Leggi il Topic


Tentativo di creare una derbi gpr 350cc
14713342
14713342 Inviato: 28 Ott 2013 16:18
Oggetto: Tentativo di creare una derbi gpr 350cc
 

ciao a tutti, vorrei presentare il mio prossimo lavoro che ho intenzione di portare avanti.
avete mai sentito di una derbi gpr 50 con un motore da 350cc 2 tempi?
qualche mese fà, per un lavoretto mi hanno regalato una derbi gpr 50 a pezzi, il motore l'ho venduto subito come risarcimento delle spese fatte, e mi è rimasto il telaio che non mi sembra messo malissimo.
purtroppo non ho fatto delle foto prima di smontarlo del tutto, quindi non posso farvi vedere comè ma comunque è quello del 2005 con lo scarico sotto la sella.
in garage avevo il motore della cagiva 350 sst, destinato ad un altro progetto ma mai finito, quindi ho deciso di provarlo a metterlo sulla derbi.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


il motore è abbastanza vecchio e senza tante preteve, su wikipedia lo danno per 25 cv, ma ha pochissimi chilometri sulle spalle.
visto che mi piace fare questo genere di lavori e non so più di cosa farmene del motore ci voglio provare, sperando di farcela. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14713416
14713416 Inviato: 28 Ott 2013 16:48
 

Il telaio della Derbi 50cc dovrebbe essere molto simile (se non uguale) a quello della vecchia Derbi 125cc 2t, che full power se non sbaglio erogava potenze simili (25cv circa), quindi presumo possa andare bene.

Posto che il motore ci stia, ecc. ecc.

Però l'idea mi incuriosisce, ti seguo! 0509_up.gif
 
14713449
14713449 Inviato: 28 Ott 2013 17:05
 

icon_lol.gif
Questo topic e' per me un ritorno al passato!

Avevo il motore di una SX 250 che volevo mettere nel telaio di una pitbike. Non ho mai avuto il tempo pe farlo, ma questo topic me lo seguo volentieri icon_smile.gif

Buon lavoro. L'impianto elettrico lo hai tutto?
Da qualche parte ho qualche istruzione su come rimetterlo in piedi, nel caso ne avessi bisogno.
E se vuoi ho ancora un cesto di ricambi. Se ti serve qualcosa non hai che da chiedere.
 
14713593
14713593 Inviato: 28 Ott 2013 18:03
 

Molto interessante, avevo seguito il topic del supermono aprilia e mi ci ero appassionato.. In bocca al lupo per il lavoro...
 
14713718
14713718 Inviato: 28 Ott 2013 19:08
 

Complimenti e un bel progetto 0509_up.gif L'unico problema sara adattare il telaio a mio avviso eusa_think.gif
Io invece su un 50 cc voglio metterci un blocco 150 cc 4t di una pit icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
14713798
14713798 Inviato: 28 Ott 2013 20:00
 

bell'idea ma di quant'è secondo voi la differenza di peso fra il blocco 50 e 350? icon_eek.gif icon_eek.gif

secondo me bisogna rinforzare un minimo la zona d'appoggio...
inoltre è raffreddato ad aria cerca di fare dei convogliatori d'aria per il raffreddamento
 
14714620
14714620 Inviato: 29 Ott 2013 10:42
 

Essendo raffreddato ad aria ti togli di torno tutto l'ingombro (e il peso) del circuito di raffreddamento, però, a occhio, direi che farai comunque abbastanza fatica a farcelo stare.. Il telaio è un doppio trave in alluminio o un traliccio? Se è un trliccio, dovresti riuscire a modificarlo opportunamente, se è un doppio trave è più difficile...

In ogni caso probabilmente è meglio fazzolettare la zona dove ci sono gli attacchi motore e la zona canotto.

L'idea comunque è interessante, in bocca al lupo!!
 
14714652
14714652 Inviato: 29 Ott 2013 11:03
 

Link a pagina di Derbiscooterspares.co.uk

Basta che ci sia lo spaizo trasversale per farlo entrare tra i due longheroni laterali e sei a posto.
Dovrai rifare la culletta di supporto, ma non e' certo un problema.

