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Scelta difficile della moto [A2 35kw]
14711539
14711539 Inviato: 27 Ott 2013 13:03
Oggetto: Scelta difficile della moto [A2 35kw]
 



Ciao ragazzi...ho 18 anni e tra poco farò l'iscrizione alla scuola guida per la patente a2 in modo che a 20 anni con un esame pratico posso avere automaticamente la A3...premetto che a giugno mio padre mi "regala" un yamaha T-MAX 2012(l'ultimo modello se non sbaglio),giustamente fino a quando non ho la patente A3,lo scooterone lo guida lui icon_confused.gif ....sono appassionato pure di motociclette,non sò quale prendere però...c'è la Ducati 1199 Panigale r che mi piace un sacco,ma non lo sò come sia in quanto molti si lamentano della manutenzione e del prezzo(not problem icon_biggrin.gif ),c'è pure la BMW S1000R esteticamente bella ma i fari lasciano a desiderare,la prenderei perchè diciamo che è tra le più potenti,i svantaggi non li sò però icon_sad.gif...e per ultima l'aprilia RSV4,questa moto mi sembra strana,non la conosco ma la maggior parte della gente dice che sia ottima...non ho considerato le jap e in particolare la KAWA in quanto esteticamente non mi piacciono e hanno molti difetti rispetto a questi modelli...ah la moto sarà usata maggiormente su strada per fare gite di 1000km(abbiamo organizzato io e altri tre amici di andare a Bologna o Milano partendo da Catania icon_biggrin.gif)...che mi consigliate allora? icon_smile.gif
 
14714547
14714547 Inviato: 29 Ott 2013 9:48
 

sposto il topic nella sezione corretta e dico la mia: per adesso pensa a prendere confidenza con lo scooterone di papà, da come scrivi mi sembra che tu non abbia ancora la maturità necessaria per metterti alla guida di una moto vera. Va bene che non hai problemi economici e che papà ti compra quella che vuoi...ma secondo me non hai al minima idea di cosa voglia dire guidare una delle moto che hai menzionato. Forse è il caso di ridimensionarsi un attimo... 0509_up.gif
 
14714851
14714851 Inviato: 29 Ott 2013 13:13
 

Ci penserai tra un paio di anni ... adesso devi farti la giusta esperienza!!

Secondo me visto che non hai problemi di soldi, potresti farti prendere una moto guidabile con la A2 per farti la giusta esperienza e poi a 20 anni potrai sicuramente puntare ad una moto più potente.
Non dico necessariamente quelle da te citate.. tieni conto che sono moto veramente esagerate, pressocchè da pista.
Inoltre per fare 1000km di viaggetti non servono quelle moto... bastano meno della metà dei CV (parlando di potenza) e di cilindrata per viaggiare e fare di tutto, ma oltretutto devi considerare la tipologia di moto.. quelle sono SuperSportive quindi molto scomode.
Se fai 1000km con quelli i risultati sono due:
1- arrivi con braccia, spalle, schiena DISTRUTTI
2- arrivi con le gomme spiattellate dall'autostrada

Per il resto posso consigliarti di informarti di più (con recensioni, o videorecensioni) sui vari tipi di moto. Le jappo sono sicuramente mediamente più affidabili, ma hanno tagliandi più ravvicinati. Ducati costa molto mantenerla per i tagliandi (che però sono più distanziati). La migliore però secondo me rimane la RSV4. Ora qui non posso dilungarmi ma puoi informarti da solo, alla fine internet è alla portata di tutti.


PS: mi sembra inutile attaccare chi non si conosce perché ha i soldi e si può permettere quello che noi sognamo la notte. Se poi si fa un discorso sull'esperienza sono d'accordo.

