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Tentativo di creare una derbi gpr 350cc
14741479
14741479 Inviato: 15 Nov 2013 13:26
 

di tempo ne ho, c'è davanti tutto l' inverno per lavorare.
il libretto che dicevo si ciama "Elaborare il 2 tempi" che si può scaricare in formato pdf a questo link:

Link a pagina di Google.it
 
14741500
14741500 Inviato: 15 Nov 2013 13:39
 
 
14742409
14742409 Inviato: 15 Nov 2013 22:08
 

Qual' e' la fasatura della luce di scarico principale ?
 
14744864
14744864 Inviato: 18 Nov 2013 8:23
 

snowstorm ha scritto:
Qual' e' la fasatura della luce di scarico principale ?


la fase di scarico principale è 170°
 
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14744891 Inviato: 18 Nov 2013 8:58
 

in questo fine, ho preparato il telaio in modo ad ospitare il motore nuovo, ho dovuto tagliare un pezzetto del tubo inferiore,

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non dovrebbe essere un grosso problema per l' integrita del telaio, ma comunque una volta finito di fare tutte le modifiche verra rinforzato anche questa parte.
montato il motore sono passato alla culla, ho ripreso quella originale che per fortuna ha gia le misure giuste per arrivare sotto al motore dove ci sono den due punti di fissaggio utili.

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metto una foto del motore anche con il gruppo termico.

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14744985
14744985 Inviato: 18 Nov 2013 9:35
 

stai procedendo spedito, complimenti icon_biggrin.gif
 
14745150
14745150 Inviato: 18 Nov 2013 11:18
 

si be alla fine ho solo dovuto fare tre tagli e due limate, no è stato una grande lavorata.
comunque si va avanti 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14745200
14745200 Inviato: 18 Nov 2013 11:37
 

mazzo1 ha scritto:
si be alla fine ho solo dovuto fare tre tagli e due limate, no è stato una grande lavorata.
comunque si va avanti 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Aspetta quando ti faro' vedere uno dei miei lavori e vedrai quanto tempo ci si puo' impiegare per fare due tagli e due limate icon_asd.gif


eusa_shifty.gif
 
14745334
14745334 Inviato: 18 Nov 2013 13:21
 

Con l ingombro del carburatore come sei messo?
 
14745490
14745490 Inviato: 18 Nov 2013 14:32
 

mazzo1 ha scritto:
in questo fine, ho preparato il telaio in modo ad ospitare il motore nuovo, ho dovuto tagliare un pezzetto del tubo inferiore,

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

non dovrebbe essere un grosso problema per l' integrita del telaio, ma comunque una volta finito di fare tutte le modifiche verra rinforzato anche questa parte.
montato il motore sono passato alla culla, ho ripreso quella originale che per fortuna ha gia le misure giuste per arrivare sotto al motore dove ci sono den due punti di fissaggio utili.



Il tubo che hai tagliato e' molto importante per la rigidita' del telaio ,
quindi poi lo devi rinforzare.
Cerca di allungare la culla fino al tubo in questione , in modo da migliorare la rigidita' ,
che la piastra che unisce perno forcellone-telaio la vedo veramente leggerina,
oltre a migliorare la condizione di lavoro del carter motore
 
14745751
14745751 Inviato: 18 Nov 2013 16:16
 

si certo, come ho detto prima il tubo inferiore andrà rinforzato, anzi tutte le parti nominate sono gia in previasione di rinforzi, ma prima voglio tagliare o limare ecc... tutto quello che deve essere modificato, in modo da portare tutto il telaio ed il motore montato dal saldatore, una volta sola per tutte.

snowstorm hai qualche novità per come dovrei procedere sulla luce di scarico?
 
14746690
14746690 Inviato: 19 Nov 2013 9:36
 

Mikgod88 ha scritto:
Con l ingombro del carburatore come sei messo?


si ci dovrebbe stare, non sara perfettamente dritto.
ho provato usando il BING 54/36 che è bello grosso e sta un pò inclinato se lo attacco direttamente al cilindro, se invece gli metto una piccola prolunga di circa 2cm va alla perfezione.
ma la mia intenzione è di mettere un 38mm anche perchè non posso andare oltre, il foro sul cilindro ha il diametro di 38mm
 
14746725
14746725 Inviato: 19 Nov 2013 10:06
 

mazzo1 ha scritto:
si ci dovrebbe stare, non sara perfettamente dritto.
ho provato usando il BING 54/36 che è bello grosso e sta un pò inclinato se lo attacco direttamente al cilindro, se invece gli metto una piccola prolunga di circa 2cm va alla perfezione.
ma la mia intenzione è di mettere un 38mm anche perchè non posso andare oltre, il foro sul cilindro ha il diametro di 38mm


Se non sbaglio il carburatore originale era un 32
 
14747038
14747038 Inviato: 19 Nov 2013 13:53
 

non lo so di preciso non l'ho mai avuto il suo carburatore,
anzi dovro cercare anche il coprivolano che è un' altra cosa che mi manca eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
14747103
14747103 Inviato: 19 Nov 2013 14:25
 

mazzo1 ha scritto:
non lo so di preciso non l'ho mai avuto il suo carburatore,
anzi dovro cercare anche il coprivolano che è un' altra cosa che mi manca eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Lo vuoi nero o gia' lucidato? icon_smile.gif
 
