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Si può alleggerire il peso della zx9r?
14665198
14665198 Inviato: 30 Set 2013 18:18
Oggetto: Si può alleggerire il peso della zx9r?
 

Ciao ragazzi, alla fine ho preso la mia prima moto....lo so...ho sparato alto, ma i motivi sono vari (al limite ve li spiego durante l'intera conversazione): zx9r del 2000

Dunque, essendo io una ragazza decisamente dal peso leggero, volevo chiedervi consigli, se ne avete, per alleggerire quella cicciona...

il mio ragazzo potrebbe sapere cosa fare, ma volevo chiederglielo dopo aver sentito voi, così, tanto per fare una fantastica figura! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14665258
14665258 Inviato: 30 Set 2013 18:42
 

Come prima moto?Complimenti!!
Sono proprio curioso di sapere i motivi allora icon_razz.gif

Per alleggerire ormai l'aftermarket è pieno di gadget.

Prima di tutto ti consiglio di sostituire lo scarico, che è di solito uno degli ingombri maggiori nelle moto originali.

Poi puoi iniziare a sostituire, dove puoi e dove le tasche permettono, carbonio a tutto andare.

Un altro alleggerimento, che però io sconsiglio se non per uso pista, sono i cerchi in magnesio/carbonio(in base a quelli che ci si può permettere).

Per uno snellimento estetico invece, ci sono ovviamente specchietti e frecce da considerare, ed il portatarga icon_wink.gif

Metti anche qualche foto così ci rifacciamo un pò gli occhi!

doppio_lamp.gif
 
14665262
14665262 Inviato: 30 Set 2013 18:44
 

Ma ho letto bene???? hai comprato una zx9r??? e per di più è la tua prima moto???
Non so cosa ti ha spinto a fare questa pazzia ma ti dico subito 2 cose:
1) ti risponderanno in pochi, molto pochi, perchè la zx9r in italia ha avuto pochissimi estimatori (sono uno dei pochi che la rimpiange);
2) ti sei comprata una moto fantastica e ti assicuro che non te ne pentirai!

Ovviamente se l'hai comprata conoscerai già i pregi di questa moto.... potenza motore dignitosissima (circa 140 cv), velocità max esagerata... 289 kmh effettivi!!, stabilità eccellente, affidabilità ottima, confort per il passeggero ineguagliabile su una sportiva!

Per rispondere alla tua domanda purtroppo il peso non lo può abbassare più di tanto con interventi "normali.... il grosso è dato dal telaio e dal motore, per il resto puoi solo perdere qualche kg togliendo lo scarico originale in luogo di uno afermarket. Tutto il resto aimè ti farà guadagnare poco. Se poi hai soldi da buttare ci puoi mettere dei cerchi in magnesio e carene in carbonio....
Puoi comunque aumentare notevolmente l'agilità di questa moto sfilando leggermente la forcella (max 1 cm) e montando delle gomme con spalla /55 .....
 
14666683
14666683 Inviato: 1 Ott 2013 13:36
 

Con quello che spenderesti ad alleggerire la moto ti compreresti una SS600 nuova di pacca e probabilmente non ne varrebbe comunque la pena.
Mettendo dei cerchi più leggeri guadagneresti parecchia agilità,ma una coppia di cerchi in alluminio forgiato non la trovi per meno di 1800€(io ovviamente intendo nuovi)e per quelli in magnesio e carbonio ne devi spendere circa 3500.Immagino e spero che la moto l'hai pagata molto meno...
Cambiando il terminale levi 3 o 4 chili,ma alla resa dei conti non è quello che fà la differenza.
 
14669553
14669553 Inviato: 2 Ott 2013 21:13
 

Da orgoglioso possessore di una ZX-9R del 2002 0509_campione.gif posso solo confermare quello che già ti hanno indicato gli altri utenti icon_wink.gif , se non vuoi dissanguarti eusa_shifty.gif puoi solo limare un po' di peso qua e la, ma niente di eclatante icon_xd_2.gif
 
14685980
14685980 Inviato: 11 Ott 2013 16:52
 

Puoi a prezzi decenti comperare delle carene in vetroresina.
Le plastiche pesano parecchio mentre la vtr pesa pochissimo.
Per il resto, puoi fare poco. Prendi bene le misure perché devi ricordarti sempre che da ferma pesa molto.
Ade esempio, quando parcheggi fai in modo di avere il muso nella direzione in cui andrai via in modo da evitare scomode manovre da fermo.
Per il resto, godi tela e pensa ad un corso di guida sicura a castelletto di branduzzo, vicinissimo a pv.
Se hai bisogno siamo qui!
 
14688502
14688502 Inviato: 13 Ott 2013 18:13
 

Come prima moto non sono d'accordo sulla scelta!!!
Ma un bel 600 no????
Ormai il dado è tratto quindi....testa sulle spalle, e impara a conoscere la moto piano piano!!!
Quoto Axels, corso in pista!! Almeno se sbagli (e tutti sbagliano soprattutto all'inzio) sei al sicuro!!!!

Per allegerirla è dura, purtroppo le moto vecchiette sono dei gran mezzi ma rispetto a quelli di oggi pagano tanti kg di più!!!
Scarico aftermarket subito....poca spesa (magari usato!!!), e tanta resa (in termini di kg)!!!

Buon dirvertimento che la moto è fantastica!!!!
doppio_lamp.gif
 
14707820
14707820 Inviato: 24 Ott 2013 20:34
 

Che ricordi, lo ZX-9R!
Confermo che se ne vendevano poche..io vedevo in giro molte più zx-7r, le 9 sono state sempre considerate "meno" spinte, forse per l'estetica meno aggressiva, anche se a conti fatti avevo circa 20cv più della 7r...
A me ai tempi non piaceva, ma ora, dato che sono anni che detesto il design dei codini attuali, la rivaluto e trovandone a poco la prenderei per provarla di sicuro!
Mi piaceva verde, ovviamente, ma anche blu metallizzato non mi dispiaceva.
Solo la prima serie a faro singolo comunque, mi piace meno quella a fari doppi.
 
14708188
14708188 Inviato: 24 Ott 2013 23:06
 

Cerchiamo di rimanere in argomento per favore, e cioe' su come alleggerire la moto 0509_up.gif
 
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