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Suzuki d'Epoca [consigli per acquisto]
14651160
14651160 Inviato: 23 Set 2013 10:24
Oggetto: Suzuki d'Epoca [consigli per acquisto]
 



Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio da parte vostra... dovrei prender la patente A senza limitazioni e mi piacerebbe avere una moto magari d'epoca con la quale poter avere le agevolazioni assicurative... pensavo proprio alla suzuki bandit 400... precisamente vi chiedo, chi di voi ce l'ha? E come va?

Stavo leggendo sul forum che però non potrei fare l'esame con questa moto perché ha una potenza, cilindrata e peso inferiori al consentito vero?

Vi chiedo anche qualche moto alternativa, sempre d'epoca, o un consiglio in genere... voi fareste la stessa mia scelta?

Vi ringrazio


Stefano
 
14651216
14651216 Inviato: 23 Set 2013 10:48
 

Sulla patente non sono informato per cui mi astengo. La Bandit 400 è un frullino divertentissimo, verso il 1993 guidavo spesso quella di un'amica con cui era uno spasso tutto, dal traffico ai percorsi più guidati. Rapporti corti, coppia alta come si conviene ad un quadricilindrico così piccolo. Moto in miniatura, fattore da tenere in conto se sei corpulento o più alto di 1,90m. I problemi sulle moto che trovi in giro sono relativo ai carburatori ed alla centralina, in massima parte. Qualche esemplare ricordo che aveva ingranaggi di qualche marcia rumorosi (quella della mia amica la quinta, per esempio) ma senza problemi di affidabilità. Bella motociclettina! 0509_up.gif
 
14651817
14651817 Inviato: 23 Set 2013 15:40
 

Grazie per la risposta... per la corporatura, sono 1.82 e abbastanza magro, quindi dovrei starci, no? icon_smile.gif Non ho mai avuto la possibilità di vederne una dal vivo, ma ho visto qualche video su youtube... con le prime marce, se le tiri, sembra abbastanza reattiva come moto (sempre nei limiti, chiaramente); mi piace particolarmente il sound del motore, non me ne intendo per nulla, sia chiaro, ma mi piace molto il sound stile hornet 600... presumo sia il sound del 4 cilindri vero?

Avresti qualche alternativa alla bandit? Non ho fatto un preventivo all'assicurazione per una moto non d'epoca, infatti mi spaventa un po' il costo per questo optavo per una moto a mio parere dalla linea abbastanza attuale nonostante i suoi anni...

Piccolo o.t.: all'incirca, con la tua moto 650, quale sarebbe il costo medio assicurativo? Se vuoi anche scrivermi in pvt, grazie mille ancora
 
14652857
14652857 Inviato: 24 Set 2013 8:35
 

Per l'assicurazione, molto dipende dal luogo di residenza (qual'è il tuo?) e dalla classe di rischio. Io vivo in zona dalle tariffe contenute e sono in prima classe, per cui non considero nemmeno i costi assicurativi come una variabile con un peso nella decisione.
Il suono del motore GSF400 è tipico 4 cilindri, con un simpatico frullare di punterie caratteristico di questo propulsore. Se puoi guidarla per questioni di p, però, ti consiglio vivamente una Bandit 600 o, meglio, 650 (sia ad aria che a liquido). Il motore è molto più diffuso e senza alcun problema di ricambi, i prezzi sono contenuti e la moto è a prova di bomba.
 
14655779
14655779 Inviato: 25 Set 2013 13:44
 

Io abito in provincia di Bari, se la classe delle moto si differenzia da quella delle auto, partirei in ultima... Per la moto, il suono non mi dispiace assolutamente... Per le 600 e 650 mi piacerebbero, ma preferirei andare con calma, dato che ho solo guidato scooter e preferisco arrivare a potenze maggiori tra qualche anno...

L'unico vero problema di queste moto è che in puglia non se ne trovano usate...
 
14655817
14655817 Inviato: 25 Set 2013 13:59
 

Francamente, a parte forse le dimensioni della moto, direi che è più gestibile un motore 650 che ha buona coppia in basso, piuttosto che un 400 che ha bisogno di essere tirato un pò per dare il meglio di sè (anche in termini di soddisfazione acustica). La Bandit 650 è una moto di una facilità disarmante, la trovi usata a prezzi ridicoli e non devi cambiarla se ti va di farci altro (viaggi anche in coppia, per dirne una). Considera anche che con la stessa cifra prendi moto con dieci anni di meno sulle spalle. Poi ovviamente resta una tua decisione per budget e tutto...
 