14747348
14747348 Inviato: 19 Nov 2013 16:30
 

Ci vedrei bene un bel 32 ex GP con anche powerjet
 
14747361
14747361 Inviato: 19 Nov 2013 16:38
 

Mikgod88 ha scritto:
Ci vedrei bene un bel 32 ex GP con anche powerjet


è si ci starebbe bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
non so da 32 a 38 c'è una bella differenza.

spulciando su internet ho visto che ai tempi facevano il 125 polini per la cagiva sst, e guardando bene si ho notato un travaso fatto appena soppra alla luce di aspirazione del carburatore, ho cerchiato di rosso il travaso in questione

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secondo voi potrei farlo anche sul mio?
 
14747558
14747558 Inviato: 19 Nov 2013 18:34
 

Riusciresti ad adattare bene tutto il travaso e non solo il profilo sul cilindro?
Non sono un esperto di 2T (e nemmeno di 4 a dire la verita') ma direi che la sezione del travaso deve rimanere grossomodo costante
 
14748218
14748218 Inviato: 20 Nov 2013 8:40
 

Ugo51 ha scritto:
Riusciresti ad adattare bene tutto il travaso e non solo il profilo sul cilindro?
Non sono un esperto di 2T (e nemmeno di 4 a dire la verita') ma direi che la sezione del travaso deve rimanere grossomodo costante


si per farno non è un problema,al lavoro ho i macchinari per farlo, ma comunque è stata una idea inutile perchè ho guardato e non ci può stare quel travaso nel mio cilindro.
 
14748762
14748762 Inviato: 20 Nov 2013 14:51
 

mazzo1 ha scritto:
è si ci starebbe bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
non so da 32 a 38 c'è una bella differenza.

spulciando su internet ho visto che ai tempi facevano il 125 polini per la cagiva sst, e guardando bene si ho notato un travaso fatto appena soppra alla luce di aspirazione del carburatore, ho cerchiato di rosso il travaso in questione

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

secondo voi potrei farlo anche sul mio?


Quello nella foto non e' un travaso vero e proprio , ma la cosiddetta unghiata , ed e' praticamente un foro cieco sul cilindro ed e' comandato da un foro sul pistone ,
metto delle immagini esaustive
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Img341.imageshack.us
Link a pagina di I32.tinypic.com
Come si vede la parte bassa e' piu' profonda per migliorare l' entrata , mentre l' uscita e' inclinata di circa 60° con l' asse del cilindro .
Il problema e' che il cilindro e' cromato quindi dopo il lavoro deve essere ricromato

A riguardo del cilindro e dello scarico ,
La mia idea e' chiudere il foro sopra lo scarico ed alzare il bordo superiore della luce principale ,
poi spessorare sotto il cilindro per aumentare di 7-8° le fasi tra e sca e tagliare il mantello del pistone dalla parte della luce d'asp di un paio di mm,
Naturalmente poi bisogna ripristinare la compressione tornendo la parte superiore del cilindri ed arrivare ad uno squish non inferiore ad 1,5mm
 
14749654
14749654 Inviato: 21 Nov 2013 8:43
 

snowstorm ha scritto:
A riguardo del cilindro e dello scarico ,
La mia idea e' chiudere il foro sopra lo scarico ed alzare il bordo superiore della luce principale ,
poi spessorare sotto il cilindro per aumentare di 7-8° le fasi tra e sca e tagliare il mantello del pistone dalla parte della luce d'asp di un paio di mm,
Naturalmente poi bisogna ripristinare la compressione tornendo la parte superiore del cilindri ed arrivare ad uno squish non inferiore ad 1,5mm


si posso fare lo spessore per alzare il cilindro e rifaccio anche la testa, perchè quella originale non mi piace per niente, in modo da avere lo squish corretto.
ma non riesco a toppare il foro, non posso saldarlo altrimenti mi si deforma il cilindro, ma non posso nemmeno mettere una vite di traverso (come havevo pensato di fare) perchè non ho materiale per creare un filetto cosi grosso.
l' unico modo per tapparlo, senza rovinare il cilindro è quello di mettere un grano direttamente nel foro, ma non mi fido a fare una cosa del genere, non vorrei che con le vibrazioni si svita e va a finire nel ciliondro.
guardando bene anche volendo aprirlo tutto, come si voleva fare all' inizio, uscirebbe una cosa del genere

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14756790
14756790 Inviato: 27 Nov 2013 11:20
 

mi è venuto in mente come posso chiudere il foro di scarico se neccessario, un pò più laborioso ma si può fare.
metto un grano direttamente ne foro di scarico, in modo da topparlo e poi metto una spina elastica di travero nel grano in modo da bloccarlo in quella posizione. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
14769174
14769174 Inviato: 8 Dic 2013 11:14
 

interessante, leggo solo adesso (maledetto tinga, quando si decideranno a mettere la funzione "nuovi post dall'ultima visita" icon_asd.gif )

Bel progetto.
Ho letto velocemente, spero di non ripetere cose già affrontate e risolte.

sul motore in generale non dico niente, leggo e basta.

