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scooter phantom problemi trasmissione [partenza e staccata]
14671416
14671416 Inviato: 3 Ott 2013 20:25
Oggetto: scooter phantom problemi trasmissione [partenza e staccata]
 



phantom f 12 100 cc ; ho cambiato rulli e cinghia, tutto originali, ho smontato la marmitta (tagliata in due ) pulita e risaldata, soltanto che all'interno ho dovuto eliminare la parte terminale (un tubetto in ferro e una lamierina) adesso fa un po' di casino, ma lo scooter non va bene, mi arriva fino a 30km/h come se il variatore non cambiasse, il motore va su di giri come se con un'auto si andasse solo in prima. E' possibile che sia soltanto per la marmitta? Un altro problema, quando rallento sento che lo scooter cerca di spingere ancora, quindi devo frenare piu' del dovuto per arrestarlo, come se la frizione non staccasse, cosa potrebbe essere? grazie mille.
 
14671491
14671491 Inviato: 3 Ott 2013 20:55
 

No non è la marmitta.
Il vario lo hai montato tu?
Hai montato bene il piattello i rulli nelle sedi e lo spinotto?
Hai controllato bene come scorresse il correttore di coppia azionandolo con le mani?
La cinghia sicuro fosse uguale in lunghezza?

Il problema sta sicuramente nella trasmissione, attenzione al rasamento tra ventolino e spinotto, ma controlla bene anche il correttore , sembra parta con un rapporto lungo
 
14671821
14671821 Inviato: 4 Ott 2013 0:07
Oggetto: Re: scooter phantom problemi trasmissione [partenza e staccata]
 

markenergy ha scritto:
phantom f 12 100 cc ; ho cambiato rulli e cinghia, tutto originali, ho smontato la marmitta (tagliata in due ) pulita e risaldata, soltanto che all'interno ho dovuto eliminare la parte terminale (un tubetto in ferro e una lamierina) adesso fa un po' di casino, ma lo scooter non va bene, mi arriva fino a 30km/h come se il variatore non cambiasse, il motore va su di giri come se con un'auto si andasse solo in prima. E' possibile che sia soltanto per la marmitta? Un altro problema, quando rallento sento che lo scooter cerca di spingere ancora, quindi devo frenare piu' del dovuto per arrestarlo, come se la frizione non staccasse, cosa potrebbe essere? grazie mille.



Per me avrai montato male qualche pezzo.Controlla il funzionamento di tutto a carter aperti.
 
14673118
14673118 Inviato: 4 Ott 2013 17:51
 

ho smontato di nuovo il variatore, mi sono accorto che i rulli nuovi che mi hanno dato non hanno la parte interna, nel senso che hanno solamente l'anello in ottone e la gomma esterna che li ricopre, quindi ho dovuto togliere da quelli vecchi i cilindretti interni e messi su quelli nuovi, praticamente avevo dei rulli da 7 grammi, mentre quelli originali sono da 11/ 12 grammi. adesso comunque sono al punto di partenza, e cio'e' che lo scooter non va oltre i 60km/h con rulli, fasce elastiche e cinghia nuovi,il motore va su di giri ma non va oltre i 60, fino ai 60 va bene poi se accellero ancora sento che il motore grida, quindi inutile insistere, forse la frizione?
 
14673328
14673328 Inviato: 4 Ott 2013 19:14
 

Probabile , non è che hai interposto un anello nero nello spinotto tra cono di spinta e ventolino??

Ciò che determina è la chiusura del vario e la chiusura del correttore di coppia , se uno dei due non si muove o si muove male non cambia marcia e lo scooter rimane li a alti giri.
Dunque controlla di non aver interposto quella rondella di circa 5 mm tra i due corpi del vario e controlla bene che il correttore faccia tutta la corsa, controlla anche le masse della frizione che siano ancora buone il ferodo non deve essere inferiore a 2/3mm di spessore
 
14673416
14673416 Inviato: 4 Ott 2013 20:07
 

Nessuna rondella tra cono di spinta e ventolino, domani provo a togliere il carter e accendere il motore, poi accelerando vedro' come lavorano i due componenti, grazie.
 
14674497
14674497 Inviato: 5 Ott 2013 17:44
 

ho guardato a motore acceso e mi sembra che sia tutto normale, accelerando sia il vario che il correttore si aprono e chiudono, ho smontato la frizione e sembra tutto a posto, le mollette sono di colore blu e i ferodi sono di spessore 3 mm.
lo scooter mi arriva solo a 60km/h.
 
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