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Consiglio acquisto ZXR 750
3366715
3366715 Inviato: 9 Gen 2008 12:05
Oggetto: Consiglio acquisto ZXR 750
 

Ciao a tutti. Mi chiamo Giulio e scrivo da Bologna.

Ho intenzione di acquistare quella che, quando ero ragazzino, era il mio sogno, ossia una ZXR 750 dei primi anni '90.

Guardando le proposte di inserzione mi è sorta l'indecisione su quale modello optare.

La mia "preferita" è il modello '92-'93 con colori verde bianco blu ma le migliori offerte come prezzo e condizioni le ho trovate su un paio di "prima serie" ossia '89.

Oltretutto un '89 l'anno prossimo mi diverrà d'epoca e smetterò di pagare bollo e assicurazione (che ho già per altre moto storiche). Cosa non da poco visto che per me sarà una "terza moto"...

Non ho trovato molto sul web e pertanto vi sarei grato se mi voleste indicare quali furono le migliorie (estetica a parte) o le modifiche apportate al modello successivo alla prima serie.

Ho trovato qualche informazione qui: Link a pagina di Zxr750.de

Ma sfortunatamente non conosco il tedesco!!!

Grazie

Giulio
 
3485281
3485281 Inviato: 23 Gen 2008 15:40
 

Bella moto aveva un aspetto davvero racing con i tubi per le prese d'aria sul cupolino, icon_wink.gif si dovrebbero trovare ancora a prezzi bassi ma unico neo sono ovviamente tutte rigorosamente Euro 0.

Si quella verde bianca blu me la ricordo bene e credo possa facilmente diventare una moto ricercata tra qualche anno.
 
3520279
3520279 Inviato: 27 Gen 2008 21:29
 

io prenderei il modello dal 93 al 95 ossia quello senza tubi ma con airbox dato che ha qualche cavalluccio in piu che non guasta icon_mrgreen.gif
 
3521110
3521110 Inviato: 27 Gen 2008 22:44
 

anch'io come te l'ho sognata per tanti anni e poi l'ho comprata, ormai un po' stagionata, nel 2001 come prima moto "grande". Avevo un '94 (serie L), rispetto a moto di generazione attuale pagava solo dimensioni e peso, per il resto la dotazione tecnica era di prim'ordine....forcella upside down completamente regolabile, (mi sembra dal modello precedente serie J), frizione idraulica, addirittura attacco del mono con altezza del posteriore regolabile, il difetto principale che ho riscontrato io era la delicatezza di carburazione, appena andava fuori fase diventava molto difficile farla ripartire a caldo. Per il resto con mega cupolino era comoda anche nei viaggi! Io onestamente esteticamente preferisco queste 2 ultime serie, la J e la L, più snelle e filanti icon_wink.gif
 
3650289
3650289 Inviato: 12 Feb 2008 4:31
 

Ormai il dado è tratto!!!

ZXR 750 serie J del '92... uno spettacolo... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3650573
3650573 Inviato: 12 Feb 2008 8:53
 

foto foto!!
 
3650912
3650912 Inviato: 12 Feb 2008 9:57
 
 
3651449
3651449 Inviato: 12 Feb 2008 11:12
 
 
3651486
3651486 Inviato: 12 Feb 2008 11:15
 

nigel ha scritto:


sempre bellissima....la classe non è acqua!


Quoto !!
 
3667354
3667354 Inviato: 13 Feb 2008 20:11
 

giuliofan ha scritto:



Per ora ho solo le foto scattate col telefonino mentre la portavo a casa sabato

Le vedete qui:

Link a pagina di Mio.discoremoto.alice.it


cavoli sta benissimo!! sembra appena uscita dal concessionario!!! quanto l'hai pagata???
 
3669195
3669195 Inviato: 13 Feb 2008 22:33
 

dai dai...raccontaci qualcos'altro, fatto un giretto?
 
3682282
3682282 Inviato: 15 Feb 2008 14:00
 

tieni d'occhio la pompa dell'acqua che su questa moto ha il difetto di perdere
 
3682580
3682580 Inviato: 15 Feb 2008 14:27
 

ilplay ha scritto:
tieni d'occhio la pompa dell'acqua che su questa moto ha il difetto di perdere


Mi sa che difatti perde un po! L'avevo notato. Si sistema immagino...
 
