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motard 2t o 4t consiglio
14687162
14687162 Inviato: 12 Ott 2013 13:59
Oggetto: motard 2t o 4t consiglio
 

salve a tutti, vorrei comprere una motard 125 ero indeciso se 4t o 2t perchè la 2t consuma molto mentre la 4t ha consumi ridotti io per andare a scuola faccio 32 km andata e ritorno secondo voi una 2 tempi mi consuma troppo o è meglio una 4t grazie a tutti.
 
14687222
14687222 Inviato: 12 Ott 2013 15:03
 

guarda io ho una stradale 2t e tragitto casa-scuola scuola-casa sono 37km al giorno... in più vado anche in giro e dalla tipa... faccio si e no 400km a settimana e bhe un 30/35€ di benzina a settimana c e li metto dentro... però non è neanche molto
 
14687228
14687228 Inviato: 12 Ott 2013 15:11
 

fabiuzRS125 ha scritto:
guarda io ho una stradale 2t e tragitto casa-scuola scuola-casa sono 37km al giorno... in più vado anche in giro e dalla tipa... faccio si e no 400km a settimana e bhe un 30/35€ di benzina a settimana c e li metto dentro... però non è neanche molto

35 euro per 400 km? sono 20,5 lt (prezzo medio della benzina 1,7 euro) il che significa che fai i 19 al litro... con un 4T macini il doppio dei chilometri e tendolo sempre a cannone senza star li a lesinare sul gas consumi comunque di meno...

io ti consiglio un fantic 4T usato... costa pochissimo in manutenzione, pesa poco (107 kg in ordine di marcia) e ha componenti di qualità. inoltre non ha quel fastidioso problema delle 4T che non trovi gran buone gomme perché di fatto può montare anche gomme 120/70 r17 e 150/60 r17...
 
14687354
14687354 Inviato: 12 Ott 2013 17:28
 

35 euro in una settimana col cbr non li ho spesi neanche quest'estate a girare come un matto sempre a gas spalancato in giro per strade belle, salite e solite cose.
1600 km al mese significa rifare un motore all'anno...ah e l'olio?
Non viene giù dal rubinetto...nel tuo caso ti consiglio il 4t, ora che uso la moto solo per l'uni faccio si e no 25 euro al mese, e ci esco anche...
 
14687796
14687796 Inviato: 13 Ott 2013 0:16
 

Per i km che fai un 4t assolutamente ... A meno che tu non sia ricco XD
Oltre alla benzina metti in conto anche la manutenzione... Con il tragitto casa scuola più qualche km di sicuro alla settimana per giri o uscite, arrivi a 15000 km all'anno... E in un 2t bisogna cambiarne di cose a quel kilometraggio icon_wink.gif

Se invece scegli di andare a scuola in pullman puoi prendere un 2t icon_biggrin.gif
 
14687810
14687810 Inviato: 13 Ott 2013 0:35
 

luca-motard ha scritto:
Per i km che fai un 4t assolutamente ... A meno che tu non sia ricco XD
Oltre alla benzina metti in conto anche la manutenzione... Con il tragitto casa scuola più qualche km di sicuro alla settimana per giri o uscite, arrivi a 15000 km all'anno... E in un 2t bisogna cambiarne di cose a quel kilometraggio icon_wink.gif

Se invece scegli di andare a scuola in pullman puoi prendere un 2t icon_biggrin.gif

Ma a quel punto un vecchio 2t racing tipo un cr da usare solo nella bella stagione estiva icon_smile.gif
 
14687816
14687816 Inviato: 13 Ott 2013 0:43
 

fctz170 ha scritto:
Ma a quel punto un vecchio 2t racing tipo un cr da usare solo nella bella stagione estiva icon_smile.gif


La cosa è allettante icon_asd.gif
Ma tutti gli altri mesi dell anno senza moto icon_eek.gif non resisterei! Un 2t street se non ci vai a scuola puoi prenderlo e lo mantieni, direi, facilmente..

La cosa migliore da fare sarebbe un 4t per i mesi scolastici e una racing per l'estate hehe .. Poi che bello avere due moto in garage icon_asd.gif
 
14687866
14687866 Inviato: 13 Ott 2013 7:22
 

be 2 moto sarebbe l'ideale icon_asd.gif ma andrò sul 4t che vado tranquillo senza essere sempre del benzinaio e con poca manutenzione. che alla fine oltre i consumi, che potrei anche accetarlo, il problema è la manutenzione che mi diventerebbe costosa quindi per esclusione vado di 4t.
 
