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Inviato: 29 Set 2013 14:43
Oggetto: Problemi seri 690 Enduro R 2012 e Servizio Clienti
Cari amici,
sono nuovo del forum e soprattutto di KTM e purtroppo questa mia scelta non si è rivelata tra le più felici. E dire che avevo scelto la 690 Enduro R proprio perchè pensavo ad una moto affidabile, con poca manutenzione ... insomma una moto da Dakar!
Invece mi sono ritrovato una moto di scarsa qualità e soprattutto di un servizio clienti veramente scadente.
Vi giro cosa ho appena scritto al servizio clienti KTM e mi scuso per la lunghezza del testo.
Vorrei capire se quello che mi è capitato è un caso isolato o no.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao
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Devo purtroppo segnalarvi il mio disappunto per la scarsa qualità della moto da me acquistata e del servizio post vendita di KTM e dei suoi concessionari.
A maggio 2012 ho comprato la mia prima KTM e prima ancora di riceverla sono cominciati i problemi. Avevo sottoscritto un contratto per il modello SMC perchè mi era stato detto che era in pronta consegna (simulando anche una fantomatica chiamata al telefono). Purtroppo il modello non è mai arrivato e quindi ho ripiegato sul modello Enduro R.
Già dopo 2000km il primo intervento in garazia per la sostituzione del quadro strumenti.
Sin da subito ho riscontrato i seguenti difetti che nessun concessionario interpellato ha saputo risolvere (XXX, YYY):
1) Lo specchietto sx vibra (vibra lo specchio nel suo involucro di plastica) ed emette un rumore assordante tra i 4 e 5000 giri/m. E' stato sostituito da YYY ma anche lo specchietto nuovo presenta lo stesso difetto. Sull'argomento ho anche contattato KTM italia, ma per adesso senza risoluzione.
2) Lo specchietto dx si è spezzato alla base dell'asta mentre ero alla guida. E' stato sostituito da YYY ma ora vibra (vibra lo specchio nel suo involucro di plastica) ed emette un rumore assordante tra i 4 e 5000 giri/m
3) La moto consuma 1 kg d'olio motore in 10'000 km (cioè tra un tagliando e l'altro) che provvedo prontamente a controllare e rabboccare (altrimenti non avrei potuto sapere la quantità consumata). Considerando che in tutto ci sono 1,7 kg d'olio nel motore direi che il consumo non è per niente normale (YYY dice che è normale. Io dico che non posso portarmi una tanica d'olio nello zaino ogni volta che esco in moto.
4) In alcuni momenti la moto non decelera il che risulta molto pericoloso (soprattutto in curva). Da quando rilascio l'acceleratore passa qualche secondo prima che la moto deceleri veramente. C'è da dire che capita raramente...ma capita. XXX e YYY non hanno risolto il problema.
5) Due viti del parafango posteriore si sono "spezzate" rimanendo quindi nel codino.
6) La freccia posteriore dx si è spezzata per le vibrazioni
Ora veniamo ai problemi più seri. Un mese fa ho avuto un problema alle valvole che facevano un rumore assordante. YYY ha provveduto alla sostituzione in garanzia ma:
1) ha impiegato un mese per la riparazione. Sembra che i pezzi di ricambio siano arrivati in ritardo.
2) ha effettuato un tagliando (a sua discrezione) senza dirmelo ma presentandomi il conto.
3) sulla ricevuta c'è scritto "tagliando 14000 km", peccato che la EnduroR2012 ha i tagliandi a 10000 (e non 7000).
4) sempre sulla ricevuta c'è segnato che la moto ha 12000 km, peccato che quelli sono i km segnati sul quadro strumenti ma visto che loro hanno sostituito il quadro strumenti in garanzia avrebbero dovuto sapere che la moto ha effettivamente 14000 km. Ora mi domando come registreranno (sempre se lo faranno) il tagliando sul sito ktm?
5) tralascio le scuse addotte per giustificare di aver effettuato il tagliando ma lo stesso comportamento lo hanno avuto in occasione della sostituzione del quadro strumenti. Sempre senza avvisarmi avevano sostituito l'olio anche se dal sito ktm si poteva capire che la moto aveva da poco passato il primo tagliando dei 1000 km.
6) non mi ha ancora restituito il libretto di registrazione dei tagliandi che spero, visto come ci siamo lasciati, vorrà spedirmi a casa.
Vi allego copia delle ricevute dell'intervento in garanzia e del "non richiesto" tagliando.
In questa grave (per me) situazione vi chiedo urgentemente di risolvere i vari difetti da me riscontrati e provvedere a verificare il comportamento di YYY ed evntualmente restituirmi (o farmi restituire) quanto pagato e non dovuto perchè non necessario all'intervento in garanzia richiesto.
Oggi ho constatato che in YYY si sono dimenticati di montare il paramotore!
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