostituire la scheda madre dall'azienda pagando la manodopera? Scherziamo?

Tutto ciò è illegale, inoltre i costi sono a carico del concessonario così come previsto dalla legge. Il cliente secondo le norme europee è pienamente coperto dalla garanzia e finchè il prodotto acquistato non funziona a dovere egli non è tenuto a sborsare un cents, eccezion fatta per il tagliando e la normale sostituzione delle parti che si usurano nel tempo o comunque durante la marcia.

Al suo posto tramite avvocato avrei proceduto con messa in mora e segnalazione all'unione consumatori. Vedi se non ti cambiano la moto intera.




Le parole di mv sono state le seguenti: la moto è in garanzia, il motore è stato sostituito ed ora ha una moto che è apposto, per quanto riguarda il tagliando che dovrà ripetere, fa parte della manutenzione a carico del cliente ... Dopo 3 telefonate con toni sempre più estremi ( al limite del quasi bestemmia) il giorno prima del tagliando la mv ha chiamato il conce dicendogli di farmi pagare solo la manodopera... Il secondo meccanico su mia richiesta e a mie spesa ha fatto un check rilevando IMPORTANTI ANOMALIE che ha prontamente fotografato e inoltrato alla casa madre.....
Il secondo meccanico ha sistemato la moto ... La mv nn mi ha mai chiamato e sopratutto nn ha preso provvedimenti....

Quando noi "gente normale" ci lamentiamo al telefono spiegando cosa nn funziona possiamo essere poco credibili in quanto non in grado di dimostrare.... MA.....MA.... Quando è un meccanico a certificare dei problemi causati da un'altra persona ciò dovrebbe essere preso molto in considerazione....

Invece nn è successo niente! La mv nn mi ha mai chiamato nonostante avessi chiesto di avere aggiornamenti... E il conce che ha contribuito a tutto il mio casino vive tranquillo ....
 
14744670
14744670 Inviato: 17 Nov 2013 23:15
 

Si si Piero, mi spiace veramente tanto per quello che ti è successo. Se fosse accaduto a me avrei messo a ferro e fuoco la MV. Ma perché non ti sei rivolto a qualcuno? Guarda che non è normale quello che ti è accaduto.
 
14744689
14744689 Inviato: 17 Nov 2013 23:26
 

PeterCH ha scritto:
Si si Piero, mi spiace veramente tanto per quello che ti è successo. Se fosse accaduto a me avrei messo a ferro e fuoco la MV. Ma perché non ti sei rivolto a qualcuno? Guarda che non è normale quello che ti è accaduto.


Ho "minacciato" un eventuale ricorso alle vie legali, la risposta è stata che potevo farlo benissimo ma sul concessionario e non alla casa madre... È ovvio che la moto è uscita dalla casa perfetta e che poi è stato il venditore a metterci le mani sopra... Di conseguenza il marchio in se nn ha nessuna colpa...

Ho chiesto fortemente un risarcimento x tutto quello che ho dovuto passare... Risposta ? Niente ! Mi è stato detto che il conce dopo il mio reclamo che oltretutto nn era il primo, si trovava in cattive acque..... Ma ad oggi nn è cambiato niente
 
14744722
14744722 Inviato: 17 Nov 2013 23:45
 

MV ha ragione, l'unico responsabile della garanzia è il venditore e non la casa di produzione o l'importatore ma ripeto, solo il venditore. La garanzia di buon funzionamento è concessa dal produttore al concessionario e successivamente passata al consumatore. Vi è il caso in cui il concessonario possa rivalersi sulla Casa per i difetti di produzione ma la e responsabilità nei confronti del cliente rimangono sempre del venditore. Nel tuo caso visti i continui difetti avresti (o forse puoi ancora, non lo so) risolvere il contratto resituendo la moto percependo il valore d'acquisto meno il valore della percorrenza.
Il decreto legislativo 24/2002 che integrando l'articolo 1519 del Codice Civile disciplina la garanzia per i beni mobili. Deve essere sia idoneo all'uso normale ovvero all'uso speciale; conforme alla descrizione fatta dal venditore e possieda le qualità del campione o modello; abbia le qualità e le prestazioni abituali di beni dello stesso tipo. In caso contrario il consumatore ha diritto: al ripristino della conformità mediante la riparazione in un termine di tempo congruo o la sostituzione senza spese del bene oppure alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Comunque tengo a precisare che non sono un legale ma sono sicurissimo che la situazione, con un po' di pazienza si sarebbe potuta risolvere con la resituzione dei soldi o comunque di gran parte dei soldi. Preferisci una moto rattoppata duecento volte o il 90% dei soldi spesi? A te la decisione. Ah, l'avvocato di solito non si prende molto per queste cose... di solito.
 