14687890
14687890 Inviato: 13 Ott 2013 8:11
 

giotacco ha scritto:
be 2 moto sarebbe l'ideale icon_asd.gif ma andrò sul 4t che vado tranquillo senza essere sempre del benzinaio e con poca manutenzione. che alla fine oltre i consumi, che potrei anche accetarlo, il problema è la manutenzione che mi diventerebbe costosa quindi per esclusione vado di 4t.


È la scelta giusta nel tuo caso 0509_up.gif hai già idee su che moto prendere?
 
14687903
14687903 Inviato: 13 Ott 2013 8:38
 

fai bene a prendere il 4t fidati icon_wink.gif io avro' speso 60euro di benza da giugno icon_asd.gif icon_asd.gif se facevi pochi km ti dicevo anche io 2t, ma cosi' no
 
14687946
14687946 Inviato: 13 Ott 2013 9:36
 

luca-motard ha scritto:
La cosa è allettante icon_asd.gif
Ma tutti gli altri mesi dell anno senza moto icon_eek.gif non resisterei! Un 2t street se non ci vai a scuola puoi prenderlo e lo mantieni, direi, facilmente..

La cosa migliore da fare sarebbe un 4t per i mesi scolastici e una racing per l'estate hehe .. Poi che bello avere due moto in garage icon_asd.gif

no no... un 4T per girare per le faccende settimanali e nel week end un bel motardone over 500 o un SMC690R icon_asd.gif
 
14688024
14688024 Inviato: 13 Ott 2013 10:53
 

luca-motard ha scritto:
15000 km all'anno... E in un 2t bisogna cambiarne di cose a quel kilometraggio icon_wink.gif


Parli per sentito dire o hai un 2t?!no perché io facevo 2500 km al mese e in più di 40 mila km non ho mai dovuto cambiare niente apparte fare la solita manutenzione come anche nei 4t (ingrassare catena cambio olio ecc) ancora con sta cosa di sostituire qualsiasi cosa a tot km mha icon_rolleyes.gif
 
14688089
14688089 Inviato: 13 Ott 2013 11:47
 

LP640 ha scritto:
Parli per sentito dire o hai un 2t?!no perché io facevo 2500 km al mese e in più di 40 mila km non ho mai dovuto cambiare niente apparte fare la solita manutenzione come anche nei 4t (ingrassare catena cambio olio ecc) ancora con sta cosa di sostituire qualsiasi cosa a tot km mha icon_rolleyes.gif

mah... bisogna vedere come ti va icon_rolleyes.gif la persona che ha fatto durare di più un pistone apriva il blocco ongi 5000 e lucidava tutto... se tieni un 2t 125 40000 km con cambio olio frizione e catena, sarà spompo al massimo anche se depo...
 
14688126
14688126 Inviato: 13 Ott 2013 12:19
 

LP640 ha scritto:
Parli per sentito dire o hai un 2t?!no perché io facevo 2500 km al mese e in più di 40 mila km non ho mai dovuto cambiare niente apparte fare la solita manutenzione come anche nei 4t (ingrassare catena cambio olio ecc) ancora con sta cosa di sostituire qualsiasi cosa a tot km mha icon_rolleyes.gif


Si ho un 2t e proprio ora è in fase di manutenzione... Se tu in 40mila km non hai cambiato nulla sei fortunato .. Ma non tutti lo sono... La mia ha 24 mila km e cambio pistone (seconda volta) poi dovrei cambiare almeno la biella che a questi km potrebbe salutarmi ... I cuscinetti paraoli ecc... E poi la catena e tutta la trasmissione .. Poi non so se la tua va avanti per grazia di dio ahha
 
14688139
14688139 Inviato: 13 Ott 2013 12:28
 

luca-motard ha scritto:
Si ho un 2t e proprio ora è in fase di manutenzione... Se tu in 40mila km non hai cambiato nulla sei fortunato .. Ma non tutti lo sono... La mia ha 24 mila km e cambio pistone (seconda volta) poi dovrei cambiare almeno la biella che a questi km potrebbe salutarmi ... I cuscinetti paraoli ecc... E poi la catena e tutta la trasmissione .. Poi non so se la tua va avanti per grazia di dio ahha

ma tra l'altro nemmeno un 4T tiene così tanti chilometri senza cambio pistone... devi comunque farlo ogni 25000 km
 