Piu' che altro mi viene in mente che dovrai rifare lo scarico. Quel motore aveva l'espansione che passava sopra la testa (le alette di raffreddamento sono sagomate sulla parte sinistra proprio per fare posto) e difficilmente potra' incastrarsi nel telaio.

Hai lo scarico originale come guida?
 
14714702
14714702 Inviato: 29 Ott 2013 11:38
 

Mazzo1= Vulcano di idee icon_biggrin.gif sei proprio un fanatico di trapianti tu.

Bravo, oltre alla sfida tra supermono ora c'è anche quella tra i " tempi" icon_mrgreen.gif
 
14714818
14714818 Inviato: 29 Ott 2013 12:46
 

Ciao, non pensavo che potesse attirare così tanta attenzione, anzi pensavo di sentirmi dire di lasciare perdere. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ugo51 ha scritto:
Link a pagina di Derbiscooterspares.co.uk

Basta che ci sia lo spaizo trasversale per farlo entrare tra i due longheroni laterali e sei a posto.
Dovrai rifare la culletta di supporto, ma non e' certo un problema.

Piu' che altro mi viene in mente che dovrai rifare lo scarico. Quel motore aveva l'espansione che passava sopra la testa (le alette di raffreddamento sono sagomate sulla parte sinistra proprio per fare posto) e difficilmente potra' incastrarsi nel telaio.

Hai lo scarico originale come guida?


il telaio è sufficentemente largo per contenere il motore, e la culletta ovviamente sara da modificare ,ma spero di avere più spazio a disposizione proprio perchè non devo preoccuparmi della posizione dei radiatori. "visto che sul supermono mi hanno fatto tribulare non poco icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif "
inoltre pensavo, come ha detto Xythanatos86, di rinforzare un pò il telaio, specialmente sull' attacco della culla nella parte alta del telaio vicino al canotto.
adesso è ancora presto per la marmitta e non ho l'originale cagiva, ma non voglio usare quella, primo perchè non mi piace molto ed a poca espansione e poi non potrei farla passare sopra alla testata, rischierei di far sciogliere il serbatoio.
pensavo di usare quella di un 250 da cross tipo questa

immagini visibili ai soli utenti registrati


modificarla e montarla al contrario in modo che l'espansione passi sotto al motore, per poi teminare o sul fianco o riprendendo i giri originali della derbi.
se riesco in questi giorni provo a posizionere il motore nel telaio per prendere le prime misure, prima di smontare tutto, che gli voglio dare una bella revisionata.
 
14714871
14714871 Inviato: 29 Ott 2013 13:26
 

Ahaha, di sicuro non saro' io a dirti di piantare li'
Semmai il contrario icon_mrgreen.gif

Per la marmitta forse allora ti conviene di piu' fartene una da zero, almeno te la fai misurata sul diagramma del motore.
Se vuoi ti posso passare exhaust calculator 2.0b (una volta era gratis online, adesso non credo si trovi piu'...)
 
14714917
14714917 Inviato: 29 Ott 2013 13:58
 

ho provato a cercarlo in internet, ma ti continuano a far girare tra siti senza concludere nulla.
se riesci a spedirmelo ti ringrazio molto. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14715160
14715160 Inviato: 29 Ott 2013 16:17
 

Mikgod88 ha scritto:
Mazzo1= Vulcano di idee icon_biggrin.gif sei proprio un fanatico di trapianti tu.

Bravo, oltre alla sfida tra supermono ora c'è anche quella tra i " tempi" icon_mrgreen.gif


si mi piacerebbe riuscire a finirla per l'inizion dell' anno prossimo, ma non penso priprio che sarà cosi eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif .
ci dobbiamo accontentare della sfida fra supermomo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14715326
14715326 Inviato: 29 Ott 2013 18:14
 

Grande...
Da ragazzino avevo una rs chesterfield 50 modificata per alloggiare il blocco del 125 con montato su cilindro 150... un giocattolo divertente e gratificante.
A cose fatte posta qualche foto.
 
