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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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F650 GS Aiuto e' morto !
7244899
7244899 Inviato: 25 Mar 2009 16:36
Oggetto: F650 GS Aiuto e' morto !
 

Ragazzi sono disperato !
Sentite qua:
dopo il lungo inverno sono andato ad accendere il mio F650 GS. La batteria era scarica. Provo ad accendere con il carcabatteria.
Appena do' corrente noto che e' sparito lo zzzzzzzzzzz iniziale, provo ad accendere e niente.
Dopo qualche tentativo finalmente la moto si accende, ma come lascio lo starter si spegne.
Se tengo premuto il pulsante di accensione la moto funziona, come mollo la moto si spegne.
Ho effettuato i seguenti controlli:
- fusibili sotto la sella
- rele'
- ponte a diodi
- motorino passo passo del minimo
- potenziometro della farfalla
- pompa benzia
- iniettore
Chi mi puo' aiutare ?????
Sono diperato !
 
7245076
7245076 Inviato: 25 Mar 2009 17:02
 

Le cose più facili le hai guardate ? Filtro benzina, candele? Spingendola si accende ?

Bisogna vedere cosa c'è in relazione tra il motorino di accensione e il resto ... Quando lasci il punsante c'è ancora la scintilla sulle candele ? E si spegne subito appena lo lasci ?
 
7245310
7245310 Inviato: 25 Mar 2009 17:26
 

Ho controllato tutto:
la candela va bene, appena lascio si spegne.
il filtro benzina è libero e benzina arriva sia sull'iniettore che sulla candela.
Io credo che sia un problema elettrico. E' come se fosse bruciato un relè e tra l'altro anche quelli funzionano.
Come se lasciando il pulante dello starter si interrompesse il circuito.
 
7314519
7314519 Inviato: 4 Apr 2009 11:28
 

Niente da fare, non parte .... devo ricominciare da capo !
Quando si gira la chiave della moto si sentiva un ronzio, che ora è sparito.
Da cosa dipendeva quel ronzio ?
Qualcuno può aiutarmi ?
 
7314553
7314553 Inviato: 4 Apr 2009 11:36
Oggetto: Ronzio
 

Se non si sente vuol dire solo una cosa,pompa morta o quasi,nel senso che se tieni premuta l'accensione forse riesce ancora ancora a mettere in pressione l'impianto,ma come molli le viene a mancare quella tensione utile a "girare"...

...temo che il prolungato fermo invernale abbia fatto qualche danno,ma lascio a Toniosan la questione,lui conosce meglio il modello di me,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7314595
7314595 Inviato: 4 Apr 2009 11:44
 

Giusto, smonto e controllo.
E se fosse un problema di alimentazione ?
Nel senso che quando mollo il pulsante di accensione, cala anche l'alimentazione. In questo caso da che potrebbe dipendere ?
 
7320729
7320729 Inviato: 5 Apr 2009 13:46
 

Io prima di fasciarmi troppo la testa metterei una batteria funzionante.

Non so se con una batteria troppo scarica la moto stà accesa.
Prova a farla partire e tenere il motore accelerato, può essere (ma ne sono quasi sicuro)che con la batteria morta non tenga il minimo. icon_cool.gif
 
7333576
7333576 Inviato: 7 Apr 2009 8:31
 

Ripeto che è sparito il ronzio zzzzzzzzzzz che si sente appena girata la chiave.
La batteria è stata ricaricata, ma non ho avuto risultati.

Grazie
 
7333639
7333639 Inviato: 7 Apr 2009 8:44
 

Il fatto che la batteria sia stata ricaricata non vuol dire che sia carica (verifica che la batteria non sia guasta).
Dopo controlla i fusibili che siano tutti a posto e poi procedi con il controllo-test della pompa.
Prova ad alimentarla direttamente (stai attento a non invertire i poli + e - perchè non so se corri il rischio, sempre che non sia guasta, di rovinarla).

Ultima modifica di Maurodami il 7 Apr 2009 17:12, modificato 1 volta in totale
 
7336469
7336469 Inviato: 7 Apr 2009 16:01
 

agugugu ha scritto:
Ripeto che è sparito il ronzio zzzzzzzzzzz che si sente appena girata la chiave.
La batteria è stata ricaricata, ma non ho avuto risultati.