14744820
14744820 Inviato: 18 Nov 2013 2:47
 

PeterCH: Forse ho capito quello che intende Ale con "rimane accelerata", è un problema che aveva l'acceleratore elettronico in modalità sport (o meglio una cattiva regolazione): quando da full gas rilasciavi completamente, la moto rispondeva dopo una frazione di secondo, e in quell'istante sembrava come se non volesse decelerare.... Ma parlo proprio di 2-3 decimi di secondo... Comunque era avvertibile e anche fastidioso, infatti in pista usavo la Normal o la Custom
 
14745194
14745194 Inviato: 18 Nov 2013 11:37
 

Si può anche criticare chi cerca di generalizzare i propri problemi attribuendoli a tutta la produzione e al marchio in generale, però non arriviamo al punto di mettere in discussione l'esistenza di un problema segnalato da un utente, altrimenti dovremmo pensare che Anto (o altri) abbia comprato questa moto solo per parlarne male. E non penso che esista una persona che possa fare una cosa del genere.

Però evitiamo anche paragoni tra l'assistenza bmw e quella mv, perché altrimenti ci dimostriamo sprovveduti: chi compra una mv aspettandosi l'assistenza tipica di colossi della motoclicletta ha sbagliato acquisto e si è dimostrato un po' (a dir poco) ingenuo. La MV è piccola già come fabbrica, figuriamoci se ci si può attendere un'assistenza capillare e sempre competente. In certe aree d'Italia poi comprare MV è un po' un rischio perché, in caso di problemi, diventa difficile trovare un'assistenza adeguata. Ammiro chi affronta la sfida, però poi, in caso di delusione, non si può pretendere molto.

Poi esistono anche problemi gravissimi e problemi seccanti ma non gravissimi.
Problemi a un portatarga io li considero seccature. Problemi di spegnimento del motore in movimento li considero pericoli gravi.
 
14745893
14745893 Inviato: 18 Nov 2013 17:38
 

trickster ha scritto:
Si può anche criticare chi cerca di generalizzare i propri problemi attribuendoli a tutta la produzione e al marchio in generale, però non arriviamo al punto di mettere in discussione l'esistenza di un problema segnalato da un utente, altrimenti dovremmo pensare che Anto (o altri) abbia comprato questa moto solo per parlarne male. E non penso che esista una persona che possa fare una cosa del genere.

Però evitiamo anche paragoni tra l'assistenza bmw e quella mv, perché altrimenti ci dimostriamo sprovveduti: chi compra una mv aspettandosi l'assistenza tipica di colossi della motoclicletta ha sbagliato acquisto e si è dimostrato un po' (a dir poco) ingenuo. La MV è piccola già come fabbrica, figuriamoci se ci si può attendere un'assistenza capillare e sempre competente. In certe aree d'Italia poi comprare MV è un po' un rischio perché, in caso di problemi, diventa difficile trovare un'assistenza adeguata. Ammiro chi affronta la sfida, però poi, in caso di delusione, non si può pretendere molto.

Poi esistono anche problemi gravissimi e problemi seccanti ma non gravissimi.
Problemi a un portatarga io li considero seccature. Problemi di spegnimento del motore in movimento li considero pericoli gravi.


Ti quoto in tutto.. Però devo dire che se uno spara a zero sul marchio e la moto dicendo che ha "gravi errori progettuali", chi che legge col cavolo che la compra, perché si aspetta di distruggere il motore alla prima tirata, o che il telaio si spezzi in due... poi si scopre che parlava del portatarga o di cablaggi con le fascette magari.... eusa_wall.gif
Inoltre il problema più che segnalato dall'utente era stato trovato su "tutti i forum e anche qui" e invece non ce n'è traccia... Io credo appunto che abbia frainteso qualche altro tipo di problema, o come la definisci tu, seccatura... Col bmw ho avuto due problemi: trafilaggio olio dalle guarnizioni di un iniettore sulla testata, e trafilaggio olio dalla scatola del cambio (parlo di bmw auto)... Fortunatamente è successo in garanzia, e infatti dell'assistenza ne parlo bene, ma se mi ricapitasse adesso, immagino che bestemmierei non poco e la maledirei, ma non andrei a dire che "non comprate mai una bmw"
 
14746119
14746119 Inviato: 18 Nov 2013 19:48
 

a prescindere dal numero di moto vendute e dalle dimensioni dell'azienda chi produce un determinato prodotto ha il dovere (anche sotto l'aspetto legale) di venderne uno perfettamente funzionante e privo di difetti e se ciò non avviene ne risponde anche in sede civile.
Detto ciò purtroppo il grosso problema sono i centri di assistenza. A volte ci sono officine autorizzate che non fanno onore al marchio che rappresentano (e non parlo solo di MV perchè un mio carissimo amico ha avuto grossissimi problemi con un Ufficiale Honda) Il problema della responsabilià è abbastanza delicato nel senso che se il problema alla moto deriva da un difetto di fabbrica, ne risponde la casa costruttrice, mentre se il problema deriva da eventuali errori da parte del concessionario/meccanico autorizzato ne rispondono questi ultmi.
 
