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Strano rumore in accensione CRF450X
10269698
10269698 Inviato: 21 Lug 2010 12:53
Oggetto: Strano rumore in accensione CRF450X
 

Ciao ragazzi, ieri pomeriggio ho avuto un problema alla moto..
Sono stato a girare in un pistino, ho fatto qualche giro, circa 4 o 5, mi sono fermato per riposarmi..
al momento di andare a ripartire premendo sulla leva di accensione faceva un rumore stranissimo, simile quando un 2t è grippato.. icon_eek.gif
Mi era succeso un'altra volta, ero sceso messo una marcia e mosso un po con conseguente ripartenza!!
Questa volta anche aspettando niente, sempre solito rumore, non sapendo come tornare ho continuato ed è andata in moto!!!!!!
Il motore è perfetto, non ha perdita di potenza, la spengo per provare se ancora persiste il problema, ma niente, perfetta!!
Non so se qualcuno di voi abbia mai avuto un problema del genere! icon_eek.gif 0510_help.gif
 
10269885
10269885 Inviato: 21 Lug 2010 13:19
 

Potrebbe essere solo un problema al sistema di avviamento...il tuo modello è quello senza pedalina giusto?
 
10269902
10269902 Inviato: 21 Lug 2010 13:20
 

ha sia l'accenzione elettronica che la pedalina..
ma l'accenzione elettronica non la uso quasi mai, sono piu le volte che la batteria e scarica che il contrario..
è un rumore metallico, la cosa che veramente si avvicina di piu è tipo un grippaggio del 2t quando si tenta di rimetterlo in moto. eusa_wall.gif
 
10270012
10270012 Inviato: 21 Lug 2010 13:35
 

purtroppo senza sentire il rumore è difficile dire cosa sia...........perchè potrebbe anche essere niente di particolare

ps se hai la batteria sempre scarica c'è qualche problema di massa.............non è normale che sia sempre così e non ti funzioni mai l'avviamento elettrico
 
10270045
10270045 Inviato: 21 Lug 2010 13:40
 

funziona per 1 messa in moto, poi se ci cammini chiaramente si ricarica se no bona.. fine della comodità e s'inizia a rispedalare..

capisco che è quasi impossibile stabilire il rumore se uno non lo sente 0510_sad.gif
ho sentito dire che questa moto aveva problemi di allentaggio viti frizione.. non vorrei che vadano a toccare nel carter, però ci dovrebbe far sempre eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
10270153
10270153 Inviato: 21 Lug 2010 13:56
 

mi pare strano comunque che faccia così..........io ho un 4T con avviamento elettrico eppure funziona sempre anche dopo periodi di inattività.
io controllerei per bene l'impianto ed anche la batteria.


per l'altro problema potresti dare una controllata.............incanti la moto di lato e togli il coperchio frizione 0509_up.gif
 
10270203
10270203 Inviato: 21 Lug 2010 14:02
 

si è la prima cosa che pensavo di fare questa sera.. mha se fan rimanere di m***a sti problemi icon_eek.gif
 
10270267
10270267 Inviato: 21 Lug 2010 14:11
 

magari è solo una tua preoccupazione e non c'è nulla di anomalo ....facci sapere^?l:
 
10270311
10270311 Inviato: 21 Lug 2010 14:17
 

no purtroppo di anomalo c'e.. come dicevo sembra come se fosse fuori fare... ma non lo è considerando che il motore gira a meraviglia.. stasera vi sapro dire.. intanto accetto tutti i consigli 0509_doppio_ok.gif
 
10270950
10270950 Inviato: 21 Lug 2010 16:15
 

se il motore gira benissimo io nn mi preoccuperei più di tanto 0509_up.gif
 
10270960
10270960 Inviato: 21 Lug 2010 16:16
 

mha speriamo..
se devo mettere mano al portafogli anche su questa sono rovinato! 0510_sad.gif
 
10273772
10273772 Inviato: 21 Lug 2010 23:24
 

se il rumore e venuto fuori solo mentre premevi l accensione sicuramente deve essere qualcosa degli ingranaggi avviamento o del sistema di innesto/disinnesto ingranaggi....controlla che se dopo succede chissa che son dolori
 
