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Differenze tra ZX12R e ZX14R - consigli per acquisto
14667861
14667861 Inviato: 2 Ott 2013 7:14
Oggetto: Differenze tra ZX12R e ZX14R - consigli per acquisto
 



Gradirei un parere circa le differenze che passano tra la ZX12R e la ZX14R: nell'impossibilità di trovare un usato decente di quest'ultima, sto valutando l'acquisto della progenitrice.
Grazie!
 
14667907
14667907 Inviato: 2 Ott 2013 7:46
 

Murakami74 ha scritto:
Forse vado leggermente OT, ma gradirei un parere circa le differenze che passano tra la ZX12R e la ZX14R: nell'impossibilità di trovare un usato decente di quest'ultima, sto valutando l'acquisto della progenitrice.
Grazie!
in realtà le 2 moto appartengono a 2 filoni diversi.... ed hanno ben poco in comune

lo ZZR 1400 è migliore sotto quasi tutti i punti di vista: prestazioni, guidabilità, comfort, trasporto paseggero.. ecc

lo ZX12 rimane secondo me un oggetto di culto... un mezzo da domare e da ammirare...
sotto questi 2 punti di vista è sicuramente la migliore 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14668059
14668059 Inviato: 2 Ott 2013 9:11
 

Quindi la 12 ha un'impronta più sportiva e meno turistica? Si potrebbe dire così?
 
14668142
14668142 Inviato: 2 Ott 2013 9:47
 

Confermo! la 12R è sportiva, la ZZR una sport touring. Avendole guidate tutte e due ti posso confermare che la ZZR è migliore sotto tutti i punti di vista, per una guida su strada.
Prenderei la 12R solo se ne fossi innamorato icon_wink.gif
Lamps!
 
14668211
14668211 Inviato: 2 Ott 2013 10:18
 

C'è tanta differenza di motore tra le due? Io ho provato un 1400 del 2007, ma non una ZX12...
 
14668262
14668262 Inviato: 2 Ott 2013 10:34
 

Murakami74 ha scritto:
C'è tanta differenza di motore tra le due? Io ho provato un 1400 del 2007, ma non una ZX12...



Oggi nell'usato trovi zzr 1400 a prezzi abbordabili, io direi di orientarti su quest'ultima per tanti motivi, uno di questi è che la zx12r ormai ha i suoi anni e non è mai stata una sportiva pura e a differenza dello zzr rimane alquanto sacrificata come abitabilità, quindi se proprio vuoi una super sportiva meglio prendere un 1000, se invece vuoi una moto comunque sportiva ma dotata di un certo confort e tanta classe allora vai di zzr 1400.
Riguardo al motore dipende dai punti di vista, 178 all'albero della zx12 di certo non sono pochi, i 190/193 della zzr 1400 sono decisamente di più e li senti soltanto a certe andature, ma puoi godere della coppia che è decisamente più gustosa sulla zzr e questa la apprezzi a tutte le velocità icon_wink.gif
 
14668287
14668287 Inviato: 2 Ott 2013 10:41
 

Grazie Wild. Se guardi sotto il mio avatar vedi che moto ho già. Ora vorrei affiancare qualcosa di più comodo, più elastico ma comunque strapotente. La ZZR 1400 che ho provato, onestamente, sotto i 4000-5000 giri era deludente: oltre i 6000 si scatenava l'inferno, quindi l'erogazione non mi è sembrata particolarmente "gustosa".
 
14668792
14668792 Inviato: 2 Ott 2013 14:40
 

Perchè la "vecchia "versione della ZZR è stata settata più tranquilla per non spaventare le persone normali icon_asd.gif Credo che con le giuste modifiche si possa porre rimedio e darle la birra che si merita 0509_up.gif
Lamps!
 
14669173
14669173 Inviato: 2 Ott 2013 17:44
 

Murakami74 ha scritto:
La ZZR 1400 che ho provato, onestamente, sotto i 4000-5000 giri era deludente: oltre i 6000 si scatenava l'inferno, quindi l'erogazione non mi è sembrata particolarmente "gustosa".


