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URGENTISSIMO zx12r si spegne... fi lampeggiante
15398346
15398346 Inviato: 11 Lug 2015 18:35
Oggetto: URGENTISSIMO zx12r si spegne... fi lampeggiante
 



salve ragazzi ho un problema che non riesco a capire cos'è...

ho una zx12r del 2001 la serie non limitata per capirci, ho fatto in 1 settimana piu di 1000km (2 uscite con amici) al ritorno la moto la sento che attorno ai 3000 giri come se mancasse.... ma riesco a tornare a casa tranquillo, anzi per strada gli faccio una piccola tiratina e tutto ok...
la spengo per 5 giorni, la rimetto in moto parte al 1 colpo.... tutto regolare, ad un certo punto mentre accelero un po sui 5000 giri la moto si spegne di colpo.... ritento di metterla in moto, il motorino gira ma la spia fi lampeggia e non parte... se resta a riposarsi per qualche minuto giro la chiave e la moto parte subito senza problemi....
se poi a folle do qualche accelerata (moto calda temeratura ottimale) la moto va bene senza mancamenti ma dopo un po si rispegne.... di colpo e rilampeggia la fi.... e devo aspettare qualche minuto prima di riaccendere.
pensavo che avessi beccato un distributore che aveva benzina e acqua, ma mmi doveva strattonare e non penso doveva spegnersi di colpo, avevo 2 tacche di benzina e sono andato a metterci 10 euro (metà serbatoio) all inizio sembrava andasse bene e poi ricomincia la traviata!!! si rispegne ecc
ho tirato i filtri fuori e visto se fossero otturati, puliti ecc ma non cambia nulla....
verificato se qualche filo o fusibile fosse saltato ma sembra tutto ok...
ora ditemi un po voi cosa possa essere?
spenta e fatto 500km tutto ok e dopo 5 giorni mi fa questo scherzetto... eusa_wall.gif
 
15398388
15398388 Inviato: 11 Lug 2015 19:51
 

Ho pensato subito al fusibile FI,ma se l'hai già guardato non sò cosa dire...
Secondo me ha bisogno di una diagnosi approfondita,portala da un elettrauto.
 
15398402
15398402 Inviato: 11 Lug 2015 20:08
 

la scatola fusibili davanti al serbatoio li ho controllati tutti e sembrano apposto (tolti e visti 1 per uno)
anche quelli dove sta il bullone per alzare il serbatoio, ne porta 2 mi sembra da 15 e sono ok, ,a se era il fusibile non doveva partire proprio?
 
15398448
15398448 Inviato: 11 Lug 2015 21:14
 

La batteria è buona?E l'alternatore?Il problema sembrerebbe elettrico e la moto ha 14 anni,quindi potrebbe esserci qualcosa che fa le bizze,ma a distanza e non essendo un elettrauto non sò cosa dirti.
 
15398455
15398455 Inviato: 11 Lug 2015 21:21
 

batteria neanche 1 anno è buona e quando nn si accende la moto, il motorino d avviamento è bello carico nn da segni di cedimento icon_sad.gif
 
15398505
15398505 Inviato: 11 Lug 2015 22:24
Oggetto: Re: URGENTISSIMO zx12r si spegne... fi lampeggiante
 

deelay ha scritto:
ora ditemi un po voi cosa possa essere?


la spia fi si accende per dirti che la centralina ha rilevato un'anomalia, con una diagnosi scoprirai facilmente il problema... andare per tentativi è inutile, ci sono 200 possibilità.

ciao

WK
 
15398580
15398580 Inviato: 12 Lug 2015 1:10
 

L autodiagnosi mi puo dire cosa si tratta? O è troppo generica?
 
