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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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problemi con f650
5231873
5231873 Inviato: 28 Lug 2008 8:50
Oggetto: problemi con f650
 

ciao a tutti!
Giovedì devo andare in corsica in moto e la moto fa quello che vuole!!!
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Spiego meglio:

Mentre sto andando, di punto in bianco si mette a perdere colpi!
Mi fermo e noto che al minimo sta accesa ma accelerando fa un colpo ogni 3 o 4, mollando il gas il più delle volte rimane al minimo (raramente si spegne).

Ho provato a smontarla e l'unica cosa che ho trovato sono state le candele molto più scure di un mese fa qunado le ho controllate l'ultima volta...

La domanda è potrebbero essere le candele? le ho messe a massa e la scintilla cè, ne ho viste di migliori ma cè...

Grazie a tutti
 
5231920
5231920 Inviato: 28 Lug 2008 8:54
 

prova a cambiare le candele, magari sono alla frutta icon_wink.gif
 
5231971
5231971 Inviato: 28 Lug 2008 8:59
 

penso, o meglio spero... l'unica possibilità è che sia una sciocchezza tipo candele, magari il rubinetto della benzina che ne fa scendere un filino giusto per tenerla accesa... se fosse un problema elettrico posso dire addio alle vacanze da subito...

grazie di aver risposto
 
5234632
5234632 Inviato: 28 Lug 2008 12:29
 

Dunque, cambiato le candele nella pausa pranzo, il problema si presenta comunque anche se un pò attenuato, secondo me è il rubinetto della benzina che ha qualche impedimento...

Venerdì pomeriggio ho fatto 10 euro, 6,5 litri circa. Ammettendo che faccia il 15 sono circa 100km, ma:

1- La moto non fa il 15
2- Non ho fatto 100km

Secondo me se la benzina va al di sotto di un certo livello, allora ne arriva poca, probabilmente per qualche cosa che non si apre bene nel rubinetto.

Questo difetto l'avevo riscontrato anche quando ho smontato la moto, notavo che con selezionato l'on veniva la benzina arrivava bene ma pian piano scemava. Chiudevo e riaprivo il rubinetto e faceva la stessa cosa, ne veniva giù tanta e poi scemava... così per 4 o 5 volte...
Voi che dite?
 
5235361
5235361 Inviato: 28 Lug 2008 13:28
 

Avevo anch'io un f 650 e l'irregolarità del funzionamento del motore purtroppo era la regolarità.
Mi si spegneva continuamente, andava spesso a strappi e la concessionaria bmw riusciva a sistemarla soltanto per qualche settimana.
Nell'ultimo intervento, prima di venderla, il capoofficina mi ha detto che avevano dovuto spurgare tutto l'impianto di alimentazione perchè era presente acqua, probabilmente dovuta ai lavaggi effettuati a pressione, in quanto il tappo serbatoio, seppure molto bello, non era a tenuta stagna e permetteva infiltrazioni d'acqua, e così la moto si spegneva.
Dopo quest'intervento, peraltro costoso, la moto è andata bene, poi l' ho venduta e so che il nuovo proprietario ha gli stessi problemi, irregolarità e spegnimenti improvvisi.
Per me è un difetto cronico di questo motore rotax con il quale bisogna convivere, perchè interrogati altri proprietari di f 650 dopo l'iniziale reticenza, tutti ammettevano che c'era questo problemino.
Mi dispiace se sono stato un pò rude, ma questa è la mia esperienza.
Ti saluto caramente michele.
 
5235716
5235716 Inviato: 28 Lug 2008 13:49
 

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DAVVERO?

che la bmw abbia cappellato così tanto? ma è possibile? ne sei certo? due o tre settimane fa ero sotto un acquazzone tipo diluvio universale ma non ha fatto una piega...

Scusa lo scetticismo, non è mancanza di buona fede, ma ne sei certo al 100%?
 
5236011
5236011 Inviato: 28 Lug 2008 14:11
 

Così mi han detto in bmw, che c'era acqua nel serbatoio; il fatto che il tappo non fosse a tentuta stagna invece l'ho dedotto io, visto che non mi spiego come possa entrare acqua se non da lì.
Potresti provare a mettere un bel pò di benzina, poichè questa è più leggera dell'acqua, si accumulerà sulla parte superiore ed il rubinetto messo in posizione di on e non su riserva, pescherà benzina.
Se invece lo posizioni su riserva, essendo attiva la parte inferiore del rubinetto, questo pescherà acqua e la moto dovrebbe andare male.
E' un esperimento molto approssimativo, ma io ricordo che la mia moto andava male quando entrava in riserva e questa è la spiegazione logica che ne ho dato. Sarà corretta? Mah, ai posteri l'ardua sentenza!.
 
