Leggi il Topic


Valige alluminio fai da te [problemi omologazione con FdO?]
14656391
14656391 Inviato: 25 Set 2013 18:33
Oggetto: Valige alluminio fai da te [problemi omologazione con FdO?]
 

Come da titolo mi sono custruito delle valige in alluminio x il mio v strom, la domanda che vi pongo x i piui' esperti in materia e' questa ma se mi fermano le forze dell'ordine mi possono contestare le mie valige non essendo omologate, ho si possono montare? mi e' sorto questo dubbio se mi potete dare delle informazioni ciao e grazie
 
14656394
14656394 Inviato: 25 Set 2013 18:35
 

l'importante è che non superino la larghezza massima consentita eusa_think.gif

vogliamo una foto 0509_campione.gif
 
14656441
14656441 Inviato: 25 Set 2013 18:59
 

So per certo che non devono spuntare più di 50cm per lato dall'asse verticale della moto, ma non credo servano omologazioni!
 
14656448
14656448 Inviato: 25 Set 2013 19:05
 

ho due portamunizioni della browning e nessuno mi ha mai detto nulla
 
14656679
14656679 Inviato: 25 Set 2013 21:30
 

Big1995 ha scritto:
So per certo che non devono spuntare più di 50cm per lato dall'asse verticale della moto, ma non credo servano omologazioni!


NI... la larghezza massima che il cds prevede per un motoveicolo e' di 1,60 m.
Il "50 cm per lato" è la misura massima di quanto puo' sporgere "il carico".
L'art. 170 del cds (che fra parentesi va notato che il 170 fa parte del titolo V "norme di comportamento" e non del titolo III "dei veicoli") regolamenta il trasporto di persone ed oggetti e al comma 5 stabilisce che

Citazione:
è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente.


Per come la vedo io...
Le borse non sono oggetti trasportati, ma sono accessori che consentono di trasportare; sono cioe' elementi strutturali che integrano il veicolo.
Banalmente... se sul portapacchi lego una cassa larga 110 cm infrango il 170... se questa cassa e' vincolata alla moto e la uso come portabagagli... no.

Tanto che , ad esempio, la Stelvio NTX risporta, sul libretto, due valori diversi di larghezza: uno CON ed uno SENZA le valigie laterali. Quest'ultimo è di 108 cm.
E Credo di ricordare che anche il GS 1200 ADV si trovi nella stessa situazione.
 
14656706
14656706 Inviato: 25 Set 2013 21:50
 
 
14656880
14656880 Inviato: 26 Set 2013 0:12
 

Riguardo alla considerazione se le borse e i relativi telai fanno parte o meno della moto in linea di massima credo proprio di no (a patto di reintrare in un caso che spiegherò più avanti): se così fosse infatti si avrebbe una variazione di una caratteristica tecnica della moto (le dimensioni sono considerate tali) e pertanto, anche per montare un semplice piccolo bauletto, bisognerebbe sottoporsi a visita e prova presso la motorizzazione.... cosa che non sta nè in cielo nè in terra.

Art 170 CdS c.5 ha scritto:
Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.


Ciò significa che, vedendo la moto da dietro, gli oggetti non possono andare oltre i 50cm misurati a partire dalla linea ideale che divide la proiezione della moto in due parti simmetriche. Attenzione: non vuol assolutamente dire che tali oggetti, lateralmente, possono sporgere 50 cm oltre la sagoma della moto: questo vale solo longitudinalmente!!!

Può essere possibile andare oltre i 50cm di sporgenza massima per lato solo con una specifica omologazione del veicolo...

In altre parole: se stai entro i 100cm totali le borse possono essere considerate parte completamente distinta dal veicolo, ovvero come "carico". Oltre questa misura possono essere presenti solo se riportate a libretto.

Questa è la mia interpretazione.
 
14657119
14657119 Inviato: 26 Set 2013 8:50
 

davidsnow ha scritto:
In altre parole: se stai entro i 100cm totali le borse possono essere considerate parte completamente distinta dal veicolo, ovvero come "carico". Oltre questa misura possono essere presenti solo se riportate a libretto.

Questa è la mia interpretazione.

Questo significherebbe però che se io acquisto una Stelvio o una GS) in versione base e DOPO la trasformo in NTX o ADV installando il kit di Guzzi o BMW dovrei farla riomologare...

Secondo me il concetto base e' proprio quello dell'incipit del 170:

"è vietato trasportare oggetti che..."
E le borse laterali non le "trasporto"...
 
14657614
14657614 Inviato: 26 Set 2013 12:17
 

Non conosco le specifiche delle moto da te citate... quanto sarebbe la loro larghezza? Tieni presente che se consideri le borse laterali come un dispositivo di equipaggiamento facente parte del veicolo dovresti fare ogni volta la revisione perchè vai ad interferire (potenzialmente) con le dimensioni riportate a libretto.

Non riesco a capire sinceramente il fatto che le borse laterali "non le trasporti". Solo degli oggetti (destinati a contenere altri oggetti) che colleghi alla moto che, viaggiando, trasporti.
Dal vocabolario di italiano "trasportare":
Citazione:
Portare qcn. o qcs. da un luogo a un altro, caricandolo su di sé o valendosi di un mezzo di trasporto.

Non vedo perchè le borse dovrebbero cozzare contro il "trasportare".
 
14658820
14658820 Inviato: 26 Set 2013 20:53
 

davidsnow ha scritto:
Non conosco le specifiche delle moto da te citate...

Per la Stelvio ne sono certo... la scheda tecnica sul sito Motoguzzi riporta 1050 mm per la NTX (980 per la "base"), per la ADV (non la 1200, la 1150) ricordo un vecchio articolo su QDE in cui si discuteva di questa cosa.

EDIT: La California 1400 in allestimento Touring, sempre da scheda tecnica Guzzi, riporta 1030 mm
 
14659078
14659078 Inviato: 26 Set 2013 23:15
 

In questi casi per passare dalla versione base alla touring penso proprio ci debba essere l'aggiornamento del libretto. L'aggiornamento potrebbe essere evitato se le borse stessero entro i 50cm di distanza dal piano di simmetria della moto.
L'operazione di aggiornamento comunque non dovrebbe essere complessa poichè la casa costruttrice non dovrebbe fare storie per il rilascio del nulla osta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©