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Problema [rumore anomalo] valvola di scarico WRE..
6911918
6911918 Inviato: 5 Feb 2009 22:08
Oggetto: Problema [rumore anomalo] valvola di scarico WRE..
 

0510_help.gif ciao a tutti..avevo 2 domande da porvi.. 0510_help.gif

1) ho notato sulla mia wre 125 del 2006(che ho preso usata, e la ho da 3 mesi..) due tubicini sul fianco sinistro della moto, uno dei quali è tappato mentre l'altro è aperto.....cosa sono?? e a cosa servono?? icon_question.gif

2) durante il check della valvola di scarico(mentre giro la chiave..)fa due suoni, e il secondo è spesso leggermente prolungato e questo mi ha fato venire il presentimento che non stia funzionando correttamente..io in un primo momento ho pensato che la valvola potesse essere sporca(dato che ultimamente ho fatto off nel fango..) ma oggi quando ho la vato la moto il problema persisteva............allora ho chiesto ad un ragazzo che ha da 3 anni una wre 2005 (che fa off cn me..) e mi ha detto che nel tubicino tappato(precedentemente menzionato) si accumula dell'olio e che ogni tanto và aperto e fatto spurgare..
al che sta sera ho provato a seguire il consiglio..e in effetti è uscito un pò di olio(simile a qll che esce dal sile..) ma non caisco se ho risolto il problema..........infatti il secondo suono è più prolungato quando non giro la chiave da almeno un ora..mentre se metto e tolgo(girando la chiave..) l'elettricictà dopo una decina di volte il rumore prolungato si attenua e pian piano scompare..
secondo voi questo olio nel tubo poteva essere causa del rumore anormale?? icon_question.gif

aspetto vostre risposte, e anche vostri consigli..grazie e ciao! 0510_saluto.gif



posto 2 foto:

2Tubi:

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Olio:

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Ultima modifica di BlazeX il 5 Feb 2009 22:30, modificato 1 volta in totale
 
6911959
6911959 Inviato: 5 Feb 2009 22:12
 

guarda la valvola di scarico non si pulisce lavando la moto con la pompa ma devi levarla dalla sede e pulirla con un po di benzina icon_wink.gif non so dirti il tuo problema quale sia
 
6911976
6911976 Inviato: 5 Feb 2009 22:13
 

Credo proprio che sia lo spurgo della valvola di scarico, ma in ogni caso il rumore che senti non dovrebbe essere influenzato dallo sporco dentro alla rave stessa, anche sul mio DT c'è il cheker e a volte i rumori variano in durata.
Fare off nel fango non sporca la valvola di scarico icon_asd.gif , una sosta prolungata al minimo, o un lungo uso a bassi giri però sì!
 
6915763
6915763 Inviato: 6 Feb 2009 15:15
 

Che casino questa valvola di scarico...
ma scusa... il secondo suono prolungato non potrebbe essere legato solo ad un problema elettrico???
Questo lo dico perchè durante la marcia la tua moto non dà alcun problema (almeno da quelle poche volte che l'ho provata) è solo che fa sto rumorino strano quando si gira la chiave... icon_confused.gif
 
6915880
6915880 Inviato: 6 Feb 2009 15:28
 

i tubicini sono lo sfiato della valvola di scarico, i residui incombusti si accumulano in quello tappato, una volta che questo tappato è pieno, l'olio inizia a fuoriuscire da quello aperto.
è normale che succeda.
in genere io ogni 1000km apro quello tappato in modo che non inizia ad uscire dall'altro macchiando il pavimento
in ogni caso se ne era già parlato qua, per altre domande continua qua icon_arrow.gif tubicini husqvarna ...a cosa servono ?

per il rumore potrebbe essere che la valvola è sporca, ma non la pulisci lavando la moto..
ogni 10000 potrebbe essere necessario pulirla: quanti km ha la tua moto?

però il più delle volte succede perchè la batteria è un pò scarica!!
dagli una caricata!

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Jack_91 ha scritto:

Questo lo dico perchè durante la marcia la tua moto non dà alcun problema (almeno da quelle poche volte che l'ho provata) è solo che fa sto rumorino strano quando si gira la chiave... icon_confused.gif


molto probabilmente non è carica al massimo la batteria icon_wink.gif
 
6916100
6916100 Inviato: 6 Feb 2009 15:58
 

Valerio91 ha scritto:
quanti km ha la tua moto?


la moto l'ho presa 3 mesi fa e aveva 2990km circa...ora invece ne ha 4010km circa..


