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Gilera XRT 350 [si spegne al minimo]
14666987
14666987 Inviato: 1 Ott 2013 16:17
Oggetto: Gilera XRT 350 [si spegne al minimo]
 

Salve a tutti 0510_saluto.gif ,
oggi pomeriggio dato che piove ormai da qualche giorno e quindi niente moto ho deciso di andare a far sgranchire un pò la mia moto (una Gilera XRT-350 dell'88).
Premetto che venerdì ho cambiato l'olio motore, dato una pulita al filtro dell'aria e alla candela (ordinaria manutenzione), appena finito, la provo ed è tutto ok.
Ma adesso torniamo ad oggi, la accendo, tenendo l'aria aperta (ed è tutto nella norma), dopo circa 1 minuto sento che i giri calano e chiudo l'aria (mantiene il minimo ed è sempre tutto normale), quindi decido di tirare la frizione e di ingranare la 1^ poi folle poi 2^ poi folle poi 1^ poi folle (so che non è il massimo per il cambio ma dato che quel genio di mio padre, anni fà, all'ultimo cambio olio, ha messo un comune olio motore non specifico per frizioni a bagno, volevo far girare un pò l'olio nuovo, adatto per le frizioni a bagno) ad un certo punto sento un CRACK e la moto si spegne. Rimetto in moto e rimane in moto per circa 5 secondi, poi si spegne di nuovo.
Rimetto in moto e rimane in moto per un paio di secondi, poi di nuovo si spegne. Rimetto in moto e stavolta rimane in moto si e no un secondo e poi si spegne di nuovo. Riprovo ancora una volta a metterla in moto ma niente da fare, non ne vuole sapere.
Non ho la più pallida idea di cosa possa essere, ci tengo a specificare che:
-la moto è rimasta sempre a giri bassi,
-quando si è sentito il rumore la moto era in folle con la frizione NON tirata e avevo appena accelerato leggermente (portando i giri da 2000rpm a 3000rpm, pochissimo),
-il motorino di avviamento gira normalmente,
-le marce entrano normalmente (a moto spenta ovviamente).

Avevo pensato di provare a pulire la candela ma non so quanto possa essere utile.

Chiedo aiuto a voi che siete sicuramente piu esperti di me, cosa posso controllare/pulire/lubrificare, devo preoccuparmi? 0510_help.gif
 
14667559
14667559 Inviato: 1 Ott 2013 21:32
 

NON toccare nulla!!!
Primo controllo: lato sinistro, togli la cartella in plastica che copre al cinghia della distribuzione, e guarda se non si è rotta quella.
Da come descrivi , sembra di no.
Considera però che quella cinghia va cambiata "ogni 2 anni o 12.000 km", a seconda di cosa arriva prima.
Se la monti nuova, e tieni la moto ferma , senza nemmeno accenderla, due anni, "sarebbe da cambiare".
Io nella Nordwest subii la rottura della frizione, si spezzano le viti che vincolano la corona in acciaio alla campana di alluminio, e, specialmente, le molle parastrappi della frizione stessa.
Altro non mi viene in mente; se va in moto ma si spegne subito, la cosa è ben strana!!!




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Ciao,Tiziano (Tizio.8020)

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Del problema riscontrato ne possiamo parlare qui...............
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14668339
14668339 Inviato: 2 Ott 2013 11:02
 

Ho risolto cambiando candela e svuotando il serbatoio e mettendo dell'altra benzina, cambiare benzinaio di fiducia non fa sempre bene.

Spiegati meglio per quanto riguarda la cinghia e la frizione, sono un neoentrato nel mondo delle moto (prima solo scooter), saresti così gentile da darmi qualche dritta su queste moto dato che hai detto che ne hai avuto una molto simile? Grazie 0510_inchino.gif
 
14669084
14669084 Inviato: 2 Ott 2013 16:58
 

Mi scuso, non sapevo fosse vietato mettere link.
I forum sulle Gilera sono 2, ed in entrambi puoi trovare consigli e i manuali di officina.
E' un po difficile spiegare qui un qualcosa che viene sviscerato a malapena in due interi siti!
Comunque la XRT ha bisogno della stessa identica manutenzione degli altri Gilera Bi4, dal 350 al 558.
Sostanzialmente i problemi sono : pompa acqua (si puo revisionare!!!, c'è una ottima guida); frizione , ma più che altro nel 558 cc; ruota libera (si ripara con spesa quasi nulla, e comunque esiste un ricambio KTM adattabile).
Il resto non sono difetti, ma normale mancanza di ricambi.
Difficilissimo trovare la "Y" di raccordo fra i carburatori e la cassafiltro.

Uno dei due forum ha replicato svariati ricambi introvabili, quali il raccordo della valvola termostatica, la "Y" dei motori 558, i cavi frizione, le molle frizione etc.
Hanno addirittura realizzato una modifica per i tappi del serbatoio Nordwest/RC C, che si rompono tutti all'imbocco.
Hanno addirittura fatto realizzare uno scarico aftermarket omologato per i Bi4 558 cc!!!
 
14669259
14669259 Inviato: 2 Ott 2013 18:33
 

Tizio8020 ha scritto:
Mi scuso, non sapevo fosse vietato mettere link.
I forum sulle Gilera sono 2, ed in entrambi puoi trovare consigli e i manuali di officina.
E' un po difficile spiegare qui un qualcosa che viene sviscerato a malapena in due interi siti!
Comunque la XRT ha bisogno della stessa identica manutenzione degli altri Gilera Bi4, dal 350 al 558.
Sostanzialmente i problemi sono : pompa acqua (si puo revisionare!!!, c'è una ottima guida); frizione , ma più che altro nel 558 cc; ruota libera (si ripara con spesa quasi nulla, e comunque esiste un ricambio KTM adattabile).
Il resto non sono difetti, ma normale mancanza di ricambi.
Difficilissimo trovare la "Y" di raccordo fra i carburatori e la cassafiltro.

Uno dei due forum ha replicato svariati ricambi introvabili, quali il raccordo della valvola termostatica, la "Y" dei motori 558, i cavi frizione, le molle frizione etc.
Hanno addirittura realizzato una modifica per i tappi del serbatoio Nordwest/RC C, che si rompono tutti all'imbocco.
Hanno addirittura fatto realizzare uno scarico aftermarket omologato per i Bi4 558 cc!!!


Mi manderesti i link in mp please eusa_pray.gif
 
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