Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

   

Pagina 1 di 1
 
ZX9R un paio di problemini [ticchettio dalla testata]
3896660
3896660 Inviato: 12 Mar 2008 1:58
Oggetto: ZX9R un paio di problemini [ticchettio dalla testata]
 

Ciao, magari qualcuno sa da cosa dipende.

Da sempre ha avuto questi due problemi:

1) Quando la metto in moto la mattina a volte fa uno scoppio dallo scarico piu' o meno forte dipende dai giorni icon_rolleyes.gif premetto che non do gas.

2) Questo è piu che altro seccante ma evitabilissimo, se do gas sotto i 2500 con un certa decisione ovvero non in maniera progressiva ma nemmeno troppo brusca sento un ticchettio provenire dalla testata, lo evito semplicemente non dando gas di colpo ma vorrei capire da cosa dipende, il meccanico per ora lo ho evitato

Forse è una questione di anticipo? e se si come risolvere

grazie!
 
3896722
3896722 Inviato: 12 Mar 2008 5:31
 

Ciao, per il problema A potresti vedere se questo difetto te lo fa anche se fai partire la moto sul centrale ( se lo ha ) .
Per il problema B potrebbe essere un problema di valvole , il ticchettio da quello che dici sembra che batte in testa....
 
3898614
3898614 Inviato: 12 Mar 2008 13:15
 

MAURI_BMW ha scritto:
Ciao, per il problema A potresti vedere se questo difetto te lo fa anche se fai partire la moto sul centrale ( se lo ha ) .
Per il problema B potrebbe essere un problema di valvole , il ticchettio da quello che dici sembra che batte in testa....


Ciao, il cavalletto centrale non lo ha ma faccio presente che la mia è a carburatori quindi potrebbe dipendere dal fatto che usandola spesso in città rimane ingolfata quando la spengo, non lo fa sempre.

Per la questione valvole, il motore gira bene e non fa rumore di valvole al minimo ne quando è in marcia, questo ticchettio lo fa solo se gli do gas di colpo a bassissimo numero di giri per poi sparire subito, ovviamente questa è una cosa che non faccio ma a volte mi è capitato in città, per ora mi è stato detto che potrebbe dipendere da un problema di anciticipo ovvero che il motore è leggermente anticipato o ritardato non ricordo.

Mi secca far aprire il motore visto che ha soli 12 mila km ecco perche fin'ora non l'ho mai risolto.. anche perche' davvero non crea problemi nella guida pero' mi scoccia ugualmente.. e mi sa che risolvo solo portandola dal meccanico.

Cercavo una conferma in tal senso da qualcuno.


Ciao
 
3900398
3900398 Inviato: 12 Mar 2008 16:30
 

non vorrei dire una cavolata.. ma non è che hai la catena un po molle??
nel senso che appena apri il gas bruscamente la catena si tende e fa il rumore che dici tu?? oppure senti il rumore venire sicuramente dalle parti del gruppo termico??
saluti icon_wink.gif
 
3904917
3904917 Inviato: 13 Mar 2008 1:55
 

NinjaZX-6R ha scritto:
non vorrei dire una cavolata.. ma non è che hai la catena un po molle??
nel senso che appena apri il gas bruscamente la catena si tende e fa il rumore che dici tu?? oppure senti il rumore venire sicuramente dalle parti del gruppo termico??
saluti icon_wink.gif


Confermo il breve ticchettio viene dal motore, semmai potrebbe essere la catena di distribuzione interna ad essere lenta non so... ma non la catena esterna.
 
3905355
3905355 Inviato: 13 Mar 2008 9:17
 

Hiram ha scritto:
NinjaZX-6R ha scritto:
non vorrei dire una cavolata.. ma non è che hai la catena un po molle??
nel senso che appena apri il gas bruscamente la catena si tende e fa il rumore che dici tu?? oppure senti il rumore venire sicuramente dalle parti del gruppo termico??
saluti icon_wink.gif


Confermo il breve ticchettio viene dal motore, semmai potrebbe essere la catena di distribuzione interna ad essere lenta non so... ma non la catena esterna.


beh mi sembra strano che a 12mila km sia lenta la catena di distribuzione.. non so.. ma se fosse così ti consiglio di farla vedere ad un meccanico al più presto!
 
