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Rumore metallico dal carter dx [Gilera xrt 350]
14712950
14712950 Inviato: 28 Ott 2013 12:44
Oggetto: Rumore metallico dal carter dx [Gilera xrt 350]
 



Salve a tutti, sono un felice possessore di un gilera xrt 350 e da qualche tempo sento provenire dal lato destro del motore (non riesco a identificare l'origine precisa) un rumore metallico che segue i giri del motore sia a folle che con la marcia inserita variando di "tono" sia in accelerazione che in decelerazione,  il rumore ricorda molto quello di una frizione a secco di una ducati (la mia è a bagno, vi ho fatto questo paragone per darvi l'idea del rumore non intendo dire che proviene specificatamente dalla frizione) .  Cosa potrebbe essere secondo voi?  

(avviso ai moderatori, per cortesia non spostate il topic nella sezione Gilera in quanto non è una domanda specifica relativa esclusivamente ai motori gilera, penso che possa essere d'aiuto anche ad altri possessori di altre marche che accusano il mio stesso problema, grazie)
 
14712987
14712987 Inviato: 28 Ott 2013 13:17
Oggetto: Re: Rumore metallico dal carter dx
 

61u53993 ha scritto:
un rumore metallico


così a parole è difficile... a destra la tua moto ha la frizione? Il rumore resta uguale se in folle tiri e lasci la leva? Se sparisce tirando la frizione è il normale rumore del cestello frizione... altrimenti potrebbe essere la catena di distribuzione, o qualche valvola da registrare. Quanti km ha la moto? Mai controllato il gioco valvole? Il rumore è lo stesso a freddo e a caldo?

ciao

WK
 
14713001
14713001 Inviato: 28 Ott 2013 13:28
 

A dx la mia moto ha la frizione, a sx ha la Cinghia di distribuzione, il rumore fa sia a freddo sia a caldo, e non cambia tirando la frizione (su quest'ultima cosa sono sicuro al 70% vi do conferma tra un ora). La moto ha circa 25k km fatti in 25anni. Non credo sia mai stato regolato il gioco valvole. Ma come rumore è abbastanza forte soprattutto in accelerazione e rilascio, in rilascio è praticamente identico a quello di una ducati al minimo forse un pochettino più forte.
 
14713007
14713007 Inviato: 28 Ott 2013 13:33
 

61u53993 ha scritto:
Non credo sia mai stato regolato il gioco valvole.


Hai la cinghia di gomma per la distribuzione? Allora comincia controllando se è tesa il giusto, poi procedi a controllare il gioco valvole. Un'altra cosa che può fare un rumore del genere sono i collettori di scarico lenti... può succedere a volte con il calore e le vibrazioni, controlla se i bulloni sono tirati il giusto.

ciao

WK
 
14713054
14713054 Inviato: 28 Ott 2013 14:07
 

Ho controllato, il rumore è identico sia a caldo che a freddo, sia tirando la frizione che non, sia con la prima inserita che non.
 
14713076
14713076 Inviato: 28 Ott 2013 14:24
 

wkowalski ha scritto:
Hai la cinghia di gomma per la distribuzione?

Sì ho la cinghia di gomma, appena riesco controllo, grazie di tutti i consigli 0510_inchino.gif
 
14713301
14713301 Inviato: 28 Ott 2013 15:59
 

Allora,  appena tornato dall'università mi sono messo e ho capito da dove proviene il rumore, dall'attacco destro del collettore di scarico che sfiata, perde benzina e vibra dando quel maledetto rumore. Per fortuna non è niente di grave  stavo già con la testa fasciata 
Fra un paio d'ore smonto e ne vado a comprare altri due (li sostituisco entrambi già che mi trovo).

Piccolo OT: Tornando a casa mi ha fatto per un paio di volte un brutto scherzetto,  non ingranava la folle e il cambio era duro.  La frizione era tirata, tant'è vero che ho anche provato a tirare il filo dal regolatore della leva ma niente. Cosa potrebbe essere? (l'olio è nuovo)

Grazie a tutti
 
14713334
14713334 Inviato: 28 Ott 2013 16:15
 

in che senso perde benzina dal collettore di scarico?? icon_eek.gif


Il gioco della leva frizione e' giusto?
Questo effetto di frizione bloccata e cambio duro ce lo hai da sempre o solo con l'olio nuovo/ Detta cosi' sembra che i dischi si "gonfino". Potrebbe essere a causa di un surriscaldamento (per esempio dovuto al gioco della leva della frizione eccessivamente ridotto) o di un'incompatibilita' con l'olio
 
14713372
14713372 Inviato: 28 Ott 2013 16:29
 

Non mi è mai capitato che il cambio fosse così duro, l'olio è nuovo nel senso che ha qualche settimana forse un mese e non mi aveva mai dato questo problema. Il gioco frizione è giusto, c'è 1,5cm di corsa libera prima di staccare e a frizione tirata e in prima non si muove la moto.

"perde benzina " nel senso che è unto vicino il collettore che sfiata, mentre intorno al collettore buono è asciutto.
 
14713488
14713488 Inviato: 28 Ott 2013 17:23
 

Avvendo la frizione a bagno d'olio , l'olio deve essere JASO MA o MA2 se l'hai sostituito tu controlla sulla confezione che sia riportata tale dicitura altrimenti se è olio JASO MB è da macchina e la frizione slitta a causa degli adittivi antiatrito che l'olio contiene Se fai poca strada ecco che in un mese è spiegato il cambio duro . Vicino al collettore di scarico, dove sfiata,è umido o è nero? Se è nero ci sta ma l'umido no proprio no. tenendo presenti le alte temparature raggiunte qualunque liquido dovrebbe evaporare o prendere fuoco ( benzina) . Credo che meriti un controllo approfondito
 
14714306
14714306 Inviato: 29 Ott 2013 0:29
 

61u53993 ha scritto:
"perde benzina " nel senso che è unto vicino il collettore che sfiata, mentre intorno al collettore buono è asciutto.


ouch! Lì non ci deve essere ombra di olio... se sei sicuro che non è colato da altre parti (coperchio punterie?), vedo nubi all'orizzonte. Fai un test di compressione, hai le fasce o i guidavalvole andati.

ciao

WK
 
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