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Vari problemi scooter
14687549
14687549 Inviato: 12 Ott 2013 20:16
Oggetto: Vari problemi scooter
 

Ciao ho un kymco kb 50 ad aria del 96 con le seguenti modifiche: (honda verticale)
-Gt Polini 70 base rigato con 500 km (l'avevo già rettificato troppe volte, allora me lo sono fatto scartavetrare con una macchina, non è questo il problema)
-Alimentatore x ora keihin 17 originale con getto da 90 e airbox lavorato nell'imbocco dell'aria, dopo lo sostituisco col 19 del bali 100 che già ho
-Lamelle polini in carbonio con collettore lavorato
-Variatore Naraku Sport
-Frizione top con 2'000 km
-Rulli da 6,2g
-Molla di contrasto bianca malossi
-Mollette bianche malossi (3'000 giri)
-marmitta originale (non ne fanno x il mio motorino)
-centralina naraku sbloccata

Lo scooter ha qualche problema... A freddo il minimo è molto basso e dopo che lo scaldo 30 secondi e accelero fa molto fumo e borbotta, poi dopo 2 secondi torna normale... Quindi si ingolfa... Da caldo il minimo si alza parecchio e torna normale. Quindi non so come regolarmi con vite minimo-miscela. Poi a freddo il motorino risponde molto meglio al gas mentre vado e ha un accelerazione pazzesca, mentre a caldo fa un rumore più cupo e va meno... Poi ho un problema in accelerazione e in partenza. In partenza mi sembra che la frizione slitti, che non stia dietro al motorino, in poche parole mi sembra che il motorino faccia troppi giri... Invece a 30 all'ora cala mooolto di giri e infatti se accelero a 40 all'ora la ripresa è molto bassa... Poi dopo i 35 all'ora, appena ha fatto il calo è come se diventasse un rapporto diretto e sfiora i 90 all'ora... Quindi la ripresa massima e il maggior rendimento ce li ho a 30 all'ora e a dopo i 55... E a 40 quando apro tutto è come se fossi in 3a in una moto... ed è molto fastidoso nel traffico... L'ultimo problema è che quando è caldo, in una via molto trafficata, prima di arrivare a scuola, si vede che qualcosa si surriscalda (penso la frizione) e il motorino perde accelerazione ed è come se fosse frenato, va sempre su di giri ma non va una s*ga... E fa un rumore cupo...
 
14687576
14687576 Inviato: 12 Ott 2013 20:41
 

secondo me non è tanto un problema di trasmissione ..... mi sembra di più un problema di carburazione !!
così a grandi linee cali di potenza, surriscaldamenti , bassa ripresa direi soltanto che sei magro di carburazione e anche abbastanza magro!! io ti consiglio di aumentare il getto del massimo almeno di 6-8 punti
 
14687586
14687586 Inviato: 12 Ott 2013 20:46
 

Grazie della risposta, ma mi sembra molto strano... Quando ho montato il gt ho anche cambiato i paraoli e controllato di tutto e di più... Poi ho anche un 90 come getto che un'esagerazione su un base con marmitta originale...
 
14687610
14687610 Inviato: 12 Ott 2013 21:04
 

premetto che io per questione personale odio i keihin icon_asd.gif
comunque il minimo inregolare e una carburazione quasi impossibile da trovare possono anche significare che c'è qualche ingrasso di aria dopo il carburatore!! magari per colpa di qualche guarnizione rotta o rovinata il motore aspira aria !! e questo ti da una carburazione magra e irregolare !!
 
14687617
14687617 Inviato: 12 Ott 2013 21:10
 

No guarda mi dispiace contraddirti ma lo aperto e controllato 30000000000000 volte e non aspira da nessunissima parte... X la carburazione sono 16 anni che è carburato così (il carbu è pulito) ed è sempre andato bene, i problemi li ha dati quando ho cominciato a toccare la trasmissione....
 
14687914
14687914 Inviato: 13 Ott 2013 8:58
 

a questo punto non so cosa dirti..... allora potrebbe essere che la trasmissione lavora sotto sforzo per esempio qualche componente che slitta ....... come sei tarato ??? la cinghia quanti chilometri ha ???? potrebbe essere che magari è un po andata e slitta nei correttori !!! percaso in accellerazione lo scooter vibra in modo strano ???
 