Grazie


quello è il rumore della pompa che mette in pressione il circuito di alimentazione, quindi o è la pompa che nun ne vole sape' oppure la batteria fa le bizze, però se tenendo il pulsante di accensione premuto si accende e rimane accesa senza il caricabatteria collegato!... vuol dire che la batteria è buona, perchè riesce a spuntare alla grande... quindi controlla la pompa
se al contrario senza il caricabatteria inserito non si accende nulla.... cambia la batteria

ciauz
 
7336617
7336617 Inviato: 7 Apr 2009 16:19
 

Che spettacolo !
Il primo consiglio sensato che ho avuto !!!

Grandissimo !
 
7336710
7336710 Inviato: 7 Apr 2009 16:31
 

agugugu ha scritto:
Che spettacolo !
Il primo consiglio sensato che ho avuto !!!

Grandissimo !



a parte il fatto che il consiglio di verificare la batteria ti era gia' stato dato tra l'altro tenendo conto di piu' opzioni al riguardo, non mi pare che gli interventi siano stati insensati, siamo in un forum pubblico e ognuno aiuta come puo' e per quello che sa , e' per questo che ti sei iscritto giusto? 0509_up.gif
 
7336870
7336870 Inviato: 7 Apr 2009 16:57
 

Mi scuso con tutti, non volevo offendere nessuno !
 
7336949
7336949 Inviato: 7 Apr 2009 17:13
 

Maurodami ha scritto:
Il fatto che la batteria sia stata ricaricata non vuol dire che sia carica (verifica che la batteria non sia guasta).
Dopo controlla i fusibili che siano tutti a posto e poi procedi con il controllo-test della pompa.
Prova ad alimentarla direttamente (stai attento a non invertire i poli + e - perchè non so se corri il rischio, sempre che non sia guasta, di rovinarla).

E pensare che ero convinto di aver dato suggerimenti in lingua italiana.
 
7337020
7337020 Inviato: 7 Apr 2009 17:27
 

eusa_wall.gif
ma io avevo lasiato un post lungino dove spegavo che fare, non lo vedo...mmmm maledetti pc.
O forse era un pst simile. eusa_think.gif


Comunque controlla che la batteria dia 12 volt.
Se non ti da il 12, ma 9 o 10 è facile che sia partito un elemento e sia da camiare.
E' piuttosto comune su questo modello, mentre è più raro che si rompa la pompa.


Il fatto che la moto parta collegate con cavi e affini non vuol dire che regga accesa se non c'è la batteria.
Sul display di da la scritta "batt"?
L'f650gs in caso di batteria andata dovrebbe farlo icon_smile.gif
 
7337058
7337058 Inviato: 7 Apr 2009 17:33
 

Il valore non me lo ricordo, ma la batteria e' buona, anche perche' ho provato prima con la mia, poi con una funzionante di un mio amico e anche dando corrente con uno starter a basso amperaggio, per evitare danni.

Penso che a questo punto sia la pompa il problema.
Esiste un sistema per provare la funzionalita' della pompa ?
Non vorrei affrontare una spesa non necessaria .... anche se a questo punto spero che il problema sia quello ....
 
7337135
7337135 Inviato: 7 Apr 2009 17:45
 

Ma a che serve chiedere se poi non leggi le risposte che ti vengono date. Ti ho già detto come fare a provarla sempre nel primo post a mia firma.
 
7337460
7337460 Inviato: 7 Apr 2009 18:29
Oggetto: Re: F650 GS Aiuto e´ morto !
 

agugugu ha scritto:
Ragazzi sono disperato !
Ho effettuato i seguenti controlli:
- fusibili sotto la sella
- rele'
- ponte a diodi
- motorino passo passo del minimo
- potenziometro della farfalla
- pompa benzia
- iniettore
Chi mi puo' aiutare ?????
Sono diperato !


però se ahi già controllato tutte queste cose il prossimo passo è lourdes...

prova a staccare i fusibili e tenerli staccati per un pò magari deve solo resettarsi la centralina(se non hai staccato la batteria pe run bel pò).
Poi può essere che il filtro aria sia sporco o ostruito ,oppure il filtrobenzina/il tubo benzina ostruito.
Oppure controlla che le candele non siano andate.