Monta uno scarico decente, filtro aria e centralina con una buona mappatura icon_wink.gif e vedi come ti dà soddisfazione anche ai bassi icon_twisted.gif io faccio le rotonde in 6° icon_biggrin.gif e non ho ancora un settaggio ottimale!
 
14669271
14669271 Inviato: 2 Ott 2013 18:39
 

Siccome la discussione era molto OT, ma interessante, ho aperto un nuovo topic nella sezione giusta...ora però cerchiamo di rimanere in tema 0509_up.gif
 
14670033
14670033 Inviato: 3 Ott 2013 8:57
 

Murakami74 ha scritto:
C'è tanta differenza di motore tra le due? Io ho provato un 1400 del 2007, ma non una ZX12...


Si è vero è un pò fiacca sotto, mà il problema principale è dovuto dal fatto che ha le farfalle secondarie coomandate elettronicamente sul corpo primario, eliminarle è una stupidaggine basta un buon cacciavite e un pò di conoscenza a livello base della moto, all'occorrenza potresti anche fare la modifica T.R.E. artigianale con una semplice resistenza sul sensore di posizione marcia la fai risultare smpre in 5° per eliminare i ritardi all'anticipo (come fà il gipack/gpro)
Il problema e che purtroppo dopo ti tocca rimappare la moto, quindi a questo punto io monterei anche un bel terminale o un completo visto che mi troverei all'opera.
Ti assicuro che dopo queste modifiche la moto cambia volto. 0510_saluto.gif
 
14671587
14671587 Inviato: 3 Ott 2013 21:32
 

Murakami74 ha scritto:
Quindi la 12 ha un'impronta più sportiva e meno turistica? Si potrebbe dire così?



Sì,qualcosa del genere.E'una sorta di ZX-9R anabolizzata,ancora più grossa e pesante,forse anche un po'più comoda.
In giro ne ho viste pochissime,sono moto cult.Sicuramente anche se è abbondante,ha una linea sportiva,più bella della Hayabusa.
 
14674479
14674479 Inviato: 5 Ott 2013 17:28
 

Ho provato la ZX12R.
E' una bella moto, molto grossa e potente, direi più turistica che sportiva, ma non mi ha particolarmente impressionato.
Mi aspettavo un motore molto cattivo, invece è estremamente progressivo. Spinge veramente forte a tutti i regimi, ma non è il mostro che speravo: Busa e ZZR1400 mi sono sembrate di un'altra categoria.
Peccato icon_neutral.gif
 
14675061
14675061 Inviato: 6 Ott 2013 9:30
 

Ah beh, adesso capisco perchè la moto va piano: il tipo mi ha detto che l'ha usata suo nonno dal primo all'ultimo km (26.000), ad andatura rodaggio... icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif
Ragazzi, secondo voi si può recuperare un motore così?
 
14675117
14675117 Inviato: 6 Ott 2013 10:12
 

Murakami74 ha scritto:
Ah beh, adesso capisco perchè la moto va piano: il tipo mi ha detto che l'ha usata suo nonno dal primo all'ultimo km (26.000), ad andatura rodaggio... icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif
Ragazzi, secondo voi si può recuperare un motore così?


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Comunque credo di si eusa_think.gif
 
14675205
14675205 Inviato: 6 Ott 2013 11:10
 

Murakami74 ha scritto:
Ah beh, adesso capisco perchè la moto va piano: il tipo mi ha detto che l'ha usata suo nonno dal primo all'ultimo km (26.000), ad andatura rodaggio... icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif
Ragazzi, secondo voi si può recuperare un motore così?


