Big1995 ha scritto:
So per certo che non devono spuntare più di 50cm per lato dall'asse verticale della moto, ma non credo servano omologazioni!
NI... la larghezza massima che il cds prevede per un motoveicolo e' di 1,60 m.
Il "50 cm per lato" è la misura massima di quanto puo' sporgere "il carico".
L'art. 170 del cds (che fra parentesi va notato che il 170 fa parte del titolo V "norme di comportamento" e non del titolo III "dei veicoli") regolamenta il trasporto di persone ed oggetti e al comma 5 stabilisce che
Citazione:
è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente.
Per come la vedo io...
Le borse non sono oggetti trasportati, ma sono accessori che consentono di trasportare; sono cioe' elementi strutturali che integrano il veicolo.
Banalmente... se sul portapacchi lego una cassa larga 110 cm infrango il 170... se questa cassa e' vincolata alla moto e la uso come portabagagli... no.
Tanto che , ad esempio, la Stelvio NTX risporta, sul libretto, due valori diversi di larghezza: uno CON ed uno SENZA le valigie laterali. Quest'ultimo è di 108 cm.
E Credo di ricordare che anche il GS 1200 ADV si trovi nella stessa situazione.