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Ammortizzatore di sterzo. Help. [pareri]
14700167
14700167 Inviato: 20 Ott 2013 18:36
Oggetto: Ammortizzatore di sterzo. Help. [pareri]
 



Sulla Suzuki GSR che ho appena preso ho trovato montato un ammortizzatore di sterzo Ohlins perché la persona che l'aveva prima usava la moto anche in pista.

Ne conoscevo il campo di applicazione ed il meccanico mi ha spiegato qualche altra cosa lasciandomi quindi pensare che a me non servisse affatto anche perché le moto col manubrio che "sbacchetta" risalgono alla mia gioventù...ma allora era perché rispetto a queste moderne erano dei veri cancelli icon_asd.gif
E così dopo aver appurato che la rotellina di regolazione era tutta aperta (svitata) e con 18 scatti fino a fine corsa tanto per provare ho girato un paio di giorni in città avvitata di 4-5 scatti senza nessun effetto apparente.

Ieri però ho fatto la prima vera uscita e fin dalle prime curve ho avvertito la sensazione (mica tanto sensazione) che il manubrio tendesse a chiudere verso l'interno (effetto cuscinetti arrivati...) e spesso, soprattutto nei tornanti in discesa, dovevo "sostenere il peso" dell'interno con una maggiore pressione sul polso.

Alla prima sosta ho provato dapprima a chiuderlo tutto icon_cool.gif ed in appena tre metri ho subito capito che quella doveva essere una sorta di posizione estrema da pista visto che il manubrio era diventato (ovviamente direte voi...) di piombo e così l'ho allentato fino a portarlo più o meno a metà corsa.

Devo dire che la guida è decisamente migliorata sul misto anche stretto, la sensazione di "caduta" è scomparsa e sembrerebbe proprio che questa posizione sia quella giusta per me e per le strade che faccio. Ma a parte che raramente ho avvertito una sensazione di rollio dell'anteriore soprattutto in uscita di curva mi chiedo e chiedo agli esperti consigli sul tema.

Questa sensazione di rollio può dipendere dall'ammortizzatore di sterzo o magari erano le condizioni dell'asfalto, delle gomme ecc?

Grazie in anticipo,
 
14723269
14723269 Inviato: 4 Nov 2013 14:49
 

Onestamente mi riesce difficile capire che intendi per "rollio"...

il rollio che conosco io si può avere in barca o in macchina, in moto si chiama piega... 0509_si_picchiano.gif

A parte gli scherzi, se spieghi meglio inviti una buona risposta icon_wink.gif
 
14730559
14730559 Inviato: 8 Nov 2013 12:44
 

Parto dal presupposto che secondo me un ammo di sterzo è a dir poco inutile su una 600 usata in strada ,se non addirittura controproducente.... al tuo posto l'avrei settato al "minimo sindacale".
In ogni caso il "rollio"di cui parli mi farebbe pensare maggiormente ad una questione di oneumatici vecchi e cotti e magari anche con pressioni non idonee...controlla e facci sapere 0509_up.gif
 
14770149
14770149 Inviato: 9 Dic 2013 10:53
 

Lo smonti direttamente e vedi come va, senza troppe seghe mentali icon_rolleyes.gif

Ciò che conta son le senzazioni che hai te nella guida, ognuno di noi ha stili differenti di guida 0509_up.gif

Se è meglio senza te lo puoi sempre rivendere e farci un pò di soldini 0509_doppio_ok.gif

Riguardo al rollio, è la componente fisica della forza che ti permette di piegare, quindi curvare.

Sicuramante le sensazioni che hai sentito sono di tipo imbardata o simili.
 
14770223
14770223 Inviato: 9 Dic 2013 11:58
 

quello è un settaggio puramente personale, una volta trovati i "click" giusti per le tue sensazioni lascialo così, al limite modificalo per fare delle prove ogni tanto se cambi strade o impiego icon_biggrin.gif
 
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