3909772
3909772 Inviato: 13 Mar 2008 17:50
Oggetto: avevo lo stesso problema!!!
 

se ti preoccupato lo scoppio iniziale ad accensione puo essere dovuto a 3 cause:
-se hai l anticipo fisso regolabile devi spostarlo in avanti ( io ho una zx9r black star e l ha di serie )
-se non hai piu lo scarico e il filtro di serie e magari hai pure rimosso il db killer e normale che lo faccia quando fa piu freddo!!!
-se e originale devi semplicemente cambiare le candele e ricarburare la moto, a volte basta abbassare il minimo

spero di esserti stato di aiuto!! ciao!!
 
3909919
3909919 Inviato: 13 Mar 2008 18:05
Oggetto: Re: avevo lo stesso problema!!!
 

black_demon ha scritto:
se ti preoccupato lo scoppio iniziale ad accensione puo essere dovuto a 3 cause:
-se hai l anticipo fisso regolabile devi spostarlo in avanti ( io ho una zx9r black star e l ha di serie )
-se non hai piu lo scarico e il filtro di serie e magari hai pure rimosso il db killer e normale che lo faccia quando fa piu freddo!!!
-se e originale devi semplicemente cambiare le candele e ricarburare la moto, a volte basta abbassare il minimo

spero di esserti stato di aiuto!! ciao!!


Grazie per i suggerimenti, le candele pensavo di cambiarle anche se ha solo 12500km, il filtro aria è un BMC di quelli a rete lavabil lo scarico invece è quello originale.

Non so se ha l'anticipo regolabile, dove si trova?
C'e' una rotellina nera sotto ai carburatori ma quella è del minimo, la mia è l'ultima serie prodotta anno 2003-


ciao
 
3962435
3962435 Inviato: 20 Mar 2008 11:07
 

ciao
Il ticchettio di cui parli è dovuto secondo me alla benzina con pochi ottani e causa "battito in testa"
Prova a mettere la benza tipo V "pover" e verdrai che l'effetto diminuisce;
Capita anche sulla mia...
 
3966595
3966595 Inviato: 20 Mar 2008 16:24
 

kawagreen ha scritto:
ciao
Il ticchettio di cui parli è dovuto secondo me alla benzina con pochi ottani e causa "battito in testa"
Prova a mettere la benza tipo V "pover" e verdrai che l'effetto diminuisce;
Capita anche sulla mia...



Vero, ci avevo pensato faro' la prova allora.

ciao
 
4011426
4011426 Inviato: 26 Mar 2008 10:19
 

Partecipo a questo topic perchè stavo giusto cercando il motivo di questo "battito in testa"...

Infatti sul libretto d'istruzioni (e sull'adesivo posto sul serbatoio) c'è scritto di utilizzare benzina con un numero minimo di ottani (95 o 98??? non ricordo...) per evitare danni al motore.

Ho notato che utilizzando la V Power (Shell) o la WR 100 (Tamoil) questo battito in testa non l'ho sentito... il ticchettio non lo si sentiva più.

Prova ad utilizzare una di queste due benzine.

Non so voi, ma io con benzina normale di:
Total e Tamoil non si sviluppa questo rumore
Agip il rumore si sente...

Qualcuno sa come si comporta il motore con benzine di Erg, Esso, Api e Q8???

Ciao!
 
4013216
4013216 Inviato: 26 Mar 2008 13:22
 

SuperKawa ha scritto:
Partecipo a questo topic perchè stavo giusto cercando il motivo di questo "battito in testa"...