PPS: come commento scherzoso posso dire: Ma se ti fai regalare una ferrari dal papi? 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif
 
14714896
14714896 Inviato: 29 Ott 2013 13:48
 

grazie per le risposte ragazzi icon_biggrin.gif...dunque non è come sembra...cioè non credo di essere il tipico riccone,anche perchè se chiedo qualcosa di esagerato non me la compra(come la Ferrari insomma icon_asd.gif )....comunque con la A2 che tipo di moto potrei prendere per "allenarmi" o comunque per prendere confidenza con le moto?,il tmax lo amo infatti lo guiderò per tragitti medio-lunghi,ma lo uso in quanto è un regalo di mio padre(e questo tipo di regalo mica ve lo fate scappare,vero?! icon_asd.gif ),al massimo gli dico che per guidare le motociclette 1000cc devo prendere confidenza con una piu piccola di cilindrata...credo di riuscirlo a convincerlo...cosa consigliate a sto punto?....per la motocicletta da sogno...beh in questi giorni sto vedendo la BMW S1000RR eusa_drool.gif e con l'akrapovic è na goduria...è sempre na moto per pista?...anche perchè dicono abbia il sedile comodo quindi si possono fare viaggi lunghi....



p.s. non mi piacciono molto le auto,ma se devo prendere un auto,punterei su una Lamborghini...un auto di tutti insomma icon_asd.gif (sto scherzando eh xD)
 
14715363
14715363 Inviato: 29 Ott 2013 18:41
 

Ciao zippettoveloce... icon_smile.gif
Io sono dell'opinione di Und3r.. Senza offesa, ma secondo me tu non hai la minima idea di cosa significa guidare una moto da 180 e oltre cavalli... Anche se guidi un T-Max la moto è totalmente un'altra cosa...!! Gia le supersportive 600cc richiedono un minimo di esperienza per poter cominciare a sfruttarle, figuriamoci le 1000cc... tu sei pazzo!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif poi pensare di farci dei viaggi da 1000km.... Ti rispondo dicendo che hanno inventato le touring apposta per quello! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
A parte che con la A2 puoi guidare al massimo 35kw e non oltre, ti consiglio di non fare il passo più lungo della gamba, te ne potresti pentire subito. Per cominciare a guidare LA MOTO secondo me una entry - level è più che sufficente (una monster 696, una kawasaki er-6n una hornet oppure una bella duke 390) Non guardare all'estetica, ai cavalli ecc ecc ma pensa solo che devi imparare a guidarla. Poi tra qualche anno, quando sarà il momento, passi ad una moto più potente (non hai nemmeno 18 anni, hai taanto tempo ancora per guidare la moto dei tuoi sogni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
Questi sono i consigli che posso darti, poi se credi di essere la reincarnazione di Valentino Rossi.. beh in bocca al lupo e prendi la RSV4!

Ultima modifica di TheLividus il 29 Ott 2013 20:10, modificato 1 volta in totale
 
14715427
14715427 Inviato: 29 Ott 2013 19:35
 

Con la A2 puoi guidare moto fino a 35kw, oppure depotenziate a 35kw ma che non hanno oltre 70kw (cioè il doppio) una volta ripotenziate. Stiamo comunque parlando di 95cv circa!!!

Ora stanno facendo modelli appositi per questa nuova legge, come le Honda 500.... oppure puoi pensare a una Ninja 300 o la Duke 390 naked o la nuova sportiva KTM sempre 390.
Altrimenti puoi puntare un un usato di qualche anno, ne trovi tantissimi, e ci vai a spendere anche poco.

Se invece vuoi una depotenziata, che poi vuoi ripotenziare a 20 anni, di supersportive non c'è molto.. e ti consiglierei di puntare su una naked come la mia per esempio.

Trovi una lista delle moto depotenziabili qui sul tinga:

Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

Ciao 0509_up.gif
 
14715573
14715573 Inviato: 29 Ott 2013 20:43
Oggetto: Re: Scelta difficile della moto
 

zippettoveloce ha scritto:
Ciao ragazzi...ho 18 anni e tra poco farò l'iscrizione alla scuola guida per la patente a2 in modo che a 20 anni con un esame pratico posso avere automaticamente la A3...premetto che a giugno mio padre mi "regala" un yamaha T-MAX 2012(l'ultimo modello se non sbaglio),giustamente fino a quando non ho la patente A3,lo scooterone lo guida lui icon_confused.gif ....sono appassionato pure di motociclette,non sò quale prendere però...c'è la Ducati 1199 Panigale r che mi piace un sacco,ma non lo sò come sia in quanto molti si lamentano della manutenzione e del prezzo(not problem icon_biggrin.gif ),c'è pure la BMW S1000R esteticamente bella ma i fari lasciano a desiderare,la prenderei perchè diciamo che è tra le più potenti,i svantaggi non li sò però icon_sad.gif...e per ultima l'aprilia RSV4,questa moto mi sembra strana,non la conosco ma la maggior parte della gente dice che sia ottima...non ho considerato le jap e in particolare la KAWA in quanto esteticamente non mi piacciono e hanno molti difetti rispetto a questi modelli...ah la moto sarà usata maggiormente su strada per fare gite di 1000km(abbiamo organizzato io e altri tre amici di andare a Bologna o Milano partendo da Catania icon_biggrin.gif)...che mi consigliate allora? icon_smile.gif

Ciao!icon_smile.gif
Sono un ragazzo di 20 anni con la passione spropositata per le moto e da quando avevo 16 anni ho guidato moto, minimoto e scooter!
Dato che di esperienza me ne sono fatta(sicuramente gli altri che ti ha no risposto ne hanno più di me) ti sconsiglio vivamente le 1000...specialmente per il fatto che non hai mai guidato niente e non te ne intendi...per lo più guidare una scooter e guidare una moto, sono due cose completamente diverse! L'unica cosa che li accomuna è che sono mezzo a 2 ruote xD
Ti dico solo che io ho ancora un rs 125 depotenziata:)
Il mio consiglio è quello di iniziare con il prenderti un bel 125 2t e fare pratica, tanta pratica! Poi se mai lo ripotenzi e fidati di me che ti divertirai un sacco!icon_smile.gif
Dopo di che passerai ad un 600...e fidati che un 600, da usare in strada, è già tanto! Poi per l'uso che ne vuoi fare te, le moto che hai menzionato sono pressoché inutilizzabili...piuttosto ti prendi una sport-tourer o una bella naked che sono decisamente meglio!icon_wink.gif
Poi però la scelta sta a te...questo è solo il mio pensiero icon_smile.gif
 
14715630
14715630 Inviato: 29 Ott 2013 21:13
 

ciao a chi mi ha risposto icon_biggrin.gif...dunque rispondo e cerco di essere chiaro.....ormai il t-max è stato comprato,quindi non ci posso fare nnt :8...io sono il tipo che non piace sprecare,pur avendo i soldi!...con la A2 quindi potrei prendere un 250cc o 300cc...il top in questa cilindrata qual'è?(categoria carenata o comunque come le SS),non per i cavalli ma almeno voglio guidare o meglio allenarmi con un bel mezzo,poi altra cosa....una moto che sia sportiva,bellissima(è soggettivo lo sò,ma penso andremo d'accordo icon_biggrin.gif ) e comoda....come dicevo il BMW dicevano che era comodo quindi poteva andare bene...oppure la kawasaki ninja zzr1400(ma è troppo grosso)....lo sò è pesto per pensarci al mille...ma è piu forte di me icon_biggrin.gif





p.s. ragazzi si può fare questa cosa?,cioè a 18 anni prendo la A2,poi a 20 la A3?...lo sò è un controsenso(in quanto l'ho scritto prima),ma un utente di un altro forum dice che le cose sono cambiate icon_sad.gif
 
14715683
14715683 Inviato: 29 Ott 2013 21:45
 

Il top attuale dovrebbe essere il ninja 300.. poi il CBR 250... però sta per uscire il KTM carenato 390 che dovrebbe essere migliore.


Si si può... è rimasto tutto come prima in quel senso... dopo due anni dalla A2 passi ad A3, l'unica differenza è che il passaggio non è automatico ma DEVI sostenere un esame pratico.
 
