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costi di questo sport ?
14666464
14666464 Inviato: 1 Ott 2013 11:18
Oggetto: costi di questo sport ?
 

ragazzi buongiorno 0510_saluto.gif
possiedo un supermotard ma mi ha sempre affascinato il mondo del cross... vorrei quindi sapere i costi che comporta questa disciplina.. non tanto come costo della moto e abbigliamento.. ma proprio per girare in pista, assicurazioni ecc... i costi sono elevati? potete darmi delle cifre? ho una pista da cross appena rimessa a nuovo praticamente dietro casa icon_asd.gif mi piacerebbe sfruttare questa vicinanza... grazie in anticipo a tutti 0509_up.gif
 
14666495
14666495 Inviato: 1 Ott 2013 11:31
 

E' qualche annetto che non la faccio più.. se non mi ricordo male: una ventina di euro l'ingresso in pista. Per entrare (in quasi tutte) occorre essere tesserati. Se lo fai solo a scopo amatoriale tessera motoclub+tessera per allenamento sei sui 100€ l'anno.
 
14666518
14666518 Inviato: 1 Ott 2013 11:45
 

Kenger ha scritto:
E' qualche annetto che non la faccio più.. se non mi ricordo male: una ventina di euro l'ingresso in pista. Per entrare (in quasi tutte) occorre essere tesserati. Se lo fai solo a scopo amatoriale tessera motoclub+tessera per allenamento sei sui 100€ l'anno.


ok bene , quindi l'assicurazione non è obbligatoria? per quanto riguarda la moto invece le spese sono alte? considerando che io prenderei un 2 tempi per poter eseguire personalmente la manutenzione fin dove riesco ...
 
14666521
14666521 Inviato: 1 Ott 2013 11:48
 

La tessera di allenamento funge già da assicurazione. Senza di quella in molte piste non entri.. propio per quello.

La spesa maggiore è data dal carrello.
Per il resto.. con un 2t te la cavi alla grande.
Se ci fai i weekend nel periodo invernale rifai motore/sospensioni e manutenzione varia e sei a posto.
Visto che girerai su terra, dopo ogni pistata è buona cosa dare una bella lavata alla moto, filtro e sospensioni
 
14666549
14666549 Inviato: 1 Ott 2013 12:10
 

Kenger ha scritto:
La tessera di allenamento funge già da assicurazione. Senza di quella in molte piste non entri.. propio per quello.

La spesa maggiore è data dal carrello.
Per il resto.. con un 2t te la cavi alla grande.
Se ci fai i weekend nel periodo invernale rifai motore/sospensioni e manutenzione varia e sei a posto.
Visto che girerai su terra, dopo ogni pistata è buona cosa dare una bella lavata alla moto, filtro e sospensioni


ottimo allora!
ma il carrello è obbligatorio? se io ho la pista a 200m non posso andare la in moto o spingerla fin la?
 
14666709
14666709 Inviato: 1 Ott 2013 13:48
 

Beh se è così vicina puoi anche fare a meno del carrello, comunque informati perchè non sono sicurissimo ma la pista che c'è a bagnolo (o non so se intendi quella a manubrio) forse e sottolineo forse non c'è nemmeno bisogno della tessera per girare ma come ho detto vai li e chiedi che è meglio. Per il carrello se riuscirai economicamente te lo consiglio almeno puoi girare in piste bellissime come quella di rezzato e anche odolo
 
14666844
14666844 Inviato: 1 Ott 2013 15:13
 

Si si intendo quella a bagnolo icon_smile.gif
A dici che forse non serve la tessera? Mmm mi devo informare ...

