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Sostituzione paraoli forcelle e revisione pinza freno DR 650
14687269
14687269 Inviato: 12 Ott 2013 15:45
Oggetto: Sostituzione paraoli forcelle e revisione pinza freno DR 650
 

Ciao a tutti,
sto cominciando a fare qualche lavoro di mautenzione sul mio DR 650 RSE del 94 e ora dovrei iniziare con i paraoli delle forcelle; questa estate ho notato, non ho i parapolvere sugli steli, che lo stelo sinistro lato disco freno era umido e via via la perdita si è fatta più concreta. Sono ancora quelli originali, così come l'olio e perciò è un occasione per rifare il tutto.
Quello che vorrei chiedervi è se rifare i paraoli è una cosa possibile o c'è bisogno di una attrezzatura particolare, sia per rimettere i paraoli che per scoppiare gli steli dalle canne.
In breve, c'è qualcuno che può dirmi come si dovrebbe fare una volta sfilate le canne e allentati i bulloni superiori?
La stessa cosa vi vorrei chiedere per la revisione della pinza freno anteriore. cambiando le pasticche ho notato che un gommino era fuori sede, in quel momento l'unica cosa che ho fatto è rimetterlo a posto ma anche qui credo che dovrei intervenire. Da quello che ho letto sembra semplice, la cosa rognosa è quella che una vota staccato il tubo del freno poi rifare lo spurgo non è facile; si potrebbe chiudere il tubo con una pinza a scatto? potrei danneggiare il tubo? quindi anche quando si cambiano i tubi con quelli in teccia, poi, rifare lo spurgo è da dannarsi?
ciao, grazie
 
14687293
14687293 Inviato: 12 Ott 2013 16:17
 

La risposta può sembrare banale, ma la cosa migliore che puoi fare secondo me è procurarti il manuale d'officina.

Premetto che non conosco il tuo modello di forcella ma generalmente si tratta di togliere un fermo elastico (simile a seeger) dalla parte superiore della canna, facendo attenzione a non farsi sparare addosso molla, distanziale e minuteria varia (tutto è caricato dalla molla). Fatto questo si sfilano le molle e si drena l'olio vecchio pompando lo stelo sotto sopra. Poi si da una bella lavata con petrolio bianco. A questo punto interviene il caso particolare della tua forcella (che ripeto non conosco). Sempre in generale si tratta di infilare un apposito attrezzo dal lato dalla canna e allentare un bullone dal lato del perno ruota, questo permette di disassemblare completamente lo stelo e quindi poter sostituire paraolio e parapolvere.

Rimettere il paraolio è una faccenda da poco, però bisogna usare uno strumento apposito (anche autocostruito) per farlo entrare correttamente in sede, montare male un paraolio potrebbe vanificare lo sforzo e costringerti a dover smontare tutto di nuovo.

In giro per il web trovi molte guide, se sei fortunato troverai anche una guida specifica per il tuo DR. Oppure nei canali "noti a tutti" puoi cercare il manuale d'officina e andare a colpo sicuro, con tanto di fotografie, coppie di serraggio corrette e procedure passo passo.
 
14687594
14687594 Inviato: 12 Ott 2013 20:51
 

Diciamo che il problema sta dopo aver sfilato la molla e la minuteria, come dici tu scoppiare la canna dallo stelo con quella apposita chiave che io non ho e che nenache so com'è fatta.
Il lavaggio del petrolio però ho sentito che non è molto consigliato, si dice che si fa questa operazione per pulire lo stelo da tutto l'olio, però poi c'è il rischi che rimanga un po di petrolio dentro perciò è consigliato far rimanere un pochino di olio vecchio che un po di petrolio.
Per rimettere il paraolio in pratica dovrei trovare un utensile cilindrico di uguale misura del paraolio in modo da farlo entrare paro? leggo che quasi tutti non si affidano al meccanico per questa operazione il che fa pensare che sia facile e invece già si deve partire con gli attrezzi giusti.
Il manuale l'ho trovato in inglese e non molto chiaro nelle immaggini, proverò ancora.
Per quanto riguarda lo spurgo anche li serve quella macchinetta tipo questa Link a pagina di Amazon.it oppure c'è qualche metodo fatto in casa?
 