14715744
14715744 Inviato: 29 Ott 2013 22:22
 

uhm il ninja 300 mi piace..direi ottimo...mò penso che prenderò quello....non mi avete risposto alla domanda sul bmw o kawasaki icon_biggrin.gif...spero di non essere stressante icon_biggrin.gif
 
14716204
14716204 Inviato: 30 Ott 2013 11:18
 

La cosa importante è partire per gradi, come sembra che tu abbia capito. Nonostante tu abbia una grande disponibilità economica per ora togliti dalla testa quei mille da corsa a cui pensavi. Fai la giusta gavetta e fra qualche anno ne riparliamo icon_smile.gif

Ricordati che con le moto non si scherza, si finisce in un attimo in una cassa se si esagera o se non si ha la giusta esperienza. Ma sono sicuro che appena salirai veramente su una moto (anche con un ninja 300) lo capirai subito 0509_up.gif
 
14716551
14716551 Inviato: 30 Ott 2013 14:32
 

gagginaspinnata ha scritto:
La cosa importante è partire per gradi, come sembra che tu abbia capito. Nonostante tu abbia una grande disponibilità economica per ora togliti dalla testa quei mille da corsa a cui pensavi. Fai la giusta gavetta e fra qualche anno ne riparliamo icon_smile.gif

Ricordati che con le moto non si scherza, si finisce in un attimo in una cassa se si esagera o se non si ha la giusta esperienza. Ma sono sicuro che appena salirai veramente su una moto (anche con un ninja 300) lo capirai subito 0509_up.gif

Quoto alla stra grande!
Non è come andar in bicicletta:)
Ti dico solo che io ho rischiato la vita giusto il febbraio scorso con il mio vecchio 125 che si è distrutto!
Facevo i 50 km/h però uno mi ha tagliato la strada e c'è stato il botto...sono tanto operato ed ora devo essere rioperato, quindi non ci vuole tanto a farsi male:)
Ma capirai appena salirai su una moto:)
comunque io ti consiglierei un 125 che poi ripotenzi...e fidati che va più un 125 ripotenziare piuttosto che un 250 4t icon_smile.gif
 
14716598
14716598 Inviato: 30 Ott 2013 14:53
 

capisco...ok...in che senso un 125 ripotenziato và più di un 250 4t?...io pensavo di prendere un kawa ninja 300devo dire che è brutto però icon_sad.gif (intendo esteticamente perchè come prestazioni ci siamo,anche se è "piccolo" )
 
14716689
14716689 Inviato: 30 Ott 2013 15:25
 

Intendo dire che va proprio di più: in accelerazione, in ripresa e forse anche in velocità max!
I 125 ora li vendono con al ma 15cv...però escono di fabbrica depotenziati...quindi, volendo, puoi farlo ripotenziare mettendo una marmitta come si deve, il kit rave e ti ritrovi una moto con più di 30cv che ti fa i 170!
Fidati, i 125 (specialmente quelli degli anni 90) vanno come delle sassate se ripotenziati!
Poi io ti ho detto le cose basiche da mettere, ma volendo ti puoi sbizzarrire con i vari step al motore e mettere un 34...alla fine arrivi ad avere una moto che i 250 4t come la Kawasaki se li mangia a colazione icon_smile.gif
 
14716785
14716785 Inviato: 30 Ott 2013 16:03
 

ok l'rs125 fino a che modello sono 2 tempi?...mi secca prendere uno degli anni 90....e il yamaha r125?...cosa ne pensi? icon_biggrin.gif
 
14716860
14716860 Inviato: 30 Ott 2013 16:26
 

Visto che ti piacciono le moto dalla linea sportiva perchè non prendi in considerazione una kawasaki er 6f? Ha una bella linea sportiva ed è un ottima moto per cominciare. Inoltre se guidata come si deve riesci a toglierti grandi soddisfazioni (anche contro moto più grosse) icon_mrgreen.gif
 
14716895
14716895 Inviato: 30 Ott 2013 16:41
 

zippettoveloce ha scritto:
ok l'rs125 fino a che modello sono 2 tempi?...mi secca prendere uno degli anni 90....e il yamaha r125?...cosa ne pensi? icon_biggrin.gif