A dire il vero un motore trattato così dovrebbe andare anche meglio visto che le tolleranze interne sono ancora ottime
 
14675211
14675211 Inviato: 6 Ott 2013 11:14
 

Ottima notizia 0509_banana.gif
Il tipo mi dice anche che, secondo il suo meccanico (pare uno famoso, che prepara moto in qualche campionato), la moto necessita di allineamento dei carburatori.
La cosa strana è che su tutte le riviste è data per "iniezione elettronica", ma lui insiste che trattasi di "carburatori controllati dall'elettronica" eusa_think.gif io credo che abbia ragione, anche perchè c'è il manettino dell'aria sul manubrio icon_neutral.gif
 
14675300
14675300 Inviato: 6 Ott 2013 12:09
 

Murakami74 ha scritto:
Ottima notizia 0509_banana.gif
Il tipo mi dice anche che, secondo il suo meccanico (pare uno famoso, che prepara moto in qualche campionato), la moto necessita di allineamento dei carburatori.
La cosa strana è che su tutte le riviste è data per "iniezione elettronica", ma lui insiste che trattasi di "carburatori controllati dall'elettronica" eusa_think.gif io credo che abbia ragione, anche perchè c'è il manettino dell'aria sul manubrio icon_neutral.gif


Scusami un secondo, perché sarebbe una buona notizia?
Anche se si dovrebbero allineare i carburatori (cosa non necessariamente vera) cosa cambierebbe secondo te? credi che la moto prenda 10/20cv con un intervento dei genere? assolutamente no! al massimo avrebbe un erogazione più pulita perché solo quello porta un dis allineamento dei carburatori, un erogazione più ruvida, ma non fa perdere cavalli.
p.s. di che anno è la moto?
 
14675526
14675526 Inviato: 6 Ott 2013 14:29
 

Con "buona notizia" mi riferivo alla vostra opinione, secondo la quale al motore non può aver fatto molto male girare sottocoppia per 26.000 km.
La moto è del 2000.
Lo so anche io che allineare i carburatori/corpi farfallati non fa miracoli, difatti non ho creduto alla tesi del tipo secondo la quale il motore è "pigro" per questo motivo.
Sinceramente, speravo invece che le modalità d'uso avessero la loro influenza sul rendimento del motore: se mi dite che così non è, io non la compro, perchè la moto va relativamente piano.
Io non ho sentito nessuna anomalia tirando le marce, la progressione è perfettamente fluida: è solo che non esiste che 180 cv vadano così, avrebbe dovuto strapparmi le braccia e non l'ha fatto.
Ho provato Busa e ZZR1400, guido ogni giorno la mia ZX10R, so cosa significa questo ordine di potenza: questa non va così, nemmeno lontanamente.
A quel punto, poco importa se è l'esemplare sfigato, o troppo rodato, o senza compressione oppure se è proprio la ZX12R che rende così: non la compro e stop, non è quello che cerco.
Forse dovrei provarne un'altra per capire meglio.
 
14675917
14675917 Inviato: 6 Ott 2013 19:23
 

Murakami74 ha scritto:
Con "buona notizia" mi riferivo alla vostra opinione, secondo la quale al motore non può aver fatto molto male girare sottocoppia per 26.000 km.
La moto è del 2000.
Lo so anche io che allineare i carburatori/corpi farfallati non fa miracoli, difatti non ho creduto alla tesi del tipo secondo la quale il motore è "pigro" per questo motivo.
Sinceramente, speravo invece che le modalità d'uso avessero la loro influenza sul rendimento del motore: se mi dite che così non è, io non la compro, perchè la moto va relativamente piano.
Io non ho sentito nessuna anomalia tirando le marce, la progressione è perfettamente fluida: è solo che non esiste che 180 cv vadano così, avrebbe dovuto strapparmi le braccia e non l'ha fatto.
Ho provato Busa e ZZR1400, guido ogni giorno la mia ZX10R, so cosa significa questo ordine di potenza: questa non va così, nemmeno lontanamente.
A quel punto, poco importa se è l'esemplare sfigato, o troppo rodato, o senza compressione oppure se è proprio la ZX12R che rende così: non la compro e stop, non è quello che cerco.
Forse dovrei provarne un'altra per capire meglio.