15398608
15398608 Inviato: 12 Lug 2015 8:30
 

deelay ha scritto:
L autodiagnosi mi puo dire cosa si tratta? O è troppo generica?


se sai come si fa provaci, dovrebbe almeno mostrarti il codice di errore, dal quale puoi risalire al problema rilevato. Così a occhio potrebbe essere il sensore giri, ma come ti ho detto le possibilità sono troppe e non si può andare per tentativi.

ciao

WK
 
15398620
15398620 Inviato: 12 Lug 2015 9:12
 

deelay ha scritto:
L autodiagnosi mi puo dire cosa si tratta? O è troppo generica?


wkowalski ha perfettamente ragione, la spia FI ti segnala un problema all'alimentazione che può essere dovuto da diverse cause, cercare di risolvere il problema a "naso" è quasi impossibile, potrebbe tranquillamente essere un sensore mal funzionante, la pompa della benzina, un iniettore, la sonda lambda, ecc eusa_shifty.gif

Portala in Kawasaki che li attaccano il PC per la diagnosi, è un attimo ....altrimenti rischi di non uscirne più icon_wink.gif
 
15398625
15398625 Inviato: 12 Lug 2015 9:22
 

comunque, così ad occhio, potrebbero esserci delle impurità nel serbatoio che intasano in modo non permanente il filtro della pompa della benzina, potresti provare a smontarlo e pulirlo/sostituirlo dopo una bella pulizia accurata del serbatoio e la sostituzione della benzina icon_smile.gif

Un mio amico ha risolto così un problema analogo sulla sua Hyosung Aquila 650 FI icon_rolleyes.gif , c'erano dei detriti di ruggine che dopo un pò occludevano il filtro della pompa benzina scatenando il problema icon_xd_2.gif
 
15398719
15398719 Inviato: 12 Lug 2015 12:40
 

a me ad occhio verrebbe in mente un problema della bobina che ogni tanto sulle moto vecchiotte si cuoce...
nei momenti in cui la moto non si accende la candela fa la scintilla?
Lamps!
 
15398845
15398845 Inviato: 12 Lug 2015 17:11
 

Allora aggironamento della situazione... autodiagnosi fatta e mi da errore 45 osaia relè della pompa di benzina aperto.... ma non appena l accendo... quando la moto è ferma o posata per la notte... l indomani ossia oggi ho smontato e fatto l autodiagnosi e non mi da nessun errore... cosa strana ho detto... pero poi ho fatto una prova fino a quando non mi si spegne e mi esce l errore e non paarate piu con la fi che lampeggia... quindi accesa la moto e tutto regolare. .. fatto un giro piccolo senza andare sui 4 mila giri e puff si è spenta... in quel momento ho fatto l autodiagnosi e mi ha rilevato un codice 45... tanto è vero che quando giro la chiave e accendo il quadro non sento il classico rumore della pompa che pesca ecc e se tento di accenderla gira il motorino ma non parte e lampeggia la spia fi...
ora mi chiedo è normale che se ha un problema e va in "protezione" col lampeggio della spia fi, nel momento in cui spengo e riaccendo il quadro nel tentativo di rimetterla in moto la pompa nn parte? È come se lo.starter sulla destra del manubrio sia disattivato...
quindi il.codice 45 relativo alla pompa è veritiero o è un po generico?
 
15398974
15398974 Inviato: 12 Lug 2015 20:55
 

deelay ha scritto:
ora mi chiedo è normale che se ha un problema e va in "protezione" col lampeggio della spia fi, nel momento in cui spengo e riaccendo il quadro nel tentativo di rimetterla in moto la pompa nn parte?


dimmi se ho capito: avvii il motore, funziona normalmente, poi ad un certo punto si spegne tutto e si accende la spia fi. Tu provi a riavviare il motore: non senti più il solito ronzio della pompa, il motorino d'avviamento gira ma il motore non si avvia. Giusto? Se è così, sarà davvero il relè bruciato che funziona a intermittenza... l'ideale sarebbe prenderne uno buono in prestito da una moto uguale, e vedere se risolvi.

ciao

WK
 
15398978
15398978 Inviato: 12 Lug 2015 20:59
 

deelay ha scritto:
oggi ho smontato e fatto l autodiagnosi e non mi da nessun errore... cosa strana ho detto...


