FalcoEremita ha scritto:
Sui punti d'assistenza secondo me va anche un po' a zona.
Io sento spesso parlare male dell'assistenza (in officina intendo) di Aprilia e MV, ma nel caso mio ho esperienza un po' diversa, seppur non proprio per esperienza diretta.
L'officina Aprilia del mio comune ha un'ottima reputazione non solo a livello regionale e quella MV più vicina (che poi fa anche Ducati) è un punto d'assistenza del quale ho sentito parlare solo che (molto) bene.
Se dovessi parlare di quello Kawasaki più vicino, invece, non sò mica... Ci sono stato una sola volta, ma sono rimasto a lungo e l'impressione è stata abbastanza scarsa. Secondo me è positivo per loro che siano autorizzati di un marchio giapponese come Kawasaki (moto che difficilmente lasciano a piedi o danno grane particolari), perchè la preparazione generale non mi è sembrata particolarmente accentuata.
Nei primi due casi si parla di officine gestite da chi in moto ci va, in strada e su pista, gente appassionata; nel secondo caso il discorso è diverso.
Qualcun'altro avrà sicuramente esperienza diversa, ma credo che la passione dietro possa spesso fare la differenza tra officine di spessore e non.
Comunque, nel lavoro che faccio, abbiamo a che fare con tanti motociclisti con grane alle moto da portarli a restare a piedi e il numero di moto giapponesi che soccorriamo contrasta un po' con la reputazione che generalmente quest'ultime hanno.
Questo semplicemente per dire che le moto e le auto si fermano e che modelli marci purtroppo capitano.
Con le MV comunque mi pare che principalmente le rogne siano quasi sempre di carattere elettrico.
E' anche vero però che spesso, la cosa che noto quando si parla di marchi italiani, è che basta una brutta esperienza per assegnare automaticamente una pessima reputazione all'intera casa. Senza pensare che magari non è la prassi e che ci sono tante esperienze opposte.
Ma capisco anche Anto906, dato che nella sua situazione avrei i maroni a terra anche io, così come capisco l'inca**atura di chi rimane con una F3 800 a piedi dopo 5 giorni di vita, magari dopo 20 anni spesi dietro le giapponesi.
Sinceramente, se non avesse i costi che ha e se non avesse le (piccole) dimensioni che ha, una Brutale 675 io la prenderei ben volentieri, magari non uno dei primi modelli.
Poi è chiaro che chi si trova male con una casa, all'acquisto del prossimo mezzo guarderà altrove; mentre chi ci si trova bene continuerà a dargli fiducia. Ma è anche normale.
Sulle dimensioni della B3 ti posso dare ragione, sul discorso costi invece mi trovi in disaccordo.. Come manutenzione mi sta costando quando la Z750 che avevo prima..