Valerio91 ha scritto:
molto probabilmente non è carica al massimo la batteria icon_wink.gif


nono..è carica..anche perchè l'ho appena fatta ricaricare..
e poi comunque ora sono sceso per controllare i km e ho fatto il check............problema risolto!! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif

GRAZIE A TUTTI!

anche se un grazie speciale va a quel pazzo(che è sempre tra la vita e la morte..) di Pilu..ciao! 0510_saluto.gif
 
6916117
6916117 Inviato: 6 Feb 2009 16:00
 

BlazeX ha scritto:


nono..è carica..anche perchè l'ho appena fatta ricaricare..
e poi comunque ora sono sceso per controllare i km e ho fatto il check............problema risolto!! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif

GRAZIE A TUTTI!

anche se un grazie speciale va a quel pazzo(che è sempre tra la vita e la morte..) di Pilu..ciao! 0510_saluto.gif

icon_asd.gif
 
7025174
7025174 Inviato: 22 Feb 2009 10:08
 

Ieri durante un'uscita in off mi sono accrto che la valvola non si apriva bene...e faceva il solito rumore..oggi dato che piove smonto lo scarico, pulisco la rave e intanto ricarico la batteria..spero di risolvere.. icon_cry.gif icon_cry.gif
 
7027694
7027694 Inviato: 22 Feb 2009 17:41
 

Ho fatto tutto........spero che il problema sia risolto..... 0509_up.gif
 
7195937
7195937 Inviato: 18 Mar 2009 15:31
 
 
7196199
7196199 Inviato: 18 Mar 2009 16:08
 

BlazeX ha scritto:
Che cavolo! fà ancora lo stesso rumore!!

comunque ora linco un video che ho messo su YouTube così capirete bene che rumore strano fà.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Video: Valvola Di Scarico WRE..problema!

Che bella sinfonia che fa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
passa da un mecca serio... icon_wink.gif
 
7196355
7196355 Inviato: 18 Mar 2009 16:33
 

Jack_91 ha scritto:

passa da un mecca serio... icon_wink.gif


Mesciu Albino ? ! ? ! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7197491
7197491 Inviato: 18 Mar 2009 19:12
 

BlazeX ha scritto:


Mesciu Albino ? ! ? ! icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_lol.gif
 
7197910
7197910 Inviato: 18 Mar 2009 19:54
 

sembra un problema elettrico dell'avviamento più che la valvola di scarico!
 
7198127
7198127 Inviato: 18 Mar 2009 20:14
 

non sei il primo che sento che gli fa questo rumore eusa_think.gif
 
7202304
7202304 Inviato: 19 Mar 2009 14:24
 

-Andrew- ha scritto:
sembra un problema elettrico dell'avviamento più che la valvola di scarico!
quoto,sicuro che sia la valvola?
 
7202360
7202360 Inviato: 19 Mar 2009 14:28
 

non ha l'avviamento elettrico icon_rolleyes.gif ne altri apparecchi che potrebbero fare quel rumore..
 
7202364
7202364 Inviato: 19 Mar 2009 14:28
 

DENIS0209 ha scritto:
-Andrew- ha scritto:
sembra un problema elettrico dell'avviamento più che la valvola di scarico!
quoto,sicuro che sia la valvola?


Secondo me infatti è il motorino che muove la valvola a dare problemi..
 
7202601
7202601 Inviato: 19 Mar 2009 14:55
 

Valerio91 ha scritto:
non ha l'avviamento elettrico icon_rolleyes.gif ne altri apparecchi che potrebbero fare quel rumore..

valerio non so se hai notato ma è un wre non un wr
 
7202606
7202606 Inviato: 19 Mar 2009 14:56
 

BlazeX ha scritto:


Secondo me infatti è il motorino che muove la valvola a dare problemi..
provare a fare la conversione da elettrica a meccanica? icon_biggrin.gif
 
7202627
7202627 Inviato: 19 Mar 2009 14:58
 

DENIS0209 ha scritto:

valerio non so se hai notato ma è un wre non un wr
appunto il wre non ha l'avviamento elettrico...e di elettrico non ha niente altro..
 
7202677
7202677 Inviato: 19 Mar 2009 15:04
 

DENIS0209 ha scritto:
provare a fare la conversione da elettrica a meccanica? icon_biggrin.gif


io vorrei, ma mio padre no!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

perché la ritiene troppo approssimativa..


ma come è la valvola meccanica di scarico del WR 125 ??
 
7202697
7202697 Inviato: 19 Mar 2009 15:06
 

Valerio91 ha scritto:
appunto il wre non ha l'avviamento elettrico...e di elettrico non ha niente altro..


anche il WR ha l'avviamento kick starter comunque..icon_smile.gif
 
7202818
7202818 Inviato: 19 Mar 2009 15:20
 

BlazeX ha scritto:
DENIS0209 ha scritto:
provare a fare la conversione da elettrica a meccanica? icon_biggrin.gif


io vorrei, ma mio padre no!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

perché la ritiene troppo approssimativa..


ma come è la valvola meccanica di scarico del WR 125 ??
il Wr ha la valvola meccanica che in pratica sfrutta la rotazione dell'albero motore trasmessa con degli ingranaggi per aprirsi.. trovo che sia una modifica costosa e poco conveniente da fare al Wre.. piuttosto metti la pneumatica che costa poco e sfrutta la pressione dei gas di scarico per aprirsi contrastando la forza di una molla.
 