Comunque si con il carrello sarebbe meglio.. Ma tanto per iniziare andrei qui a bagnolo solamente... Per imparare:)
 
14666846
14666846 Inviato: 1 Ott 2013 15:14
 

il cross costa...ome han gia detto sono 100 euro di tessera (di solito 110 se la fai al motoclub e se sei minorenne devi far iscrivere anche un gentore con la tessera member..o almeno a me è successso cosi quindi +50 euro)mettici sui 500 euro di abbigliamento protezioni (il casco dovresti gia avercelo icon_asd.gif ) poi di manutenzione su un 125 non hai problemi..essendo un 2t i lavori puoi benissimo farli da solo quindi paghi solo i pezzi che compri, la benza che ormai cosa assai 0510_sad.gif ovviamente i vari oli, dai 15 ai 20 euro a testa per entrare (ovviamente ti serve la moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )e infine il modo per arrivare in pista..un mio amico ha un 125 targato quindi va direttamente in moto pero se fai tanta strada cambi un treno di gomme a settimana icon_asd.gif se invece fai il carrello sei sui 3-400euri di gancio (e anche l omologazione che non so quanto ti costi) e altri 4-500 di carrello in sè...la via piu comoda alla fine è sempre il furgone o il pick up 0509_up.gif
 
14666851
14666851 Inviato: 1 Ott 2013 15:16
 

luca-motard ha scritto:
Si si intendo quella a bagnolo icon_smile.gif
A dici che forse non serve la tessera? Mmm mi devo informare ...

Comunque si con il carrello sarebbe meglio.. Ma tanto per iniziare andrei qui a bagnolo solamente... Per imparare:)



in teoria la tessera serve sempre e comunque per due motivi:
-se ti ammazzi la tessera funge da assicuazione e quindi almeno ti danno qualcosa..(se ti rompi tu eh..se riompi la moto ti devi arrangiare.. icon_confused.gif )
-una pista puo far girare la gente solo se omologata alle varie tessere tipo FMI UISP ecc, che poi alcune piste non la chiedano è un altro discorso..
 
14666863
14666863 Inviato: 1 Ott 2013 15:22
 

Son maggiorenne quindi 110 € di tessera icon_asd.gif o 100 dipende da quanto ho capito icon_smile.gif
Il casco si ce l'ho, anche i guanti e una maglia da cross 0509_up.gif ma le protezioni costano Così tanto??

La pista come ho detto è molto molto vicina .. Posso arrivarci facendo 200m di strada e poi passo dalla strada sterrata dietro la pista perciò non c'è problema...

Non posso permettermi un pick up o un furgone icon_asd.gif !!
 
14666878
14666878 Inviato: 1 Ott 2013 15:30
 

luca-motard ha scritto:
Son maggiorenne quindi 110 € di tessera icon_asd.gif o 100 dipende da quanto ho capito icon_smile.gif
Il casco si ce l'ho, anche i guanti e una maglia da cross 0509_up.gif ma le protezioni costano Così tanto??

La pista come ho detto è molto molto vicina .. Posso arrivarci facendo 200m di strada e poi passo dalla strada sterrata dietro la pista perciò non c'è problema...

Non posso permettermi un pick up o un furgone icon_asd.gif !!


110 l ho pagata facendola al motoclub, se la fai online credo sia solo di 100 ma non son sicuro.. le protezioni costano parecchio...gli stivali se li prendi anche scontatissimi li trovi nuovi a partire dai 140-150 euro a parte alcune offerte aprticolari..una pettorina la trovi anche a 50 euro ma non di quelle integrali,le ginocchiere vanno da 15 euro a piu di 600 icon_asd.gif icon_asd.gif il leatt (paracollo per intenderci)è sui 400nuovo... icon_rolleyes.gif ti consiglio di guardare canellamoto che ha un casino di offeerte e fondi di magazzino invenduti a prezzi bassissimi..

con 500 euro bene o male ti porti a casa gli stivali la pettorina e un completo buono 0509_up.gif tanto il casco ce l hai gia 0509_up.gif ti mancherebbero giusto le ginocchiere e il leatt che pero per quanto sia utile è pure costoso infatti molti non lo usano (ci sono anche versioni meno costose tipo quelli della ufo)
 