10274264
10274264 Inviato: 22 Lug 2010 7:17
 

giorno e grazie per le numerose risposte..
si solo al momento di "calciale" la pedivella, si sente un rumore metallico, come se sfregasse qualcosa, poi è andata in moto ed era tutto ok.. arrivato dal meccanico, spenta e riaccesa senza nessun problema..
questa mattina dovrebbe aprirmi il carter frizione.. sperando che possa essere li il guaio e non dentro al motore, anche perche il motore va, tira, e non ha cali di potenza.. eusa_wall.gif
 
10276052
10276052 Inviato: 22 Lug 2010 12:41
 

luliz83 ha scritto:
giorno e grazie per le numerose risposte..
si solo al momento di "calciale" la pedivella, si sente un rumore metallico, come se sfregasse qualcosa, poi è andata in moto ed era tutto ok.. arrivato dal meccanico, spenta e riaccesa senza nessun problema..
questa mattina dovrebbe aprirmi il carter frizione.. sperando che possa essere li il guaio e non dentro al motore, anche perche il motore va, tira, e non ha cali di potenza.. eusa_wall.gif



il fatto che il motore tiri ugualmente alla grande come sempre non e comunque sintomo di non avere problemi ..del resto non sono dei 2t ....io spesso il giorno prima di una pistata controllavo la moto se andava bene ..be mi e capitato ben 2 volte che il giorno prima andava alla grande come sempre e il giorno dopo mi dovevo fermare dopo neanche 5 giri perche andava male

comunque se il rumore si presenta solo a pedale tirato 90 % e qualche pezzo dell avviamento

sempre sperando che non ti sia partito un dente o un pezzo in giro al carter frizione
 
10276903
10276903 Inviato: 22 Lug 2010 14:29
 

si hai perfettamente ragione, il fatto è che anche dopo che mi ha dato questo problema (cioè quando vado ad azionare la pedivella) è andata in moto e il motore andava bene..
ho dovuto portarla da un meccanico perche se non avessi trovato il problema all'interno del carter frizione non avrei saputo come andare avanti, appena esco da lavoro sentiamo che dice... icon_confused.gif
 
10280886
10280886 Inviato: 23 Lug 2010 9:05
 

giorno ragazzi!!
è giunta ora di aggiornare il topic, aime..
dopo aver scaricato gl'oli non si notano trucioli d'alluminio e comunque parti metalliche; gia partiamo abbastanza bene...
aprendo il carter ed estratto la frizione resto a bocca aperta nel vedere che oltre la cottura dei dischi, il carrello interno, dove scorrono gli stessi è segnato da dentini di 1 mm di altezza icon_eek.gif
è ridotto uno schifo ragazzi, ora aspetto oggi pomeriggio per sfilarlo e vedere se c'e altro..
ma il meccanico gia mi ha detto che di motore al 90% siamo ok.
volevo chiedervi se a qualcuno di voi è gia successo, se è possibile spianare i dentini creati e indicativamente il costo dei ricambi, frizione carrello e probabile ore di manodopera..
grazie a tutti anticipatamente..
 
10281144
10281144 Inviato: 23 Lug 2010 9:51
 

quello dei dentini sul cestello frizione non mi è nuovo...specie sulle honda.

ad un mio amico si bloccarono i dischi frizione aperti dentro quei dentini......toccò spingere la moto in quanto non camminava più.

per sistemarli potresti provare a limare il tutto ma poi la sede si allarga ed il problema si ripresenta........è dovuto ai dischi frizione che prendono gioco dentro quelle guide sbattendo ripetutamente.


io ti consiglio di cambiare tutto quanto
 
10281162
10281162 Inviato: 23 Lug 2010 9:54
 

gia.. è quello che immaginavo, anche perche veramente hanno fatto un gran bel dente..
hai piu o meno un'idea di quanto possa costare? orientativamente...
 