Se proprio vuoi emozioni forti ti tocca prendere la zzr 2012 oppure un buon 2007 ben messo icon_wink.gif
 
14677438
14677438 Inviato: 7 Ott 2013 15:00
 

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Ciao Murakami74,

anche in questa discussione ti lamenti di "scarse" prestazioni di 1 Missile Kawa appena provato....
un commento analogo lo hai fatto anche sul Turbo 750... icon_eek.gif icon_eek.gif

penso di avere capito di cosa hai bisogno....

anche io quando scendo dai miei "Bombardoni" tutti rigorosamente oltre
il litro di cilindrata e abbondantemente oltre i 100 CV alla ruota...

e voglio provare qualcosa di più Forte icon_eek.gif icon_eek.gif salto su questa "Special" e ti posso garantire che i Brividi non mancano icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14677615
14677615 Inviato: 7 Ott 2013 16:43
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif lo so sto perdendo il senso della misura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15194622
15194622 Inviato: 26 Nov 2014 9:37
 

Ieri ho provato un'altra ZX12R, del 2001 con ben 83.000 km.
Secondo il proprietario la moto è reduce da mega tagliando: olio, filtri, candele, gioco valvole, cinghia di distribuzione, gomme, catena-corona-pignone, batteria e persino il cambio icon_confused.gif
La moto si presenta bene nonostante il rilevante chilometraggio: dischi freno a margherita seminuovi, un solo piccolo striscio sulla carena destra, imponente copriserbatoio in pelle nera apparentemente made in Kawasaki con relativa borsa, e coprisellino posteriore in tinta.
Il giro comincia con me dietro... paura icon_eek.gif ... il tipo guida molto bene e piega alla grande, ma non spinge veramente il motore, che comunque sembra bello allegro.
Dopo 10 minuti i ruoli si invertono (il tipo non si fida a lasciarmi solo icon_asd.gif ) e passo io al comando icon_cool.gif
La moto mi piace subito: nonostante una zavorra di circa un quintale, è agile e scende facilmente in piega. La frenata non è male anche se la prima parte di escursione leva è quasi "vuota": bene cambio e frizione, anche se trovare la folle è un'impresa.
Il motore mi ha positivamente impressionato, molto più dell'altro esemplare provato: non è distante dalla mia Busa, è lineare e spinge forte da subito, con una progressione notevolissima al salire dei giri.
Una cosa mi ha lasciato perplesso: sotto i 2000 giri (mi rendo conto che sono regimi un pò limite) fa davvero un brutto rumore, come se qualcosa grattasse, poi scompare come d'incanto... qualcosa a livello trasmissione?
Che dire... 2700 € trattabili, certo è assai vissuta... eusa_wall.gif
 
15195212
15195212 Inviato: 26 Nov 2014 21:31
 

Magari il rumoraccio sotto i 2000 giri è causato dalla campana della frizione.Se fosse quello è una cosa normale.
 
15195789
15195789 Inviato: 27 Nov 2014 13:56
 

Broglia ha scritto:
Magari il rumoraccio sotto i 2000 giri è causato dalla campana della frizione.Se fosse quello è una cosa normale.

Mi sarei aspettato qualche strappo così fosse stato... eusa_think.gif
In generale che te ne pare?
 