14667319
14667319 Inviato: 1 Ott 2013 19:19
 

kawa35 ha scritto:
110 l ho pagata facendola al motoclub, se la fai online credo sia solo di 100 ma non son sicuro.. le protezioni costano parecchio...gli stivali se li prendi anche scontatissimi li trovi nuovi a partire dai 140-150 euro a parte alcune offerte aprticolari..una pettorina la trovi anche a 50 euro ma non di quelle integrali,le ginocchiere vanno da 15 euro a piu di 600 icon_asd.gif icon_asd.gif il leatt (paracollo per intenderci)è sui 400nuovo... icon_rolleyes.gif ti consiglio di guardare canellamoto che ha un casino di offeerte e fondi di magazzino invenduti a prezzi bassissimi..

con 500 euro bene o male ti porti a casa gli stivali la pettorina e un completo buono 0509_up.gif tanto il casco ce l hai gia 0509_up.gif ti mancherebbero giusto le ginocchiere e il leatt che pero per quanto sia utile è pure costoso infatti molti non lo usano (ci sono anche versioni meno costose tipo quelli della ufo)


Abito a pochi km da canella icon_smile.gif infatti la tuta da motard l'ho presa li pagata pochissimo...
Per gli stivali avevo fatto una domanda nel topic in firma ma nessuna ha ancora risposto... Chiedevo se io che ho un motard devo prendere gli stivali da cross o quelli stradali. Perchè a voler vedere la moto è un cross in tutto a parte le gomme...

Comunque grazie per tutti i vari prezzi 0509_up.gif diciamo che una volta fatta la spesa poi per qualche anno a meno che non cadi sempre e rompi tutto XD sei apposto no?
 
14667362
14667362 Inviato: 1 Ott 2013 19:41
 

da canella con 80€ prendi gli stivali e anche di pettorine sotto ai 100€ ne ha in abbondanza, secondo me se casco e pantaloni e maglia ce li hai con meno di 200€ hai l'abbigliamento finito
 
14667408
14667408 Inviato: 1 Ott 2013 20:09
 

E anche ginocchiere e fascia lombare.. che son forse i più importanti
 
14667428
14667428 Inviato: 1 Ott 2013 20:18
 

luca-motard ha scritto:
Abito a pochi km da canella icon_smile.gif infatti la tuta da motard l'ho presa li pagata pochissimo...
Per gli stivali avevo fatto una domanda nel topic in firma ma nessuna ha ancora risposto... Chiedevo se io che ho un motard devo prendere gli stivali da cross o quelli stradali. Perchè a voler vedere la moto è un cross in tutto a parte le gomme...

Comunque grazie per tutti i vari prezzi 0509_up.gif diciamo che una volta fatta la spesa poi per qualche anno a meno che non cadi sempre e rompi tutto XD sei apposto no?


per gli stivali dipende..per fare cross quelli da motard ti servono a poco icon_asd.gif

e non è detto che ti durino anni e anni...mio fratello ha gli stessi stivali da un po di anni..ma comunque in generale le cose si consumano...i pantaloni si strappano, gli stivali perdono rigidità ecc
 
14667449
14667449 Inviato: 1 Ott 2013 20:30
 

Io ho solo maglia casco e guanti ...
Per gli stivali chiedevo appunto se quelli da cross vanno bene per il motard... O esistono proprio un modello per motard? Era questa la domanda icon_smile.gif

Comunque più o meno mi son fatto un idea dei costi riguardo all abbigliamento icon_smile.gif grazie a tutti...
Mentre per la moto la manutenzione straordinaria come il cambio pistone ci sta ogni anno?
 
