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Vibrazioni sotto la sella zx12r [quali cause?]
13870948
13870948 Inviato: 23 Ott 2012 18:07
Oggetto: Vibrazioni sotto la sella zx12r [quali cause?]
 

Salve a tutti, da qualche mese, dopo la zx9r, ho deciso di passare alla zx12r modello 2001 da un privato che la possedeva in stato di abbandono con meno di 10000 km. A primo impatto la moto ha mostrato tutti i pregi e i difetti del quale mi ero già documentato prima. Però tra questi sintomi ho riscontrato delle strane vibrazioni sotto la sella quando supero i 6\7 mila giri.
La moto rende alla perfezione, tira come un missile, ma superata quella soglia sembra come qualcosa che passa in una fase di risonanza ed inizia a trasmettere delle sgradevoli vibrazioni sotto la serra, che a volte infastidiscono anche in fase di curva. Qualora qualcuno ha risolto o riscontrato tale difetto, anche con moto differente, vorrei un consiglio da voi per evitare di smontare tutto ed andare a colpo sicuro nella risoluzione di tale difetto. In attesa di un vostro cortese riscontro porgo in anticipo un grazie per le risposte.
 
13871301
13871301 Inviato: 23 Ott 2012 19:44
 

Non è che è stato fatto un alleggerimento del volano "ad cazzum"?? Nel forum aprilia che frequento (ho anche un RSV) lo si fa spesso ma è obbligatorio centralo alla perfezione sennò può dare delle vibrazioni. Altre cose non mi vengono in mente perchè se parliamo di giri motore (e non di velocità) possiamo dare la colpa solo a cose meccaniche e non alla ciclistica (cerchio storto). Insomma c'è qualcosa di non bilanciato a livello di motore e mi viene in mente solo il volano che potrebbe causare quel problema parlando di modifiche che il precedente proprietario abbia potuto fare. Se poi ha aperto il motore e ci hanno messo le mani è un altro paio di maniche e potrebbero aver fatto dei casini più grandi eusa_whistle.gif
 
13871366
13871366 Inviato: 23 Ott 2012 20:02
 

Ciao!!!
innanzitutto complimenti x la bestia!!! (non mi viene in mente termine migliore!!!)
Ti invidio un sacco la coppia da camion che avrà quel motore!!! eusa_drool.gif

Purtroppo non conosco molto bene la ninjona....ma ho letto questo post:

Rottura carene zx12-r [troppe vibrazioni, niente garanzia]

qualcuno lamenta vibrazioni e ruvidità proprio a 6-7000 giri!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Vorrei chiederti se aumentando i giri le vibrazioni diminuiscono, xchè tanti motori 4 cilindri nelle fase intermedie di utilizzo vibrano di più, però poi il fenomeno dovrebbe diminuire.

Potresti provare a sentire qualcuno che le aveva se poi ha risolto in qualche modo!!!!

Se invece il motore è stato aperto e pasticciato...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


doppio_lamp.gif
 
13872076
13872076 Inviato: 23 Ott 2012 23:46
 

Grazie delle celeri risposte.
Il vecchio proprietario non ha intaccato minimamente la moto, la quale era in stato di abbandono e monta tutti i pezzi originali della fabbrica, non ha mai cambiato catena, corona pignone, non ha mai cambiato pasticche, insomma la moto ha 10000 km che il proprietario ha fatto mal volentieri in quanto non appassionato, e i componenti sono ancora integri. icon_biggrin.gif
Comunque oggi ho lavato la catena, ho inserito dei feltrini e gommini dove era necessario, ho inserito della guarnizione ad alta temperatura sul terminale per evitare sfiati, insomma un po di manutenzione. Mi tocca comunque cambiare l'olio al momento di marca Bardal 5w40, di cui mi fido poco. Anche perchè la frizione a volte tende a scattare e saltellare ai bassi regimi.
Comunque provata con tutto pulito e ingrassato la moto rende alla perfezione, 335 km\h sul contachilometri e ancora andava. Non vi ho detto che è la versione senza limitatore importata dall'australia con 189 cavalli. L'unica pecca è che ancora a quei giri la moto vibra tanto solo sotto la sella, superati quei giri e oltre i 220 le vibrazioni spariscono. 0509_up.gif
Ho attribuito forse il rumore alla scatola delll'airbox di cui devo ancora controllare. icon_confused.gif
Ho anche un piccolo sospetto alla frizione, la quale funziona bene, ma quando lascio la leva fà un leggero rumore all'interno della coppa come uno scorrimento rumoroso. eusa_think.gif
Comunque attendo ancora consigli grazie ancora. 0510_saluto.gif
 
13872605
13872605 Inviato: 24 Ott 2012 10:50
 

L'olio secondo me è sbagliato.....non so quale è consigliato, ma almeno 10w40!!!
(a meno che non vivi a -20 gradi, ma a quel punto la moto la lascerei a casa!!!)

335 all'ora??!? dove l'hai tirata così?!!!
sulla pista di atterraggio!??!?
 
13872780
13872780 Inviato: 24 Ott 2012 12:03
 

Sì.. l'olio lo cambierò al piu presto. Ma credo che il difetto sia dovuto a qualcos'altro.
La moto procede 0-800 metri 260 ... 0-1300 metri 335 0509_lucarelli.gif . Ma bisogna sempre attenersi al fatto che la velocità reale può sempre variare.
Attendo consigli riguardo le vibrazione 0510_help.gif , grazie.
 
13931314
13931314 Inviato: 16 Nov 2012 8:45
 

Ciao,

io ho la tua stessa moto 0509_up.gif presa usata nel 2008 quando aveva circa 13000km.