14688531
14688531 Inviato: 13 Ott 2013 18:26
 

luca-motard ha scritto:
giotacco ha scritto:
be 2 moto sarebbe l'ideale icon_asd.gif ma andrò sul 4t che vado tranquillo senza essere sempre del benzinaio e con poca manutenzione. che alla fine oltre i consumi, che potrei anche accetarlo, il problema è la manutenzione che mi diventerebbe costosa quindi per esclusione vado di 4t.


È la scelta giusta nel tuo caso 0509_up.gif hai già idee su che moto prendere?


io ero indeciso tra hm crm f125x 4t e il fantic caballero 125 4t lc voi quale mi consigliate ?
 
14688642
14688642 Inviato: 13 Ott 2013 19:36
 

tutte e 2 ottime moto...quasi equivalenti. Il fantic ha una ciclistica migliore. Scegli quella che trovi a meno/ ti piace di piu'
 
14688698
14688698 Inviato: 13 Ott 2013 20:15
 

be io preferisco hm comunque mi piace anche la fantic l'unica cosa di differenza tra le due , apparte la dotazione, sono le dimensioni del pneumatico posteriore quello dell'hm è 140 mentre il quello del fantic è 130 cambia qulcosa? o la differenza non si sente?
 
14688751
14688751 Inviato: 13 Ott 2013 20:47
 

giotacco ha scritto:
be io preferisco hm comunque mi piace anche la fantic l'unica cosa di differenza tra le due , apparte la dotazione, sono le dimensioni del pneumatico posteriore quello dell'hm è 140 mentre il quello del fantic è 130 cambia qulcosa? o la differenza non si sente?


La differenza sta nella tenuta e nell'agilità .. La 140 ha più tenuta ma è meno agile di una 130 .. Anche se quest'ultima è troppo piccola secondo me eusa_think.gif la 140 è un buon compromesso fra tenuta e agilità .. Comunque il fantic penso monti il 150 pure.. Fctz170 lo saprà 0509_up.gif
 
14688771
14688771 Inviato: 13 Ott 2013 20:56
 

si per le gomme vai tranquillo...l'hm ha il 140 e sul fantic puoi montare il 150
 
14688849
14688849 Inviato: 13 Ott 2013 21:47
 

ok, grazie a tutti per la pazienza icon_asd.gif
 
14688975
14688975 Inviato: 14 Ott 2013 0:04
 

luca-motard ha scritto:
La differenza sta nella tenuta e nell'agilità .. La 140 ha più tenuta ma è meno agile di una 130 .. Anche se quest'ultima è troppo piccola secondo me eusa_think.gif la 140 è un buon compromesso fra tenuta e agilità .. Comunque il fantic penso monti il 150 pure.. Fctz170 lo saprà 0509_up.gif

mi chiami ed arrivo icon_asd.gif
le dimensioni delle gomme sono influenzate da:
icon_arrow.gif potenza
icon_arrow.gif peso
icon_arrow.gif dinamica del mezzo (più gomma c'e, meno agilità si ha)

avere una gomma più larga comporta una maggior impronta a tera, quindi un maggior attrito che garantisce una miglior aderenza... miglior aderenza significa sfruttare meglio la potenza. nello stesso tempo la gomma larga comporta anche una moto più "sostenuta"... mi spiego... è come stare in piedi su una trave da volteggio (su cui si riesce a stare con i piedi in fila) o su una trave con cui si riesce a stare con i piedi parallei... ovviamente si sta più in equilibrio su quella più larga e più si pesa e più si ha problemi di "equilibrio" e quindi più si ha bisogno di un appoggio largo per scaricare meglio la forza peso.
nelle moto il discorso non cambia, il fantic può montare un 130 e un 100 davanti perchè pesa come un 50cc e ha potenze tali da non "soffrire" la gomma piccola (in realtà di queste misure l'unica gomma buona è la SAVA del trofeo TZR 85 malossi che sul bagnato è una saponetta, quindi anche i 15 cv mettono spesso in crisi quelle mescole), l'HM derapage RR monta un 110 e 140 perchè pesa già un pò di più (e anche perchè ci sono gomme piu decenti con il 140)... sul WR 125X il 140 è d'obbligo sennò non si avrebbe tenuta.... il 150 omologato sul fantic è abbastanza una "furbata" perchè il cerchio non sarebbe proprio largo a sufficenza per questa misura (un canale da 2,5 ant e 3,5 post è piccolo), quindi costringe la gomma a deformarsi ed a essere più a "pera" (piccola nota: con le misure maggiorate, si alza il baricentro perchè la spalla è misurata in percentuale della larghezza, quindi un 150/60 significa 150 di laghezza e il 60% di 150 di altezza che da 90... comprimere la gomma comporta farla alzare quindi si alza tutta la moto... se guardate un fantic 4T con le maggiorate vedrete che la gomma "trasborda") consentendo alla moto di perdere poca agilità
 