3685673
3685673 Inviato: 15 Feb 2008 19:27
 

devi cambiarla non si sistema,solo che costa 230 euro,io x fortuna l'ho trovata da un meccanico che ha tanti ricambi e la pagai meta'prezzo.se perde ti inzozza i cerchi dentro il puntale e ovviamente piano piano rischi di rimanere senza refrigerante
 
3688487
3688487 Inviato: 16 Feb 2008 6:21
 

La mia però perde dietro... sotto la fiancatina destra... oggi la smonto e guardo. Magari perde da un altra parte...
 
3693345
3693345 Inviato: 16 Feb 2008 20:07
 

metti un giornale sotto la moto calda e accesa e vedi dove perde
 
3695447
3695447 Inviato: 17 Feb 2008 10:46
 

Ciao... allora.

Ieri mattina spedisco la moglie in giro per ipermercati, piscina ecc... e mi dedico per la prima volta alla mia verdona.

innanzitutto apro il finchetto "incriminato" (così ho pure chiuso una crepina con la resina) e guardo la perdita dell'acqua.

Quei fenomeni che me l'hanno venduta mi avevano detto, prima di laciarmela, che avevano eseguito il rabbocco del liquido...

Bene... MAGARI POTEVANO PURE CHIUDERE IL TAPPO!!!

Tappo mezzo aperto... ora chiuso bene e problema risolto! Meno male.

Ore 14 chiamo un mio amico e ci lanciamo (con un freddo porco) in direzione Savigno-Zocca...

Premetto che vado in moto da ormai 17 anni sempre con naked, turistiche o enduro.

La prima impressione sono le ginocchia in bocca... ho decisamente sbagliato vestizione. Causa freddo avevo l'abbigliamento che normalmente uso d'inverno con il GS... windstopper... micropile... sottocasco... collo imbottito ecc... beh... non proprio il look giusto per stare ranicchiati su una formica. Reggo venti km poi inizio la svestizione... dopo va meglio ed inizio a divertirmi.

Il rumore, la posizione di guida e la moto in sè fa molto "Bray Hill" e mi piace. Il motore canta che è una meraviglia ed esplode a 6500 (la prima volta) per poi decollare a 9500-10000 per l'ultimo picco spaventoso.

In basso è quasi turistico...

Davanti tenevo Daniele con la sua ST3... fuori dalle curve me ne stavo sui 4500-5500 giri e lo vedevo allungare... poi a un certo punto ho detto "vediamo di capirci qualcosa"... ho iniziato a ragionare sulle marce ed a prendere la curva in modo da restare pronto sui 6000 in uscita... spettacolo... che mostro... il Ducati si avvicinava...

Certamente non è una moto da misto stretto o comunque da "andatura sportiva"... con il GS vado indubbiamente più forte ma è questione di abitudine e di coppia.

L'emozione è tanta però, così tanta da superare anche la scomodità della moto.

Molto volte mi sono chiesto come fanno a Man... sempre a paletta con un 4 cilindri che non perdona e che rende, se lo tieni a regime, tutto terribilmente veloce.

Il telaio della moto comuqnue è notevole. Non ho mai provato delle ipersportive moderne ma ritengo che per un moto con 16 anni sulle spalle sia un vero e proprio punto a favore.

Ora non mi resta che prendere meglio confidenza con la "piega"... la moto mi da fiducia ma se con il boxer ed il telelever arrivo ormai tranquillo al mio limite la posizione "sdraiata" non la capisco ancora...

D'altra parte, su un Hypersport" ho circa 3 ora di esperienza.

Ciao a tutti. Se riesco oggi torno in giro un altro paio d'ore... la moglie però mi sta già girando intorno come uno squalo... a presto.
 
3696174
3696174 Inviato: 17 Feb 2008 12:12
 

conta che oramai e'un catamarano da 200kg rispetto alle hypersport odierne pero'nonostante la poca potenza (presumo 105cv il tuo modello con tubi sul serbatoio) ha un impostazione racing e in pista se ciclisticamente valida con sospensioni gomme e freni puoi ancora farci un giretto!
 