14717953
14717953 Inviato: 31 Ott 2013 10:22
 

sicuramente le metterò ma non solo quando è finita ma anche mentre la sto montando.
non ho ancora iniziato che ci sono gia i primi problemi, ho provato a posizionare il motore sul telaio, ci starebbe ma dovrei andare in giro senza marmitta. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
il motore è troppo lungo per il telaio l' unico modo per farcelo stare, è accorciarlo in qualche modo.
prima di iniziare a tagiare a casaggio smonterò completamente il motore, per vedere da dove si può iniziare.
per questo internet ti da sempre una mano, ho cercato delle foto dei carter che sono questi

immagini visibili ai soli utenti registrati


e pensavo di togliere la parte dietro al cambio, non penso che si debba fare un super lavoro per richiuderlo, perchè è praticamente chiuso.
ho segnato con delle rige rosse dove pensavo di tagliare

immagini visibili ai soli utenti registrati


l' inconveniente è che devo rinunciare al miscelatore, ci sarebbe anche l' attacco del contagiri ma con le strumentazioni nuove non serve più quello meccanico.
pensate che sia una brutta idea??
 
14717982
14717982 Inviato: 31 Ott 2013 10:41
 

Come idea mi sembra stia i piedi. Il miscelatore tanto e' inutile, cosi' come l'attacco per il contagiri.

Pero' mi sento di doverti dire che quel motore (che e' lo stesso che montavano le H&D SS250 e MX sia in versione 250 che 350) e' abbastanza raro. Tempo fa ho visto un carter vuoto, senza accessori, venduto per 400 sterline qui in UK.
Il motore che avevo io, vecchio, senza impianto elettrico ne garanzie di funzionamento, l'avevo dato via per una bella cifra, proprio in virtu' della rarita'.
Questo per dire che mi metterei a fare modifiche irreversibili solo se fossi sicuro al 100% del risultato.
 
14718514
14718514 Inviato: 31 Ott 2013 15:03
 

Se Ugo dice che é molto raro perché non lo vendi e con i soldi prendi un bel Yamaha 350 bicilindrico? Dovrebbe essere un po' più semplice da montare e poi é BI:D
 
14718629
14718629 Inviato: 31 Ott 2013 16:05
 

Mikgod88 ha scritto:
Se Ugo dice che é molto raro perché non lo vendi e con i soldi prendi un bel Yamaha 350 bicilindrico? Dovrebbe essere un po' più semplice da montare e poi é BI:D


bella domanda, credi che non ci ho pensat? icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
in origine volevo montare questo motore

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


è quello di un tzr 250cc, purtroppo non è cosi semplice metterlo nel telio di un 50cc per vari motivi, e poi è lungo uguale al 350 della cagiva e con questo oltre alle marmitte che sono 2 non riuscivo a mettere il radiatore.
per non parlare dei carburatori che stanno proprio in linea al telaio, dovendo montare il motore più basso del dovuto.
issomma ciò provato a farcelo stare ma è veramente un casino.
ho letto quello che ha scritto Ugo51, e mi son messo subito a cercare altri motori come il mio 250/350, ma non ho visto dei prezzi esorbitanti, nel senso che con 170/200 euro mi compro un 250cc compreso di spedizione.
ho trovato anche un motore 250cc bloccato a 50 euro e ci sto facendo un pensiero, cosi se rompo qualcosa eusa_doh.gif ho i pezzi di ricambio. icon_asd.gif
 
14718673
14718673 Inviato: 31 Ott 2013 16:28
 

eusa_think.gif
In effetti e' vero, ho dato un'occhiata anche io e i prezzi sono scesi parecchio rispetto a quando vendetti il mio.
 
