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Tentativo di creare una derbi gpr 350cc
14819885
14819885 Inviato: 23 Gen 2014 13:29
 



Ti consiglio di cercare una biella rinforzata
 
14820106
14820106 Inviato: 23 Gen 2014 15:43
 

snowstorm ha scritto:
Ti consiglio di cercare una biella rinforzata


dici che non tiene??
 
14820761
14820761 Inviato: 23 Gen 2014 21:48
 

Considerando l' elaborazione e non sapendo la storia del motore non mi sembra il caso di rischiare
 
14821059
14821059 Inviato: 24 Gen 2014 8:39
 

snowstorm ha scritto:
Considerando l' elaborazione e non sapendo la storia del motore non mi sembra il caso di rischiare


il motore era in ottimo stato, pochi chilometri sulle spalle, la bielle mi sembra bella grossa, rispetto a quelle che montano moto moderne con molta più potenza di questo.
e dove posso recuperare una biella rinforzata, è un motore talmente vecchio che non saprei dove cercare.
 
14821542
14821542 Inviato: 24 Gen 2014 13:18
 

oggi mi sono arrivati tutti i cuscinetti e paraoli che mi servono

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quindi domani avrò il mio bel da fare per pulire tutti i componenti e montare il motore.

e ieri sera ho iniziato a modificare il volano, togliendo il cono dai magneti

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ora non mi resta che tornirlo e saldarlo su quello della derbi.
ma prima un pò di misure per non dover fare due volte lo stesso lavoro, ho montato il piatto elettronico sui carte e ci sta davvero al pelo.
il foro interno del piatto è di 26mm e la biella è di 24mm, questa è la posizione in verrà montato.

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sono stato fortunato che nei carter c'è già la sede per centrarlo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14824423
14824423 Inviato: 27 Gen 2014 8:39
 

avanzamento modifica volano:
parte conica originale tornita

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volano allegerito tornito al centro per accogliere il nuovo cono

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e qui è come diventa a opera finita

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manca solo una saldata ed è pronto da usare 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14825113
14825113 Inviato: 27 Gen 2014 15:41
 

Seguo questo topic dall'inizio e ti faccio i complimenti per tutto, non pensi che con questo lavoro il bilanciamento dello statore non sia più garantito? potrebbero essere pochi grammi, ma a 10.000 e passa giri tutto fa...

Edit: intendevo rotore! icon_razz.gif

Ultima modifica di Big1995 il 27 Gen 2014 16:40, modificato 1 volta in totale
 
14825192
14825192 Inviato: 27 Gen 2014 16:31
 

Big1995 ha scritto:
Seguo questo topic dall'inizio e ti faccio i complimenti per tutto, non pensi che con questo lavoro il bilanciamento dello statore non sia più garantito? potrebbero essere pochi grammi, ma a 10.000 e passa giri tutto fa...

D'accordissimo ,
per i 10000giri/min penso che non li fara' assolutamente col cilindro di serie (dovrebbe aumentare il diametro del condotto di scarico di almeno 8-10 mm)
 
14825204
14825204 Inviato: 27 Gen 2014 16:40
 

Visto che avete,giustamente sollevato il problema della bilanciatura , ma a chi ci si può rivolgere per fare controllare?
 
14826121
14826121 Inviato: 28 Gen 2014 9:20
 

SI ci avevo pensato anche io, e volevo portarlo a farlo bilanciare, mi hanno detto che dove fanno le retifiche fanno anche la bilanciatura dei volanie e alberi motori.
e guardacaso qui in zona c'è una retificatrice che può fare la bilanciatura icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14826409
14826409 Inviato: 28 Gen 2014 13:07
 

snowstorm ha scritto:

per i 10000giri/min penso che non li fara' assolutamente col cilindro di serie (dovrebbe aumentare il diametro del condotto di scarico di almeno 8-10 mm)


quanto dovrebbe essere grosso il condotto per raggiungere i 10000 giri?
lo scarico ora misura 44 mm di diametro
 