14687985
14687985 Inviato: 13 Ott 2013 10:14
 

roby267 ha scritto:
Il lavaggio del petrolio però ho sentito che non è molto consigliato, si dice che si fa questa operazione per pulire lo stelo da tutto l'olio, però poi c'è il rischi che rimanga un po di petrolio dentro perciò è consigliato far rimanere un pochino di olio vecchio che un po di petrolio.


Partiamo dal presupposto che esistono vale scuole di pensiero, io la vedo così. Il lavaggio con petrolio bianco serve ad eliminare l'olio vecchio che ha perso le sue caratteristiche originali, e anche ad eliminare la limatura metallica e le porcherie varie all'interno dell'olio stesso. Lasciare una piccola quantità di olio non è poi un dramma ma se dobbiamo fare un lavoro facciamolo bene! Il fatto che possa rimanere del solvente all'interno è assolutamente vero, ma trattandosi di un solvente estremamente volatile basta farlo scolare bene e poi soffiare con abbondante aria compressa.. e ciaociao solvente. 0510_saluto.gif

Gironzolando ho trovato questo link molto simpatico:
Link a pagina di Youtube.com

qui a quanto pare non serve l'attrezzo speciale per la rimozione, se comunque dovesse servirti la sua forma sarà probabilmente simile a questa (tratto dal mio manuale di officina):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Citazione:
Per rimettere il paraolio in pratica dovrei trovare un utensile cilindrico di uguale misura del paraolio in modo da farlo entrare paro?

Sempre cercando in giro per il web potrai trovare guide più dettagliate, comunque si tratta di prendere un tubo in plastica con il diametro interno quasi uguale al diametro esterno della canna, tagliarlo corto abbastanza da riuscirlo a tenere con una mano ed usarlo come "martello" per spingere il paraolio.

Citazione:
leggo che quasi tutti non si affidano al meccanico per questa operazione il che fa pensare che sia facile e invece già si deve partire con gli attrezzi giusti.

Il fai da te con le moto prevede come equipaggiamento minimo "gli attrezzi giusti". Con una pinza ed un cacciavite ho visto fare cose strabilianti, ma non è questo il modo di lavorare. Purtroppo gli strumenti adatti ci vogliono, anche solo per un hobby. In alcuni casi la spesa del lavoro fatto in casa non conviene rispetto al lavoro fatto dal meccanico, ma quando si parla di hobby la convenienza non è sempre un fattore importante.

Citazione:
Per quanto riguarda lo spurgo anche li serve quella macchinetta tipo questa Link a pagina di Amazon.it oppure c'è qualche metodo fatto in casa?

Il tuo link rimanda ad uno strumento per lo spurgo degli impianti freno/frizione idraulici. Se ti riferisci allo sfiato la procedura dovrebbe essere di mettere sul cavalletto centrale la moto con la ruota anteriore alzata, aprire la valvola di sfiato e richiuderla. Ma questo non serve subito dopo che hai revisionato la forcella.

Citazione:
Il manuale l'ho trovato in inglese e non molto chiaro nelle immaggini, proverò ancora.

Vai con youtube e lavora di fantasia. Le moto non sono poi troppe diverse fra loro, anche qualche guida di un modello che non sia il tuo può andare bene per queste cose.

Buon fai da te.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14688215
14688215 Inviato: 13 Ott 2013 13:32
 

Il lavaggio fatto con il petrolio è di fatto utile per le motivazione che hai citato, poi bisognerebbe avere l'accortezza di toglierlo tutto per fare un buon lavoro.
Per fare il lavoro sulla mia forcella non servirebbe quell'attrezzo che mi hai messo?
La macchinetta per lo spurgo non è una conseguenza al lavoro delle forcelle perchè non c'è bisogno di staccare il tubo freno, basta staccare la pinza; mi servirebbe per quando dovrò cambiare i tubi freno al Tmax e non so se mi servirà anche per il DR quando cambierò i gommini dei cilindretti.
Su quel canale sono andato a vedere se trovavo qualcosa di specifico sulla mia moto, il DR , ma si trova ben poco sulla serie RSE anche come ricambi aftermarket o accessori.
Ciao
 
14689904
14689904 Inviato: 14 Ott 2013 13:53
 

Onestamente non so se a te serve quell'attrezzo a forma di T. Dovresti verificare sul manuale di officina.

