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Tentativo di creare una derbi gpr 350cc
15257652
15257652 Inviato: 16 Feb 2015 8:28
 

mazzo1 ha scritto:
ho visto su altri forum che praticavano dei forellini sul mantello per favorire la lubrificazione, tipo questo



Questa proprio non la sapevo!
 
15257932
15257932 Inviato: 16 Feb 2015 13:43
 

nemmeno io sapevo di questa lavorazione, l'ho visto per caso guardando dei forum selle elaborazioni delle vespa.
posto altri esempi che ho trovato, anche con i fori passanti.

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15258651
15258651 Inviato: 17 Feb 2015 9:29
 

finalmente ho recuperato la pistola stroboscopica ed ho trovato l' esatto punto della fase e mi sono segnato anche il punto sul volato e statore, in modo da poterla regolare in futuro senza pistola.
questo motore dovrebbe avere 21° 45' di anticipo, come indicato in questo sito.
Link a pagina di Sst125.altervista.org
ed io ero a circa 30° di anticipo, un po' troppo rispetto all' originale.
la prova l' ho fatta con il motore che girava tra i 1450 ed i 2000 giri, è corretto?
visto che nel sito non è riportato a quanti giri deve essere il motore.
ora ho un' altro domanda da porvi, la fase d' anticipo è legata alla meccanica del motore?
perché io non ho più l' impianto elettrico originale della cagiva, ma sto montando quello della derbi gpr 50
 
15258717
15258717 Inviato: 17 Feb 2015 10:31
 

mazzo1 ha scritto:
ed io ero a circa 30° di anticipo, un po' troppo rispetto all' originale.
la prova l' ho fatta con il motore che girava tra i 1450 ed i 2000 giri, è corretto?


devi capire se hai un anticipo fisso o variabile... se è fisso i giri non contano, è sempre uguale; se è variabile devi verificare che funzioni a determinati regimi.
Facci molta attenzione perchè è un aspetto critico... se sbagli spacchi tutto!

ciao

WK
 
15258865
15258865 Inviato: 17 Feb 2015 13:26
 

penso che sia ad anticipo variabile, in Wikipedia da fino al 2000 con anticipo fisso e dal 2003 dice solo accensione elettronica quindi peso sia variabile.

Link a pagina di It.wikipedia.org

il mio modello è quello del 2005.
ma se fosse variabile non ci deve essere il numero giri del motore per fare la taratura?
 
15258884
15258884 Inviato: 17 Feb 2015 13:44
 

No, calma, quali parti dell'impianto elettrico della Derbi hai?

L'anticipo e' intrinseco del motore, ovvero dipende dalla posizione di calettamento del pick up rispetto allo statore.
Se poi hai i cavi e la centralina della Derbi non importa, quelli portano solo il segnale, ma non lo modificano.

E dubito che il Cagiva avesse l'anticipo variabile
 
15258946
15258946 Inviato: 17 Feb 2015 14:52
 

Ugo51 ha scritto:
No, calma, quali parti dell'impianto elettrico della Derbi hai?


io sto montando tutto l'impianto elettrico della Derbi gpr 50, partendo dalla chiave passando dalla strumentazione ed arrivare al volano e statore.

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questo è lo statore ed il volano in fase di adattamento.
 
15258952
15258952 Inviato: 17 Feb 2015 14:58
 

mazzo1 ha scritto:
ma se fosse variabile non ci deve essere il numero giri del motore per fare la taratura?


hmmm... cioè stai usando così al buio l'accensione di un altro motore?
Ho capito bene? Non mi sembra una buona idea... la taratura dell'anticipo va calcolata e tarata su quello che hai, se è elettronica poi sarà variabile, ma su mappe fisse e non modificabile.
Dovresti trovare o l'accensione del 350 originale, che sarà stata ad anticipo fisso con puntine platinate; oppure l'optimum sarebbe vedere se trovi una centralina programmabile e fare una mappa personalizzata... ma ci vogliono mani esperte e un banco prova.

ciao

WK
 
15258958
15258958 Inviato: 17 Feb 2015 15:09
 

Boh, volendo puo' anche usare lo statore del Derbi, ma non, come dici te, al "buio".
Voglio dire, visto che sai che l'anticipo del Cagiva deve essere 21 gradi puoi posizionare lo statore in modo che il pick-up prenda il segnala 21 gradi prima del TDC.