14671470
14671470 Inviato: 3 Ott 2013 20:47
 

luca-motard ha scritto:
Io ho solo maglia casco e guanti ...
Per gli stivali chiedevo appunto se quelli da cross vanno bene per il motard... O esistono proprio un modello per motard? Era questa la domanda icon_smile.gif

Comunque più o meno mi son fatto un idea dei costi riguardo all abbigliamento icon_smile.gif grazie a tutti...
Mentre per la moto la manutenzione straordinaria come il cambio pistone ci sta ogni anno?


gli stivali ci son sia da cross che da motard.
la manutenzione tipo cambio pistone ecc dipende molto da come usi la moto..la vita di un pistone in genere si misura a ore oppure a litri...ovvio che se sei sempre full gas devi cambiarlo prima di uno che sta sempre in quarta ai bassi icon_asd.gif
 
14671685
14671685 Inviato: 3 Ott 2013 22:18
 

Be ma penso che più o meno tengano tutti il gas similmente .. Correggetimi se sbaglio, in pista se uno vuole fare cross spinge non penso che stia a bassi regimi per non consumare icon_asd.gif ... Poi non so è icon_smile.gif

Io sentivo parlare di circa 35 ore di utilizzo .. Può essere?
 
14671854
14671854 Inviato: 4 Ott 2013 5:57
 

luca-motard ha scritto:
Be ma penso che più o meno tengano tutti il gas similmente .. Correggetimi se sbaglio, in pista se uno vuole fare cross spinge non penso che stia a bassi regimi per non consumare icon_asd.gif ... Poi non so è icon_smile.gif

Io sentivo parlare di circa 35 ore di utilizzo .. Può essere?
non è questione di andare piano per non consumare il fatto è che non è una disciplina facile e sicuramente appena inizi non penso riuscirai a fare dei giri di pista a gas praticamente sempre aperto come fanno molti di quelli che vanno veramente forte
 
14672210
14672210 Inviato: 4 Ott 2013 9:51
 

Tropik ha scritto:
non è questione di andare piano per non consumare il fatto è che non è una disciplina facile e sicuramente appena inizi non penso riuscirai a fare dei giri di pista a gas praticamente sempre aperto come fanno molti di quelli che vanno veramente forte


a be si quello è quasi certo icon_smile.gif quindi i primi tempi potrò tenere il pistone per più ore ... comunque cambiare pistone una volta l'anno non è un problema.. meglio cambiarlo prima di far danni più gravi
 
14672739
14672739 Inviato: 4 Ott 2013 13:48
 

luca-motard ha scritto:
a be si quello è quasi certo icon_smile.gif quindi i primi tempi potrò tenere il pistone per più ore ... comunque cambiare pistone una volta l'anno non è un problema.. meglio cambiarlo prima di far danni più gravi


i tempi variano...ognuno ha la propria idea o opinione...c'è chi dice 20 ore (ovviamente gente che alla moto ci tira ilcollo parecchio icon_asd.gif ) altri 35 se no per chi è lle prime armi dicono 50,60 altri addirittura 80...alla fine ti consiglio di far cosi..dopo un po il pistone si consuma perdendo prestazionie compressione, quando senti che la pedalina d accensione comincia a diventare troppo morbida da spingere e le prestazioni calano (di poco eh) mi sa cheè ora di dare una controllatina e cambiarlo 0509_up.gif
 
14672849
14672849 Inviato: 4 Ott 2013 14:51
 

kawa35 ha scritto:
i tempi variano...ognuno ha la propria idea o opinione...c'è chi dice 20 ore (ovviamente gente che alla moto ci tira ilcollo parecchio icon_asd.gif ) altri 35 se no per chi è lle prime armi dicono 50,60 altri addirittura 80...alla fine ti consiglio di far cosi..dopo un po il pistone si consuma perdendo prestazionie compressione, quando senti che la pedalina d accensione comincia a diventare troppo morbida da spingere e le prestazioni calano (di poco eh) mi sa cheè ora di dare una controllatina e cambiarlo 0509_up.gif


Grazie mille per le informazioni !

Ora vedrò di trovare una moto adatta per iniziare... Un 125 o un 250 sempre 2tempi icon_smile.gif
 
14673271
14673271 Inviato: 4 Ott 2013 18:43
 

luca-motard ha scritto:
Grazie mille per le informazioni !