14826746
14826746 Inviato: 28 Gen 2014 17:15
 

Dovrebbe essere 52-54 di diametro ed la luce deve avere un' area di circa la stessa sezione (circa il 10% in meno).
Con la sezione attuale il numero di giri max e' dalle parti di 7500giri/min , come avevamo detto all' inizio del post
 
14847264
14847264 Inviato: 12 Feb 2014 14:31
 

ciao a tutti è da un pò che non scrivo i progressi del lavori fatti, ma ero via per lavoro.
ma nel frattempo mi è arrivato il volano saldato

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ho provato a montarlo sulla biella e farla girare e per la mia gioia non balla, la saldatura non ha deformato il cono e la perpendicolarità rispetto alla biella

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ora rimane solo bilanciarlo. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14847971
14847971 Inviato: 12 Feb 2014 22:56
 

0509_doppio_ok.gif ottimo 0509_up.gif
 
14849886
14849886 Inviato: 14 Feb 2014 8:22
 

mi è arrivato anche il pacco lamellare da montare, è ancora grezzo devo rifinire le dimensioni, ma gia rende l' idea.

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non so se dalle foto si riesce a vedere, ma il lamellare ha dei nuovi petali in carbunio della polini.
ho testato l' impinto elettrico ed è funzionante, iniltre ho montato il motore sul telaio per essere sicuro degli ingombri neccessari al carburatore, e per fortuna che è un telaio bello grosso per una 50cc, infatti riesco anche ad riutilizzare cassa filtro posto sotto al serbatoio.

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14853301
14853301 Inviato: 17 Feb 2014 9:47
 

colettore montato, cilindro rialzato di 1,5mm per rientrare nelle fasi e ho notato che con questo spessore la parte bassa dei travasi è alla stessa altezza del pistone nel pmi.
quando invece il pistone si trova al pms rimane alla stessa altezza del cilindro, prima il pistone usciva più di un millimetro da cilindro.

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a questo punto devo fare la testa, ora è in queste condizioni

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devo prendere le misure per poi tornirla, ma ho una domanda da fare, ma lo squish deve essere parallelo al pistone?
e poi per la camera di scopio deve essere a forma di cupola o conico?
perche le ho viste di entrambe forme.
 
14853654
14853654 Inviato: 17 Feb 2014 14:18
 

Gran bel lavoro davvero, comunque devi aspettare snow che lui ti sa dare dati più giusti, comunque di solito non é piatto ma inclinato di qualche grado
 
14854570
14854570 Inviato: 18 Feb 2014 0:10
 

Ti metto sto link Link a pagina di Atom007.heimat.eu
e' un programmino per calcolare la camera di scoppio in varie configurazioni.
Se non lo trovi , cerca Tom's tuning tool - Head.
Le varie forme sono frutto di lunghi cicli di prove al banco , usa quella emisferica e vai tranquillo senza troppi impicci
 
14856079
14856079 Inviato: 19 Feb 2014 8:13
 

grazie Snowstorm.

sono sorti nuovi problemi, sembrava strano che andasse tutto bene, il carburatore per pochi millimetri non riesco a farcelo stare che rabbia eusa_wall.gif eusa_wall.gif
dovrei rimuovere la parte in rosso sul telaio

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prima vedo se riesco a recuperare un paio di millimetri dal colettore, spero che 1mm da una parte e 1mm da un' altra riesco a recuperare lo spazio neccessario icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14856636
14856636 Inviato: 19 Feb 2014 15:21
 

Considerando che dovrai cambiare il pistone , montane uno con il cielo bombato.

Ma per caso hai fatto un foro quadrato sul mantello del pistone?
 