Se prevedi di fare un cambio tubi freno la macchinetta ti farà risparmiare sicuramente molto tempo, ma parecchio, però non è necessaria. Lo spurgo manuale è piuttosto semplice:
apri vaschetta, metti un tubicino sullo spurgo con un contenitore sotto, premi leva freno, apri-chiudi immediatamente lo spurgo, allenti la leva freno e poi premi finché non si intosta, e ripeti. Cerca sul web per trovare la procedura più dettagliata.

Hai solo bisogno di tanta pazienza.
 
14689965
14689965 Inviato: 14 Ott 2013 14:11
 

Lo spurgo già l'ho fatto altre volte su altre moto per cambiare l'olio vecchio, togliendolo dalla vaschetta con una siringa e poi mettendo il nuovo e facendo uscire il rimanente vecchio dallo spurgo della pinza. Il problema sta quando stacchi completamente i tubi per metterne altri nuovi, facendo come hai descritto tu c'è il rischio di rimanere una giornata intera per fare spurgare tutto il circuito. Ho una brutto ricordo di quando cambiai l'avantreno della Xt 550 con quello della XT 600 mettendo il disco, non c'era nulla da fare, il circuito non si spurgava.
 
14690051
14690051 Inviato: 14 Ott 2013 14:40
 

Difatti, ti ci vuole un casino di tempo. Piuttosto che acquistare la macchinetta potresti quasi pensare di far fare il lavoro ad un meccanico. La macchinetta che mi hai postato in un precedente link mi sembra stranamente economica, però magari funziona. Potrebbe valere l'investimento. Magari non è un prodotto professionale e durerà per poche applicazioni, ma che ti frega?

Facci sapere se funziona bene che questi aggeggini possono essere davvero utili
 
14690457
14690457 Inviato: 14 Ott 2013 17:43
 

roby267 ha scritto:
Lo spurgo già l'ho fatto altre volte su altre moto per cambiare l'olio vecchio, togliendolo dalla vaschetta con una siringa e poi mettendo il nuovo e facendo uscire il rimanente vecchio dallo spurgo della pinza. Il problema sta quando stacchi completamente i tubi per metterne altri nuovi, facendo come hai descritto tu c'è il rischio di rimanere una giornata intera per fare spurgare tutto il circuito. Ho una brutto ricordo di quando cambiai l'avantreno della Xt 550 con quello della XT 600 mettendo il disco, non c'era nulla da fare, il circuito non si spurgava.



io ho cambiato i tubi alla mia r6, ho messo quelli in treccia e dalla pompa ho fatto partire due tubi, uno per ogni pinza. A cambiare i tubi e a fare lo spurgo ci avrò messo 1h ma lavoro fatto con molta calma, sia all'anteriore che al posteriore. A fare lo spurgo ci si mette poco, se quella volta tu ci hai messo di più c'era sicuramente qualcosa che non andava.
 
14690829
14690829 Inviato: 14 Ott 2013 20:50
 

Se lo fai fare al meccanico non c'è gusto.....se vedi negli annunci le macchinette per i kit spurgo freno non è che costano un casino, ci sono quelle che vanno ad aria ma poi hai bisogno del compressore e quelle invece senza. Si troba anche un kit che sembra autoscortruito, si tratta di due semplici siringhe solo che ti vengono fornti gli attacchi per diversi titpi di pinza. Mi hanno suggerito anche di fare con una siringa, pompare olio dal basso, dalla pinza, verso l'alto, nella pompa freno.
No, in quel caso non avevo nessun problema, è che la pompa freno non ha la stessa portata di quella della macchina quindi spurgare il circuito è più difficile.
Qualche mese fa andai avedere una FZ 750 e aveva aria nel circuito della frizione idraulica, anche li con l'ausilio della macchinetta ci abbiamo impiegato un bel po.
Invece andrò , forse, dal meccanico per rifare le forcelle del DR.
 