Infatti sul libretto d'istruzioni (e sull'adesivo posto sul serbatoio) c'è scritto di utilizzare benzina con un numero minimo di ottani (95 o 98??? non ricordo...) per evitare danni al motore.

Ho notato che utilizzando la V Power (Shell) o la WR 100 (Tamoil) questo battito in testa non l'ho sentito... il ticchettio non lo si sentiva più.

Prova ad utilizzare una di queste due benzine.

Non so voi, ma io con benzina normale di:
Total e Tamoil non si sviluppa questo rumore
Agip il rumore si sente...

Qualcuno sa come si comporta il motore con benzine di Erg, Esso, Api e Q8???

Ciao!


Ho notato anche io che con Tamoil normale va meglio, infatti da qualche mese che la metto sempre lì, purtroppo non ho nessun distributore shell vicino e quello tamoil vicino a me non ha quella con + ottani.


Comunque è tipico di motori spinti che vanno con benzina probabilmente pessima... se non diluita.

Bisognerebbe utilizzare quell'additivo che aumenta gli ottani ma diventa una spesa considerando quanto costa e io la moto la uso tutti i gg.

Ciao
 
4018572
4018572 Inviato: 26 Mar 2008 20:51
 

potrebbe essere che nella benzina ci sia un pò di acqua? la z750 di mio cognato perdeva potenza e detonava, alcune volte sembrava che andava a 3......
 
4065219
4065219 Inviato: 1 Apr 2008 15:08
 

Io sono possessore di una zx9r del 2001, ed ogni volta che sento qualcuno con la mia stessa moto che ha problemi di ticchettii vari tiro un sospiro di sollievo: non è solo la mia che li fa, e non sono solo io che li sento!!

La mia l'ho fatta vedere da parecchi meccanici per un ticchettio più o meno costante (più a motore caldo) proveniente dalla testata. Non so se è il tuo stesso rumore ma nel mio caso si tratta della tolleranza delle punterie... nulla di particolarmente preoccupante ma piuttisto fastidioso e abbastanza tipico nei motori spinti, specie kawasaki.
Le soluzioni in questo caso sono 2. O vai a tentativi e inizi a cambiare le pastigliette, poi i bicchierini, poi gli assi a camme ecc ecc, O provi a cambiare tipo di oli motore. Io ovviamente ho optato per la seconda soluzione e devo dire che........................................... IL RUMORE è PEGGIORATO icon_evil.gif icon_evil.gif !!!!!! Ed ho pure speso un sacco di soldi per mettere uno dei migliori oli in commercio (Bardhal xtc60).
Uso sempre benzian BluSuper con più ottani.
Quest'estate provero l'olio Mutul V300... pare che sia uno dei più silenziosi.
 
11345895
11345895 Inviato: 8 Feb 2011 9:22
 

Ragazzi,sono iscritto da poco al forum,sono possessore di un honda cb 500,e mi appresto a comprare una zx9r,volevo qualche vostra opinione sulla moto.E' un usato del 2002 con 11.000 km,tenuta in condizioni spettacolari,scarico mivv race,copertura tanga in pelle,ammotizzatore di sterzo e altri accessori.Grazie anticipatamente per l'attenzione
 
11349600
11349600 Inviato: 8 Feb 2011 20:21
 

Alex la zx9r è una gran moto! ma non tutti la sanno apprezzare (infatti in italia ha venduto pochissimo)... dipende da che utilizzo ne devi fare.
Io l'ho avuta prima del mio attuale r1, me l'hanno rubata e un po' la sto rimpiangendo.
Come motore ha una spinta paurosa, come velocità di punta era la più veloce dell'epoca e ancora adesso molte maxi nn la battono (oltre 290 kmh effettivi!).
Motore a parte, il miglior pregio credo che sia la sfruttabilità: la puoi utilizzare sia per divertirti nelle sparate fuori porta e sia per le gite a medio raggio (anche in coppia il modello con le manieglie post. è comodissimo).
Ha una ciclistica molto stabile e nelle curve veloci viaggi su un binario. Ovviamente il peso (circa 20 kg in più di un r1) la penalizza nei cambi di direzione rapidi... ma con qualche accorgimento la si può migliorare.
Se stai cercando una moto sportiva per spendere poco ti consiglio di orientarti su gli R1 dal 2000 al 2003... se invece vuoi una moto da poter utilizzare anche per passeggiare o per turismo veloce allora prendila, è la migliore! Di moto così non ne hanno più fatto (per questioni di marketing).
Quanto la pagheresti? è l'ultimo modello col codone senza maniglie?
 