5236865
5236865 Inviato: 28 Lug 2008 15:25
 

Smonta il serbatoio, quello di colore nero, che sta sotto l'involucro esterno in tinta con la moto, previo smontaggio del tappo rifornimento.
Smonta il rubinetto e sfila il gruppo dei due filtrini integrati con il rubinetto; a questo punto pulisci internamente il serbatoio da tutte le schifezze negli anni accumulate, compresa l'acqua (che ti hanno messo con la benzina, nonchè quella che è entrata dal tappo per la pioggia o durante i lavaggi).
Pulisci anche i due liltrini (uno è quallo che pesca normalmente, l'altro è quello che pesca con la riserva), attento perchè sono delicati ed è facile bucarli.
Rimonta tutto controllando anche la guarnizione del tapppo carburante e, se non ricordo male l'o-ring del gruppo rubinetto, se è il caso sostituirle, facendo attenzione a non stringere troppo le due viti a croce del rubinetto.
Spurgare l'eventuale acqua presente nelle vaschette del carburatore (quest'ultima operazione è descritta in uno dei miei post che riguardado l'F650 sul forum). Fatto ciò se il problema era l'acqua e la sporcizia nel serbatoio ....si può partire per la Corsica.
 
5237071
5237071 Inviato: 28 Lug 2008 15:49
 

uao... come sai tutte queste cose? ti è già capitato?

Grazie!!
 
5237529
5237529 Inviato: 28 Lug 2008 16:39
 

IlMulo ha scritto:
uao... come sai tutte queste cose? ti è già capitato?

Grazie!!

......che ti cambia? Sbrigati che la partenza è vicina. Se funziona la cartolina è d'obbligo.
Buon divertimento e facci sapere.
 
5242616
5242616 Inviato: 29 Lug 2008 8:27
 

Ciao a tutti!

Ieri ho smontato il rubinetto della benzina e sono uscite una ventina di gocce d'acqua!!!

Pulito, soffiato, ascigato...

Ora sembra andare tutto alla perfezione... speriamo bene!!!

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano, siete stati mooolto preziosi!!! 0509_up.gif

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p.s.: se capitate dalle mie parti un bel birrino non ve lo leva nessuno! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
5242913
5242913 Inviato: 29 Lug 2008 9:04
 

Hai risolto il problema solo temporaneamente in quanto dal lato destro del serbatoio si forma un'altra "sacca" dove ristagnano residui anche quanto esaurisci la benzina attraverso il rubinetto.
Se non smonti il serbatoio e non lo capovolgi fino a ripurlirto del tutto, durante i vari rifornimenti, i residui (anche di acqua) che si sono accumulati sul lato destro, te li ritroverai nuovamente pescati dal lato rubinetto.
Inoltre devi svuotare, tramite le due vitine di spurgo, le vaschette del carburatore che saranno interessate, visto l'hai già trovata nel serbatoio, dalla presenza di acqua.
 
5243338
5243338 Inviato: 29 Lug 2008 9:40
 

giusto!! oggi lo faccio... anche se ho smontato il rubinetto sul cavalletto laterale, non si sa mai...

Grazie ancora...

ps: non trovo il topic sullo spurgo che hai fatto, hai un link? è solo per una sicurezza sulle viti di spurgo...
 
5245408
5245408 Inviato: 29 Lug 2008 12:20
 

Ecco il link, in uno dei miei post troverai anche di più di come si fa lo spurgo

Carburazione della bmw 650 st

P.S. Comunque visto che per ringraziarci ti sei offerto di offrire un birra a tutti gli amici del forum, dovresti indicare la località in cui ti trovi (aggiungila nella firma)

Ultima modifica di Maurodami il 29 Lug 2008 17:52, modificato 1 volta in totale
 
5247858
5247858 Inviato: 29 Lug 2008 15:40
 

Buon lavoro
 
5254482
5254482 Inviato: 30 Lug 2008 9:59
 

Purtroppo è sfumato tutto ieri sera:

Dopo aver pulito tutto ho fatto un giretto per vedere a che punto ero:

E' andata BENISSIMO, fino a quando, andando dalla morosa ha cominciato a scoppiettare ad ogni rilascio...

Chiamato il meccanico mi ha detto che potrebbero essere le valvole che rimangono un filo aperte, ma non ha il tempo di guardarci...