14856677
14856677 Inviato: 19 Feb 2014 15:42
 

snowstorm ha scritto:
Considerando che dovrai cambiare il pistone , montane uno con il cielo bombato.


in foto non si vede ma il pistone ha una bombatura, queste sono le caratteristche

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14857510
14857510 Inviato: 20 Feb 2014 8:07
 

ho fatto una foto al pistone di scorta

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ha una piccola bombatura di 3mm, non mi sembra fatto male
 
14857888
14857888 Inviato: 20 Feb 2014 12:55
 

snowstorm ha scritto:
Ma per caso hai fatto un foro quadrato sul mantello del pistone?


Si lo fatto in linea al travaso che ho aggiunto nel cilindro
 
14858109
14858109 Inviato: 20 Feb 2014 15:23
 

Sul pistone non si devono MAI fare aperture con angoli netti , se proprio lo dovevi fare dovrebbe essere ovale ( fresa verso il basso ma non troppo ) ed inclina il foro verso l' alto.

facendo quell' apertura , la depressione che proviene dall' espansione si smorza e non va ad aprire (o almeno ad alleggerire) le lamelle , cosa che allungherebbe la fase di alimentazione .
 
14858131
14858131 Inviato: 20 Feb 2014 15:39
 

perfortuna che ho recuperato un cilindro e pistone di scorta, almeno una volta finito di fare questo motore posso rimediare a tutte le ca...te fatte. icon_redface.gif icon_redface.gif
una volta terminati i lavori mi rileggo il topic, in modo da non incappare negli stessi errori.

ero convinto che ci andasse , tutti i motori a 2 tempi che ho visto sono tutti forati.

se ho capito, il mantello del pistone non dovrebbe mai essere toccato, giusto?
 
14858702
14858702 Inviato: 20 Feb 2014 21:10
 

mazzo1 ha scritto:
, tutti i motori a 2 tempi che ho visto sono tutti forati.

se ho capito, il mantello del pistone non dovrebbe mai essere toccato, giusto?


I pistoni possono essere lavorati ma con una logica , i fori sono un punto critico per la resistenza e la dilatazione , quindi bisogna pensare bene a quello che si fa.
Altra cosa , quando si lavora il cilindro come hai fatto tu , bisogna ripristinare il riporto , e mettere un pistone nuovo
 
14859128
14859128 Inviato: 21 Feb 2014 8:29
 

capisco eusa_doh.gif eusa_doh.gif ,

ho scaricato il programmino che mi hai consigliato per la testata, ma non riesco a trovare quello per le testate.
il programma che ho scaricato Download TTT Bundle, sembra più un simulatore per banchi di prova.
ma non riesco a trovare altro.
 
14862521
14862521 Inviato: 24 Feb 2014 8:15
 

sono riuscito a recuperare lo spazio per il carburatore 0509_banana.gif 0509_banana.gif , senza dover toccare il telaio.
ho abassato di 3mm il colettore del manellare e rifatto l' attacco del carburatore, quando mi ritorna posto alcune foto di totto.
 
14862917
14862917 Inviato: 24 Feb 2014 13:00
 
 
14863027
14863027 Inviato: 24 Feb 2014 14:22
 

snowstorm ha scritto:
Invece di fare un travaso unico potresti considerare quest' altra soluzione

Link a pagina di Appuntidigitali.it

In modo da guidare meglio il pistone


si era una soluzione che ho preso in considerazione, ma per fare i travasi in quel modo devo usare il pistone di quel modello li di moto, ( che se non sbagli è quello di una moto da cross 500 ).
il problema è lo spinotto che pochi pistoni ne hanno uno da 20mm, ho trovato una gabbia a rulli per bielle con cui poter montare il 18mm.
ma resta sempre da vedere dove si trova il fermo delle fasce elastice.
sto facendo delle ricerche per riuscire a ragruppare tutte le parti che possono essere compatibili.
fra le tante opzioni che sto valiando, una di queste potrebbe risolvere molti problemi di compatibilità ed economici, sarebbe quello di prendere la canna del cilindro di un motore 4t e montarlo nel cilindro in modo da poter fare i travasi come e dove mi servono.
 
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