11362061
11362061 Inviato: 11 Feb 2011 10:24
 

La sto pagando 2300 euro,e ha 11.000 km.Ha scarico mivv in carbonio,taga in pelle,ammortizzatore di sterzo,io guido da sette anni e appena l'ho vista mi è sembrata un affare,in questi giorni comunque andrò a controllarla meglio con il mio meccanico.Si,si tratta dell'ultimo modello,quello senza maniglie e con la testata differente da quella 2001
 
11367391
11367391 Inviato: 12 Feb 2011 12:46
 

Direi che se ha veramente 11000 km stai facendo un ottimo acquisto!

è questa vero? Link a pagina di Subito.it
Falla vedere bene dal tuo meccanico... se ti conferma che ha 11000 km prendila! non te ne pentirai.
Onestamente un po' mi puzza che uno che ci monta tutti quegli accessori poi in 9 anni fa solo 11000 km....
Comunque per quel prezzo trovi solo R1 98-2001 ma molto sfruttate, quindi potrebbe valerne la pena in ogni caso.
Facci sapere
 
11371531
11371531 Inviato: 13 Feb 2011 14:29
 

Si si è proprio lei!Visto l'ammortizzatore di sterzo avevo un pò paura che fosse una moto che andava in pista,ma ho potuto costatare che non ha nemmeno un graffio,e il proprietario la sta togliendo perchè non la usa più avendo una bambina piccola.Sabato dovrei andare a controllarla con il meccanico,ma esteticamente è davvero come si vede in foto,senza neanche un graffio
 
12000020
12000020 Inviato: 18 Giu 2011 13:02
 

nonapro un nuovo post ma mi accodo a questo zx9r
ho questo problema, dopo un viaggio di quakche migliaio di km in pochi giorni.
zx9r/2002

dopo 2mila km in 3 giorni mi sono fermato da un meccanico che avevo la gomma alla frutta (eravamo in due caricati, pensavo di poter fare il viaggio tranquillamente ma ciccia).
bhe mi fermo (e fortunatamente direi) il mecca mi dice che ero senza olio.
rabbocca e riparto tutto ok.
faccio altri 1500km in 2-3 (in spagna) giorni e proprio al rientro comincia ad avere problemi, come quando rimani senza benzina, ma benzina c'era! cominciava a dare dei tironi indietro. vado avanti
rientro in italia ...autostrada di notte... e deserta!
mi si spegne e fortuna nella sfortuna (lo ripeterò ancora) ero in prossimità di un benzinaio e sono arrivato alla pompa per inerzia.
faccio benzina 5 uro, la porto al pieno e riparto. faccio 100km e mi fermo a controllare la benza. serbatoio quasi vuoto! incredibile (250km anche di più con un pieno)!
facccio il pieno riparto a fatica.
bhe arrivo alla mia città e la moto muore, sento il motorino girare ma non riparte, la spingo al benzinaio 5eu ma niente non è più ripartita. raggiungo in qualche modo casa, dopo 800km di statale, qualcosa come15 ore di viaggio, dopo aver spinto la moto per 2km e dopo essermi fatto trainare dalla compagna tenendomi come si fa in scooter.
metto la moto in garage e basta. le dico: per 15gg non ti voglio più vedere!