Sono tutte 2t le rs...solo l'ultimo modello che però si chiama rs4 è 4t...
La Yamaha 125 la stavo per prendere anche io perché è troppo bella! Ma poi l'ho scartata perché ha un motore 4t pietoso come tutte le 125 4t....e per modificare un minimo una 4t ci spendi un patrimonio!
Se ti vuoi prendere un 125, prendilo 2t icon_smile.gif
 
14716937
14716937 Inviato: 30 Ott 2013 17:00
 

zippettoveloce ha scritto:
ok l'rs125 fino a che modello sono 2 tempi?...mi secca prendere uno degli anni 90....e il yamaha r125?...cosa ne pensi? icon_biggrin.gif


Tutte, però sono facilmente modificabili fino al modello 2006/2007... dal 2008 (anche se l'estetica è la stessa) hanno messo l'iniezione elettronica per rientrare nella norma euro3.

r125 è bella, lo scarico ai tempi non mi piaceva, ma comunque motoristicamente parlando è un trattore
 
14716997
14716997 Inviato: 30 Ott 2013 17:33
 

ho visto sto rs125...il di dietro non mi piace molto...una moto sempre 125 2tempi piu bella? icon_biggrin.gif (non chiedo troppo credo)...per il kawa er-6f,non male...ma voglio un 2 tempi...per avere soprattutto una maggiore accelerazione icon_biggrin.gif
 
14717103
14717103 Inviato: 30 Ott 2013 18:38
 

zippettoveloce ha scritto:
ho visto sto rs125...il di dietro non mi piace molto...una moto sempre 125 2tempi piu bella? icon_biggrin.gif (non chiedo troppo credo)...per il kawa er-6f,non male...ma voglio un 2 tempi...per avere soprattutto una maggiore accelerazione icon_biggrin.gif


Perdonatelo perché non sa quello che dice icon_asd.gif
Ai miei tempi (oddio, mi sento vecchio), quando i 4t stavano per arrivare, e quindi all'ultima vera generazione di 2t stradali, l'rs125 era il top. Ciclistico, motoristico ed ovviamente estetico. Nessuno riusciva a non sbavarci dietro. Chiedere di meglio nell'ambito delle stradali è difficile. L'unica è vedere il Derbi GPR, ma essendo sempre del gruppo Piaggio non rappresentava il modello di punta, anche se esteticamente sempre molto bello.
Ovviamente però in fatto di estetica gusti son gusti icon_wink.gif
 
14717125
14717125 Inviato: 30 Ott 2013 18:52
 

haha pensavo c'erano moto piu belle sempre 2 tempi...va beh a sto punto prendo sto RS125 anche se di dietro fa schifo sinceramente icon_sad.gif...quindi in pratica dovrei fare così: rs125potenziato----------->passati 2 annetti prendo direttamente il mille?...o di mezzo ci devo mettere un 600 icon_asd.gif ? icon_biggrin.gif
 
14717161
14717161 Inviato: 30 Ott 2013 19:11
 

Fai così:
- moto 125 2t (guarda anche la derbi gpr che è molto bella e per ripotenziare o ci voglio o la metà dei soldi rispetto alle altre, io ce l'avevo ed era tanta roba;) )
-moto 125 ripotenziato
- 600
- 1000 (anche se secondo me sono esagerate per l'utilizzo stradale)

Io per lo meno farei così...ma mi fermerei al 600 dato che la mia passione è il GSX-R 600 xD
 
14717227
14717227 Inviato: 30 Ott 2013 19:47
 

i primi due punti sono insieme vero?,cioè rs125 e poi dopo un pò ripotenziato con kit di potenziamento,scarcio,ecc...;vero?....comunque si è fattibile la cosa molto fattibile...ma una curiosità tra un 600 e un 1000 la guida è diversa?,nel senso si sente la differenza?....


p.s.ma l'rs125 ripotenziato con kit+scarico,ecc....è legale? xD,cioè le FDO rompono?..anche perchè il 125 originale non si può tenere,è come bestemmiare o giocare a calcio senza le scarpe buone 0509_si_picchiano.gif
 