14688995
14688995 Inviato: 14 Ott 2013 6:28
 

Ottima spiegazione 0509_up.gif

Ma di fabbrica con che gomme esce il fantic?
 
14689096
14689096 Inviato: 14 Ott 2013 7:59
 

luca-motard ha scritto:
Ottima spiegazione 0509_up.gif

Ma di fabbrica con che gomme esce il fantic?

con gomme non omologate a libretto 0509_doppio_ok.gif in pratica esce con le micheline pilot sporty con omologazione di velocità S (l'unica omologazione per quelle) ma a libretto c'è l'H
 
14689571
14689571 Inviato: 14 Ott 2013 11:34
 

fctz170 ha scritto:
con gomme non omologate a libretto 0509_doppio_ok.gif in pratica esce con le micheline pilot sporty con omologazione di velocità S (l'unica omologazione per quelle) ma a libretto c'è l'H


Bene XD.. Ma come misure dico icon_smile.gif
 
14689830
14689830 Inviato: 14 Ott 2013 13:24
 

luca-motard ha scritto:
Bene XD.. Ma come misure dico icon_smile.gif

100/80 r17 52H e 130/70r17
 
14690097
14690097 Inviato: 14 Ott 2013 15:06
 

ok grazie per la spiegazione
 
14698761
14698761 Inviato: 19 Ott 2013 12:19
 

fctz170 ha scritto:
ma tra l'altro nemmeno un 4T tiene così tanti chilometri senza cambio pistone... devi comunque farlo ogni 25000 km


Siete voi che vi fate le fisse mentali a tot km questo è tot km quell'altro se funziona tutto a dovere puoi giusto perdere un pelo di compressione e ovviamente di potenza comunque siete liberi di non credererci icon_lol.gif
 
14698770
14698770 Inviato: 19 Ott 2013 12:24
 

LP640 ha scritto:
Siete voi che vi fate le fisse mentali a tot km questo è tot km quell'altro se funziona tutto a dovere puoi giusto perdere un pelo di compressione e ovviamente di potenza comunque siete liberi di non credererci icon_lol.gif

sinceramente ho visto blocchi 2T durare 18000 km senza cambiare pistone, ma venivano aperti e revisionati ongi 5000 km... quando inizia ad esserci il calo di compressione signfica che le fasce elastiche stanno cedendo e sul minarelli capita quasi senza preavviso... farlo durare 40000 km è materialmente improbabile
 
14699384
14699384 Inviato: 19 Ott 2013 23:22
 

LP640 ha scritto:
Siete voi che vi fate le fisse mentali a tot km questo è tot km quell'altro se funziona tutto a dovere puoi giusto perdere un pelo di compressione e ovviamente di potenza comunque siete liberi di non credererci icon_lol.gif


guarda che le fisse non ce le facciamo noi icon_rolleyes.gif ogni componente è testato per durare un tot di km... se i produttori di un pistone testano il loro prodotto e dicono che VA cambiato dopo 10mila km non è che sparano numeri a caso.. ovviamente c'è un margine di diversi km infatti può durare di più o magari può durare di meno... però più tempo passi con un pistone con kilometraggio oltre quello consigliato, più rischi di restare a piedi... soprattutto per certe parti che si rompono per snervamento (come la biella) possono abbandonarti da un giorno all'altro se non sostituite... ripeto che ci sono casi fortunati e altri sfortunati... perciò a te può sembrare che un giorno vada tutto bene, come hai detto, e il giorno dopo ti ritrovi con la biella infilata nel carter icon_asd.gif
 
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