Quindi, purtroppo sono andato all'agenzia viaggi e ho cambiato la moto con la macchina... ADDIO BMW IN CORSICA, PER QUEST'ANNO!!

La birra ve la siete guadagnata, io sono di bergamo, se passate in zona sarò ben lieto di offrirvela!

Ringrazio tutti per il supporto, spero di riuscire a contraccambiare, una volta!

ps. ieri notte quando sono tornato ho notato che il rubinetto sull'ON va male, sul RES funziona benissimo... mi viene da pensare che ci sia qualcosa che galleggia ancora sulla benzina...
 
5255230
5255230 Inviato: 30 Lug 2008 10:57
 

A quasto punto non ho capito cosa hai pulito e cosa intendi per "tutto". Se hai anche problemi di regolazione delle valvole te ne rendi conto, oltre che dai km percorsi dall'ultimo intervento, anche dal fatto che gli scoppiettii li dovresti sentire, sempre più frequentemente, proprio in fase di rilascio.
 
5255325
5255325 Inviato: 30 Lug 2008 11:04
 

per tutto intendo srbetoio e rubinetto che sono le ultime cose che ho toccato, per gli scoppietti li ha fatto la prima volta ieri, prima non li aveva mai fatti... la moto ce l'ho da otto mesi circa, cioè 8600 km fa.
 
5258570
5258570 Inviato: 30 Lug 2008 14:40
 

Anch'io ho abitato a bergamo per 25 anni, e solo da un anno sono fisso a palermo.
La moto l'avevo comprato alla TAG di ezio righetti, usata, e mi ha dato subito problemi.
Lui è molto bravo, anche se come tutte le concessionarie bmw, è piuttosto caro. Non so se l'hai comprata da lui o da un privato, comunque c'è un altro punto non ufficiale bmw a ponteranica, di suoi ex dipendenti, sulla statale che va in val brembana, vicino a petosino.
Secondo me però torno al discorso iniziale, acqua o non acqua è questo rotax che si scarbura sempre, non so se suula pegaso dell'aprilia c'è lo stesso problema, m i proprietari delle f 650 lamentavano tutti questo difetto. Ciao Michele.
 
5259057
5259057 Inviato: 30 Lug 2008 15:23
 

Onestamente la mia non si è mai scarburata... anche se a volta scoppietta un pò, ma da come mi dicevano in molti ai mono succede...
e le mie vavole sono regolate giuste.

poi dipende da quanto socoppietta...
 
5259431
5259431 Inviato: 30 Lug 2008 16:00
 

mic56 ha scritto:

.......... torno al discorso iniziale, acqua o non acqua è questo rotax che si scarbura sempre, .............i proprietari delle f 650 lamentavano tutti questo difetto. Ciao Michele.

Il rotax delle F650 è un motore indistruttibile ed affidabile. Se è messo a punto per come si deve non scoppietta e non si scarbura. La carburazione un volta fatta per come si deve, subisce lievi variazioni solo tra estate ed inverno per effetto della temperatura (e contenuto di ossigeno) dell'aria, e non incide minimamente sul buon funzionamento.
Spesso chi lamenta questi inconvenienti, ammesso che la moto sia ben messa a punto, non comprede che la carburazione varia per effetto di sporcizia nel filtro aria che conseguentemente riduce il passaggio di aria aspirata dal cilindro. Riguardo gli scoppietti, almeno con scarico originale, sono dovuti alla mancata regolazione periodica delle valvole, al riento di aria dai collettori di scarico.
 
5259631
5259631 Inviato: 30 Lug 2008 16:19
 

Ragazzi non so che dire: ho solo raccontato la mia esperienza che da rapidi sondaggi effettuati quando l'avevo,mi sembrava abbastanza comune. Può darsi che la mia moto fosse particolarmente sfigata, inoltre la mia era del 94, probabilmente adesso le cose saranno migliorate.
 
5260050
5260050 Inviato: 30 Lug 2008 17:03
 

Se ti riferisci alla versione F650 del 1994 (quindi prima serie) si spiega quello che hai sentito, infatti questa prima versione ha dato grossi problemi di affidabilità e durata, a differenza delle F650 del 1997 e delle successive F650GS.
In particolare i problemi più grossi sono stati relativi al cambio, infatti non sono molti i modelli prima serie F650 ancora in circolazione.
 