15195886
15195886 Inviato: 27 Nov 2014 15:47
 

Ti ho detto che potrebbe essere la campana della frizione perchè la mia ex moto ad un certo numero di giri emetteva un cicalino e chiedendo al meccanico mi disse che era una cosa normale e che si trattava della campana della frizione.Niente strappi o sussulti,soltanto un leggero grr...grr...sui 3500 giri se non ricordo male.
Se è tutta tagliandata ed in ordine come ti ha detto dovrebbe essere a posto ed anche se il chilometraggio è elevato sicuramente non sarà stato in grado di stressarlo.Potrebbe essere magari un po'spompo se quei chilometri li avesse percorsi tutti a Nardò a gas spalancato,ma ne dubiterei comunque se fossero stati sempre fatti i tagliandi e tutta la manutenzione.
Io credo che se ben trattato,un motore del genere ne può fare anche 300000,al massimo ogni 100000/150000 cambi la catena di distribuzione.
Le uniche cose che andrei a valutare bene sono le sospensioni:in ogni caso spenderei un po'di soldi per farle revisionare,soprattutto la forcella,ma anche il mono con quel chilometraggio sicuramente non ne può più.
2700€ trattabili sono una cifra relativamente bassa,nel senso che non ti compri neanche un motorino con quei soldi,ma per una moto di 14 anni non sono pochi eusa_think.gif ...D'altra parte sono moto di nicchia e c'è anche chi è disposto a spendere.Cerca di capire di quanto è disposto a scendere e considera anche che devi aggiungere circa 200€ per il trapasso se lo fai in agenzia,altrimenti "solo" 100€ se fai l'atto di vendita in comune e poi vai tu al PRA ecc.,ma c'è lo sbattimento di andare da un ufficio all'altro e il tempo perso...
Io penso che se riuscissi a portarla a casa per 2300€+ trapasso sarebbe buono.
Chiaramente eurotax non varrà più di 1500€ ad essere buoni ed un concessionario che sia un po'"ravveduto"non te la ritirerebbe neanche perchè sarebbe quasi sicuro di non riuscire a rivenderla,però queste moto hanno un mercato parallelo e sareste contenti in due:tu che ti mettersti in garage un missile terra aria al prezzo di uno scooter 50(neanche dei più cari)e il venditore per essersi messo in tasca una bella sommetta icon_asd.gif .
 
15196143
15196143 Inviato: 27 Nov 2014 18:55
 

Io se davvero cercassi una ZX-12R non mi butterei sulla prima trovata, con un sacco di chilometri e rumorini strani.. Dalle nostre parti (visto che abitiamo vicini) non ce ne sono molte, e alcuni chiedono abbastanza.. Io fossi in te ne proverei almeno un'altra nei paraggi, senza badare al prezzo, per capire se quella che hai provato spinge ancora bene o no.. e poi eventualmente non mi farei problemi ad uscire almeno in regioni limitrofe..

guarda questa: del 2002, 18 mila km.. garantita, te la portano anche a casa icon_asd.gif Link a pagina di Subito.it

Se devo spendere 2700 per una con tutti quei km, piuttosto la prendo più lontana, spendo qualcosa in più ma ce l'ho con pochi km, garantita e soprattutto........VERDE!! icon_asd.gif

scherzi a parte.. una moto così è storia e passione pura! A me ad esempio fa impazzire la ZX-7R e se la prendessi non la venderei più, finirebbe come pezzo di arredamento! Quindi io personalmente dovendo cercare questa moto mi prenderei del tempo e cercherei di spendere il giusto valutando bene il rapporto prezzo/condizioni.. Poi se per te una vale l'altra, allora cambia il discorso.. 0509_up.gif
 
15196160
15196160 Inviato: 27 Nov 2014 19:15
 

No, certo, ne voglio una non dico da collezione, ma comunque in ottime condizioni: anche perchè si tratta di uno sfizio, dato che ho già una moto piuttosto simile (Hayabusa primo modello, molto ben tenuta).
Quella che hai linkato tu sembra davvero splendida (e ad un buon prezzo), ma dubito me la portino a Padova da Faenza icon_asd.gif comunque gli ho scritto subito, vediamo che dicono, anche in relazione a... eusa_wall.gif ... una Kawasaki ZZR 600, che nessuno vuole: oggi sono andato da un conce che me la ritirava in cambio di un CBR1100XX (più soldi, ovviamente), ma era un esemplare inguardabile 0509_down.gif
 
