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Tentativo di creare una derbi gpr 350cc
14967923
14967923 Inviato: 9 Mag 2014 13:12
 

Ora devi farla, o fartela fare
Snowstorm me ne calcoli una per il mio ferro da kartodromo icon_wink.gif
 
14970886
14970886 Inviato: 12 Mag 2014 7:47
 

Citazione:
Ora devi farla, o fartela fare


è si e qui viene il bello, ho preso alcune misure e non riesco a svilupparla linearmente come è stata disegnata.
se faccio il primo cono curvato, quale è la misura di riferimento da tenere, cioè 143,2 deve essere la media tra la parte interna e quella estera?
o deve corrispontere ad una delle due?
e devo usare uno spessore preciso per la realizzazione della marmitta?
 
14972050
14972050 Inviato: 12 Mag 2014 19:52
 

Lamiera da 0,8 mm,
le misure sono quelle interne quindi escluso la lamiera ,
e per le misure considera la linea mediana
 
14973129
14973129 Inviato: 13 Mag 2014 14:12
 

esiste un programma dedicato allo sviluppo dei coni? vorrei utilizzare questo sistema per curvare i coni spero che sia valido

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e vorrei arrangiarmi da solo ne llo sviluppo, senza dover chiedere aiuto all' ufficio tecnico dell' azienda.
 
14973480
14973480 Inviato: 13 Mag 2014 17:50
 

anche rhinoceros, per esempio...ti fai il cono (il tronco di cono per l'esattezza) in 3D e poi ha il comando per creare lo sviluppo della forma.

Per fare il cono dallo schizzo, hai tutti i dati che ti necessitano. 0509_up.gif
 
14973959
14973959 Inviato: 13 Mag 2014 21:51
 

Raga il metodo migliore del mondo, un bel foglio di cartoncino e fai tutte le prove di curve e posizioni che vuoi
il cartone é il miglior amico del prototipo icon_wink.gif
 
14974740
14974740 Inviato: 14 Mag 2014 12:23
 

Citazione:
il cartone é il miglior amico del prototipo


ho seguito il tuo consiglio, dal disegno sembrava molto più piccola

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14974762
14974762 Inviato: 14 Mag 2014 12:45
 

mazzo1 ha scritto:
Citazione:
il cartone é il miglior amico del prototipo


ho seguito il tuo consiglio, dal disegno sembrava molto più piccola

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bella 0509_up.gif
 
14974862
14974862 Inviato: 14 Mag 2014 14:07
 

matteo392 ha scritto:
bella 0509_up.gif


grazie matteo392,

un' altra cosa volevo chiedere che mi sono dimenticato in precedenza,
il tubo finale deve essere perforza 351?
 
14974885
14974885 Inviato: 14 Mag 2014 14:17
 

ma quella è la sagoma, non lo sviluppo. Giusto? io avevo capito che volevi farti gli sviluppi eusa_think.gif
 
14974991
14974991 Inviato: 14 Mag 2014 15:18
 

federosso ha scritto:
ma quella è la sagoma, non lo sviluppo. Giusto? io avevo capito che volevi farti gli sviluppi eusa_think.gif


hai capito bene 0509_up.gif , questa è la sagoma che uso per vedere gli ingombro e le curve che devo fare, una volta visto quali coni curvare, procedo con lo sviluppo della marmitta.
 
14998032
14998032 Inviato: 30 Mag 2014 7:16
 

ciao ragazzi, purtroppo i lavori si sono fermati per viaggi di lavoro, ma nel frattempo sono riuscito a recuperare il silenziatore della marmitta e ieri sera ho provato subito a vedere come stava.

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cosa ne pensate?
 
14998041
14998041 Inviato: 30 Mag 2014 7:28
 

Molto bello. Hai qualche foto piu' di insieme?
 
15002341
15002341 Inviato: 3 Giu 2014 7:13
 

Ugo51 ha scritto:
Molto bello. Hai qualche foto piu' di insieme?


per le foto devi aspettare un attimo, mia moglie si è messa in testa di rifare il muretto di casa, e ma moto è rimasta dietro alla pila di mattonelle e non riesco a tirarla fuori. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15002393
15002393 Inviato: 3 Giu 2014 7:47
 

Perdonami ma non ho saputo trattenere un sorriso icon_mrgreen.gif

Dai, sono convinto che sia un ottimo modo per spronarti a finire il lavoro quantoprima 0509_up.gif
 