Ma sulla modifica al carter e al telaio ti chiedo di fare ben mente locale a quelle osservazioni che in un paio di riprese ti ha fatto snowstorm:

Considera che il motore di norma viene considerato come parte strutturale del telaio con "resistenza" assoluta. Un ingegnere mi diceva che in fase di progettazione quando si tratta di elaborare i primi calcoli di resistenza al motore viene dato il valore di "indeformabile".
Anche su ciclistiche classiche senza motore "portante".
Insomma, la ciclistica è collegata alla struttura stessa del motore che la chiude e la irrigidisce.
Non si tratta solo del diametro del bullone, ma di ripristinare la triangolazione di attacco del blocco stesso.
Considera che l'eliminazione degli attacchi posteriori si è portato via anche un bel po' di "nervature".

A questo punto, evita di "alleggerire" ulteriormente il telaio, o quanto meno prendi in considerazione di rinforzarlo.

Ovvio, potenze "limitate" e tutto in fase di "progetto"... ma già che sei a studiare l'elaborazione del motore con miglioramenti, perchè non ottimizzare anche la componente ciclistica invece di renderla più ballerina.

da ultimo, ma forse esagero, c'è pure il fatto che se il motore va in torsione si potrebbe pure rompere o sciuparsi nelle componenti interne.

Beh, adesso mi rimetto a posto e continuo a seguirti icon_xd_2.gif
 
14770074
14770074 Inviato: 9 Dic 2013 9:34
 

ciao, giuste osservazioni, all' inizio devo dire che l' avevo presa con leggerezza icon_neutral.gif icon_neutral.gif , ma vedendo come stavano avanzando i lavori e su consigli di persone che ne sanno più di me eusa_clap.gif eusa_clap.gif , ho dato una maggiore attenzione sui dettagli.
per quanto riguarda il motore, come puoi vedere nelle foto, ho mantenuto intatta la scatola cambio, proprio per evitare deformazioni indesiderate, la modifica maggiore l'ha avuta la parte della frizione ed il coperchio frizione.
per il telaio, non ho mai pensato di allegerirlo, invece avevo gia intenzione di rinforzare la parte alta, ma dopo i consigli ricevuti rinforzerò anche la parte bassa.
quando mi ritornerà telaio e carter, che ora sono dal saldatore, vedro di chiudere anche la culla e di fargli dei nuovi fissaggi per gli attacchi del motore.
 
14770148
14770148 Inviato: 9 Dic 2013 10:50
 

Tieni presente che la tua ciclistica non sfrutta il motore come parte stressata, l importante é che il motore non "scappi" dai suoi attacchi
 
14779556
14779556 Inviato: 17 Dic 2013 14:26
 

Ciao mazzo, ho sentito che per l anno prossimo l organizzatore del campionato 250gp vuole fare una giornata in pista, Vairano oppure Cremona, dedicata esclusivamente a moto 2t, con la tua rapidità nel progetto potresti finirla e portarla a scorrazzare icon_biggrin.gif spero di averti messo la pulce nell orecchio
 
14779969
14779969 Inviato: 17 Dic 2013 19:56
 

Mikgod88 ha scritto:
Ciao mazzo, ho sentito che per l anno prossimo l organizzatore del campionato 250gp vuole fare una giornata in pista, Vairano oppure Cremona, dedicata esclusivamente a moto 2t, con la tua rapidità nel progetto potresti finirla e portarla a scorrazzare icon_biggrin.gif spero di averti messo la pulce nell orecchio


avevo sentipo parlare anche io di questa cosa eusa_whistle.gif
 
14780346
14780346 Inviato: 18 Dic 2013 8:27
 

si mi piacerebbe, ma purtroppo come sapete quando dai qualcosa da saldare a tempo perso, non è mai una cosa rapida. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
e poi mi manca ancora un sacco di roba da fare e provare, se la giornata 2T lo fanno a settembre, forse ma forse riesco ad andarci.
nel frattempo stavo leggendo il libro "elaborare i 2T" per prendere un pò di spunto sulle lavorazioni da fare, e c'è una tabellina che in base alle cilindrate e a quello che si vuole fare, ti da la dimensione del carburatore.

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come si può vedere devo anche recuperare un carburatore da 40 / 44mm per fare una moto da velocità, col mio 38 non va quasi bene nemmeno per il cross. eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
senza parlare dell' impianto elettrico e marmitta che sono ancora in alto mare.
 
14780356
14780356 Inviato: 18 Dic 2013 8:41
 

Un momento.
Quella tabella non ti dice nulla sul grado di preparazione del motore. Inizia a vedere dove ti porta il tuo 38, che 99 su 100 se l'elaborazione che fai non e' troppo spinta andra' piu' che bene.
 
14780634
14780634 Inviato: 18 Dic 2013 12:11
 

Concordo con Ugo
 
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