axels ha scritto:
Un meccanico serio( nel senso che abbia lavorato molto non solo coi pc) capisce al volo se la distribuzione è lenta.
Mi ricordo la mia Zxr 750 ( stessa architettura del 900 prima serie) che aveva la distribuzione lenta, la moto " fischia" ma non acuto, fa tipo passatemi il paragone, come un treno merci. Vuuu vuuuu
Feci il lavoro col meccanico che cambiò catena, tensionatore e pattini. Regolò le valvole( una su sedici da sostituire pastiglietta, valve shim) . Feci l intervento assieme a frizione Nuova ( dischi , molle , attuatore e revisione pompa frizione al manubrio)
Verifica compressione e via a provarla, mamma mia!
Dopo un po tolsi i carbs a valvola piatta, il filtro sportivo, lo scarico completo e il kit getti .
Da che ho rimesso tutto originale, la moto è prodigiosa, fluidissimo e corposo fino a 6 mila , botta ( che prima era molto meno forte) imperiosa fino a 10 mila , da 10 a limitatore incacchiata nera.
La distribuzione secondo Kawasaki ( dell epoca non so adesso) prescriveva ai meccanici di cambiarla NON prima di 60 mila km .
Ma nemmeno dopo. È intervento che va fatto. Più aspetti è più fai piccoli danni, fino al limite( a detta del mecca rarissimo) che la catena scavalli e sfasi il motore con conseguenze ovviamente tremende.
Occhio che i riferimenti per mettere in fase dopo il cambio della catena distribuzione, sono due, non si deve fare l errore di considerare un solo giro dell albero, sennò appena accendi spacchi tutto!
gioco valvole e carbs l'ho fatto da poco e mi hanno detto che comunque per la catena posso aspettare almeno sino ai 70000 cioe' la prossima stagione.
quanto ti e' costato cambiarla?