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la vespa dello zio (sarà mia??!!)
926559
926559 Inviato: 6 Dic 2006 20:11
Oggetto: la vespa dello zio (sarà mia??!!)
 



salve forum!!!! ho 15 anni e l' anno prozzimo prenderò la patente per il 125 e mio zio ha una vespa 125 primavera perfettamente funzionante ma che assolutamente non usa. mi piacerebbe farla mia, verniciarla bella e dargli un tocco di sprint in più (niente di esagerato mi accontento dei 110). mi ha detto che è un poco gia elaborata tutte cose artigianali e che quando la usava lui ha toccato i 110 ma sono passati 20 anni quindi....
non sono 1 esperto in meccanica (ma neanke 1 di quelli ignoranti totali che vanno a consigliare come elaborazione soft un cilindro 180 e pezzi malossi solo pe far vedere che ne hanno letto il catalogo), quindi vorrei alcuni consigli per il motore (x l' estetica me la vedo benissimo da solo grazie) e su alcune cose legali tipo quano mi costano bollo assicurazione, se è legale un motorino così vecchio al giorno d' oggi per strada e più informazioni sulla registrazione diessa come veicolo d' epoca (con tutti annessi e connessi) che ho letto in alcuni messaggi in questa parte di forum. grazie in anticipo icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
926633
926633 Inviato: 6 Dic 2006 20:28
 

e a quanti anni fa risale?esattamente.....x le elaborazioni nn costano una gran fortuna magari la polini fa gia qualcosa di passabile...
 
927808
927808 Inviato: 7 Dic 2006 10:32
 

Io ti consiglio di mantenere l'estetica originale, proprio per farla diventare d'epoca (con tutti i blocchi del traffico che si stanno moltiplicando sarà l'unico modo per circolare con le vespe..). Ti consiglio ti tenere il blocco originale così com'è, e di cercartene un altro (meglio tenerlo così il motore originale, non si sa mai).
Poi dovrai fare la revisione al motore (quello che dovresti procurarti..). Innanzi tutto crocera nuova originale piaggio. Poi bisogna controllare che il parastrappi sulla campana sia OK, altrimenti bisogna rigenerarlo. Poi ti consiglio di montare un albero anticipato, raccordare i travasi per montare un 130 polini. Segue raccordo dell'imbocco sul carter con il collettore per montare un 24 (collettore polini in alluminio). PEr finire, frizione 3 dischi piaggio + molla rinforzata malossi e marmitta proma icon_cool.gif

Così, facendo bene i lavori, arriverai a raggiungere i 110km/h EFFETTIVI (magari di tachimetro saranno di più), mantendedo una buona affidabilità e consumi accettabili, intorno ai 25km/l.


Puoi inoltre fare qualche lavoretto al cilindro, ad esempio apertura del terzo travaso (senza riporti, più che altro è uno scivolo) a allargatura dei travasi.
Per farti un'idea:
Link a pagina di Vespahp.altervista.org
 
928989
928989 Inviato: 7 Dic 2006 16:00
 

Carlo83 ha scritto:
Io ti consiglio di mantenere l'estetica originale, proprio per farla diventare d'epoca (con tutti i blocchi del traffico che si stanno moltiplicando sarà l'unico modo per circolare con le vespe..). Ti consiglio ti tenere il blocco originale così com'è, e di cercartene un altro (meglio tenerlo così il motore originale, non si sa mai).


grazie dei consigli ma mi non mi sono chiare 2 cose:
-cosa dovrei fare con l blocco?? il 130 polini è un pistone?
- cos' è che non portei fare all' estetica ??? cosa mi comporta avercela scritta come d' epoca???
 
944007
944007 Inviato: 12 Dic 2006 13:13
 

mah, io ci metterei sotto un bel blocco motore di una 360 modena, lo scarico magari prendi quello della murcialago LP640 che ci sta bene lo stesso... per il carburatore ti consiglierei uno di 7 metri di diametro, così coi consumi 6 a posto.. per l'estetica mettici le carene di in R1 o della nuova ducati 1098, con un po di vetroresina dovrebbero adattarsi
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944615
944615 Inviato: 12 Dic 2006 15:42
 

TruzzolloF12 ha scritto:
mah, io ci metterei sotto un bel blocco motore di una 360 modena, lo scarico magari prendi quello della murcialago LP640 che ci sta bene lo stesso... per il carburatore ti consiglierei uno di 7 metri di diametro, così coi consumi 6 a posto.. per l'estetica mettici le carene di in R1 o della nuova ducati 1098, con un po di vetroresina dovrebbero adattarsi


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Quando la gente non pensa prima di scrivere....
che figura di merd@....
tornatene nel mondo degli scooter, va'....
che (forse) fai più bella figura...



blacknight ha scritto:
grazie dei consigli ma mi non mi sono chiare 2 cose:
-cosa dovrei fare con l blocco?? il 130 polini è un pistone?
- cos' è che non portei fare all' estetica ??? cosa mi comporta avercela scritta come d' epoca???

