Salve a tutti, dopo il mio ultimo topic che mi è stato chiuso per la mia impazienza sono di nuovo qui.
Sono qui con in mente la realizzazione di un progetto, il sogno di ogni tamarro italiano: accendere lo scooter a distanza.
Ho già in mente tutto, ho fatto delle prove e tutto sembra funzionare; il circuito degli interruttori di corrente posti per accendere lo scooter sono di facilissima comprensione (non ho nessuna esperienza di elettronica).
L'idea è questa: usare una serie di schede con relè controllati da un telecomando (evito di linkare per problemi di spam).
Ecco a voi il circuito di accensione:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Molto ma molto semplice!
Cosa bisogna fare per accendere lo scooter quindi? "Tirare" il freno e schiacciare il pulsante d'accensione. Il freno è infatti collegato ad un piccolo interruttore che fa passare la corrente solo quando esso è "tirato".
Con questo sistema avrò a mia disposizione un telecomando dal quale posso controllare lo stato di 6 relè posizionati su altrettante schede collegati alla batteria per alimentarsi.
Essi sono settabili (tramite un jumper) in modalità momentanea, in maniera che quando schiaccio il pulsante del telecomando si attiva e quando lo rilascio si disattiva il relè; oppure in modalità "cambia", con la quale se schiaccio e rilascio il bottone una volta si attiva, se lo rifaccio si spegne.
Ho quindi intenzione di usare un relè di tipo "cambia" per aprire il circuito collegato ai freni (che comanda anche le luci di segnalazione frenata) per bypassare quell'interruttore e un altro pulsante per simulare il bottone di accensione dello scooter.
Che ne pensate? Inutile? Si! Ma ormai l'idea mi è venuta e i componenti li ho ordinati.
L'unico problema è che funziona ovviamente solo previo inserimento della chiave, se riuscissi a bypassare il blocchetto di accensione sarebbe il non-plus-ultra.
Sono benvenuti suggerimenti e critiche!