14688512
14688512 Inviato: 13 Ott 2013 18:17
 

Il variatore ha 1500 km, i rulli 500, la cinghia 300, la frizione 2000... Oggi ero in montagna, in una salita ripida, ero in coda a 1 macchina e quindi ho un po' usato la frizione e quando ho cercato di ripartire ero a stecca ma si muoveva pochissimo... Faceva casino ma non andava proprio... E c'era puzza di bruciato... E se ero a 40 all'ora faceva fatica ad andare, mentre a 25 all'ora andava su di giri ed era tutto a posto.... Lo scooter non vibra in accelerazione...
 
14688696
14688696 Inviato: 13 Ott 2013 20:15
 

dato che il chilometraggio non è alto escluderei l' usura meccanica !! però per ora non saprei cosa dirti ....... a parere mio c'è\ci sono componenti che lavorano sotto sforzo nella trasmissione ........

te la sparo la non cazziatemi se sbaglio .....
io circa 3 mesi fa in estate ho riacceso la minimoto e saliva tanto di giri sentivo che il motore andava a palla ma non spingeva proprio per niente!! smontando il cilindro c' era una fascia rotta, sostituita e andava come prima 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif non dico che sia il tuo caso ma è un ipotesi .......
faceva anche fumo bianco !!!

ma lo escluderei perchè a te non da problemi sempre!!! sembra più qualcosa derivato dalla trasmissione
 
14688811
14688811 Inviato: 13 Ott 2013 21:19
 

Nono guarda ho cambiato fasce e pistone 500 km fa... Penso assolutamente che sia un problema di surriscaldamento di qualche parte della trasmissione, probabilmente la frizione...
 
14688865
14688865 Inviato: 13 Ott 2013 22:03
 

da quanto hai questo problema ???
comunque a parere mio la cinghia slitta e mette tutti i componenti sotto sforzo, facendo aumentare tutte le temperature ..... io se fossi in te proverei a smontare la trasmissione !! e guardando per esempio sui correttori o sul variatore si vede una striscia dove generalmente scorre la cinghia al max dei giri se si trova sotto un certo livello allora c'è qualche problema ..... ti dico un mio amico aveva messo del grasso nel multivar questo era finito sulla cinghia che slittava! aprendo il carter abbiamo visto che la cinghia non girava regolare nel correttore e dal la poi abbiamo capito il problema.... comunque anche a lui si surriscalda tutto al punto che abbiamo buttato via 3 ferodi con 500 km che si erano vetrificati 0509_mitra.gif
 
14690010
14690010 Inviato: 14 Ott 2013 14:25
 

Ho questo problema non mi ricordo da quanto, ma più o meno quando taravo... Penso anch'io sia un problema di slittamento della cinghia, ce l'ho nuova perchè mi sono ritrovato l'altra cinghia a pezzi... Si era sfasciata e tranciata... Appena ho tempo apro il carter e vedo...
 
14690031
14690031 Inviato: 14 Ott 2013 14:31
 

Non è che hai messo male qualche
Distanziale mentre rimontavi ??
 
14690574
14690574 Inviato: 14 Ott 2013 18:46
 

Nono oltre a variatore,cinghia, pulegge, frizione, dado x stringere la frizione, dado variatore e dado campana non c'è nient'altro... Nessun distanziale nel variatore (non me ne hanno dati) Comunque ora che ricordo mio padre aveva messo del grasso nei rulli... Ma ti parlo di 1500 km fa...
 
14690704
14690704 Inviato: 14 Ott 2013 19:41
 

Potrebbe essere quello il problemma ......
Il multivar specie per 50 deve lavorare a secco inquanto ha una boccola auto lubrificata !!
anche se qualcuno dice che non fa niente perchè poi il grasso si spara dappertutto e unge creando degli slittamenti nocivi !!! Io ricontrollerei
 
14691895
14691895 Inviato: 15 Ott 2013 14:06
 

Ma scusa dopo 1000 km con le temperature dovrebbe essersi già carbonizzato il grasso o no ? comunque non ho un multivar ma un naraku...
 