io temo/spero sia la pompa della benzina andata perchè mi pareva un problema di alimentazione e all'accensione non faceva più il breve "bzzzzz". prima di scaricarle la batteria completamente.
stamattina mi sono deciso a smontarla ed ho isolato la pompa della benzina.
come faccio a vedere se è effettivamente la pompa della benzina, tral'altro ho la batteria scarica e dovrei anche cambiare la batteria, ma prima di spendere soldi volevo farmi un'idea delle possiili cause?

potrebbe essere invece qualcosa dovuto ad aver viaggiato con poco olio? però poi ci ho fatto parecchia altra strada dopo il rabbocco senza problemi.

accettasi idee
icon_smile.gif
 
12705488
12705488 Inviato: 21 Nov 2011 21:13
 

Ragazzi un mio amico dovrebbe acquistare una ninja zx9r anno 2000 immatricolata 2002 in virtù da quanto letto sopra chi forma vende lo fa con la permuta ovvero lui gli da il suo scooter e il venditore glielo valuta 1200 euro cosi da farsi dare come differenza 700 euro compreso il passaggio, in poche parole gli da lo scooter e 700 euro compreso il passaggio ne vale la pena?
 
12727228
12727228 Inviato: 27 Nov 2011 11:32
 

Dai ragazzi ...un leggero ticchettio lo fà anche la mia del 2002 da quando l'ho acquistata...
adesso ha 60.000Km circa

Alla fine di quest'anno l'ho portata dal meccanico a far sostituire la catena di distribuzione(la sostituzione era consigliata a 50.000Km)
i cilindri avevano la compressione a 11 tranne il N° 2 che era a 10
Qualche gommino dei guida valvole cominciava ad essere secco e trafilare
Le fasce dei cilindri erano un pò consumate ed ormai avendo il motore aperto le faccio sostituire a scopo precauzionale
Le valvole sono ancora apposto basta una lucidatina
Trafilava un pò di vapore d'acqua dalla guarnizione (sostituivo l'antigelo ogni due anni mai non ho mai notato cali di livello nella vaschetta)
Gli alberi a camme sono apposto unica cosa sono più bassi verso il 1° cilindro (sono montati più bassi a sx e più alti dal lato distribuzione) il mecca ha detto che si riesce a metterli in piano
La moto quindi tranne il ticchettio non mi ha mai dato problemi tranne la sostituzione 2 volte del tendicatena(sul mio modello è meccanico e non idraulico)

Vi dirò una volta rimontata se regolando le valvole e cambiando la catena il fastidioso rumorino sparirà...
 
14797284
14797284 Inviato: 5 Gen 2014 17:56
 

pazed ha scritto:
Io sono possessore di una zx9r del 2001, ed ogni volta che sento qualcuno con la mia stessa moto che ha problemi di ticchettii vari tiro un sospiro di sollievo: non è solo la mia che li fa, e non sono solo io che li sento!!

La mia l'ho fatta vedere da parecchi meccanici per un ticchettio più o meno costante (più a motore caldo) proveniente dalla testata.


StefanoTn ha scritto:
Dai ragazzi ...un leggero ticchettio lo fà anche la mia del 2002 da quando l'ho acquistata...adesso ha 60.000Km circa

Vi dirò una volta rimontata e regolando le valvole e cambiando la catena il fastidioso rumorino sparirà...


Confermo anch'io, ho una ZX-9R F1 del 2002 con quasi 14.000 km che presenta lo stesso fastidioso rumorino icon_xd_2.gif sia a minimo da ferma che in marcia a bassi regimi, diciamo sino ai 3000 se non ricordo male icon_rolleyes.gif
Quindi mi sa che + che un rumore sia una "caratteristica" congenita eusa_shifty.gif di questo motore che si sente + o meno forte in base all'olio usato e/o alla qualità della benzina eusa_think.gif
 
