Bisogna partire da un po' indietro.
In generale in una spira immersa in un campo magnetico
variabile si genera una forze elettromotrice calcolabile (non sto a metteretutte le formule se no non finiamo piu')
Una bobina è un insieme di spire. Ok?
In un alternatore da scooter , in generale, la corrente viene generata dalle bobine statoriche immerse in un campo magnetico variabile generato dai mageti del volantino che girano.
Ai capi della bobina si crea una tensione alternata , e quindi se chiusa un un carico una corrente alternata.
Ora ,questa corrente in parte viene utilizzata dal sistema di accensione (che non è l' avviamento , ma la scintilla della candela) attraverso la centralina ,che, attraverso un transistor fa passare corrente
alternata , quando il pickup lo segnala, verso la bobina.
La bobina funaziona come un trasformatore, ha un circuito primario e un secondario, il secondario ha molte piu' spire del primario e quindi la tensione sul secondario è molto piu' alta (pari al rapporto tra spire), e fa fare la scintilla alla candela (senza bobina la tensione sarebbe troppo bassa per generare un arco cosi' lungo).
Un altra parte della corrente generata viene utilizzata per le luci (in genere si utilizza corrente alternata direttamente , ma dipende dai modelli).
E l' ultima parte della corrente viene raddrizzata dal regolatore di tensione in corrente continua a 12V per caricare la batteria.
Infine, dalla batteria vengono alimentate le altre utenze come clacson , frecce, motorino di avviamento...eccc...eccc
Non so' se sono riuscito a farmi capire....
in generale in una spira immersa in un campo magnetico variabile si genera una forza elettromotrice INDOTTA (per la precisione)