14691969
14691969 Inviato: 15 Ott 2013 14:44
 

Si scusa non so perchè ho scritto multivar ......
Comunque snche se non conosco il tuo variatore in nessuno va il grasso sopratutto sui rulli al massimo per cilndrate più alte va ma nella boccola comunque lo so per esperienza che un mio amico ancora dopo 500 km i componenti ancora slittavano !! Comunque dipende dal grasso quello che usavo io per cuscinetti è fatto per alte temperature !! Io l avevo messo su quelli dell albero della mini e quelli si scaldano di più di un variatore comunque il problema potrebbe essere lo slittamento di componenti come frizione e cinghia e e quelli darebbero i cali di potenza altalenati e le alte temperature
 
14692248
14692248 Inviato: 15 Ott 2013 17:24
 

Ok grazie x la disponibilità, ora vado a smontare il Carter e ti so dire icon_smile.gif
 
14692362
14692362 Inviato: 15 Ott 2013 18:42
 

di niente figurati comunque ti consiglio per sicurezza di pulire tutti i pezzi con della benzina in modo che almeno poi puoi escludere quel problema del grasso
 
14692398
14692398 Inviato: 15 Ott 2013 18:59
 

Allora, appena ho aperto il Carter c era un fortissimo odore di frizione bruciata... Prima di smontarla ho acceso il motorino e poi ho tolto il Carter e la trasmissione andava bene... Poi tiro giu la frizione e vedo che ha i ferodi carbonizzati... Allora li ho carteggiati uniformemente e sono diventati come nuovi... X il grasso non ce n era e non ho pulito niente, era tutto normale... Ho anche visto che e grasso normale, non ad alte temperature, quindi si sarà carbonizzato subito (infatti all interno il copricarter aveva 2 mm di fuliggine). Intanto ho fatto tre buchi sulla parte anteriore e altri tre dalla campana x raffreddare, piu uno sotto x scaricare l acqua. Domani lo provo e ti dico come va... Ancora grazie mille.
 
14692410
14692410 Inviato: 15 Ott 2013 19:07
 

si molto probabilmente la frizione ha lavorato sotto sforzo e i ferodi si sono vetrificati facendo poco attrito sulla campana e poi si sono bruciati ! comunque hai mica visto se la campana era graffiata o segnata ????? intendo la parte dove attaccano i ferodi !1
 
14692515
14692515 Inviato: 15 Ott 2013 20:03
 

Nono nonostante abbia 32000 km il diametro é ancora sopra la misura (107 giusto?), x il resto e solo un po' arcobalenata dal calore...
 
14692535
14692535 Inviato: 15 Ott 2013 20:14
 

per il diametro non lo so perchè non conosco il tuo scooter comunque sul liberetto dovrebbe esserci almeno sul mio c'è sotto la voce dettagli tecnici !! per il fatto che sia arcobalenata non credo dia problemi basta che non sia graffiata o ovalizzata ( cosa che potrebbe succedere se lavora ad alte temperature ) però quello non lo vedi molto ad occhio bisognerebbe portatarla da qualcuno che ha gli strumenti per vedere se è bilanciata .....
 
14692572
14692572 Inviato: 15 Ott 2013 20:33
 

X la questione dell'ovalizzazione ho controllato anche quella quando ho messo in moto e ho tolto il carter... Mi sembra che ci dia proprio di pochissimo ma poco poco... Ho misurato col diametro un po' di tempo fa e mi sembrava fosse 107 mm e non era ovalizzata...
 
14693499
14693499 Inviato: 16 Ott 2013 11:37
 

ah i ferodi della frizione erano per caso rovinati ??? c' erano dei solchi o mancava un pezzettino di ferodo ??
 
14693560
14693560 Inviato: 16 Ott 2013 12:05
 

Non ricordo erano tutti carbonizzati... Comunque ora sta troppo basso di giri... Se accelero da 40 all ora parte molto basso e prende i giri mentre accelero e perde tutta la ripresa... Mi consigli di mettere una molla più dura o dei rulli più leggeri ? Ora sono tarato cosi: rulli da 6,2g mdc bianca e mollette bianche... Volevo provare con dei 5,7 vanno bene ? Dimmi tu e ancora grazie.
 