l'autodiagnosi è una funzione di emergenza, non so dirtelo al 100% sulla tua moto, ma in genere funziona solo quando l'errore è "in corso", ovvero quando la spia fi è accesa. Per leggere la memoria e vedere lo storico degli errori a spia fi spenta, ci vuole il computerino del concessionario.

ciao

WK
 
15399029
15399029 Inviato: 12 Lug 2015 22:16
 

wkowalski ha scritto:
dimmi se ho capito: avvii il motore, funziona normalmente, poi ad un certo punto si spegne tutto e si accende la spia fi. Tu provi a riavviare il motore: non senti più il solito ronzio della pompa, il motorino d'avviamento gira ma il motore non si avvia. Giusto? Se è così, sarà davvero il relè bruciato che funziona a intermittenza... l'ideale sarebbe prenderne uno buono in prestito da una moto uguale, e vedere se risolvi.

ciao

WK

si è proprio cosi... dove sta il relè della pompa? Nella pompa stessa? Cioè devo tirarla fuori? O è al di fuori ?
 
15399807
15399807 Inviato: 13 Lug 2015 18:28
 

pompa smontata ma sembra pulita, la benzina tolta ragazzi è gialla e pulita, ho dato una pulita alla pompa ma nulla di che, mi sembra tutto ok....
forse non è la pompa, comunque il relè che mi segna quale sarebbe?
 
15400115
15400115 Inviato: 13 Lug 2015 23:45
 

deelay ha scritto:
si è proprio cosi... dove sta il relè della pompa?


non saprei, guarda il manuale d'officina se lo trovi, oppure segui i fili dalla pompa.
Di certo non sta attaccato all'interno della pompa, come hai già constatato icon_smile.gif

ciao

WK
 
15400132
15400132 Inviato: 14 Lug 2015 0:46
 

Smontata pezzo per pezzo.... pompa pulita e fatta girare un pochino e va bene.... filtro che porta nella pompa pulito e passa aria senza fatica (compressore... piccolo filtro vicino l ingresso della benzina alla pompa era un po sporco all interno... e pulito... ora devo rimontarla e provare manper quel che ho visto mi sembra che la pompa sia perfetta... i cavi che vanno dalla pompa a lla moto nn so se mi conducano al relè devo trovalo e vedere se sia guasto o attaccato male...
ho il manuale ma in inglese... qualcuno sa dove trovarlo italiano?
grazie
 
15400431
15400431 Inviato: 14 Lug 2015 10:48
 

deelay ha scritto:
ho il manuale ma in inglese... qualcuno sa dove trovarlo italiano?


stavo in pausa e ci ho dato un'occhiata... il relè sta sotto al serbatoio, c'è pure la foto.
Pagina 3-122. C'è una procedura un po' lunghetta per verificarlo... fatti aiutare da qualcuno che sa leggere l'inglese.

ciao

WK
 
15400435
15400435 Inviato: 14 Lug 2015 10:49
 

deelay ha scritto:
Smontata pezzo per pezzo.... pompa pulita e fatta girare un pochino e va bene.... filtro che porta nella pompa pulito e passa aria senza fatica (compressore... piccolo filtro vicino l ingresso della benzina alla pompa era un po sporco all interno... e pulito... ora devo rimontarla e provare manper quel che ho visto mi sembra che la pompa sia perfetta... i cavi che vanno dalla pompa a lla moto nn so se mi conducano al relè devo trovalo e vedere se sia guasto o attaccato male...
ho il manuale ma in inglese... qualcuno sa dove trovarlo italiano?
grazie

azz, per il manuale in italiano non so proprio tuttavia un po' ne mastico di inglese, se hai dubbi amletici forse posso darti una mano a tradurre...
Lamps!
 