14692175
14692175 Inviato: 15 Ott 2013 16:25
 

roby267 ha scritto:
Se lo fai fare al meccanico non c'è gusto.....se vedi negli annunci le macchinette per i kit spurgo freno non è che costano un casino, ci sono quelle che vanno ad aria ma poi hai bisogno del compressore e quelle invece senza. Si troba anche un kit che sembra autoscortruito, si tratta di due semplici siringhe solo che ti vengono fornti gli attacchi per diversi titpi di pinza. Mi hanno suggerito anche di fare con una siringa, pompare olio dal basso, dalla pinza, verso l'alto, nella pompa freno.
No, in quel caso non avevo nessun problema, è che la pompa freno non ha la stessa portata di quella della macchina quindi spurgare il circuito è più difficile.
Qualche mese fa andai avedere una FZ 750 e aveva aria nel circuito della frizione idraulica, anche li con l'ausilio della macchinetta ci abbiamo impiegato un bel po.
Invece andrò , forse, dal meccanico per rifare le forcelle del DR.



Ho fatto tante volte lo spurgo a parecchie moto e non ho mai avuto problemi, sarà che sono stato fortunato!
Frequento spesso meccanici sia di moto che di auto e non ho mai visto usare una macchinetta per lo sprugo.
 
14693129
14693129 Inviato: 16 Ott 2013 8:40
 

Hai visto mai invece la sfortuna di qualche meccanico che mentre cambia un filtro nafta gli si forma dell'aria e per spurgare il circuito devo farlo anche dagli iniettori? diciamo che avvolte un po di fortuna non guasta mai. Le macchinette per lo spurgo non le ho mai viste usare neanche io ai meccanici di auto, solitamente nelle auto cambi solo pastiglie, difficilmente vedi qualcuno che mette i tubi in treccia.
In qualche caso, specie quando si rifanno i tamponi del ponte sulle Stilo SW, visto che c'è da tirare giù il ponte si usa mettere delle pinze a scatto sui tubi per non fargli prendere aria, ma comunque la portata di una pompa auto non è uguale a quella di una moto.
Per evitare di usare la macchinetta per lo spurgo mi hanno detto, come già citato sopra, di mettere olio con una siringa capiente attaccata alla vite dello spurgo della pinza e mandare olio su fino alla pompa; oltre all'olio esce anche l'aria, è il metodo che si usa per cambiare olio nei piedi dei motori fuoribordo.
 
14693636
14693636 Inviato: 16 Ott 2013 12:54
 

roby267 ha scritto:
Hai visto mai invece la sfortuna di qualche meccanico che mentre cambia un filtro nafta gli si forma dell'aria e per spurgare il circuito devo farlo anche dagli iniettori? diciamo che avvolte un po di fortuna non guasta mai. Le macchinette per lo spurgo non le ho mai viste usare neanche io ai meccanici di auto, solitamente nelle auto cambi solo pastiglie, difficilmente vedi qualcuno che mette i tubi in treccia.
In qualche caso, specie quando si rifanno i tamponi del ponte sulle Stilo SW, visto che c'è da tirare giù il ponte si usa mettere delle pinze a scatto sui tubi per non fargli prendere aria, ma comunque la portata di una pompa auto non è uguale a quella di una moto.
Per evitare di usare la macchinetta per lo spurgo mi hanno detto, come già citato sopra, di mettere olio con una siringa capiente attaccata alla vite dello spurgo della pinza e mandare olio su fino alla pompa; oltre all'olio esce anche l'aria, è il metodo che si usa per cambiare olio nei piedi dei motori fuoribordo.



si quello del filtro della nafta l'ho visto fare, sopratutto quando il supporto del filtro prende aria da qualche parte perchè rotto.
 
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