15143642
15143642 Inviato: 2 Ott 2014 14:52
 

ciao ragazzi icon_biggrin.gif , pensavate di esservi liberato di me?
ormai il muretto è finito e quindi si ricominciano i lavori sulla motoretta.
la marmitta ho finito di fare lo sviluppo con tutti i coni e le varie curve, ma non ho ancora portato avanti la realizzazione per via di un'altra idea malsana icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
l' idea è questa:
ho scoperto che il motore a cui ho preso la testata ha la stessa corsa di quello della cagiva 350, ed inoltre il pistone monta uno spinotto da 20mm sempre uguale alla cagiva.
quindi poco tempo fa sono riuscito a recuperare la camicia del motore in questione

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ho recuperato anche un cilindro della cagiva 350 non messo proprio bene (ma questo non mi interessava) ma a costo irrisorio.
ho controllato i 4 travasi laterali e sono molto simili cosi come la posizione della marmitta ed aspirazione.
quindi l' idea era quella di tornire il cilindro originale, fare le varie modifiche ai travasi ed infilare la camicia del cilindro.
in modo da avere l' accoppiamento testa pistone cilindro dello stesso motore.

dite che può essere un buon lavoro?
o tanto sbattimento per poi trovarmi nulla di fatto?
 
15143944
15143944 Inviato: 2 Ott 2014 19:54
 

Sei il numero uno icon_biggrin.gif
 
15148038
15148038 Inviato: 7 Ott 2014 7:15
 

portato il tutto dal tornitore per iniziare i lavori, ma ho un dubbio.
come potete vedere nella seconda foto che ho messo del cilindro, il travaso quello centrale è più basso degli altri.
c'è un motivo per essere cosi?
qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
grazie.

ha un'altra novità ho deciso di portare avanti anche lo scarico ( nel caso in cui il nuovo cilindro non andasse a buon fine), ho portato la moto ed i disegni dei coni dal mio marmittaio di fiducia, che mi ha garantito di fare del suo meglio.
e mi ha già anticipato che il silenziatore non riesce a tenerlo sotto alla sella, e lo farà uscire su fianco come quello di una moto tradizionale. icon_asd.gif
 
15155596
15155596 Inviato: 15 Ott 2014 8:17
 

probabilmente sabato mi arriva la moto con la marmitta 0509_banana.gif 0509_banana.gif e non vedo l' ora.
ma settimana scorsa mi è sorto un dubbio eusa_think.gif eusa_think.gif , come faccio ad accenderla?
mi ricordo di aver provato a spingerla ma senza risultati, il motore girava troppo lentamente per partire, e la pedalina ormai non c' è più.
cavolo mi devo inventare qualcosa di pratico. avete dei consigli?
 
15155694
15155694 Inviato: 15 Ott 2014 9:51
 

Dove c'è lo statore é a bagno d olio?
Se non lo é puoi usare il dado e una bussola se no il buon vecchio metodo a spinta
 
15155862
15155862 Inviato: 15 Ott 2014 12:41
 

lo statore non è a bagno d' olio, ma gira al contrario rispetto al filetto.
mi ritroverei il bullone svitato ogni volta che provo ad accenderla.
stavo pensando di procurare un motorino d' avviamento della macchina, e vedere se si potrebbe fare qualcosa.
 
15155989
15155989 Inviato: 15 Ott 2014 14:44
 

Qualcuno aveva fatto qualcosa con il blocco di uno scooter con tanto di ruota, metti la moto sui cavalletti, ruota a contatto e acceleri col "motorino"!
 
15156051
15156051 Inviato: 15 Ott 2014 15:49
 

Be se é per quello ho visto accendere moto con le macchine a trazione anteriore icon_biggrin.gif
anteriore della macchina sollevato com ruote sterzate all esterno moto sul cavalletto e si spinge la moto contro la ruota
 
15156343
15156343 Inviato: 15 Ott 2014 20:49
 

quella della macchina non l'ho mai vista, ma con uno scooter o motore del vespa mi è già capitato di vederli.
poi resta sempre il problema di dover fare un serbatoio per il motore, e devo anche portarlo in giro facilmente.
inoltre spesso vado in pista da solo e quindi deve essere anche pratico da usare senza farmi aiutare.
il buon vecchio metodo a spinta, non è fattibile il motore ha troppa compressione e la moto pesa veramente poco mi continua a sgommare la ruota e quando sono solo è una faticaccia.
stavo guardando delle foto del volato ed ho visto che dal bullone e la fine dell' albero motore ci sono ancora qualche millimetro.

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pensavo di fare un taglio al centro fino al dado, in modo che con un strumento a forma di cacciavite posso farlo girare.
metterei un dado stretto all' altro cosi da tenere il "caccaivite" guidato.
dite che potrebbe essere una soluzione accettabile?
partendo dal presupposto che devo riuscire ad accendere la moto da solo.
 