14694248
14694248 Inviato: 16 Ott 2013 18:54
 

ciao raga.. scusate se ho sbagliato posto ma dovrei farvi una domanda..
Io ho un'aprilia sr a carburatore del 2012.
Caccia molto fumo;
faccio 4 km a 75 km/h poi decelllero; incominci di nuovo ad accellerare e si spegne da solo.. Poi per farlo ripartire ci impiego molto tempo perchè non si accende subito.
Secondo voi che problema c'è?? Grazie in anticipo.. e scusate se non riuscite a capire icon_wink.gif
 
14694255
14694255 Inviato: 16 Ott 2013 18:58
 

Secondo me come molla di contrsto va bene la bianca !! Poi dpende da come è la guidabilità osdia se senti che in partenza fatica perchè inserisce in rapporto più alto del dovuto allora si è il caso di cambiarla ma in genere si tendde a tenere la più morbida posibile !!
Per i rulli da come hai descritto tu dovresti metterne di più leggeri dato che non risponde bene alla accelleratore !! Peró per quello si va un po a tentativi


Comunque io ti consiglio di mettere delle mollette frizione più dure in modi che il motore parta con un po più di coppia ( le verdi dovrebbero andare bene ) cosi aumenta un prlo lo scatto
 
14694364
14694364 Inviato: 16 Ott 2013 19:45
 

aggiungo che se devi comprare le mollette ne esistono vari tipi con medesima colorazione ossia le verdi sport attaccano a 4000 giri più o meno ! mentre quelle per frizione originale a molti meno giri !! attento a non fare confusione !!! se le prendi ti conviene scaricarti dal sito della malossi il numero prodotto in modo che non sbagli ! e prendi il prodotto che vuoi tu !!
 
14694578
14694578 Inviato: 16 Ott 2013 21:40
 

Ma le mollette ce le ho già... HO quelle da 3000 giri, sono più che sicuro... Comunque oggi mi sembra sia migliorato... L'ho un po' tirato e tocca gli 87 all'ora, sono un po' deluso, prima faceva i 93 (avevo su il 19 con un 90 e prendevo tanta aria, avevo un paraolio rotto)... Non mi aspetto molto poi da una marmitta ogirinale (anche se l'ho svuotata, ha metà lana di vetro e ha un forellino sotto verso la fine). Però dopo la tirata riuscivo a tenere la mano sul carter, prima da 5 centimetri si sentiva il calore, è già tanto... Poi verso natale metterò il 19... Ce l'ho carburato così il 19: Getto max 90, min 40... Dici che va bene? Ho l'airbox bello grosso, ho l'imbocco dell'aria maggiorato, ho tolto una sporgenza dentro ma ho lasciato la pipetta (la devo togliere ?) e il tubo che porta l'aria al carburatore invece di essere da 25 col 19 sono costretto a metterlo da 35... QUindi passerà un po' più d'aria... Spero che sia una buona carburazione, tieni conto che i getti keihin sono un po' più piccoli, cioè un 90 keihin corrisponde a un 85 dell'orto e che da originale ha un 75 (come è possibile ??) e il 90 me lo hanno dato con il gt polini....
 
14696116
14696116 Inviato: 17 Ott 2013 17:46
 

Allora per quanto riguarda il carter che tu non riesca a metterci la mano per il troppo calore dovresti riuscire ad appoggiarla senza scottarti !
Per la storia dell air box se vuoi avere il massimo ti consiglio di mettere una red sponge
( se te la tagli tu dal foglio passa più aria )togliere la pipetta e fare un paio di fori da 8-10mm
e aumenti il max di 7-10 punti
Per quanto riguarda la carburazione con il 19 non saprei dirti perchè non conosco la tua ela ma personalmente credo che un 90 sia un po magretto

( ps per le molle dicevo solo se volevi un po piu di scatto perchè la frizione attacca più alta )
 
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