15197039
15197039 Inviato: 28 Nov 2014 17:42
 

Broglia ha scritto:
Secondo me non avranno problemi a portartela da Faenza a Padova,al massimo ti chiederanno qualcosa in più per il trasporto,ma non credo.
Comunque è veramente perfetta,ha delle belle pedane after market e se non ho visto male pure il parafango posteriore in carbonio.
Effettivamente se per questa chiedono 2990€,l'altra con più di 80000Km è decisamente troppo cara perchè è comunque una moto decisamente usata,mentre questa di Faenza è praticamente nuova e poi se è un concessionario è obbligato a darti 12 mesi di garanzia!Spenderesti un po'di più,ma faresti sicuramente un affare migliore. 0509_doppio_ok.gif

Sto trattando: mi ritirano l'usato (a poco prezzo, ma era prevedibile) e vengono a casa mia a fare la permuta icon_eek.gif mi sa che la prendo, anche se così a scatola chiusa mi fa un pò impressione icon_neutral.gif
 
15205424
15205424 Inviato: 9 Dic 2014 19:10
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Eccomi di ritorno dallo scambio ZZR600 ---> ZX12R.
La moto è NUOVA: non c'è un altro termine per descriverla. Originale dal primo all'ultimo bullone, non ha un graffio che sia uno, nemmeno agli specchietti. Mi chiedo come abbia potuto mantenersi così dal lontano 2001, o a che lavori di restauro sia stata sottoposta: quello che so è che ha avuto un unico proprietario, un signore che ha fatto segnare tutti i tagliandi sul libretto (allora c'è qualcuno che lo fa!) e che l'ha trattata come una figlia. Rimane però stupefacente vedere le plastiche perfettamente nere, i blocchetti che sembrano nuovi, le guarnizioni della carena che non portano i segni del tempo... sicuramente il concessionario l'ha rivisitata per renderlo un esemplare da collezione.
La moto è questa:

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Elenco interventi effettuati e inseriti in contratto/fattura: registrato gioco valvole, controllo catena distribuzione e tendicatena, sostituito i filtri aria, olio e filtro olio, candele, pastiglie freni anteriori, pignone catena e corona.
Prezzo pagato: 3000 €.
Va beh, parto e la prima sensazione è sconvolgente: la moto è NUOVA anche di meccanica. Non un rumore fuori posto, non un comando che abbia un pò di gioco, sospensioni dure come la pietra e freni che inchiodano a sfiorarli. Sono estasiato.
Procedo cauto date le temperature, poco gas e molta rotondità in curva. La moto si dimostra facile da condurre, anche se il gommone da 200 non è uno scherzo e per scendere in piega bisogna andarci decisi.
Rispetto alla Busa l'impostazione è un pò diversa: la moto è comunque grossa e pesante, ma un pò più aggressiva e meno paciosa... non la definirei una sport-tourer (troppo scomoda), ma nemmeno una supersport (troppo grande)... è uno strano ibrido, mi ricorda abbastanza la Z1000SX.
Entro in autostrada e l'emozione è palpabile, vediamo che sa fare la verdona... prima e seconda le lascio stare, ho troppa paura che l'asfalto freddo non consenta di scaricare tutta la potenza... dalla terza mi acquatto sotto il cupolino e ci do dentro... la spinta è poderosa ma non mi impressiona particolarmente, la Busa fa anche meglio... complici anche i rapporti originali (la mia Busa ha corona +2) ai bassi e medi regimi manca qualcosa rispetto al 1300 Suzuki... verso i 7000 giri, però, il motore si incazza decisamente, si avverte un sibilo tipo turbina a reazione e bisogna reggersi veramente forte. E' presto per fare paragoni, ma il livello prestazionale mi sembra quello, pur se con un'erogazione abbastanza differente.
Una cosa posso dirla senza timore di smentita: l'iniezione è molto più a punto di quella del GSX-R vecchia maniera. Qui non ci sono esitazioni di alcun tipo, niente on-off e niente incertezze sotto i 2000 giri: la Busa è più scorbutica, più emozionante, questa più elettrica ma non meno di carattere.
Beh, ora mi riposo un pò, a domani per altre impressioni d'uso 0509_up.gif
 
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