14717414
14717414 Inviato: 30 Ott 2013 21:38
 

Si, sono insieme...
La differenza di guida tra un 600 ed un 1000 è la stessa...solo che con un 600 hai 140cv, con un 1000 ne hai minimo 180, e fidati che è molto più impegnativo!
comunque per i 125 ovviamente è illegale il ripotenziamento, però puoi tranquillamente farlo scrivere sul libretto che hai ripotenziato la moto...in questo modo la cosa diventa legale e vai tranquillo:)
 
14717461
14717461 Inviato: 30 Ott 2013 22:04
 

capisco....spero soltanto che quando passerò dal 600 al 1000 ci sia una grossa differenza e non una cosa minima...anche perchè poi le devo mantenere icon_asd.gif
 
14718155
14718155 Inviato: 31 Ott 2013 12:12
 

Ovviamente non è come passare da un 125 ad un 600, però la differenza c'è e si sente...ormai i 1000 di oggi sono moto da pista...il Kawasaki ha 200cv! icon_smile.gif
 
14718305
14718305 Inviato: 31 Ott 2013 13:42
 

uhm il kawasaki 200cv?!...non credo,il bmw che per quanto riguarda la potenza è il massimo,dovrebbe avere 190cv piu o meno,il kawa li stà dietro mi pare :Dcmq ok avrò 3 moto alla fine,va beh almeno la domenica avrò il dubbio con quale moto uscire icon_asd.gif ...grazie ragazzi alla fine faccio rs125 ripotenziato----------yamaha r6-------bmw s1000rr...ovviamente quest'ultimi con scarico akra forse,è una mezza cazzata ma quegli scarichi li amo....che ve ne pare? icon_smile.gif
 
14718451
14718451 Inviato: 31 Ott 2013 14:45
 

A catalogo su in sella c'è scritto 200, però fa lo stesso:)
Per la scelta delle moto, fai bene a prendere quelle...
Però io avrei preso F3/GSX-R 600 e poi panigale 899/hp4/rsv4 apcr icon_wink.gif
 
14718707
14718707 Inviato: 31 Ott 2013 16:55
 

kingfaggio ha scritto:
A catalogo su in sella c'è scritto 200, però fa lo stesso:)
Per la scelta delle moto, fai bene a prendere quelle...
Però io avrei preso F3/GSX-R 600 e poi panigale 899/hp4/rsv4 apcr icon_wink.gif



il suzuki GSX-R600 non ne parlavano bene,dicevano che l'R6 era il top nella sua categoria,per quanto riguarda le prestazioni(ciclistica,motore,freni,ecc...)...per quanto riguarda tra i mille....beh se dovessi prendere un Ducati,scegliere il Panigale 1199;ma se non sbaglio quest'ultima è per pista,cioè non è fatta per fare lunghi tragitti e se non dico cavolate è tra i più scarsi come moto rispetto alle altre;hp4 dovrebbe essere sempre la s1000rr no?! xD...la rsv4 è troppo pistaiola...io cerco una di mezzo e la hp4 o s1000rr o come si chiama è la via di mezzo eusa_think.gif
 
14718743
14718743 Inviato: 31 Ott 2013 17:10
 

No scordatelo icon_smile.gif
Se vuoi fare lunghi viaggi devi toglierti dalla testa questa tua idea che la BMW è la via di mezzo!icon_smile.gif
Le uniche moto per viaggi sono le SPORT-TOURER tipo multistrada, V-strom, xj6 diversion f, versys, z 1000 SX, ecc ecc....queste sono moto da viaggio!
Quelle che penso ti sono TUTTE, e ripeto TUTTE, moto da PISTA che non sono ASSOLUTENTE adatte per i viaggi....già sono impegnative in città e scomode, figurati a farci 1000km!
Io con il mio 125 ho fatto Lucca-la spezia e ti posso assicurare che non è stato molto piacevole....ed i miei erano 80-100km!
 
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