15254096
15254096 Inviato: 11 Feb 2015 13:37
 

topic vecchissimo ma ho lo stesso problema e spero l'abbiate risolto! 0509_up.gif mi sapete gentilmente consigliare? alla fine era la batteria??
 
15254190
15254190 Inviato: 11 Feb 2015 15:38
 

beh dal video mi sembra evidente che la valvola non e' meccanica....a parte questo...il motorino quando avvii dovrebbe avere un ciclo apri/chiudi che resetta la valvola e da una parvenza di pulitura...........il rumore che si sente, da la sensazione di una valvola bloccata ( o qualcosa inherente al movimiento della valvola) che ha fatto o sgranare o bloccare il movimiento del sevomotore........
 
15254373
15254373 Inviato: 11 Feb 2015 19:02
 

io ho smontato l'espansione e tolto il coperchio sotto al quale si trova l'uscita dell alberino che muove le valvole e che è a sua volta mosso da due fili..
in pratica al check della valvola (girata la chiave) l'alberino gira e apre la valvola, a questo punto "sfarfalla" per qualche secondo (rumore che si sente nel video) poi gira di nuovo e dopo aver chiuso la valvola "sfarfalla" di nuovo per qualche secondo (rumore del video)
per sfarfallare intendo che il motorino tenta di aprire e chiudere (e viceversa) la valvola quando questa è già aperta o già chiusa.
alla fine il check completo lo esegue ma nei momenti di totale apertura e di totale chiusura fa quel rumore. le guaine sono sia lubrificate che tensionate, la valvola non è inchiodata e l'ho pulita col wd 40 quindi non capisco perchè lo faccia..
 
15254419
15254419 Inviato: 11 Feb 2015 20:02
 

prima di tutto dovresti verificare la pulizia e il corretto e completo scorrimento della valvola di scarico nella sua sede....controllando che nno si blocchi o scorra male, non permettendo al motore e il suo circuito di lavorare correttamente...se e' tutto in ordine ........... dunque...internamente se e' fatto come altri dispositivi di questo tipo, c e' un sistema di contatti/interrutore a pattino, che praticamente provvedono a far funzionare il motorino in un senso e giunto al fondocorsa, stoppano e invertono, per permettergli di ritornare in posizione originale.....quando questi ultimi si ossidano/danneggiano...o non trasmettono piu' corrente e il motorino non va'...oppure puo' succedere che non diano lo stop e diano il problema in questione...che poi, temo sia l anticamera del guasto definitivo......ora non so' quale possa essere il tuo grado di esperienza e manualita'...detto questo.....bisognerebbe smontare il servomotore, poi, facendo attenzione a non danneggiare nulla, aprirlo e spruzzare di antiossidante le piste che portano corrente(aprofittando per pulirle) ...in svariate occasioni, dispositivi analoghi li ho salvati.........
 
15254450
15254450 Inviato: 11 Feb 2015 20:40
 

la valvola scorre benissimo l'ho controllata facendo girare l alberino a mano mentre spruzzavo wd 40 e scorre bene (inoltre 1200 km fa a seguito di una grippata l'ho smontata e ripulita bene, sedi comprese)

per quanto riguarda il motorino allora appena ho tempo provo a smontarlo 0509_up.gif il problema comunque c'è da quando l'ho comprata e, togliendo i km in cui avevo sperimentato il sistema pseudo pneumatico, avrà percorso 3000km circa con questi rumori al momento del check.
(non so se hai notato ma sono lo stesso che chiedeva nel forum "motard 125" se fosse da lubrificare internamente il motorino.)
grazie mille dell'utilissimo consiglio 0509_up.gif
 
15254484
15254484 Inviato: 11 Feb 2015 21:17
 

...una cosa mi sta venendo da pensare...i cavetti dovrebbero avere dei registri di regolazione......non e' che inavvertitamente smontando, sono stati "mossi"?...nel senso....se la regolazione della tensione non e' corretta...e' diciamo "sbilanciata"....cioe' non permette la totale apertura o chiusura, potrebbe darsi che ti generi il problema perché nn consente al motorino, la rotazione completa che dovrebbe fare...non arrivando correttamente allo stop e inversione.....non so' se son riuscito aspiegarmi chiaramente........
 
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