14657075
14657075 Inviato: 26 Set 2013 8:31
 

Sono d'accordissimo con il tuo ragionamento, è che vorrei evitare di pagare molto di assicurazione, avendo già l'auto che porta via diversi soldi annualmente... ma devo informarmi per bene sui costi assicurativi... per me che parto dall'ultima classe non saranno di sicuro "leggeri"...
 
14657668
14657668 Inviato: 26 Set 2013 12:49
 

per avere l'agevolazione d'epoca la moto deve avere piu' di 20 anni e essere iscritta asi o fmi non s'ho se il bandit 600 rientra gia' in quella categoria il 650 nò di sicuro certo che al posto del 400 queste sarebbero molto meglio.con la mia gsx 750 dell'82 rimessa tutta a nuovo, pago 10,33 euro all'annodi bollo(solo se la uso) e 79 di assicurazione ma ho preso la classe di meritodi quella nuova. volete una foto? ciao.
 
14737277
14737277 Inviato: 12 Nov 2013 21:36
Oggetto: Suzuki GSX 600 F del 1994
 

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Salve sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione...
Ho 20 anni e a febbraio scorso ho fatto la patente a2 che nel 2014 diventerà a3... fino ad ora non ho mai guidato moto ma solo scooter con cilindrata massima di 150cc... ora però vorrei prendermi la mia prima moto... non vorrei spendere molto proprio per il fatto che devo ancora imparare... detto questo, guardando un po in giro nei siti di moto usate ho trovato una Suzuki GSX 600 F del 1994 a 650€ con circa 20000... vorrei sapere da voi, cosa ne pensate?
Grazie in anticipo!!
 
14904068
14904068 Inviato: 25 Mar 2014 23:33
Oggetto: Suzuki DR 650: motore e carene
 

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Ciao a tutti!!! Un amico mi ha proposto un Suzuki DR 650 RS del 1994 per 400€ più p.p. (circa 100€). La moto è perfettamente funzionante, anche se ferma da qualche anno. Ha 40000 km e me la darebbe perchè deve liberare il garage. Secondo voi ne vale la pena? Io volevo prendere un motard racing tipo husqy sm 510 ma nel frattempo per fare esperienza (arrivo da un 125 4T) e aspettare l' occasione giusta mi sembrava una proposta interessante. In generale è una buona moto? Chiedo a voi perchè non la conosco bene... La cosa che più mi lascia perplesso sono i 40000 km. Per un mono mi sembrano parecchi... Inoltre avevo bisogno di sapere se le carene dell' RE montano pure sull' RS? In particolare i fianchetti anteriori, (per faro e parafango prenderei qualcosa di non originale). L' RS proprio non mi piace mentre l' RE somiglierebbe comunque ad un enduro classica. Grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
14904138
14904138 Inviato: 26 Mar 2014 0:11
 

Parere personale: se la proponessero a me a quel prezzo avrei già staccato l'assegno! rotfl.gif
Apparte gli scherzi se è veramente in buono stato come dici non ci penserei due volte, ormai con quella cifra non ci compri neanche un cellulare. Senza contare che è una moto a costo zero, nel senso che una volta che l'hai comprata e ci hai speso quei 150-200€ per risistemarla e renderla perfetta, ti costa solo 100€ circa all'anno di assicurazione (epoca), il bollo non lo paghi e in generale per una moto del genere la manutenzione equivale a 50€ l'anno, e sono pure soldi sprecati perchè comunque è indistruttibile.
Con questi prezzi niente ti vieta di comprarti poi l'husky quando avrai tempo e soldi, perchè ti ripeto i costi di gestione essendo d'epoca sono veramente irrisori, la spesa "grande" la fai solo per comprarla e rimetterla instato di perfetta efficienza.
Secondo me inoltre, venedo da un 125 se sali su un 650 mono di quel tipo ti sembrerà di volare, l'unica cosa è un po' il peso che potrebbe impacciarti all'inizio perchè a quei tempi era tutto in ferro.
Per il motore vai tranquillo, se è stato tenuto con un minimo di riguardo (ma proprio un minimo icon_asd.gif ) allora stai a posto, pensa che io la mia aprilia (e quindi non giapponese), 350 invece di 650 comprata usata con poco meno di 40.000km va una bomba non ho dovuto mai toccare minimamente il motore e fila come se fosse nuova.
Le cose di un tempo le facevano per durare, poco ma sicuro, comprala e spendici quei quattro soldi per renderla perfetta (di meccanica intendo per le plastiche fai come ti pare), non ti abbandonerà mai e avrai fatto uno degli investimenti migliori della tua vita motoristica (o almeno per me è stato così).
Un Lampeggio doppio_lamp_naked.gif
 
14904274
14904274 Inviato: 26 Mar 2014 8:18
 

...prendila!
 