14746262
14746262 Inviato: 18 Nov 2013 21:12
 

mac71 come ho già scritto ieri quello che riporti è errato. Il responsabile della garanzia è sempre di chi vende il prodotto (concessonario) e non della casa. Il venditore si può rivalere sulla casa nel momento in cui sono vi sono chiari difetti di fabbrica ma questa è una cosa che compete gli interessati (venditore e casa) e non il cliente finale. Il discorso cambia se eventuali difetti di progettazione hanno - a titolo d'esempio - messo in pericolo di vita qualcuno perché - sempre secondo la legge - vi sono da parte dell'azienda responsabilità sia civili che penali.

Aggiungo una perla: la tanto blasonata estensione di garanzia che tanti concessionari cercano di vendervi non è di fatto una garanzia (l'unica vera garanzia è quella prevista dalla legge) ma solo un contratto d'opera, insomma un'assicurazione. Quindi prima di firmare eventuali "estensioni di garanzia" leggete bene tutto il contratto perché rischiate di pagare soldi per un servizio che di fatto potrebbe risultare pessimo.
 
14746373
14746373 Inviato: 18 Nov 2013 22:21
 

PeterCH ha scritto:
mac71 come ho già scritto ieri quello che riporti è errato. Il responsabile della garanzia è sempre di chi vende il prodotto (concessonario) e non della casa. Il venditore si può rivalere sulla casa nel momento in cui sono vi sono chiari difetti di fabbrica ma questa è una cosa che compete gli interessati (venditore e casa) e non il cliente finale. Il discorso cambia se eventuali difetti di progettazione hanno - a titolo d'esempio - messo in pericolo di vita qualcuno perché - sempre secondo la legge - vi sono da parte dell'azienda responsabilità sia civili che penali.

Aggiungo una perla: la tanto blasonata estensione di garanzia che tanti concessionari cercano di vendervi non è di fatto una garanzia (l'unica vera garanzia è quella prevista dalla legge) ma solo un contratto d'opera, insomma un'assicurazione. Quindi prima di firmare eventuali "estensioni di garanzia" leggete bene tutto il contratto perché rischiate di pagare soldi per un servizio che di fatto potrebbe risultare pessimo.


forse non mi sono spiegato bene. La garanzia è una cosa la responsabilità in sede civile o penale è un'altra. Se un motociclista fa un incidente mortale per un difetto di fabbricazione della moto chi ne risponde penalmente è chi la moto la produce e non chi la vende. Se invece il sinistro è avvenuto a causa di errori dovuti ad un'errata custodia della moto da parte del concessionario a risponderne sarà quesr'ultimo
Per quanto concerne la garanzia sono perfettamente daccordo con te 0509_up.gif
Spero di essermi spiegato adesso
 
14746392
14746392 Inviato: 18 Nov 2013 22:34
 

Ah ok ok ora ho capito!
 
14746457
14746457 Inviato: 18 Nov 2013 23:32
 

Non sapendo piu cosa fare mi stanno sostituendo la batteria..l anno scorso per lo stesso problema mi hanno sostituito il blocco motore...sono abbastanza inorridito..penso che non ritirerò la moto e che mi rivolgerò nuovamente all'avvocato e ovviamente richiedere il risarcimento per tutti i danni subiti,con ulteriore citazione al ministero dei trasporti(gia l anno scorso l avvocato me la voleva far fare ma ho desistito dato che ero un grande estimatore e appassionato del marchio e volevo solo potermi godere la moto).
 
14746474
14746474 Inviato: 18 Nov 2013 23:51
 

Al tuo posto pretenderei la sostituzione e se sei ancora innamorato del marchio prenderei una F3 800, io ho scelto quella. Come va, va...
 
14747251
14747251 Inviato: 19 Nov 2013 15:48
 

Siccome un'immagine vale più di mille parole allego qualche foto di problemi riguardanti altre moto e non solo, arrivare ad aprire un topic intitolato "NON COMPRATE MAI UNA MV" mi sembra eccessivo.. i problemi ce le hanno tutte le cose esistenti a questo mondo, dalle motogp alle persone... icon_lol.gif

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14747350
14747350 Inviato: 19 Nov 2013 16:31
 

PeterCH ha scritto:
Al tuo posto pretenderei la sostituzione e se sei ancora innamorato del marchio prenderei una F3 800, io ho scelto quella. Come va, va...


sì, anch'io farei esattamente così.
 
14747485
14747485 Inviato: 19 Nov 2013 17:48
 

chiederò sostituzione o rimborso ma bisogna andare in causa e passeranno anni..per fortuna ho altre moto da usare..
 
14747585
14747585 Inviato: 19 Nov 2013 18:52
 

Assolutamente no, la messa in mora non fa passare anni, questi sono luoghi comuni. Certo non puoi pretendere di risolvere entro due giorni ma non passeranno affatto anni.
 
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