5260121
5260121 Inviato: 30 Lug 2008 17:11
 

E allora sarà per quello e chiedo scusa. icon_wink.gif
 
5260182
5260182 Inviato: 30 Lug 2008 17:17
 

Non vorrei essere stato brusco con la mia risposta, non era nelle mie intenzioni, sto lavorando e a volte scrivendo di getto ........ Comunque ho voluto solo precisare per chi legge.
Ciao
Mauro
 
5260300
5260300 Inviato: 30 Lug 2008 17:33
 

Figurati! E' che spesso le persone si dimenticano, ma i cani e le moto possedute rimangono nella mente per sempre, e per me la f 650 non è stata un'esperienza molto gradevole, per cui mi sembrava che l'amico bergamasco stesse rivivendo la mia storia.
Se non è così non posso che esserne contento!!
Ciao Michele.
 
5262885
5262885 Inviato: 30 Lug 2008 22:33
 

grazie a tutti per le risposte, probabilmente mio padre domani la porta dal mecca (non il TAG di curno, x mic56 percè non me ne hanno mai parlato bene...)

Vi farò sapere quando avrà finito...

Grazie ancora!!!
 
5265620
5265620 Inviato: 31 Lug 2008 10:23
 

Io vi dico la mia per esperienza,
i problemi sulle f650 nascono spesso da negligenze dei meccanici.
Controllare il gioco delle valole è rognoso:
icon_arrow.gif devi tirar via il serbatoio e il coperchio valvole che porta via del tempo
icon_arrow.gif le valvole si registrano sostituendo i "dischetti" che fanno da registro e non semplicemente regolando un una vite con un dado.

Secondo me questo è uno dei motivi per cui spesso i meccanici lasciano correre sapendo che è un motore robusto e sovradimensionato e che ci può essere un pò di tolleranza nel gioco delle valvole senza avere problemi sul breve periodo.

Spesso, per lo stesso motivo, verso i 30mila/40mila km è capitato trasudamento di acqua di raffreddamento dalla testa sopra lo scarico destro, indovinate perchè?
Al tagliando dei 10mila era previsto il controllo del serraggio dei bulloni della testa. Bene secondo me poche offcine l'han fatto e molte f650 hanno avuto questo problema, semplicemente perchè occorreva smontare parecchio per arrivare a fare il lavoro e sempre sapendo che il motore regge bene si evitava.

(sulle successive gs questo contrllo è stato eliminato, insieme al problema)


Per gli scoppietti potrebbe influire anche un leggero allungamento della catena di distribuzione, che sfasa leggermente le valvole.

Io, controllata carburazione valvole ecc.... ho capito che gli scoppietti probabilemente sono dovuti allo scarico.
Probabilmente quando l'ho smontato per cambiare la guarnizione della testa,essendo bello incastrato devo aver leggermente deformato il primo attacco dopo il motore e nonstante le guarnizioni nuove un pò di aria passa. icon_rolleyes.gif

Tolte le negligenze io lo ritengo un ottimo motore, ultimamente ne ho visto uno con più di 170mila km... spero ci arrivi pure la mia...
 
5697566
5697566 Inviato: 16 Set 2008 18:42
 

Salve a tutti, da pochi giorni ho acquistato una f650 del dicembre 1995.
Dopo aver effettuato la pulizia del filtro, operazione abbastanza semplice tra l'altro, ho deciso di approfondire la meccanica della mia "nuova" moto.

Stò cercando informazioni tecniche sulla moto, putroppo sul muletto sono riuscito a trovare solo un'articolo in francese, anche se abbastanza approfondito, dove ho captato informazioni sul cambio dell'olio del motore, freni, pastiglie, ecc. Ma ahimè non è che ci abbia capito molto dal francese...

Sapete indicarmi dove trovare informazioni sulla meccanica più approfondite? Oppure anche meglio, qualcuno ha disponibile in formato digitale il manuale d'officina per lo meno in inglese?

Grazie, Luca.
 
5699074
5699074 Inviato: 16 Set 2008 20:36
 

Non essere pigro ed inizia ad usare la funzione "cerca" inserendo parole chiave del tipo "carburazione", "f650", "manutenzione", ecc e troverai di tutto.
Oppure scorri i titoli sul forum ed accedi a quelli di tuo interesse.
A quel punto potrai preseguire con le domande su post già attivi sull'argomento o aprire post specifici se il problema è nuovo.
Su alcuni post troverai peraltro link relativi a siti su F650. Da non trascurare il manuele di officina, in lingua italiana, disponibile sul sito per l'F650GS che comunque nella stragrande magioranza dei casi si adatta anche all'F650.
Benvenuto e buon divertimento
 
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