15400778
15400778 Inviato: 14 Lug 2015 15:24
 

wkowalski ha scritto:
stavo in pausa e ci ho dato un'occhiata... il relè sta sotto al serbatoio, c'è pure la foto.
Pagina 3-122. C'è una procedura un po' lunghetta per verificarlo... fatti aiutare da qualcuno che sa leggere l'inglese.

ciao

WK

Manuale del modello 2000 2001 ? O quello del secondo modello? Oppure fa lo stesso... ho entrambi i manuali ma quello del primo modello sono scannerizzati e si vedono un po male... se è uguale il relè e il procedimento sul modello dopo leggo e procedo con quel manuale
 
15400815
15400815 Inviato: 14 Lug 2015 15:58
 

deelay ha scritto:
Manuale del modello 2000 2001 ? O quello del secondo modello?


mi sembra del 2005 ma potrei sbagliarmi... era in inglese e si leggeva benissimo, non era scannerizzato.
Lo trovi cercando "zxr12 service manual"... non posso linkarlo perchè è vietato icon_smile.gif

ciao

WK
 
15400857
15400857 Inviato: 14 Lug 2015 16:38
 

wkowalski ha scritto:
mi sembra del 2005 ma potrei sbagliarmi... era in inglese e si leggeva benissimo, non era scannerizzato.
Lo trovi cercando "zxr12 service manual"... non posso linkarlo perchè è vietato icon_smile.gif

ciao

WK


Il regolamento vieta di linkare le pagine iniziali, quindi generiche, di altri siti, ma se si linka una pagina specifica non c'è problema...... 0509_up.gif
 
15400911
15400911 Inviato: 14 Lug 2015 17:19
 

Ce l ho e l ho trovato quel capitolo.... c è solo sul modello piu nuovo della zx12r sul primo modello mi sembra nn arriva a 3-122 comunque ho vistondove si trova.... spero sia quello il difetto... per verificarlo è davvero un odissea... perche va dalla centralina poi sul rele e poi sulla pompa.... vorrei verificare se si puo smontare e portatlo a visionare ad un tecnico... se mi dice il relè nn è buono allora il guaio è risolto altrimenti si va a tentativi... puo essere bruciata la ecu e nn da impulsi al relè.... Oppure staccata alla pompa e nn fa pompare benzina come deve.... mah... che casotto!!!! icon_smile.gif
 
15400956
15400956 Inviato: 14 Lug 2015 18:31
 

deelay ha scritto:
spero sia quello il difetto... per verificarlo è davvero un odissea...


in realtà il concetto è semplice: hai la pompa che riceve corrente a singhiozzo: la colpa può essere del relè, della centralina, o dei cavi/spinotti che collegano il tutto... con gli schemi elettrici, un tester e un po' di pazienza, in breve ne vieni a capo.

ciao

WK
 
15401004
15401004 Inviato: 14 Lug 2015 19:15
 

Ciao deelay, ho un problema simile e credo di aver capito la causa, quindi spero di darti qualche spunto:
a ma succede solo in folle ed è probabile che sia proprio il sensore della marcia/folle (mi sembra ubicato dietro il pignone) a dare questo problema.
In pratica dopo una lunga uscita sotto la pioggia torrenziale mi succede che se la moto è ferma, in moto, con il cavalletto laterale, dopo un po la spia del neutral mi si spegne (fai caso se succede anche a te) e subito si spegne anche la moto dando l'FI. Credo che a quel punto la centralina legga la marcia inserita e avendo il cavalletto estratto spenga la moto. A riprova, se sto con la moto accesa, in folle, senza cavalletto, allo spegnersi della spia del folle dopo qualche secondo si accende l'FI ma il motore continua a girare normalmente. In questo caso credo che la centralina legga l'anomalia: "hai la marcia inserita ma non ti muovi", infatti se tiro la frizione tutto torna alla normalità. In marcia non mi è mai successo (faccio gli scongiuri)
Spero di esserti stato d'aiuto icon_wink.gif
 