In altre parole devi smontare e lasciare così com'è il motore originale, ed elaborare un altro motore.

Il 130 polini è un gruppo termico, ovvero un kit che comprende cilindro, testa, pistone completo.
 
944771
944771 Inviato: 12 Dic 2006 16:13
 

e la madonna... un po icon_rolleyes.gif di senso dell'umorismo per favore...
 
944778
944778 Inviato: 12 Dic 2006 16:15
 

era ironiko....mamma mia....era sarkastiko tutto quello ke ha scritto...ragazzi un po d elasticità mentale.....
 
945248
945248 Inviato: 12 Dic 2006 18:07
 

dai era 1 skerzo.. un po di ironia nei confronti di quei soggetti ke popolano il forum degli scooter e ke dicone ke 2 marmitte uguali (ma con nomi diversi) danno diverse prestazioni sullo stesso scooter.. vero truzzollof12 icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
945291
945291 Inviato: 12 Dic 2006 18:14
 

In altre parole devi smontare e lasciare così com'è il motore originale, ed elaborare un altro motore.

bene ma quanto mi verrebbe a costare?? devo proprio prendere un motore nuovo fatto con i pezzi che mi hai detto tu presumo quindi ceh costi abbastanza (se sbagli smentiscimi e io ne sarò contento)!!! icon_biggrin.gif
 
945338
945338 Inviato: 12 Dic 2006 18:25
 

bella blacknight sono daccordo, anzi, ribadisco che la TT e la migliore di tutte, completamente diversa da quella m**da dell zx icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif peccato solo che sporga un po troppo di sotto
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945352
945352 Inviato: 12 Dic 2006 18:28
 

cmq,seriamente, carlo83, dopo cosa se ne fa di 2 motori? non può direttamente elaborare quello che c'ha su? cos'è? fa monta e smonta a seconda di come gli tira quel giorno?
 
945612
945612 Inviato: 12 Dic 2006 19:20
 

effettivamente f12 ha ragione.........
le marce non vanno toccate presumo nella tua elaborazione k ekonsigli giusto carlo??
 
945629
945629 Inviato: 12 Dic 2006 19:24
 

magari comprane 3 di motori per sicurezza... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
945639
945639 Inviato: 12 Dic 2006 19:26
 

Per farti un'idea:
Link a pagina di Vespahp.altervista.org

bene ho letto i messaggi ma (perdona la mia ignoranza) ma io sono rimasto ke il carter è quel grosos e pesante pezzo di metallo dove è contenuto il motore, le marce, la frizione ecc.. cosa vorrebbe dire farlo lamellare?
 
945643
945643 Inviato: 12 Dic 2006 19:27
 

tu cosa ne dici truzzolloooo???? icon_cool.gif icon_rolleyes.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif 0509_mitra.gif
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945652
945652 Inviato: 12 Dic 2006 19:29
 

ti dico questo (asoe chge cerco il link)
 
945659
945659 Inviato: 12 Dic 2006 19:31
 
 
945674
945674 Inviato: 12 Dic 2006 19:34
 

caXXo ma in sta conversazione di meXrda siamo solo io e te! mi sa che fai fatica ad avere consigli sulla vespa se andiamo avanti così!!! 0509_si_picchiano.gif
 
945675
945675 Inviato: 12 Dic 2006 19:34
 

il video lo guardo poi un altra volta sul mio pc non c' è installato la versione nuova di macromedia quindi devo andare di la e mia madre non vuole. se scarico la versione nuova il compiuter si imballa. lui strippa, io strippo,io mi incazzo e mi viene voglia di romperlo.
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945687
945687 Inviato: 12 Dic 2006 19:37
 

vabè lo vedi poi da me.. ti dico solo che per metterci quelmotore lì di 130 polini ce ne devi mettere 5 o 6!!! è come lo zip 650, solo che quella è un 7 emmezzo!!!! vabè vado a mangiare ci sent ciao (ma perchè non ti pigli msn che se contnuiamo a farci i caz i nostri ci bannano?)
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945691
945691 Inviato: 12 Dic 2006 19:39
 

bo xke nn riesco a registrarmi
 
963290
963290 Inviato: 18 Dic 2006 12:16
 

Questo dovrebbe essere un forum serio. PEr le chiacchiere e le ca##ate esistono posti dedicati.

