roby267 ha scritto:
Il lavaggio del petrolio però ho sentito che non è molto consigliato, si dice che si fa questa operazione per pulire lo stelo da tutto l'olio, però poi c'è il rischi che rimanga un po di petrolio dentro perciò è consigliato far rimanere un pochino di olio vecchio che un po di petrolio.
Partiamo dal presupposto che esistono vale scuole di pensiero, io la vedo così. Il lavaggio con petrolio bianco serve ad eliminare l'olio vecchio che ha perso le sue caratteristiche originali, e anche ad eliminare la limatura metallica e le porcherie varie all'interno dell'olio stesso. Lasciare una piccola quantità di olio non è poi un dramma ma se dobbiamo fare un lavoro facciamolo bene! Il fatto che possa rimanere del solvente all'interno è assolutamente vero, ma trattandosi di un solvente estremamente volatile basta farlo scolare bene e poi soffiare con abbondante aria compressa.. e ciaociao solvente.
Gironzolando ho trovato questo link molto simpatico:
Link a pagina di Youtube.com
qui a quanto pare non serve l'attrezzo speciale per la rimozione, se comunque dovesse servirti la sua forma sarà probabilmente simile a questa (tratto dal mio manuale di officina):
immagini visibili ai soli utenti registrati
Citazione:
Per rimettere il paraolio in pratica dovrei trovare un utensile cilindrico di uguale misura del paraolio in modo da farlo entrare paro?
Sempre cercando in giro per il web potrai trovare guide più dettagliate, comunque si tratta di prendere un tubo in plastica con il diametro interno quasi uguale al diametro esterno della canna, tagliarlo corto abbastanza da riuscirlo a tenere con una mano ed usarlo come "martello" per spingere il paraolio.
Citazione:
leggo che quasi tutti non si affidano al meccanico per questa operazione il che fa pensare che sia facile e invece già si deve partire con gli attrezzi giusti.
Il fai da te con le moto prevede come equipaggiamento minimo "gli attrezzi giusti". Con una pinza ed un cacciavite ho visto fare cose strabilianti, ma non è questo il modo di lavorare. Purtroppo gli strumenti adatti ci vogliono, anche solo per un hobby. In alcuni casi la spesa del lavoro fatto in casa non conviene rispetto al lavoro fatto dal meccanico, ma quando si parla di hobby la convenienza non è sempre un fattore importante.
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Per quanto riguarda lo spurgo anche li serve quella macchinetta tipo questa Link a pagina di Amazon.it oppure c'è qualche metodo fatto in casa?
Il tuo link rimanda ad uno strumento per lo spurgo degli impianti freno/frizione idraulici. Se ti riferisci allo sfiato la procedura dovrebbe essere di mettere sul cavalletto centrale la moto con la ruota anteriore alzata, aprire la valvola di sfiato e richiuderla. Ma questo non serve subito dopo che hai revisionato la forcella.
Citazione:
Il manuale l'ho trovato in inglese e non molto chiaro nelle immaggini, proverò ancora.
Vai con youtube e lavora di fantasia. Le moto non sono poi troppe diverse fra loro, anche qualche guida di un modello che non sia il tuo può andare bene per queste cose.
Buon fai da te.