La uso tutto l'anno e per la maggior parte su percorsi extra urbani (casa-lavoro e gite
a breve raggio) e posso confermare che qualche vibrazione la percepisco.

Ma nulla di particolarmente fastidioso e per niente in zona sella,
leggermente su semimanubri ma soprattutto su pedane pilota (passeggero , non so).

Posso confermarti che si sono verificate rotture cupolino, in particolare nella zona di
attacco con gli specchietti (o specchioni icon_question.gif ) ma solo per i modelli successivi dal 2002
e non per il modello A1 (2000-2001)... quindi non nel nostro caso 0509_up.gif

Le uniche vere pecche che ho con questa magnifica moto sono i consumi eusa_wall.gif e
la temperatura che si alza facilmente se si effettua qualche sosta semaforo
di troppo.

0510_saluto.gif
 
13932032
13932032 Inviato: 16 Nov 2012 13:43
 

effettivamente i consumi se gli tiri il colo sono esagerati.. pensa che in una occasione ho consumato 2 litri di benzina in 15 chilometri. Comunque ultimamente smontai la sella e il serbatoio per sostituire la batteria, gli ho inserito un gommino centrale sul perno del copriserbatoio, e 2 fertrini sotto l aggancio della sella che toccano il telaio. Ho aggiunto altre 2 gommini sotto il sostegno del pedalino che regge la marmitta. Insomma ho cercato di isolare le zone piu critiche dal contatto con i metalli che sicuramente creano vibrazioni. Adesso và fluida come se stai su una poltrona volante. Anzi ho lubrificato anche la catena di trasmissione, ma sono convinto che se sostituisco anche quella con un kit nuovo sicuramente migliora ancora.
A presto e .... vibrazioni???? tie.gif
 
13932717
13932717 Inviato: 16 Nov 2012 18:33
 

Ultimamente anche io ho smontato mezza moto per arrivare alla batteria,
e non ricordo un perno del copriserbatoio , l'ho fatto proprio una settimana fà.

Comunque all'interno proprio del copriserbatoio nella parte a contatto con la lamiera
del serbatoio ci sono dei pannelli di materiale morbido nero (tipo gomma) lo hai
notato ? Ci sono ??? Suppongo servono a smorzare le vibrazioni.

Sempre sul capitolo vibrazioni:
io ho spesso trovato le viti del vano batteria allentate (specialmente quelle meno in vista)
e una l'ho anche persa eusa_doh.gif ... quindi le controllo periodicamente senza
stringere troppo, il telaio è in alluminio e non ci vuole niente a spanare !

mi si sono allentate anche quelle che fissano il copriserbatoio nella parte anteriore
vicino al manubrio (anche questa persa e ricomprate di scorta)

lo stesso dicasi per i perni per agganciare il cavalletto posteriore... mi facevano un
tintinnio ad un certo numero di giri e sono impazzito per trovarne la causa eusa_wall.gif

e per finire mi è capitato di trovare mollati di poco un paio di viti che fissano
il terminale (aftermaket 0509_banana.gif ) al collettore di scarico.

Quindi vibrazioni sì... come tutte e c'è sicuramente di peggio ma dal mio punto
di vista sopportabili e con un certo "stile missilistico"

Che colore è la tua ?
 
13935001
13935001 Inviato: 17 Nov 2012 22:03
 

la mia è identica alla tua, se è la stessa che hai nell' avatar.
Comunque la mia momentaneamente non ha perso nessun perno, io ti consiglio una cosa, soprattutto sul telaio, vano batteria.... prendi dei gommini piccoli, o fatteli tu con della guarnizione da ferramenta e sopra di essa ci metti una rondella spezzata... poi ci metti il perno. Se il telaio è nero dagli una mazzata icon_asd.gif di vernice nera cosi non si nota niente, come ho fatto io 0509_campione.gif e poi vedi che non perdi piu niente. Almeno spero.
Comunque io sto impazzendo per trovare un terminale per sta moto, non sto trovando niente di interessante, tutti mi dicono che il tubo è grosso e che di marmitte per quel termosifone 0509_pernacchia.gif sono difficili da trovare... sai consigliarmi qualcosa o conosci qualcuno che ne ha??
A presto per altre delucidazioni. 0510_saluto.gif
 
13935385
13935385 Inviato: 18 Nov 2012 10:00
 

Buona idea la pensata dei gommini e rondelle, 0509_up.gif
quanto prima devo farlo... li coloro con l'uniposca dovrebbe venire bene !

Per il terminale io ne ho avuto uno in origine dal vecchio proprietario che ho rivenduto
subito perchè era troppo classico per i miei gusti (rotondo in acciaio, abbastanza lungo, non omologato e coperto di graffi).
Ho girato per un pò con quello originale , è vero che è in Titanio... ma quant'è grosso 0509_down.gif

Volevo qualcosa di innovativo... non mi dilungo di più, quì ho postato la mia esperienza
per quanto riguarda il trovare un buon terminale per le nostre bestie e ci sono anche
le foto (vedi il mio post in questa pagina)
Messaggio #10575659

se ti interessa posso darti maggiori informazioni, sappi che vengono costruiti in
diversi materiali , ovali o tondi e a richiesta della lunghezza che vuoi !
Ma ti dico subito che sono omologati solo per l'Inghilterra ed è da lì che l'ho preso.
(ma a questo ho trovato una soluzione...sicura 0509_pernacchia.gif )

Qui anche un video ... meglio di tante foto !
Link a pagina di Youtube.com
 
13972899
13972899 Inviato: 3 Dic 2012 4:16
 

come posso ottenere un terminale del genere?
 
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