15143417
15143417 Inviato: 2 Ott 2014 11:08
Oggetto: suzuki GT 380 o 550?
 

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Salve a tutti, sto accarezzando l'idea di prendere un Suzuki tre cilindri e sarei indeciso tra il 380 e la sorellona 550, qualcuno sa dirmi pregi , difetti e differenze tra i due modelli?
Le quotazioni sono tutto sommato simili, ma quale può essere un prezzo equo?
Su internet ho trovato prezzi dai 3000 in su, ma mi sembrano un po' tantini per moto del genere, voi che ne dite?

A cosa occorre stare attenti in particolare? Cosa bisogna guardare bene prima di acquistare?

Grazie a tutti, ciao
 
15316605
15316605 Inviato: 16 Apr 2015 10:49
Oggetto: Suzuki Bandit 400 prima moto
 

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Vorrei acquista una Suzuki Bandit 400 del 93 con 20 mila km (sembrerebbe in buono stato). Sarebbe la mia prima moto...
La scelta è legata essenzialmente ad un fattore di costo in quanto la moto è iscritta all'ASI.

Quello che volevo sapere è:

1) grosso modo quanto viene l'assicurazione essendo una moto d'epoca?
2) che altri tipi di aggiusti potrei dover fare? costo? (la userò solo in città non per viaggi)
3) che documenti mi devo far dare in modo che quando andrò a fare l'assicurazione me la fanno passare come moto d'epoca? insomma non vorrei prendere una sola dal proprietario (sono ignorante in materia) e vorrei sapere quali documenti dovrei andare a vedere prima dell'acquisto (così controlla la veridicità del proprietario).
 
15316961
15316961 Inviato: 16 Apr 2015 15:58
 

ciao, prima cosa con il numero di targa vai a una agenzia aci o altra cosi' loro ti sanno dire se la moto ha un fermo amministrativo in caso contrario puoi fare il passaggio di proprieta' adesso il passaggio si puo' fare anche all'anagrafe ,ti risparmi qualche euro,poi se la moto ha gia' la documentazione asi o fmi basta che vai da una assicurazione che fanno quelle d'epoca groupama ,helvetia sono le piu' economiche e con 110 120 euro te l'assicurano ricordati che devi dare solo 2 nomi quelli che la quideranno. il resto se la moto funziona bene un tagliandino io qlielo farei fare insieme a una controllata generale ciao.
 
15317143
15317143 Inviato: 16 Apr 2015 19:05
 
 
15350764
15350764 Inviato: 21 Mag 2015 15:19
Oggetto: Suzuki gs550 anni '80
 

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Ciao a tutti!
Sarei interessato all'acquisto di un vecchio suzuki gs550 anni '80.
Premetto che non ho ancora la patente a2 poichè al momento di farla avevo impegni scolastici e ho dovuto valutare le mie priorità.
Ora vi chiedo prima di tutto se si può guidare questa moto con la patente a2 dato che su internet non ho trovato informazioni utili sulla potenza effettiva della moto, su alcuni siti dichiarano 47cv, su altri 49cv, altri ancora 51cv.
Dopo questa delucidazione un po off topic vi chiedo quale sarebbe un prezzo onesto per questa moto, anche perchè, come prima, siamo d'accordo che il prezzo lo fa la richiesta e l'offerta, ma ci sono persone che la sparano a 4000 euro e mi sembra sinceramente un po' esagerato.
Grazie a tutti quelli che risponderanno! 0509_doppio_ok.gif
 
15684618
15684618 Inviato: 26 Ago 2016 21:39
Oggetto: opinioni suzuki gs 750
 

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salve a tutti sono nuovo del forum, vengo da roma e sono in procinto di acquistare una Suzuki gs 750 anni 77-80 , volevo sapere opinioni e pensieri da chi l'ha posseduta o si ricorda di come andava, difetti, pregi, consumi, e cosa controllare in caso di acquisto... grazie a tutti anticipatamente
 
16106950
16106950 Inviato: 19 Set 2019 6:54
Oggetto: Chilometraggio eccessivo su Suzuki 400 del 1980
 

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Buongiorno, ieri ho visto una Suzuki GSX 400 del 1980 medie condizioni il cui proprietario, uno studente, vuole disfarsene. La moto segna 45000 km ma il proprietario dice che sono 145000 che a suo dire per una moto simile sono comunque pochi. Il costo è 1000 €.
Cosa consigliate?
grazie.
 