Ora vedrò di trovare una moto adatta per iniziare... Un 125 o un 250 sempre 2tempi icon_smile.gif


se è la prima moto vai di 125 senza dubbi 0509_up.gif
 
14673301
14673301 Inviato: 4 Ott 2013 18:58
 

Sarebbe la prima moto da cross ma ho un 125 motard.. Volevo provare il 250 icon_smile.gif
Però magari è meglio un 125 tanto non penso che mi stufi icon_wink.gif

Mi piacerebbe un sacco il kx .. O l'husqvarna cr!
 
14674755
14674755 Inviato: 5 Ott 2013 21:28
 

luca-motard ha scritto:
Sarebbe la prima moto da cross ma ho un 125 motard.. Volevo provare il 250 icon_smile.gif
Però magari è meglio un 125 tanto non penso che mi stufi icon_wink.gif

Mi piacerebbe un sacco il kx .. O l'husqvarna cr!


di husky cr250 ne ho viste poche...e il kx dicono che sia un bel bobardone 0509_campione.gif in ogni caso ripeto vai di 125...il 250 lo prendi quando hai esperienza col cross...molta gente passando dalle stradali (tipo 650ecc) pensa che un 125 non sia abbastanza potente,si compra il 250 poi si ritova a doverlo vendere perche troppo stancante...un 250 ti stanca mille volte prima di un 125...poi se non sai usarlo ti passano davanti anche gli ottantini icon_asd.gif oltre che rischiare di farti male...pure io mi ero preso il 250 per fare enduro..poi son passato al cross e tra la frizione di marmo,le forcelle da rivedere, la potenza e quei 5-10kg in piu faccio una bella fatica..vai di 125 che è perfetto 0509_up.gif
 
14674932
14674932 Inviato: 6 Ott 2013 0:42
 

kawa35 ha scritto:
di husky cr250 ne ho viste poche...e il kx dicono che sia un bel bobardone 0509_campione.gif in ogni caso ripeto vai di 125...il 250 lo prendi quando hai esperienza col cross...molta gente passando dalle stradali (tipo 650ecc) pensa che un 125 non sia abbastanza potente,si compra il 250 poi si ritova a doverlo vendere perche troppo stancante...un 250 ti stanca mille volte prima di un 125...poi se non sai usarlo ti passano davanti anche gli ottantini icon_asd.gif oltre che rischiare di farti male...pure io mi ero preso il 250 per fare enduro..poi son passato al cross e tra la frizione di marmo,le forcelle da rivedere, la potenza e quei 5-10kg in piu faccio una bella fatica..vai di 125 che è perfetto 0509_up.gif


si si mi son convinto anche io per il 125! infatti volevo uno di questi due modelli... o husvqarna cr 125, sia perchè amo il marchio husqvarna sia perchè dicono sia una bella moto ma anche impegnativa.. il kx 125 lo vorrei perchè avere una verdona (verdina) è uno dei miei sogni icon_asd.gif e poi mi piace un sacco mentre della parte tecnica non ne so proprio...
 
14675979
14675979 Inviato: 6 Ott 2013 20:02
 

luca-motard ha scritto:
si si mi son convinto anche io per il 125! infatti volevo uno di questi due modelli... o husvqarna cr 125, sia perchè amo il marchio husqvarna sia perchè dicono sia una bella moto ma anche impegnativa.. il kx 125 lo vorrei perchè avere una verdona (verdina) è uno dei miei sogni icon_asd.gif e poi mi piace un sacco mentre della parte tecnica non ne so proprio...


l husky impegnativa? icon_eek.gif un mio amico ha il wre e l ha preparato in tutto quel che poteva farci e ancora non cammina (poi non so per il cr..) icon_asd.gif icon_asd.gif vai di kx che sei a posto 0509_up.gif (non so che annata...ma ce n'è una che ha problemi col freno davanti, in pratica frena poco, ma per accorgertene devi arrivare a 80 all ora prima di un tornante senza sponda icon_asd.gif icon_asd.gif in pratica è una cosa di poco conto per uno alle prima armi col cross 0509_up.gif
 