Ammesso che tu possa posizionare lo statore come vuoi... eusa_think.gif
 
15259025
15259025 Inviato: 17 Feb 2015 16:24
 

Ugo51 ha scritto:
Voglio dire, visto che sai che l'anticipo del Cagiva deve essere 21 gradi puoi posizionare lo statore in modo che il pick-up prenda il segnala 21 gradi prima del TDC.

Ammesso che tu possa posizionare lo statore come vuoi... eusa_think.gif


quello che pensavo anche io, posso ruotare lo statore fino a portare l' accensione a 21° e non ci sono problemi, con la pistola stroboscopica ho visto che si può fare.
ma se questo impianto è a fase variabile i 21° di anticipo devono essere provati 1500/2000, o devono essere al momento della coppia?
e quindi a 1500/2000 devono esse meno?
 
15259035
15259035 Inviato: 17 Feb 2015 16:37
 

Come viene fatto variare l'anticipo sulla Derbi?
 
15259134
15259134 Inviato: 17 Feb 2015 18:22
 

Ugo51 ha scritto:
Come viene fatto variare l'anticipo sulla Derbi?


se c'è una centralina sarà elettronico, e varierà in base ai giri motore secondo la curva ottimale di quel motore. Su un 350 con diverso rdc ecc. cambia tutto e non puoi usare gli stessi dati.
Meglio recuperare allo sfascio un sistema ad anticipo fisso, avrai prestazioni peggiori ma almeno sai cosa sta succedendo.

ciao

WK
 
15259236
15259236 Inviato: 17 Feb 2015 20:10
 

secondo me é ad anticipo fisso dato che é di serie
Guarda quanto é l anticipo del derbi così vedi se più o meno ci sei con quello del Cagiva
 
15259563
15259563 Inviato: 18 Feb 2015 8:20
 

la centralina è fatta cosi

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questa è una foto presa da internet ma è uguale a quella che monta la Derbi,
il filo rosso che esce dallo statore è quello del pik up, ma anche il filo bianco e verde vanno collegarsi alla centralina per fare la scientilla.
il bianco come si può vedere è una massa, ma con il verde potrebbe sentire i giri del motore e variare la fase.
in questi giorni non ho trovato nulla che mi può confermare o smentire questo, continuerò a cercare
 
15259752
15259752 Inviato: 18 Feb 2015 12:19
 

mazzo1 ha scritto:
la centralina è fatta cosi


ma sarà davvero una centralina? Forse mi sbaglio, ma sembra più una volgare bobina... forse trattandosi di un 50ino l'anticipo è fisso. Se hai la stroboscopica, non puoi fare degli esperimenti per vedere se cambia a regimi diversi?

ciao

WK
 
15259782
15259782 Inviato: 18 Feb 2015 12:48
 

A me sembra in effetti una bobina con anticipo variabile. Quello che puoi fare e' scollegare il cavo verde e, se funziona ancora, dovresti avere un anticipo fisso.
Altrimenti prendi un'altra bobina e sei a posto...
 
15260395
15260395 Inviato: 18 Feb 2015 21:30
 

mazzo1 ha scritto:
nemmeno io sapevo di questa lavorazione, l'ho visto per caso guardando dei forum selle elaborazioni delle vespa.
posto altri esempi che ho trovato, anche con i fori passanti.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


La lavorazione della prima foto secondo me non portano nessun miglioramento anzi riducono la superficie d' appoggio del pistone.
nella seconda foto i fori servono a lubrificare il ponticello della luce di scarico che lavora ad alta temperatura e vengono utilizzati normalmente
 
15270601
15270601 Inviato: 2 Mar 2015 9:58
 

ecco come ho lavorato il cilindro prima di incamiciarlo,

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ho allargato i travasi fino alla dimensione di quelli della camicia.
ora sulla camicia devo fare qualche lavorazione? tipo arrotondare la parte bassa dei travasi?
o altro
 
15283224
15283224 Inviato: 14 Mar 2015 9:41
 

ecco qui come è venuto.
per essere la prima volta non è affatto male

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15285223
15285223 Inviato: 16 Mar 2015 15:54
 

Ho visto solo adesso le foto, gran bel lavoro, non ricordo, hai modificato le fasi?
 
