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Rimessa Invernale Versys
16425426
16425426 Inviato: 4 Dic 2024 9:21
Oggetto: Rimessa Invernale Versys
 

Ciao a tutti ho messo a riposo la mia Versys per qualche mese in attesa della primavera e vorrei chiedervi se ho applicato le giuste attenzioni visto il lungo fermo.
Per prima cosa parliamo dei cavalletti, quelli che ho sono i classici con il posteriore che alza la moto dai due nottolini avvitati sul telaio e quello anteriore che si infila nei fori sotto la forcella, qualche amico mi ha consigliato di cambiare l'anteriore con uno di quelli che entri dentro con la ruota e la blocca perchè è più stabile ma personalmente mi da la sensazione che la gomma comunque non resta libera in sopsensione da terra ma resta pogiata sulla struttura del cavaletto e mi chiedo se no nrischi di avere qualche deformazione.

Poi ho lavato per bene la moto ed asciugata ho spruzzato del grasso spray della Whurt sulle sospensioni anteriore e posteriore e sulle guarnizioni per non farle seccare, ho usato lo spray detergente per freni e dischi della Whurt sulle pinse e dischi avanti e dietro ed infine passato il protettivo Whurt Shine per garantire una buona copertura della carena e delle plastiche ed infine ho coperto tutto con un telo coprimoto.

Opinioni e consigli?

Garzie mille a tutti
 
16425429
16425429 Inviato: 4 Dic 2024 9:31
 

Ammazza, je dai pure da mangiare? icon_mrgreen.gif

Io 'ste cose non le ho mai fatte e non ho mai avuto problemi. Comunque, immagino che tu abbia già provveduto a pulire, far asciugare e ingrassare la catena di trasmissione.
Per la batteria, l'hai staccata o utilizzi periodicamente il manutentore di carica?

0510_saluto.gif
 
16425433
16425433 Inviato: 4 Dic 2024 9:43
 

fai il pieno di benzinae se non lo hai fatto pilisci ed ingrassa la catena.
 
16425434
16425434 Inviato: 4 Dic 2024 9:54
 

Avete ragione ho dimenticato io di dirlo...
Ovviamente ho pulito ed ingrassato la catena ed ho il mantenitore Bosch sulla batteria.
Il Serbatoio in riserva ( c'è chi mi consiglia di avere il pieno chi dice di svuotarlo ) sinceramente non saprei sono in riserva per caso .
 
16425439
16425439 Inviato: 4 Dic 2024 10:00
 

se lo lasci pieno, non si forma la ruggine, che si forma solo a contatto con l'aria.
 
16425443
16425443 Inviato: 4 Dic 2024 10:02
 

Ha ragione pazuto, lascia il serbatoio col pieno per evitare la formazione di ruggine
 
16425444
16425444 Inviato: 4 Dic 2024 10:04
 

Invado il 3d con una domanda che potrebbe far comodo ad altri:

è meglio lasciare la moto ferma 3 mesi oppure accenderla di tanto in tanto e farla girare anche solo in folle un quarto d'ora ogni 2 settimane ad esempio?
 
16425451
16425451 Inviato: 4 Dic 2024 10:15
 

Ok metterò il pieno con una tanica in effetti è vero l'aria tende a formare ruggine con il metallo sporco di benzina.
PS
Per rispondere a Transalp1991 nella mia poca esperienza so che non va bene accendere la moto ogni tanto ho sempre saputo ( non so quanto sia giusto) che è preferibile avere una serie di attenzioni e metterla a riposo .
 
16425454
16425454 Inviato: 4 Dic 2024 10:37
 

TRANSALP1991 ha scritto:
è meglio lasciare la moto ferma 3 mesi oppure accenderla di tanto in tanto e farla girare anche solo in folle un quarto d'ora ogni 2 settimane ad esempio?


Quando fermo la moto nei mesi invernali, la lascio ferma utilizzando periodicamente il mantenitore di carica. Non lo lascio attaccato costantemente - si può fare tranquillamente - per un mio timore verso eventuali imprevisti che possano provocare un surriscaldamento con conseguente incendio. Preferisco attaccare il manutentore alla batteria ogni mese.
 
16425459
16425459 Inviato: 4 Dic 2024 10:54
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Invado il 3d con una domanda che potrebbe far comodo ad altri:

è meglio lasciare la moto ferma 3 mesi oppure accenderla di tanto in tanto e farla girare anche solo in folle un quarto d'ora ogni 2 settimane ad esempio?



NON è MAI UNA BELLA IDEA LASCIARE LA MOTO ACCESA DA FERMO.
 
16425461
16425461 Inviato: 4 Dic 2024 10:56
 

Sul mantenitore posso assicurarti che non ci sono rischi di surriscaldamento o altri inconvenienti simili.
Un buon mantenitore ( più o meno tutti ) lavorano sul ciclo di carica della batteria ed anche se si crede che stia sempre in funzione in realtà non è così certamente è acceso ( pre accensione ) ma in pratica lavora pochissime volte e per pochissimo tempo ed in realtà da il meglio della sua funzione lavorando così e non caricando la batteria ogni 7 o 15gg però ( c'è un però ) esiste il rischio consistente di una scarica di un fulmine nell'impianto elettrico durante un temporale o semplicemente un forte sbalzo di tensione ed il mantenitore ( a seconda del modello ) non tutti hanno le stesse protezioni e potrebbe scaricare sull'impianto elettronico della moto.
Dunque bene anche attaccarlo ogni tanto fare caricare e staccarlo ( non spegnerlo ) ma staccare il connettore .
PS
Sulla Benzina ed il pieno nel serbatoio chiedo: non c'è pericolo che in 4/5 mesi il carburante si deteriori o faccia residui dannosi per il motore ? Domanda da ignorante in materia....
 
16425467
16425467 Inviato: 4 Dic 2024 12:39
 

pazuto ha scritto:
non è mai una bella idea lasciare la moto accesa da fermo.



e perché?

mai fatto eh...
 
16425485
16425485 Inviato: 4 Dic 2024 17:44
 

TRANSALP1991 ha scritto:
e perché?

mai fatto eh...



perchè non si riscalda uniformemente, perchè se la lasci troppo tempo senza aria ti si surriscalda (la ventola da fermo non fa miracoli) e perchè se è installato, potrresti rovinare il catalizzatore.
 
16425490
16425490 Inviato: 4 Dic 2024 18:43
 

@ "Transalp"


Oltre ai motivi già esposti da chi mi ha preceduto , esiste un altro fenomeno da non sottovalutare , nella pratica di brevi avviamenti e/o utilizzi a basse velocità/regimi .
Se ad ogni avviamento la meccanica non raggiunge pressioni e/o temperature di lavoro sufficienti , è possibile che durante il successivo raffreddamento venga a formarsi della condensa in qualche zona del motore .
Che inevitabilmente decanterà nella coppa insieme al lubrificante .
Poca cosa durante il singolo avviamento , ma se questa pratica viene ripetuta sistematicamente per mesi , la probabilità di ritrovarsi il motore "lubrificato" da un misto di acqua ed olio non è così remota .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16425491
16425491 Inviato: 4 Dic 2024 19:04
 

Esattamente come avete detto infatti la moto ma anche la macchina si riscalda iniziando a camminare moderatamente per far si che tutto l'impianto ed il motore oltre a gomme e freni entrino nella giusta temperatura per poi pian piano poter dare Gas e mai lasciarla scaldare da ferma accendendo il mezzo minuti prima...
Come tutto ci vuole amore e noi amiamo le nostre amanti a due ruote giusto?
 
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