14676071
14676071 Inviato: 6 Ott 2013 20:52
 

kawa35 ha scritto:
l husky impegnativa? icon_eek.gif un mio amico ha il wre e l ha preparato in tutto quel che poteva farci e ancora non cammina (poi non so per il cr..) icon_asd.gif icon_asd.gif vai di kx che sei a posto 0509_up.gif (non so che annata...ma ce n'è una che ha problemi col freno davanti, in pratica frena poco, ma per accorgertene devi arrivare a 80 all ora prima di un tornante senza sponda icon_asd.gif icon_asd.gif in pratica è una cosa di poco conto per uno alle prima armi col cross 0509_up.gif


L'husqvarna cr è tutt'altra cosa credimi icon_wink.gif il wre è un enduro di quelli che escono depotenziati... Mentre il cr è proprio solo da cross senza limitazione ne niente.. Infatti nella comparativa che ho letto venivano elogiati gli alti regimi paurosi !

Il kx lo adoro infatti credo che se ne troverò uno ad un buon prezzo prenderò quello !
Per il problema del freno anche se è di poco conto è meglio non averlo ahah non sai l'annata del problema?
 
14678238
14678238 Inviato: 7 Ott 2013 21:31
 

luca-motard ha scritto:
L'husqvarna cr è tutt'altra cosa credimi icon_wink.gif il wre è un enduro di quelli che escono depotenziati... Mentre il cr è proprio solo da cross senza limitazione ne niente.. Infatti nella comparativa che ho letto venivano elogiati gli alti regimi paurosi !

Il kx lo adoro infatti credo che se ne troverò uno ad un buon prezzo prenderò quello !
Per il problema del freno anche se è di poco conto è meglio non averlo ahah non sai l'annata del problema?


l annata...beh bene o male i freni son sempre gli stesssi quindi credo in quasi tutte eusa_think.gif so che quelli che hanno avuto questo problema (avevano il 250 pero, ma credo usino le stesse pinze) non hanno risolto nemmeno comprando il disco maggiorato.

p.s. il ragazzo di cui parlavo è crimas (sul forum), conta che ha fatto lavorare il cilindro da athena, cambiato testa, v-force 3 ,pancia artigianale (o messico, le ha tutte e due), terminale in carbonio, pistone vertex mi pare,albero e biella e poi non ricordo al massimo chiedilo a lui icon_asd.gif fatto sta che alla fine sto wre non era altro che al pari dei cross in circolazione...
 
14678268
14678268 Inviato: 7 Ott 2013 21:53
 

kawa35 ha scritto:
l annata...beh bene o male i freni son sempre gli stesssi quindi credo in quasi tutte eusa_think.gif so che quelli che hanno avuto questo problema (avevano il 250 pero, ma credo usino le stesse pinze) non hanno risolto nemmeno comprando il disco maggiorato.

p.s. il ragazzo di cui parlavo è crimas (sul forum), conta che ha fatto lavorare il cilindro da athena, cambiato testa, v-force 3 ,pancia artigianale (o messico, le ha tutte e due), terminale in carbonio, pistone vertex mi pare,albero e biella e poi non ricordo al massimo chiedilo a lui icon_asd.gif fatto sta che alla fine sto wre non era altro che al pari dei cross in circolazione...


Mmm be ma il problema è al freno anteriore giusto? Nel cross si usa meno se non sbaglio icon_smile.gif perciò non so quanto influisce ...

Si ho capito il wre monta lo stesso motore della mia SM XD e non è paragonabile a una racing come KTM o TM ... Il cr condivide solo il telaio con la SM/wre ... Il blocco cambia.. Cilindro accensione carburatore pacco tutto icon_smile.gif
 
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