15156536
15156536 Inviato: 15 Ott 2014 23:27
 

Ciao e intanto complimenti per l'incredibile lavoro!
per quanto riguarda il tuo problema per l'avviamento della moto perchè non ti procuri un dado da coppiglia, così avviteresti il dado, metteresti la coppiglia e al momento dell'accensione funge da fermo così non ti si svita il dado. ah ovviamente devi fare un piccolo foro nella filettatura dell'albero, il che non ti pregiudicherebbe nulla

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15156576
15156576 Inviato: 16 Ott 2014 6:31
 

Ma la pedivella con tutto il suo ingranaggio di messa in moto è rimasta taglita via quando hai accorciato il basamento?
 
15156614
15156614 Inviato: 16 Ott 2014 7:47
 

Citazione:
Ma la pedivella con tutto il suo ingranaggio di messa in moto è rimasta taglita via quando hai accorciato il basamento?


si è stata tolta insieme al miscelatore e contagiri meccanico, al tempo non avevo valutato come un problema.
ma ora devo trovare una soluzione eusa_doh.gif

Citazione:
per quanto riguarda il tuo problema per l'avviamento della moto perchè non ti procuri un dado da coppiglia, così avviteresti il dado, metteresti la coppiglia e al momento dell'accensione funge da fermo così non ti si svita il dado. ah ovviamente devi fare un piccolo foro nella filettatura dell'albero, il che non ti pregiudicherebbe nulla


si è una buona idea 0509_up.gif , suppongo che il foro lo devo fare in opera, una volta stretto il dado.
mi informerò se è fattibile, tenendo conto che sicuramente dovrò togliere il volano per regolare la fase.
 
15157821
15157821 Inviato: 17 Ott 2014 8:19
 

mi sono informato sulla coppiglia, ed è una soluzione fattibile solo quando è tutto definitivo.
mi hanno detto che se dovrò smontare più volte il volano (spero che non sia cosi eusa_pray.gif ), alla fine non si trovano più i fori e dovrei rifarlo.
dopo una lunga riflessione notturna ho deciso di fare il taglio, e di usarlo fino alla fine delle prove.
in casi di problemi prendo un dado più largo in modo da ricoprire tutto il filetto e forarlo in linea al taglio e mettere la coppiglia.
fare questo è la parte semplice del lavoro e la più veloce, il problema maggiore è cosa usare come motore.
per voi un motorino d' avviamento di una macchina sarà sufficiente?
 
15157839
15157839 Inviato: 17 Ott 2014 8:33
 

mazzo1 ha scritto:
mi sono informato sulla coppiglia, ed è una soluzione fattibile solo quando è tutto definitivo.
mi hanno detto che se dovrò smontare più volte il volano (spero che non sia cosi eusa_pray.gif ), alla fine non si trovano più i fori e dovrei rifarlo.
dopo una lunga riflessione notturna ho deciso di fare il taglio, e di usarlo fino alla fine delle prove.
in casi di problemi prendo un dado più largo in modo da ricoprire tutto il filetto e forarlo in linea al taglio e mettere la coppiglia.
fare questo è la parte semplice del lavoro e la più veloce, il problema maggiore è cosa usare come motore.
per voi un motorino d' avviamento di una macchina sarà sufficiente?


Avrai bisogno di un riduttore, un motorino d'avviamento gira molto veloce e ha poca coppia, a te serve tanta coppia per vincere il freno motore. E comunque con un motorino d'avviamento avrai comunque bisogno di una batteria e di tenerla carica!
 
15158135
15158135 Inviato: 17 Ott 2014 13:09
 

Citazione:
E comunque con un motorino d'avviamento avrai comunque bisogno di una batteria e di tenerla carica


sicuramente servirà la batteria, ma è di certo più pratica la tengo nel baule e con due fili lunghi 2 metri riesco ad accendere la moto e basterebbe dargli una bella ricarica il giorno prima di usarla, magari mi stò sbagliando.
è che usare un motore di uno scooter o vespa o motosega, ecc. dover svuotare tutte le volte il serbatoio prima di metterlo in macchina, fare un cavalletto che tenga il motore fermo in terra, fare un sistema per accelerare stando sulla moto (perché la moto non sta ferma mentre faccio girare la ruota e molla la frizione) mi sembra piuttosto difficile.

Citazione:
Avrai bisogno di un riduttore, un motorino d'avviamento gira molto veloce e ha poca coppia


ma non hanno gia una riduzione prima dell' ingranaggio?
 
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