14797419
14797419 Inviato: 5 Gen 2014 19:54
 

Scoperto e risolto il ticchettio della zx9r dopo aver rifatto la testata -catena distribuzione -tendi catena frizione-valvole-fasce pistone e eliminato i dubbi su valvole ecc... e il rumore in misura ridotta lo faceva ancora icon_confused.gif
il meccanico ha scoperto che era la molla della ruota libera spezzata che portava il ticchettio in giro per il motore eusa_wall.gif
Per sostituire la molla però....bisogna ordinare la ruota libera intera non forniscono la singola molla eusa_wall.gif
 
14797826
14797826 Inviato: 6 Gen 2014 9:08
 

StefanoTn ha scritto:
il meccanico ha scoperto che era la molla della ruota libera spezzata che portava il ticchettio in giro per il motore eusa_wall.gif
Per sostituire la molla però....bisogna ordinare la ruota libera intera non forniscono la singola molla eusa_wall.gif


Non voglio mettere in dubbio la parola del tuo meccanico ma ....una cosa del genere non l'ho mai sentita eusa_think.gif
Inoltre vorrebbe dire che a tutte le ZX-9R si spezza la suddetta molla? eusa_shifty.gif eusa_doh.gif
Inoltre se c'è questa molla, anche se a dir il vero guardando l'esploso del motore non vedo nessuna molla nei pressi della ruota libera, a qualcosa servirà giusto? icon_asd.gif Quindi come farebbe a funzionare comunque tutto bene se questa molla è rotta??? icon_xd_2.gif
Non si dovrebbe avvertire almeno qualche piccolo problema in fase di accensione del motore? icon_rolleyes.gif

Comunque per dissipare ogni dubbio, questo è l'esploso in questione icon_wink.gif
Link a pagina di Kawasakioriginalparts.com
 
14798412
14798412 Inviato: 6 Gen 2014 20:30
 

Biker37 ha scritto:
Non voglio mettere in dubbio la parola del tuo meccanico ma ....una cosa del genere non l'ho mai sentita eusa_think.gif
Inoltre vorrebbe dire che a tutte le ZX-9R si spezza la suddetta molla? eusa_shifty.gif eusa_doh.gif
Inoltre se c'è questa molla, anche se a dir il vero guardando l'esploso del motore non vedo nessuna molla nei pressi della ruota libera, a qualcosa servirà giusto? icon_asd.gif Quindi come farebbe a funzionare comunque tutto bene se questa molla è rotta??? icon_xd_2.gif
Non si dovrebbe avvertire almeno qualche piccolo problema in fase di accensione del motore? icon_rolleyes.gif

Comunque per dissipare ogni dubbio, questo è l'esploso in questione icon_wink.gif
Link a pagina di Kawasakioriginalparts.com


Da quello che mi ha detto non c'è sta molla come ricambio viene fornita assieme alla ruota libera(penso sia all'interno del foro di attacco all'alberino...)
Comunque:
Già il primo anno dopo averla acquistata aveva cominciato a fare il ticchettio e i vari meccanici e concessionari dicevano che era un rumore normale specialmente in rilascio del gas...
Però pur registrando valvole ecc...rimaneva....
Dopo aver rifatto completamente il motore (testa cilindri ecc...) rimaneva ...
Il meccanico ha voluto capire da cosa era provocato ed ha risolto...
Comunque mi ha detto anche lui che gli sembrava strano che non mi abbia mai dato problemi di accessione... eusa_think.gif
Unica cosa se non l'avessi sistemato un giorno molto probabilmente avrei dovuto accenderla a spinta...
 
14798476
14798476 Inviato: 6 Gen 2014 21:10
 

StefanoTn ha scritto:
Dopo aver rifatto completamente il motore (testa cilindri ecc...) rimaneva ... Il meccanico ha voluto capire da cosa era provocato ed ha risolto...


Bene, penso che per fine gennaio la terrò un paio di mesi a riposo, giusto per l'inverno pieno icon_xd_2.gif , ma prima, oltre alla consueta pulizia meticolosa e alle verifiche del caso icon_rolleyes.gif proverò a dare un'occhio anche al fastidioso rumorino ....... chissà icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

Forums ©