Se la moto si accende non credo sia un problema di pompa della benzina, perchè se la moto parte la pompa va.
Se la pompa fosse guasta non si metterebbe mai in moto.
Senza pompa benzina che va gli iniettori non spruzzano.
Poi potresti controllare anche il livello dell'olio, e se la sonda lambda è ben installata e collegata.

Se tieni la moto accelerata per un pò sopra il minimo che succede?
 
7338679
7338679 Inviato: 7 Apr 2009 20:41
 

Sepre tenendo il pulsante accensione premuto, il minimo e' perfetto e la moto rimane accesa.

Comunque di suggerimenti oggi ne ho avuti tanti. Questo sabato lo passero' a fare prove. Smonto e rimonto e smonto e rimonto ancora e vedimao che succede

Grazie 1000 vi terro' aggiornati.
 
7338976
7338976 Inviato: 7 Apr 2009 21:05
 

quoto la pompa. senza doppi sensi.
 
7340133
7340133 Inviato: 8 Apr 2009 0:09
 

docaime ha scritto:
quoto la pompa. senza doppi sensi.


icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif


però strano che col pulsante di accensione schiaccato vada.
E se acceleri che succede?
 
7340253
7340253 Inviato: 8 Apr 2009 6:47
 

la cara e vecchia spinta di una volta .....no!!!!!
solo x vedere se, una volta che parte riesce a mantenersi in marcia,
Lamps
 
7340263
7340263 Inviato: 8 Apr 2009 6:54
 

Se accellero, va bene, tiene i giri e sembra non spegnersi, ma non posso provare più di tanto, altrimenti brucio il motorino di accensione.
Se accendo a spinta non parte ...

Se questa volta non risolvo, provo con un esorcismo icon_twisted.gif icon_twisted.gif !!!!! Esci da leiiiiiiiiiiii Esci da leiiiiiiiii Esciiiiiiiii !!!!!!!!
Se non funziona nemmeno l'esorcismo, provo con le minacce 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif , dopo la faccio diventare una balla di ferro e compro lo scuterone !!!!!!!! doppio_lamp.gif
Aiutatemi prima che faccia scelte insensate ed avventate 0509_banana.gif !!!!
 
7340578
7340578 Inviato: 8 Apr 2009 8:17
 

eusa_think.gif che ci sia qualheproblemino elettrico....

perchè se il motore stà acceso la pompa va
 
7340580
7340580 Inviato: 8 Apr 2009 8:17
 

eusa_think.gif che ci sia qualheproblemino elettrico....

perchè se il motore stà acceso la pompa va.

Non è facile dignosticare a distanza.
 
7341127
7341127 Inviato: 8 Apr 2009 9:29
 

Comunque per scrupolo la pompa la provo.
Misà che l'unica soluzione è il computerino BMW.
Vedremo ....
Ma a livello elettrioc, da che dipende il ronzio iniziale ?
 
7342686
7342686 Inviato: 8 Apr 2009 12:39
 

solo per scrupolo prova a dar corrente diretta al motorino(con le chiavi inserite),
 
7347951
7347951 Inviato: 9 Apr 2009 6:55
 

è solo un pensiero , ma prova cercare in questa direzione:
quando pigi il pulsante di avviamento, viene tolta corrente alle utenze supplementari (luci ect)x poi riattivarsi quando lasci il pulsante.
e chiaro che a chiavi inserite la pompa non gira (ronzio),ma pigiando,si avvia e rimane in moto fino a quando non molli il pulsante giusto?
quindi in qualche modo arriva corrente alla pompa x poi venire meno successivamente,

probabile un falso contatto?, 2 masse che fondendosi le guaine o screpolandosi si sono unite?, un qualche cosa che crea un effetto contrario, un problema elettronico di centralina dovuto ad ossidazioni? magari anche solo in una spina,
con un tester misura la tensione in arrivo alla pompa, prima di pigiare il pulsante, durante, e mentre lo rilasci.
Lamps
 
7348863
7348863 Inviato: 9 Apr 2009 9:22
 

sulla scia del falso contatto potrebbe essere checi sia da controllare i fili del bloccetto o simili, magari si è interrotto qualche cavo.
So che a molti è successo.
 
7349885
7349885 Inviato: 9 Apr 2009 11:25
 

Siete dei grandi !
Continuero' in questa direzione .... l'ipotesi impazzimento = scooterone si allontana sempre di piu' !

Grazie
 
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