Ciao, io posseggo da un paio d'anni una BMW f 650 Dakar del 2005, differisce dall'originale in altezza, più elevata, e dal tipo di forcelle e loro escursione.
E' una moto comoda, io sono alto 192 cm, e parca nei consumi; diciamo che è una tuttofare è buona per tutto: dal fuori strada non troppo impegnativo all'autostrada, ma alla fine non eccelle in niente, potresti farci un semplice tragitto casa-scuola o casa-lavoro, come una vacanza o un viaggio di settimane.
L'erogazione del motore è lineare, non ha picchi di potenza(di potenza ne ha gran poca effettivamente), ma ha un motorino costante che non ti mette mai in crisi, avendo la coppia ai bassi sufficiente per toglierti da qualsiasi situazione.
Ha dei difetti congeniti, il primo: la batteria è posta sopra al pistone, dentro al falso serbatoio, l'isolamento termico della stessa è insufficiente sommato alla ventola del radiatore che spara aria calda proprio in quel punto non ne agevola il raffreddamento; quindi dovrai premurarti di controllare il livello di acqua nella batteria un paio di volte durante l'estate in maniera da evitare spiacevoli fuoriuscite di acido causate dal surriscaldamento della batteria...è un'operazione che ti richiederà non più di dieci minuti.
Il secondo aimè più grave, si parla nei vari forum di spegnimenti improvvisi in marcia e anche in accelerazione, come se la moto si spegnesse di colpo, altri possessori provano cambiando centraline o in altre maniere dispendiose, io ho notato che la mia lo faceva appena dopo al tagliando fatto da me...in pratica non avevo tirato abbastanza i cavi di collegamento della batteria , e questi con le vibrazioni si erano allentati causandone lo spegnimento della moto ....tutto si è risolto tirando bene i cavi...
un consiglio,se non la si usa come puro mezzo di trasporto, la moto deve essere scelta con il cuore non con la ragione.
Spero di esserti stato d'aiuto..ciao ciao