16106953
16106953 Inviato: 19 Set 2019 7:18
 

Moto del 1980, non era dello studente e comunque gli studenti sono pessimi proprietari di mezzi a motore, perché raramente sanno metterci le mani e soldi non ne spendono, ergo la manutenzione non la fanno.

145'000 km non sono pochi. Alcune moto superano anche 200'000, ma dipende da tanti fattori. Per esempio se ha i cilindri cromati, o in ghisa. Quelli in ghisa non durano 145'000 km, senza rettifica e cambio pistoni. E soprattutto bisogna vedere come è stata usata. Se è stata usata per andare al bar, o andare all'università, lasciala dove è. In ogni caso non sarà un mezzo affidabile. Se intendi solo guardarla, o andarci al bar, fai pure, altrimenti lasciala dove è.
 
16106961
16106961 Inviato: 19 Set 2019 7:56
Oggetto: Re: Chilometraggio eccessivo su Suzuki 400 del 1980
 

mardisco ha scritto:
La moto segna 45000 km ma il proprietario dice che sono 145000 che a suo dire per una moto simile sono comunque pochi. Il costo è 1000 €.


Quoto Canyon_500: 145.000 km per una moto del genere non sono affatto pochi, come d'altra parte i 40 anni che ha sul groppone. Si dice che i vecchi motori erano indistruttibili: più che altro erano riparabili più economicamente se si rompeva qualcosa, ma non necessariamente più affidabili.

Molto dipende dall'utilizzo che ne vorrai fare, ma sicuramente oltre ai 1000 euro d'acquisto dovresti mettere in conto diverse spese per vedere che tutto funzioni. Se sei un appassionato di moto d'epoca e vuoi un mezzo da utilizzare di quando in quando, ok; se vuoi prenderlo per sfruttarlo a fondo pensando di risparmiare, temo rimarrai un po' deluso.
 
16106979
16106979 Inviato: 19 Set 2019 8:54
 

1000 euro per una moto così e con 145000 sono decisamente troppi, pure perchè sicuro ci dovrai mettere mano e quindi alla fine quello che hai risparmiato sull'acquisto lo spendi dal meccanico o in pezzi.

Se cerchi un poco al medesimo prezzo, o poco più, trovi decisamente di meglio.

Conta che io il mio cbr 1000 1991 con 70000 km, che non sono pochi ma nemmeno molti per un 1000, l'ho pagato 1300 con condizioni generali molto buone, e comunque un paio di 100 euro fra cambio filtri, liquidi e cose varie li ho spesi.
 
16106996
16106996 Inviato: 19 Set 2019 9:40
Oggetto: Re: Chilometraggio eccessivo su Suzuki 400 del 1980
 

tibbs ha scritto:
Quoto Canyon_500: 145.000 km per una moto del genere non sono affatto pochi, come d'altra parte i 40 anni che ha sul groppone. Si dice che i vecchi motori erano indistruttibili: più che altro erano riparabili più economicamente se si rompeva qualcosa, ma non necessariamente più affidabili.

Molto dipende dall'utilizzo che ne vorrai fare, ma sicuramente oltre ai 1000 euro d'acquisto dovresti mettere in conto diverse spese per vedere che tutto funzioni. Se sei un appassionato di moto d'epoca e vuoi un mezzo da utilizzare di quando in quando, ok; se vuoi prenderlo per sfruttarlo a fondo pensando di risparmiare, temo rimarrai un po' deluso.


diciamo che sono stato attratto anche dall'idea della moto di interesse storico, quindi bollo gratis, blocchi del traffico evitati e assicurazione che annualmente costa quanto una pizza in famiglia.
 
16107000
16107000 Inviato: 19 Set 2019 9:50
 

Mardisco,
sei esperto del Forum d'Epoca ed è i nel subforum Suzuki d'Epoca che ho spostato la tua richiesta.
D'altronde il GSX che stai valutando rientra tranquillamente nella categoria.

Non sto a rivangare discorsi riguardanti costi e benefici rispetto alle "rogne" nell'acquisto, se ne parla in altri Topic.

Posso però dare un'opinione su una moto con 145mila km dichiarati.
Anche se tenuta bene me ne starei alla larga.
Se proprio ti piace il modello in maniera esagerata, di GSX se ne trovano, anche con percorrenze "umane".

Se mi ricordo bene, la Suzuki importava anche il 425 ed il 450, più o meno della stessa epoca.
La ricerca potrebbe continuare..... icon_wink.gif

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