15401023
15401023 Inviato: 14 Lug 2015 19:33
 

allora aggiornamento:

pompa rimontata, messo i cavi ho visto quel è il relè che mi da la corrente alla pompa, rimonto tutto, e metto un po di benza, la moto parte al 1 colpo.... tutto ok faccio un po riscaldare la moto perche è ferma da qualche giorno, metto la prima, cammino e dopo neanche 300 metri puff si spegne come prima....
fi lampeggiante,
mi tolgo lo sfizio di metterla in moto senza connettore al relè e ha lo stesso sintomo (non vorrei che era ancora "calda" e non si era resettata la centralina) ma mi dava lo stesso errore,
smonto questo relè lo porto da un tecnico, proviamo, la bobina si accende e fa lo scatto, nessun problema al relè, quindi pompa e relè sono ok.
Ora per esclusione dovrei vedere la centralina giusto?

per rispondere a katzuiu, quando mi si spegne e spengo il quadro e lo riaccendo la folle è attiva quindi non si spegne, non penso sia il sensore dell folle percheè ripeto quando l accendo carica la pompa col suo ronzio, nel caso in cui parto di 3 si spegne la moto ovviamente e nel riaccenderla la pompa ricarica giusto? invece a me capica questo, si carica la pompa tutto ok accendo e parto, dopo un po si spegne di colpo, senza neanche singhiozzare come se avessi spento la moto, vado nel riaccenderla e non sento il ronzio della pompa.... ma se la tengo spenta per tipo 5 minuti riaccendendo va tutto bene, si sente il ronzio della pompa e la moto va bene.

i fili sembrano tutto ok , li ho visti li ho mossi e non hanno ne bruciature ne sbucciature, e non penso siano i fili perche se l anomalia mi esce ad un tot di tempo se il filo si fosse staccato non dovrebbe piu ripartire, invece a me sistematcamente dopo u po di riposo della moto, questa riparte...

non so ora cosa fare.... consigli? ovviamente per testarla io, perche non posso neanche fare 200 metri che si spegne, e non posso portarla a nessuno in queste condizioni

grazie 0510_inchino.gif
 
15401311
15401311 Inviato: 14 Lug 2015 23:01
 

Porca miseria, pensavo fosse un problema come il mio ma non lo è. Se ti capita in marcia è un bel problema!
mi associo a chi ti ha già consigliato di controllare la centralina e i connettori (occhio ai due sotto al serbatoio, davanti al mono, per questi ultimi userei anche un po di riattivante elettrico essendo abbastanza esposti (la mia 12 con l'acqua mi ha dato un sacco di rogne)).

ps: hai installato il G-Pak o Power Commander? se si prova a rimuoverli.
 
15401339
15401339 Inviato: 15 Lug 2015 0:37
 

Moto senza centraline aggiuntive...
ho tolto i connettori per lo smontaghio della pompa e rimessi nn penso siano ossidati anzi nn lo erano proprio e l acqua li sotto nn ci puo entrare perche sono abbastanza isolati da sotto sono chiusi e da sopra anche tramite serbatoio e poi si trovano abbastanza al.centro....
ditemi una cosa ragazzi ma se smonto la centralina posso portarla im diagnosi? O ci vuole per forza la moto? Perche nn posso muoverla al momento... allora potrei smontare la centralina e vedere se sono.rimasti gli errori in memoria...
 
15401480
15401480 Inviato: 15 Lug 2015 8:40
 

deelay ha scritto:
ditemi una cosa ragazzi ma se smonto la centralina posso portarla im diagnosi? O ci vuole per forza la moto?


se stacchi la centralina dalla moto gli togli la corrente e si resetta... cancellando tutti i dati relativi agli errori icon_smile.gif
se il relè funziona, sei sicuro al 100% che tutti i cavi siano a posto? Hai controllato anche quelli che arrivano al connettore della centralina?
Per portare la moto alla kawasaki potresti collegare direttamente la pompa alla batteria, bypassando relè e centralina... forse funziona.

ciao

WK
 
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