Il motivo di avere 2 motori è semplice: uno lo tieni completamente originale (quindi il suo originale), per fare revisioni, ecc.; l'altro lo elabori.
Blocchi nuovi non li trovi più da nessuna parte. Un motore elaborato vale la metà di uno originale. Capito quindi perchhé consiglio di tenere originale il suo motore e di elaborare un altro?
Ad esempio, una volta raccordati i travasi con un 130 poi non puoi più rimettere il cilindro originale, perché vengono a formarsi degli scalini all'interno dei travasi che penalizzano MOLTO le prestazioni.
E visto che un blocco lo recuperi per pochi euro (va bene qualsiasi blocco dalla 50 3 marce del 64 alla pkxl... meglio però se 125 che è già predisposto epr il 130).

I rapporti vanno bene quelli originali della et3, ovvero i 24/61.
Sembra un controsenso, ma sulle vespe con motori particolarmente spinti si tende ad accorciare i rapporti.. perché di serie la vespa ha rapporti lunghi e il motore gira a bassi giri.. con motori pompati, invece, la coppia è molto in alto e per tirare le marce (più che altro la quarta) bisogna accorciare. E' completamente differente dal motore degli scooter, dove il motore è praticamente sempre in coppia...
 
963303
963303 Inviato: 18 Dic 2006 12:23
 

Ci sono tre tipi di aspirazioni nelle vespe:
1) quella originale, a valvola rotante. L'aspirazione è regolata da una spalla dell'albero che, girando, apre e chiude la valvola, dove c'è l'imbocco sul carter.
2) lamellare al carter. simile a quella qui sopra ma tra colettore e l'imbocco sul carter si mette un pacco lamellare. Si fa questa scelta perché magari l'albero non riesce a chiudere bene la valvola e il motore va male.
3) lamellare al cilindro. la soluzione migliore. L'imbocco sul carter viene chiuso, si monta un albero a spalle piene e il pacco lamellare si trova direttamente sul cilindro. un esempio di questa aspirazione è il motore della mito 125.
 
966924
966924 Inviato: 19 Dic 2006 12:58
 

ah ho capito il giokino dei 2 motori ma si sicuro ke un blocco lo si trovi a poco? mi sembra strano? poi piuttosto cambiare ogni volta il motore per la revisione è un po' faticoso...
in oltre se devo tenere il motore di serie e farne 1 nuovo con il blocco 130(l' ho visto sul sito polini.... icon_cool.gif ) mi viene a costare un po molto (blocco nuovo, nuova frizione, biella, albero motore, ingranaggi vari, ecc...) e tutte le balle varie....
 
967370
967370 Inviato: 19 Dic 2006 14:58
 

be alla fine conta che la revisione va fatta ogni 4 anni, quindi teoricamente la vespa la usi più spesso i primi 2 anni, poi quando puoi guidare la macchina della vespa senza revisione non te ne frega un caz*o, no?
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967411
967411 Inviato: 19 Dic 2006 15:03
 

aspe mi sono spiegato male:
in pratica anche se c'hai un solo motore elaborato che non passa la revisoone, non ègrave perchè tanto la revisione non fai in tempo a farla che c'hai gia la macchina icon_wink.gif
 
968545
968545 Inviato: 19 Dic 2006 19:17
 

Guarda... io guido la vespa dall'aprile del '96, e di revisioni ne ho fatte 2 (per vespa..) nel 2004 e nel 2006.
La revisione bisogna farla ogni 2 anni, come per l'auto. DA dove tiri fuori questi 4 anni? Solo la PRIMA revisione va fatta a 4 anni dalla PRIMA IMMATRICOLAZIONE... non mi sembra proprio questo il caso...

Un blocco di una et3 puoi trovarlo anche a 100 euro, ma può arrivare anche a 200 se è messo veramente bene. Ovviamente si parla di blocco completo.... non solamente carter....

Per scambiare un blocco motore si impiega circa un'ora, due al massimo.

E' sicuramente più facile che rimettere originale un blocco elaborato (operazione IMPOSSIBILE se i travasi sono stati raccordati, operazione caldamente consigliata).

Avere una vespa originale permette di inserirla nei registri storici e quindi, a parte le agevolazioni di bollo e assicurazione, ti permette di circolare anche con il blocco del traffico.
 
968772
968772 Inviato: 19 Dic 2006 20:06
 

ah mi sono confuso.. vabè allora se costa così poco conviene farla, no? icon_redface.gif icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_cool.gif
 
971885
971885 Inviato: 20 Dic 2006 18:56
 

carlo 6 un dio (quasi) come farei senza di te? icon_eek.gif
ma in pratica mi stai dicendo che io posso trovare un blocco completo alias motore a solo 200 pezzi? mi sembra veramente poco ma se è così solo meglio. pr il tempo di cambiare i motore lo so l' ho hatto una volta e si nn ci si mette tanto, alla fine la cosa più pallosa è attaccare i filo delle marce e regolarlo con un po di gioco icon_cool.gif
 
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