3942726
3942726 Inviato: 18 Mar 2008 0:51
Oggetto: non è che sia la mia ex?
 

ciao giuliofan ! scusa , ma la moto l'hai per caso presa a faenza da DOTTIMOTO ?
te lo chiedo perchè sembra proprio quella che ho venduto a loro quando ho preso il vufero a settembre 07 . se è lei ha una piccola crepa nella carena alla sinistra dei fari
 
3942870
3942870 Inviato: 18 Mar 2008 7:24
Oggetto: Re: non è che sia la mia ex?
 

guidobi ha scritto:
ciao giuliofan ! scusa , ma la moto l'hai per caso presa a faenza da DOTTIMOTO ?
te lo chiedo perchè sembra proprio quella che ho venduto a loro quando ho preso il vufero a settembre 07 . se è lei ha una piccola crepa nella carena alla sinistra dei fari


Sì è lei!

Raccontami... ho preso un pacco? (tranquillo non mi arrabbio... ormai il dado è tratto... icon_biggrin.gif )

Ora l'ho portata a rifare l'idraulica delle forcelle e a cambiare la guarnizione del coperchio valvole che trasudava olio. Per il resto è ok.

Ho visto la crepa ma me la tengo. non voglio cambiare le carene.

La moto deve aver fatto una scivolata da quel lato (l'avevo vista già prima di comprarla). Per il resto va benone
 
3943983
3943983 Inviato: 18 Mar 2008 11:22
 

ciao giulio !!!!. sono felice di sapere che qualcuno farà rivivere di nuovo la belva a cui sono ancora affezionato . i graffi sulle carene li aveva già quando l'ho presa io (se noti sul libretto ha avuto molti proprietari ). secondo me è caduta da ferma perchè non ha segni di strisciata. NON hai preso un pacco ,io l'ho venduta perchè non è assolutamente adatta al mio modo di andare in moto , infatti lei da il suo meglio se sei un po' "smanettone " icon_mrgreen.gif .è molto delicata di carburazione ,l'unica volta che mi ha lasciato a piedi è stato quando è morta la pompa della benzina (messa nuova ) ,la frizione ha 5000km e un bel po' di lavoretti ce li ho fatti fare io perchè prima che venisse in mio possesso è stata ferma 5-6 anni in un garage , di conseguenza si era seccato tutto icon_sad.gif . AH ! dimenticavo .... te li hanno sostituiti i cuscinetti di sterzo ? a me dissero che per venderla lo avrebbero dovuto fare loro ed erano un po' scocciati per questo icon_confused.gif
 
3944323
3944323 Inviato: 18 Mar 2008 12:04
 

guidobi ha scritto:




Guarda... manco a dirlo mi ha telefonato il meccanicop proprio venerdì per dirmi di cambiarli perchè erano alla frutta... tanto tirava giù le forcelle.

Ergo... non li hanno cambiati. Prima di vendermela hanno cambiato i liquidi freni e frizione (manco l'olio che l'ho cambiato io...) e l'acqua del radiatore.

Guarda... io non sono uno smanettone da pista ma solitamente macino km (difatti ho un BMW GS e guai a chi me lo tocca) ma quella moto era il mio sogno di gioventù e mi ero ripromesso di possederne una prima o poi.

Mi fa piacere che anche tu l'hai trattata bene. Peraltro sto facendo uno sfacelo tra gli amici... ho risvegliato loro gli "istinti primordiali dei 14 anni" e si sono lanciati tutti alla ricerca di vecchi 916... 851... cbr 900 prima serie... una balotta di matusa!!!
 
3944350
3944350 Inviato: 18 Mar 2008 12:07
 

Peraltro ho visto che sei di Ravenna. Mia moglie è di lì e sono spesso in zona. Magari ci becchiamo un giorno per un giretto così rivedi la tua moto.