10281237
10281237 Inviato: 23 Lug 2010 10:05
 

guarda, ho trovato un ragazzo in un forum che ha lo stesso problema sul cestello, e anche sulla mia c'e gioco.. ti linko il forum, ci sono le foto, i miei denti sono simili a questo qua.. Link a pagina di Ultramotard.com
 
10281397
10281397 Inviato: 23 Lug 2010 10:29
 

sisi ho capito subito qual'era il problema..............quelli del mio amico erano ancora più profondi visto che i denti dei dischi si bloccarono proprio.

io ti consiglio di cambiare tutto il cestello se hai intenzione di tenere la moto a lungo...........almeno stai tranquillo.
se no prova a limarli e vedi come và(nel tuo caso però ancora non hai problemi di stacco frizione ma solo rumore metallico dovuto probabilmente ai denti dei dischi che ballano dentro quelle scanalature)

non vorrei fosse un difetto proprio delle honda dovuto magari a materiale del cestello troppo tenero.
 
10281460
10281460 Inviato: 23 Lug 2010 10:37
 

si infatti, anche io sapevo che aveva di questi problemi le honda..
ma la domanda che mi pongo è se questo difetto potrebbe darmi quel problema quando tento di metterla in moto..?!?!
 
10282585
10282585 Inviato: 23 Lug 2010 13:19
 

si potrebbe essere quello....al momento di mettere in moto i dischi conduttori sbattono sulle pareti delle scanalature sul cestello(causa eccessivo gioco) e quindi senti un rumore metallico.

potresti provare a muovere la pedivella a mano col coperchio smontato e vedere se il rumore è dovuto proprio a questo
 
10283106
10283106 Inviato: 23 Lug 2010 14:21
 

si è probabile che sia come dici te.. in piu era stato montato un'ulteriore piastrino che creava spessore sul dado di fissaggio della frizione!
se riesco a smammare questa riprendo subito un 2t.. icon_evil.gif
 
10283913
10283913 Inviato: 23 Lug 2010 16:47
 

i dentini li puoi limare ..ma dopo un po il problema si ripresentera...tra l altro il "cestello frizione" honda e risaputo essere poco resistente ...se lo cambi prendine uno aftermarket cosi non avrai piu problemi
 
10284561
10284561 Inviato: 23 Lug 2010 18:31
 

la settimana prossima dovrei riprendere la moto, con il meccanico si è deciso di sostituire i dischi frizione e limare i dentini, rimettere gl'oli e basta che gia l'ho trovata da vendere.. per quello che ci devo fare io vuole troppa manutenzione, riprendo un 2t..
piccolo OT.. faccio bene? icon_question.gif
 
10286243
10286243 Inviato: 23 Lug 2010 23:10
 

secondo me si
 
10290747
10290747 Inviato: 25 Lug 2010 8:06
 

Perfetto!! Lunedì dovrebbero arrivare i dischi.. Già ho trovato un suzu del 2007.. icon_wink.gif
 
10367446
10367446 Inviato: 6 Ago 2010 23:47
 

allora...per quanto riguarda i denti è assolutamente normale,dopo un certo tot di ore è da cambiare poi con i 450 che la frizione sopporta forze assurde,non è un difetto honda tutte le moto si segnano in quella parte anche il mio 125;non limarli assolutamente e cambia il cestello,con 200 euro prendi l'aftermarket,se lo limi dopo passando dalla decelerazione all'accelerazione il colpo sul cestello è ancora più forte grazie alla rincorsa presa con il gioco che ha oltre ad un effetto catena molle impercettibile per te ma per il motore....
ma per quanto riguarda il rumore...dopo che hai spedivellato non è che tieni giù anche di poco la pedivella quando il motore ha iniziato il ciclo??

comunque l'olio nei 4t va cambiato ogni 40 ore massimo con un uso amatoriale
 
10589584
10589584 Inviato: 16 Set 2010 12:42
 

ciao ragazzi, è un po che dovrei scrivere e non ho fatto..
ho ripreso la moto ed ho avuto modo di provarla pochissimo in un paio di situazioni..
allora partiamo con il dire che la massa in moto con la pedivella ora ha tutto un'altra rumore/compressione rispetto a prima, il problema non si è ripresentato e con il lavoro della sostituzione dischi frizione e rimesso alla bene-meglio il cestello non si hanno piu problemi di "strappo". Costo della lavorazione 140 euro, tra olii, modifica cestello, dischi frizione e manodopera, ripresa, provata e rivenduta icon_asd.gif
OT:Come anticipato ho trovato un 125 messo divinamente e con pochissime ore alle spalle, non c'ho pensato minimamente!! 0509_doppio_ok.gif
 
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