15285881
15285881 Inviato: 17 Mar 2015 8:15
 

Mikgod88 ha scritto:
Ho visto solo adesso le foto, gran bel lavoro, non ricordo, hai modificato le fasi?


ho modificato le fasi su quello originale che sto usando ora.
questo incamiciato devo ancora finirlo ma le fasi sono migliori di quello originale.
 
15327265
15327265 Inviato: 27 Apr 2015 15:30
 

ciao ragazzi, ecco qua un aggiornamento dei lavori.
marmitta pronta da provare.

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e cosi è montata

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non resta che provarla icon_asd.gif icon_asd.gif .
prima devo sistemare la leva del freno posteriore che facendo la pancia verso il basso, andava a toccare sulla marmitta.
non fate caso alle saldature, quelle le ho fatte io, ho recuperato una saldatrice a mig e mi sono li ha provare icon_redface.gif .
 
15327855
15327855 Inviato: 28 Apr 2015 7:29
 

Ottimo lavoro! Altrochè, vorrei saperle fare io delle saldature del genere...
Che spessore di lamiera hai usato?
 
15330112
15330112 Inviato: 30 Apr 2015 9:17
 

Il tubo iniziale e quello finale sono da 1mm, invece l'espansione è da 0,8mm.
 
15345025
15345025 Inviato: 15 Mag 2015 19:32
 

e finalmente sono riuscito a montare le carene

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15345029
15345029 Inviato: 15 Mag 2015 19:35
 

complimenti

curiosità,
per un raffreddato ad aria, non pensi che la carena sia troppo chiusa?
 
15345362
15345362 Inviato: 16 Mag 2015 9:53
 

grazie, in effetti sulla questione del raffreddamento ci avevo già pensato tempo fa, parlando sempre in questo topic.
dalla foto non rende bene l' idea dello spazio che c'è attorno al gruppo termico, proverò a ferle dal davanti.
comunque posso garantire che di aria ne prende tanta, e sui fianchi delle carene, si sono delle belle aperture per fare uscire tutta l' aria calda. 0509_up.gif
 
15345958
15345958 Inviato: 17 Mag 2015 9:16
 

Ciao Mazzo1 complimenti per il lavoro che hai svolto 0509_up.gif l'ho seguito con particolare attenzione ed emozione, visto che sono un ex possessore 0510_sad.gif di un CAGIVA SXT 125 acquistato nel 1982, la mia era la versione enduro, il motore anche se più piccolo era praticamente uguale a quello che hai utilizzato.
Inoltre giusto una ventina di giorni fa ho comprato una derbi gpr 50 del 2011 per mio figlio.

Faccio ancora i complimenti a te e a chi ti ha aiutato nella realizzazione. 0510_inchino.gif


p.s. gentilmente appena ti sarà possibile posta un video, che non vedo l'ora di sentirla in moto e vederla in movimento.


Ciao Giuseppe.
 
15350571
15350571 Inviato: 21 Mag 2015 12:24
 

grazie mille per i complimenti, per finirla in modo da usarla mancherebbe solo le pedaline freno e cambio.
quella del freno sono a buon punto, se riesco sadato/domenica faccio un video con la moto funzionante.
per vederla andare ci vuole ancora un po' di tempo icon_lol.gif
 
15353351
15353351 Inviato: 24 Mag 2015 19:14
 

Dai Dai !! è da un po' che seguo in silenzio e ora voglio il video! doppio_lamp.gif
 
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