Ciao

Giulio
 
3951655
3951655 Inviato: 18 Mar 2008 23:47
 

evidentemente quelli la non sono così seri come si dice in giro .io adesso devo cambiare la valvola termostatica nel vfr e mi sa che garanzia o non garanzia me la faccio cambiare dal mio meccanico di fiducia (il mitico Oliviero ). per vederci ci sono molto volentieri , ci teniamo in contatto tramite questo forum che mi ha dimostrato quanto è piccolo il mondo (io di ravenna , tu di bologna il sito di reggio e la moto trovata a faenza ) icon_asd.gif icon_lol.gif

ciao
guido
 
3951682
3951682 Inviato: 18 Mar 2008 23:52
 

dimenticavo

complimenti anche per la scelta del bmw GS , fantastica moto e guai a chi la tocca icon_mrgreen.gif
 
7477435
7477435 Inviato: 29 Apr 2009 15:02
Oggetto: ZXR 750 R 1991 K1
 

Ciao a tutti !!

Dopo tante ricerche ho finalmente trovato uno ZXR 750 R 1991 K1 che penso sia la versione in tiratura limitata a 1000 pezzi, ma volevo sapere da chi è più esperto di me se questa informazione è vera perchè se fosse così, mi precipiterei a prendere questa belva di moto!!
Grazie a tutti per l' aiuto !!
 
7481570
7481570 Inviato: 29 Apr 2009 22:33
 

Dunque... non vorrei sbagliarmi ma il k1 dovrebbe essere la RR ossia quella prodotta in serie limitata per correre in Superbike.

Occhio al numero di telaio.

Per capire se è una RR ti basterà guardare se sui piedi delle forcelle ha la regolazione della compressione. La mia (che non è RR) non l'ha così come non ha il serbatoio esterno nel mono post.

Inoltre ha i carburatori da 39 invece che da 38.

Dovrebbe inoltre essere monoposto ed avere il serbatoio in alluminio.

Altre differenze, che però non credo potrai constatare con facilità senza raffrontarla con una R normale, è il cambio ravvicinato... una ventina di cavalli in più, 5 kg di meno, forcella con steli più sottili 41 invece di 43 e forse (ma non ne sono sicuro) freni brembo.

Forse il mono è Ohlins ma non ne sono certo.

Spero di esserti stato utile.

Ciao
 
7507249
7507249 Inviato: 4 Mag 2009 12:39
Oggetto: ZXR 750 R 1991 K1
 

Ciao!

Grazie 1000 delle dritte !

Allora....mi sono fatto mandare il libretto via email ed il telaio corrisponde perchè inizia con la K, poi per quanto riguarda le forcelle, dalle foto, non riesco a vedere la regolazione che dicevi Tu, ma comunque, il serbatoio del mono posteriore è esterno, quindi altro punto che mi fa pensare che sia la versione R.... icon_biggrin.gif

Poi è monoposto, ma per il resto non posso controllare fino a quando settimana prossima andrò a vederla e Vi potrò dire come è andata.

Un consiglio sul prezzo: considerato che la moto deve essere tagliandata e che il codone è stato modificato, dal prezzo iniziale di 1.500 euro trattabili, pensi che possa arrivare a 1.000 euro ?

Nel frattempo, Ti ringrazio tantissimo per le dritte che mi hai dato.

Ciao!
 
7508747
7508747 Inviato: 4 Mag 2009 15:02
 

particolare molto importante, come carburatori monta i mikuni a valvola piatta ( auguri a tenerli sincronizzati, io me li sogno ancora di notte........) , mentre le altre serie, cioè i biposto, hanno i kehin.
non era difficile trovare moto pasticciate
 
7509106
7509106 Inviato: 4 Mag 2009 15:46
 

Il prezzo è a mio avviso ottimo (anche 1500).

Con il codone impazzirai un po' in quanto non si trovano i codici colore e devi trovare un bravo carrozzaio.

Il bianco, che è come quello della mia mia, è composto da un fondo più il perlato sopra. In 3 per capirlo...

Le regolazioni della forcella in compressione dovrebbero essere in fondo, sul retro all'altezza del bullone.

Ho trovato questa foto sul web dove si intravedono:

Link a pagina di Hpmotoren.nl

Sinceramente se pure la forcella non è sua tira molto sul prezzo e allora non so fino a che punto ti converebbe prendere una RR...

Come ti hanno scritto giustamente sopra è una bella gara dura tenerla carburata...

Anche sul codone fai presente che sarà una gara dura trovarlo originale e dovrai prenderne uno in vetroresina...

Ciaoooo
 
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