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Duke e semimanubri, binomio possibile?
14687454
14687454 Inviato: 12 Ott 2013 19:00
Oggetto: Duke e semimanubri, binomio possibile?
 

Ormai la mia Duke 125 è in garage e penso proprio che per quest'anno possa bastare anche se purtroppo per via del foglio rosa preso solo a luglio non me la sono goduta al massimo, ma pazienza, per colpa del freddo e della neve ormai imminente (in verità oggi ha nevicchiato un poco anche a quote non altissime) me ne devo fare una ragione.
Allora avevo pensato a cosa fare una volta che il tempo si sarebbe sistemato per permettermi di uscire di nuovo (si parla comunque di marzo/aprile) e mi era venuta in mente l'idea di portare la moto in pista.
Essendo da sempre un appassionato di moto sportive ma per motivi diciamo così "esterni" mi sono dovuto (ma neanche tanto) accontentare della Duke (moto stupenda), avevo pensato ad una cosa un po' folle.
Avendo visto alcune foto di una presunta RC125 (l'avessero fatta prima) mi è venuta un idea: è possibile sostituire il manubrio attuale della Duke con i semimanubri?
Sicuramente sarà possibile, bisogna vedere se si possono adattare alle dimensioni delle forcelle, ecc...
Ma la domanda è: la guida come diventerebbe? La moto è stata progettata con un manubrio, cambiandolo effettivamente ci sarebbe un impostazione più sportiva e quindi piegare come fosse una sportiva oppure verrebbe solo una schifezza?
Inoltre la forma del serbatoio delle moto sportive è più alto rispetto a quello della Duke, ciò cosa comporta (semimanubri e serbatoio originale)?
Grazie in anticipo per la pazienza nel rispondermi!
 
14687608
14687608 Inviato: 12 Ott 2013 21:03
 

Io avevo fatto la stessa cosa che vuoi fare tu ma sulla tuono che e una naked come la duke,e il risultato e positivo ma aime i semimanubri mi hanno distrutto le spalle icon_asd.gif Quindi cio rinunciato.Per essere fatibile e fattibile,ma devi cambiare la piastra di sterzo e logicamente comprarti i semimanubri.Pero non so se le piastre di sterzo delle varie carenate 125 (es cbr,yamaha ecc..) siano compatibili sul ktm icon_rolleyes.gif
doppio_lamp.gif
 
14688014
14688014 Inviato: 13 Ott 2013 10:44
 

C'è chi ci ha già provato, se vuoi farlo devi rifare il copriserbatoio perchè con i semimanubri picchierebbe contro le plastiche non appena giri lo sterzo. In termini di guida non so quanti vantaggi avrai, infatti sella e pedane restano in posizioni da "naked" quindi avresti una posizione mista che non è ne carne ne pesce. Mio consiglio goditela così per questi due anni, poi magari a 18 passi alla rc390.
 
14688676
14688676 Inviato: 13 Ott 2013 20:00
 

Alla fine mi sa che la tengo così. La moto va benissimo, è divertentissima da guidare ed entra in curva con un velocità impressionante (l'ho abbassata di 8mm all'anteriore).
La prossima moto in programma (se tutto va bene) sarebbe la 899 Panigale dal momento che mio padre ha la Multistrada 1200 PP e se proprio devo spendere soldi sulla moto pensavo ad uno scarico che non costasse tanto, ma è una cosa che verrà dopo, tanto la moto l'ho usata oggi e con 5 ºC fuori stavo morendo di freddo e poi con quelle gomme che ha...
Comunque grazie a tutti e due per le risposte! icon_smile.gif
 
14688716
14688716 Inviato: 13 Ott 2013 20:25
 

Le gomme originali basta fidarsi e vanno benissimo, lo scorso febbraio sono andato due volte in montagna con 6° e la neve ai lati della strada e sono sceso fino a un centimetro dalla spalla... Basta fidarsi che loro scendono. Poi però quando si cambiano cambia tutto. 0509_doppio_ok.gif
 
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