14718987
14718987 Inviato: 31 Ott 2013 20:02
 

Mazzo ma quanti motori hai in giro? icon_mrgreen.gif
 
14722823
14722823 Inviato: 4 Nov 2013 10:50
 

Mikgod88 ha scritto:
Mazzo ma quanti motori hai in giro? icon_mrgreen.gif

Cosa ti devo dire Mikgod88, quelli che servono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .

in questi giorni ho pensato al taglio dei carter, ed ho sentito anche il saldatore e con mia gioia mi ha risposto:

"taglia quello e come vuoi, poi pensiamo come chiuderlo" 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif .
dopo questo mi sono messo subito al lavoro e questo è il risultato

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



cosi è come è diventato dopo i tagli

immagini visibili ai soli utenti registrati



e adesso non resta altro che prendere le misure della staffa, che pensavo di mettene una sola sul perno del forcellone posteriore, come sono tante altre moto e richiudere il tutto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui è come dovrebbe rimanere a lavori finiti sul talaio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



fino a qui è stato semplice, adesso viene il bello eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14723129
14723129 Inviato: 4 Nov 2013 13:45
 

Chi ha tempo non perda tempo 0509_up.gif
Cavolo ma per essere il telaio di un 50 non é mica tanto piccolo
 
14723172
14723172 Inviato: 4 Nov 2013 14:10
 

Ciao Mazzo,
nella penulima foto che hai messo il perno orizzontale sarebbe quello del forcellone? icon_eek.gif
e' davvero sottile sottile...
 
14724549
14724549 Inviato: 5 Nov 2013 8:32
 

si quello è il perno del forcellone, non mi sembra molto piccolo ha un diametro di 14mm, penso che regga la potenza del motore.
 
14724819
14724819 Inviato: 5 Nov 2013 11:10
 

Se é pieno poi, al massimo per stare sereno potresti sostituirlo con una vite in k12
 
14724845
14724845 Inviato: 5 Nov 2013 11:24
 

mazzo1 ha scritto:
si quello è il perno del forcellone, non mi sembra molto piccolo ha un diametro di 14mm, penso che regga la potenza del motore.


ah, ok
dalla foto mi sembrava molto piu' piccolo
 
14727525
14727525 Inviato: 6 Nov 2013 18:37
 

Mikgod88 ha scritto:
Se é pieno poi, al massimo per stare sereno potresti sostituirlo con una vite in k12


Il problema non e' il perno , ma l'alluminio del carter che ha una resistenza molto inferiore all' acciaio ,
i due supporti tagliati sono quelli che sopportano quasi interamente la spinta del motore e anche facendo una culla anteriore ( secondo me obbligatoria ) la situazione e' un po' complicata.

Aggiungo che la saldatura dei carter deve essere eseguita con attenzione altrimenti si potrebbe deformare, quindi dopo il lavoro controlla se le sedi dei cuscinetti sono in asse

X mazzo se ti serve, l' espansione te la posso progettare io
 
14727664
14727664 Inviato: 6 Nov 2013 19:51
 

anche io voglio un espansione progettata da snowstorm icon_biggrin.gif
 
14727687
14727687 Inviato: 6 Nov 2013 20:03
 

Mikgod88 ha scritto:
anche io voglio un espansione progettata da snowstorm icon_biggrin.gif


Mi hai preceduto icon_mrgreen.gif

Ho solo motori 4 tempi...va bene lo stesso? eusa_shifty.gif
 
14728237
14728237 Inviato: 7 Nov 2013 8:30
 

snowstorm ha scritto:
Mikgod88 ha scritto:
Se é pieno poi, al massimo per stare sereno potresti sostituirlo con una vite in k12


Il problema non e' il perno , ma l'alluminio del carter che ha una resistenza molto inferiore all' acciaio ,
i due supporti tagliati sono quelli che sopportano quasi interamente la spinta del motore e anche facendo una culla anteriore ( secondo me obbligatoria ) la situazione e' un po' complicata.

Aggiungo che la saldatura dei carter deve essere eseguita con attenzione altrimenti si potrebbe deformare, quindi dopo il lavoro controlla se le sedi dei cuscinetti sono in asse

X mazzo se ti serve, l' espansione te la posso progettare io


Ciao Snowstorm, si è come dici, infatti quando ho portato il motore dal saldatore, che sto ancora aspettando e che dovrebbe darmelo sabato icon_asd.gif.
gli ho detto di rinforzare la parte dietro dove andrà fatto l' attacco sul forcellone.
spero che faccia un buon lavore icon_question.gif icon_question.gif .

se hai tempo per la marmitta più che volentieri, dimmi cosa ti serve sapere, diametri lunghezze ecc. tutto quanto grazie mille 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 14
Vai a pagina 123...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©